PDA

Visualizza la versione completa : casco stradale vs casco fuoristrada

SnO0pY
15-03-2008, 10:30
ciao a tutti.

domanda:

in buona sostanza, quali sono le reali differenze tra un casco stradale e uno da fuoristrada? perchè il casco da "off" c'ha la mentoniera così pronunciata in avanti?

la forma dello stradale mi sembra portata al raggiungimento della migliore penetrazione aereodinamica, che magari nell'off non è necessario.. ma perchè in ogni caso fargli il "mento" così allungato?

a livello di confort, di sicurezza si equivalgono? e a cosa serve la maschera al posto della visiera? ormai si vedono anche in strada, specie sui motard, guidare con caschi da enduro e maschera tipo da sci... fa solo figo, o ha qualche vantaggio, in strada?

giuro che mi son sempre chiesto il perchè di questa differenza di forma tra le due tipologie di casco, senza fortuna. vediamo se qualcuno mi sa illuminare :D

saurogs
15-03-2008, 17:02
1) la mentoniera avanzata ti lascia spazio per l'aria, per respirare in primo luogo, cosa indispensabile quando ti viene il fiatone, inoltre più aria serve anche per raffreddare faccia e testa che vanno in bollore...e già così quando lo levi sei fradicio (in off si suda molto....se non altro per la fatica di rialzare la moto)
2) gli occhiali da cross, la maschera come dici tu, sono molto meglio perchè non ostacolano il passaggio dell'aria (vedi sopra)quindi si appannano meno e e sono il modo migliore per evitare quantomeno la polvere, insetti e altro negli occhi e di polvere puoi mangiarne tanta....a meno che tu non sia uno che riesce a stare sempre avanti...inoltre gli occhialoni quando devi dagli una veloce pulita con la manina sono sporchi solo all'esterno
..questo per quanto riguarda l'off, anche blando, in strada non so

Il Veterinario
15-03-2008, 17:55
In strada la mega "visiera" degli off se superi certe velocità è un handicap di quelli brutti....

Ciao

BurtBaccara
15-03-2008, 21:40
Con il casco da off quando piove mi sa che ti lavi ben bene il viso, con il jet (tipo Nolan N41) ha la visiera e ci vai piu tranquillo.

saurogs
16-03-2008, 15:54
il tour x fino a 150-160 , con moto praticamente senza parabrezza, non da problemi..poi snoopy ha il 1150 mica l'esse:lol: