Visualizza la versione completa : Limiti neopatentati slitta al 2009
Dal sito di quattroruote.it :
"Il Governo ha deciso di prorogare al 1° gennaio 2009 l'entrata in vigore della limitazione di guida per i neopatentati, inizialmente prevista per il 1° febbraio 2008 e poi prorogata dal Governo Prodi al 1° luglio 2008. Lo ha annunciato il ministro delle Infrastrutture Altero Matteoli al termine del Consiglio dei ministri del 30 maggio. Il rinvio sarà contenuto in un decreto legge che verrà pubblicato nei prossimi giorni sulla Gazzetta Ufficiale (e che, quindi, dovrà poi essere convertito in legge). L'intenzione del ministro, comunque, è rivedere completamente una legge che penalizza i neopatentati in maniera sciocca, iniqua e di difficile applicazione."
Cosa buona e giusta, aggiungo io.
03-06-2008, 14:51
Cosa buona e giusta, aggiungo io.
perche'? ...
perche'? ...
...secondo te è normale che un neo patentato può portare un suv e non un'utilitaria???........:drunken:
emagagge
03-06-2008, 14:54
...secondo te è normale che un neo patentato può portare un suv e non un'utilitaria???........:drunken:
Ma come è possibile questo? ...
stuka:
beh perchè non mi sembrava una legge equa, specialmente per le famiglie come meno possibilità...non trovi?
03-06-2008, 14:55
@ Rantax
perche', non e' gia così nei fatti?
si da' ufficialita' ad una abitudine consolidata!
ah ah ah
@emagage
perchè si prende in considerazione come parametro il rapporto peso/potenza...
Ma come è possibile questo? ...
E' possibile perché le limitazioni proposte riguardavano il rapporto peso potenza, con il risultato di bandire per ogni neopantetato qualsiasi modello di smart o fiat 500 e consentendo invece la guida della golf 1,9 TDI 4motion ad esempio.
Sono daccordo che in linea di massima un neopatentato non possa guidare una M3 (basterebbe prendere esempio dalle moto con le patenti A1 A2 A3) ma limitarlo senza senso non lo trovo giusto. Anche perché non possiamo partire dal presupposto che ogni famiglia abbia più macchine in casa, ma che scherziamo!? Se uno ha moglie e 2 figli e una piccola station turbodiesel per esempio deve comprare una seconda macchina meno potente per poterla prestare a l figlio neopatentato? Mah! :(
Tricheco
03-06-2008, 15:08
meno male!!!!!
quella di DAVER e' la prima critica che feci io, famiglia di 4 persone, per scelta una sola auto dato che io vado al lavoro in treno, e nessuna intenzione di comprare seconda auto. Sto prendendo una tranquillissima 1600 da 115 cv che mio figlio non potrebbe guidare.
nulla vieta di spendere 1500 euro per una panda scassata...
e non è obbligatorio comprare l'auto a 18 anni ...
comunque son d'accordo che il limite kw/t era poco, secondo me andava magari alzato un pelo ma ponendo un tetto massimo alla potenza.
non sono i 1500 euro per la panda scassata, e' l'assicurazione, paurosa per i neopatentati, e' il posto auto alla sera quando devi parcheggiare, e mille altri motivi che possono far preferire limitare il numero di auto e il loro uso, non ultimo un certo senso ecologico che fa pure bene al portafogli.Ne abbiamo gia' 30.000.000 di auto, densita' per abitante piu' alta del mondo!
Una legge del piffero che bisogna annullare!
Bierhoff
03-06-2008, 19:34
la smart per un neo patentato è un missile ... ho la 71Cv a benzina e schizza via come se niente fosse.
la legge è assurda per tutti i motivi che avete detto ma è anche assurdo mettere in mano ad un 18enne 150Cv sotto il culo
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |