Visualizza la versione completa : Eccone un altro che il ponte del 25 se ne vÃ* a San Gimignano (SI)!
Allora...il ponte del 25/26/27 prossimi sarò a zonzo per San Gimignano e zone limitrofe con altri 3 amici, di cui uno del forum (ciao Woodstock21!!)...alloggeremo in un agriturismo di mia conoscenza e poi vagheremo un pò, e vorrei qualche consiglio da chi bazzica quelle zone, anche se ho già visto parecchi post sull'argomento..cmq, con ordine:
*Partiamo da Mestre (VE): consigli sul tragitto!?!?!? io non sono mai sceso lì in moto...quindi...strade da evitare!?!?? volevamo fare autostrada fino a BO e poi magari la Futa...però ho letto commenti poco entusiasmanti ultimamente...
*Qualche consiglio per un giro il sabato
*Eno-gastronomia: l'ho lasciata per ultima, ma ci interessa più di tutte...quindi ogni indicazione di trattorie/ristoranti/enoteche/luoghi di culto per bevitori in generale...sagre...feste di paese.....
Grazie a tutti!!!!
Teo
arrivare almeno fino a BO in autostrada è la cosa più saggia, rapida e indolore.
da pazzi l'idea di farsela in statale, tanto dritto per dritto tanto vale andar veloci. NON prendere in considerazione nanche l'idea di fare la Romea, dove oltre a rischiare la vita ogni 100 metri hai la certezza di perderci la giornata nel traffico.
in Futa, ipotizzando un 25 aprile soleggiato, può diventare come trovarsi durante una sessione di prove al TT... io la eviterei. come eviterei il Muraglione, altro percorso prediletto dagli smanettoni festivi.
che so, fatti una bella Sambuca, una Calla, una Colla... tanto rientri poi con tutti su Firenze (se fai la Calla devi farti anche la Consuma o il Croce a Mori per scendere a Firenze.. col secondo iperconsigliato!!).
da Firenze poi, se avete tempo, vi fate una Chiantigiana fino a Castellina, poi Poggibonsi e San Gimignano (in alternativa per fare prima vi ficcate sulla Firenze-Siena e uscite a Poggibonsi).
per il sabato boh... troppe variabili in gioco.. dove volete andare? mare? monti? colline del mare? colline dei monti? c'è un po' d'imbarazzo della scelta :lol:
Consiglio anche io di evitare i passi più "frequentati", ok come detto da Snoopy per la Calla e poi dal Casentino risali per la Consuma e scendi verso Firenze, Chiantigiana fino a Castellina (occhio autovelox e tutor a greve) e poi delirio di curve fino a poggibonsi.
per la giornata del sabato le variabili sono davvero molte per consigliare un giro piuttosto che un'altro , da San gimignano potete fare
chianti:
http://www.freevax.it/CHIANTI/index.htm
Volterra e il mare
http://www.freevax.it/TOSCANA/00ValCorniaCecina.htm
Le colline metallifere:
http://www.freevax.it/TOSCANA/00CollineMetallifere.htm
enogastronomia consigliata:
http://www.freevax.it/VITTO/Toscana.htm
e quella supergarantita:
http://www.freevax.it/MAT/Locali.htm
Ciao ragazzi!!
Grazie ad entrambi per le dritte:!:.....ora dò uno sguardo ai link di Freewax e poi ne parlo con gli altri del gruppo....
Ciaoooo
Teo
nautilus
18-04-2008, 09:12
ciao Teo, io parto con un mio amico e rispettive zainette il 24 mattina per San Gimignano, tu quando parti?
Ciao Nautilus, noi partiamo il 25 mattina.....e rientriamo la domenica.....come vedi stiamo ancora decidendo il percorso, tu hai già idee?!?!
Teo
nautilus
18-04-2008, 09:28
si, si: il 25 andremo per il Chianti fino a Montevarchi, poi verso Bucine, Ambra, forse deviazione sterrata per andare fino a Sogna, poi verso Monteriggioni e cena e B&B... il nome è Al chicchero. a Castel San Gimignano.
nautilus
18-04-2008, 09:31
Il 26 faremo:
Casole d'Elsa, Mensano, Casone, Montingegnoli, Montalcinello, Casino, Chiusdino, Palazzetto per poi arrivare a San Galgano, poi Monticiano e ritorno per la E78 (233).
nautilus
18-04-2008, 09:33
Poi il 27 forse andremo verso Torrentieri, Montalcino, San Quirico d'Orcia, Pienza, Montepulciano, Torrita in Siena, Sinalunga, Asiano, Siena e poi verso il B&B...
nautilus
18-04-2008, 09:34
Un giorno potremmo trovarci in un posto per mangiare un boccone assieme a pranzo, anche se non vorrei ingolfarmi molto per poi avere l'abbiocco..:lol:
nautilus
18-04-2008, 09:35
Dove alloggi???
Se il 25 vedete un multistrada 1100S nero incrociare la vostra rotta........ ho vinto un bicchiere di vino!!!:lol::lol::lol::lol:
Ciao Nautilus...Io alloggio all'agriturismo La Fraternita (http://www.agriturismolafraternita.it) a circa 3 Km da Montepulciano......
Appena definiamo una bozza di percorso per quei giorni ti faccio sapere, così magari ci si becca in giro...in ogni caso dò un'occhiata anche ai tuoi percorsi....
P.S. per Freewax: siamo in 4...il mio GS, un 1150R, un TDM e un FZ1...se ci incroci fai un cenno e ti seguiamo alla prima osteria!!!;)
Teo
io ragazzi il 25 sono a siena tutto il giorno per un meeting nazionale di atletica leggera....:eek:
il 25 a casa mia arriva uto (qde)....:D
il 26 e 27 può darsi che faccia un giro....magari potremmo azonzare:lol: un po' insieme.....e per la sera andarci a mangiare un boccone insieme a seconda del posto che preferite (più chic...più ciccia....più altro...cheso.....)
bye
p.s.: trovate il mio numero nelle utilities e anche la mail;)
probabilmente sono in zona crete senesi il 25-26-27 montalcino lucignano s.quirico d'orcia e zone limitrofe.......se vedete una r850r sono io...........................
Dalle richieste che mi sono pervenute e della informazioni elargite sui vari forum ho la sensazione che per il prossimo ponte del 25 Aprile sarà ricordato come quello del più grande motoraduno mai svoltosi in Toscana:lol::lol:
Io sono in zona a causa di motivi familiari che non mi permettono di muovermi a lungo raggio, ma qualche giretto nelle vicinanze lo faccio probabilmente anche in compagnia di amici che arrivano da fuori, vediamo se becco qualcuno di voi;)
A proposito delle Crete senesi, se il tempo e' buono lo spettacolo in questo periodo e' da emozione pura, non perdetele:eek:
grazie freevax.........
confido solo nella metereologia...............
nautilus
19-04-2008, 20:56
dovremmo essere fortunati per il tempo...:D
ALP_3225
19-04-2008, 23:44
Beh ..... se Vi beccate Fred2 / Freevax...............
non mancherano entusiasmanti itinerari
e mitiche osterie ;)
Da parte nostra................. se tutto si mette come da
aspettative ci spostiamo sul tirreno toscano/isolano.......
mi sà che crete - chianti ecc.... saranno alquanto
trafficate, d' altronde è il mese migliore per apprezzare
tanto ben di dio, :eek::eek::eek:
............ e noi ci stiamo tutto l' anno :hello1::hello1::hello1:
nautilus
21-04-2008, 21:35
Alp, ottime considerazioni, ma il colore che usi per scrivere......:shock:
Accidenti!! giusto una precisazione, anche per chi mi ha dato indicazioni (grazie freevax e snoopy) e per i compaesani che saranno in zona in quei giorni (nautilus): siccome sono veramente "bruciato" :-o in questi giorni (bisogno di ferie!?!?!?:confused:) ho scritto erroneamente che saremo a san gimignano.....in realtà saremo a montepulciano:lol::lol::lol::lol:.....vabbè meglio, c'è più strada da fare da Mestre:D:D:D:D
Portate pazienza...ci si vede in giro......
Teo
Dinamite
22-04-2008, 11:18
Anche noi in giro nel Chianti con sede Greve.
Perchè qualcuno della zona non combina un bell'incontro con pranzo in agriturismo per il 26?
più che un pranzo in agriturismo secondo me si potrebbe andare dalla Paola, oppure.... be' qualche posticino chiantigiano in effetti lo conosco per pranzare, potremmo darci un gancio per il 25 e conseguente pranzetto veloce, e conseguente "indirizzamento" sule strade migliori del Chianti??
Dinamite
22-04-2008, 12:00
Perchè no? Ho già seguito i tuoi preziosi consigli ma di persona sarà ancora meglio. Devo solo verificare con il mio compagno di viaggio e riusciamo ad essere già lì per pranzo.
Gabriele non farli ingrassare troppo! :lol:
Paul Pettone
22-04-2008, 12:33
Consiglio anche io di evitare i passi più "frequentati", ok come detto da Snoopy per la Calla e poi dal Casentino risali per la Consuma e scendi verso Firenze, Chiantigiana fino a Castellina (occhio autovelox e tutor a greve) e poi delirio di curve fino a poggibonsi.
per la giornata del sabato le variabili sono davvero molte per consigliare un giro piuttosto che un'altro , da San gimignano potete fare
chianti:
http://www.freevax.it/CHIANTI/index.htm
Volterra e il mare
http://www.freevax.it/TOSCANA/00ValCorniaCecina.htm
Le colline metallifere:
http://www.freevax.it/TOSCANA/00CollineMetallifere.htm
enogastronomia consigliata:
http://www.freevax.it/VITTO/Toscana.htm
e quella supergarantita:
http://www.freevax.it/MAT/Locali.htm
Bel sito freevax, davvero pieno di informazioni e itinerari, complimenti! Lo stile casareccio si addice anche ai contenuti e, tutto sommato, la leggibilità non ne risente + di tanto.
Dinamite
22-04-2008, 14:10
Freevax, dove avevi in mente di trovarci?
Voi siete di stanza a Greve???
Dinamite
22-04-2008, 15:14
Yesssssss, ma, caso mai si decidesse, meglio trovarsi sulla strada tra Volterra e Poggibonsi. Non credo si riesca ad arrivare già e Greve in mattinata.
Giustamente, alloraforse potrebbe essere il caso di trovarsi in zona Poggibonsi e poi a greve vi ci porto io;)
Oppure rimandare la cosa al gionro dopo e partire da Greve in mattinata, non so' quali siano i vostri programmi precisi:confused
Una sola precisazione, data la mia particolare condizione famigliare (in attesa;)) potrei essere costretto a cambi di programma improvviso non dipendenti dalla mia volontà
Gabriele non farli ingrassare troppo! :lol:
Ma no, sai che sono a dieta:lol:
Dinamite
22-04-2008, 16:15
Non c'è problema, noi avremmo girato comunque. Se ci fossi anche tu non potremmo sperare in miglior guida :D:D:D
naturalmente di fronte ad impegni di quel genere nessuno potrebbe mai incazzarsi se bucassi all'iultimo momento. Potremmo fare per il 26, magari ci si trova poi a pranzo anche con gli altri che girellano in zona ma basta che il pranzo sia frugale e veloce :lol: perchè l'obiettivo della giornata è girare il più possibile. ;);)
Cosa ci consiglieresti eventualmente per il pomeriggio del 25?
Per il pomeriggio del 25 potreste fare un girello su stradine poco frequentate come per esempio da Greve prendere per Montefioralle e affrontare un percorso del genere:
http://www.freevax.it/CHIANTI/Testalepre.htm
Per l'arrivo a Greve vorreste arrivare prsto oppure magari "deviare" da Castellina (Università della Moto)??
Dinamite
22-04-2008, 17:29
E' indifferente, basta che rimangano belle strade anche per il giorno successivo (il 26).;)
Belle strade?? Vi stancherete prima voi...;)
Altra domanda, quali sono i vostri interessi principali??
Intanto se arrivate da Poggibonsi per il venerdi direi di optare per la Poggibonsi-Castellina :!: per poi dirigersi verso San Donato, deviazione successiva per Sicelle - Piazza e infine direttrice Panzano-Greve
Se volete davvero farvi "male" si può sempre azzardare la "millecurve"....
Dinamite
22-04-2008, 18:31
Altra domanda, quali sono i vostri interessi principali??
Direi belle strade, panorami e buona cucina :lol:
Direi belle strade, panorami e buona cucina :lol:
Banali e scontati
:lol::lol::lol::lol::lol::lol:
riccino79
23-04-2008, 10:54
scusate se mi intrometto ma fare un po zone tipo volterra -casole d'elsa-radicondoli-castelnuovo val di cecina-e da li poi scegliere larderello o massa marittima non garba a nessuno ?
Dinamite
23-04-2008, 11:18
Banali e scontati
Noi ci si accontenta! :lol::lol::lol:
Come rimaniamo d'accordo?
Raffaele
23-04-2008, 11:33
so stato da quelle parti un mese fa e ho pernottato e cenato quì (http://www.studioarenare.it/motolocanda/)
consigliato per motociclisti
Noi ci si accontenta! :lol::lol::lol:
Come rimaniamo d'accordo?
Potremmo intanto inziare dal 25 individuando il vostro orario di arrivo in zona Poggibonsi, se tutto va bene potrei aggregarmi a voi e farvi perdere la strada per Greve:lol:, per quanto riguarda invece il 26 restiamo in contatto, sia che riesca ad essere presente sia che gli impegni familiari mi reclamino posso comunque darvi indicazioni di percorsi in base anche alla vostra ambientazione, arrivando anche alla potenziale percorrenza di un itinerario da overdose mototuristica che prevede la percorrenza di (in sequenza)
1) Versione corta
Chianti - Crete Senesi - Asciano - Monte Oliveto - Buonconvento - Murlo -
San Galgano - Gabellino - Massa Marittima - Castelnuovo val di Cecina - Casole d'elsa - Monterigioni - Castellina - Chianti
http://www.freevax.it/MOTOINCONTRI/3a_primavera_toscana.htm
2) Versione Lunga
http://www.freevax.it/MOTOINCONTRI/RadunoToscana/CreteMetallifere.jpg
con la variabile da Poggibonsi per Caatellina, questa però e' da passisti con poche soste;), comunque in ogni momento accorciabile
Per altro e per meglio raccordarsi 335/7790184
@riccino, percorso contemplato , dipende poi dalle esigenze dei partecipanti, visto il periodo io credo siano più suggestive le crete delle pur belle colline metallifere
Dinamite
23-04-2008, 14:06
A Massa marittima non ci vado nemmeno se mi pagano :lol::lol:
Nel pomeriggio sento il socio e poi ti dico. ;);)
Dinamite
24-04-2008, 08:13
Allora, visti i diversi luoghi di partenza, Io e il socio dovremmo trovarci per pranzo verso le 13 a Impruneta mentre si è aggregato per l'andata anche un altro forumista quindi saremo tre moto/5 persone.
Freevax, tu ci sei? Ci si trova lì?
ci proviamo, mandatemi un vostro recapito telefonico.
Impruneta per pranzo ha un motivo preciso o solo casuale??
Dinamite
24-04-2008, 09:52
E' casual-preciso :lol:
Più o meno comodo per entrambi visto che io arrivo da Ovest e il socio da Nord. Hai altre idee?
Mio cell. 349/7238697
Senza nessun obbligo, ovvio. Noi arriviamo lì, mangiamo pa(o)rcamente e poi proseguiamo il giro. Se ci sei e ci accompagni ci fai piacere altrimenti ti ringraziamo comunque per i buoni consigli ;);)
woodstock21
24-04-2008, 14:09
eccomi pure io sono l'atro compagno del Teo che da quanto lavoro ha avuto riescie solo a scrivere ora..... la futa e la tappa Italina del TT, perciò eliminato.... spero di ricordami tutte le moto che avete per riconoscervi!
ma la vedo dura... so rosto!!! non vedo l'ora di partire sempre se il TDM del nostro compagno ci arriva!!!! Teo io scometto che si ferma! sperando non sia la mi magari a lasciamri a piedi tento per la scaramanzia!
Comunque se vi becco butto da bere!!!!
Teo ma alla fine che giro si fa??????????
si va alla carlona?????
e vai!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Vino, Fiorentine...e.........
Altre idee si, sempre che ottenga la "licenza" si poteva proseguire verso l'interno chiantigiano per poi fermarsi a fare uno spuntino in uno dei luoghi simbolo del mototurismoenogastronomico delle zona del gallo Nero nei pressi di Radda, da impruneta circa un oretta di curvette.
Ma gli altri che arrivano nel Chianti il 25???
E' casual-preciso :lol:
Più o meno comodo per entrambi visto che io arrivo da Ovest e il socio da Nord. Hai altre idee?
Mio cell. 349/7238697
Senza nessun obbligo, ovvio. Noi arriviamo lì, mangiamo pa(o)rcamente e poi proseguiamo il giro. Se ci sei e ci accompagni ci fai piacere altrimenti ti ringraziamo comunque per i buoni consigli ;);)
Altre idee si, sempre che ottenga la "licenza" si poteva proseguire verso l'interno chiantigiano per poi fermarsi a fare uno spuntino in uno dei luoghi simbolo del mototurismoenogastronomico delle zona del gallo Nero nei pressi di Radda, da impruneta circa un oretta di curvette.
Ma gli altri che arrivano nel Chianti il 25???
nautilus
27-04-2008, 19:45
ECCOMI tornato dal giro toscano di quattro giorni in compagnia del mio amico Piergiorgio e compagna in KTM 990 ADV ed io e la mia signora con la mia moto...siamo stati baciati dalla fortuna per il tempo :!: e poi le strade sono un favola!!!:D
Dinamite
27-04-2008, 20:55
Anche noi rientrati dopo tre giorni meravigliosi! Ancora un grazie a Freevax per la disponibilità, la cortesia e i buoni consigli :D:D:D
nautilus
27-04-2008, 21:54
Fermati a :
San Gimignano
Castellina in Chianti
Radda in Chianti
Gaiole in Chianti
Ristorante al Bivacco (non ricordo la zona)
Montalcino (parcheggiato vicino a un R1100S con adesivo QDE)
Pienza
Montepulciano
.
.
.
.
.
se avete incrociato un KTM 990 ADV ed un BMW R1200GS eravamo noi...:lol:
Anche io e zainetta in Chianti seguendo i consigli di Freevax sono stati 3 giorni spettacolari strade bellissime e paesaggi da favola.
Mi sa che vi abbiamo incrociato anche noi abbiamo girato nei posti da te elencati...quante curve!
lamps
dome
Rientrati pure noi ieri sera!!
Siamo scesi fino al lago Trasimeno con escursioni varie ed eventuali.....diciamo che ci siamo molto curati dell'aspetto gastronomico della gita.....rimanendo ampiamente soddisfatti!!!:!::!::!:
Grazie a tutti per i suggerimenti!!!!
Teo
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |