Visualizza la versione completa : Costa Turchia
avrei bisogno qualche consiglio: quest'estate vorrei andare in Siria e Giordania in moto ovviamente...
sulla via del ritorno mi prenderei qualche giorno di relax sulla costa turca...
mi sapreste consigliare luoghi che siano belli e POCO turistici?
grazie tante
ciao
io sono stato sulla costa turca nel 2003 e i turchi.... stanno costruendo di tutto e di più e dappertutto ....
però alcuni posticini ancora belli ci sono
in particolare io mi ero trovato molto bene a PATARA vicino a kas , è turistico però se esci solo poco dal paese trovi una spiaggia lunga qualche km completamente vuota e bellissima (bisogna camminare un pò)
oppure la penisola di DATCA se vai fin sulla punta estrema ci sono alcuni paesini piccoli dove puoi trovare poca gente e spiagge tranquille .
ancora un'alternativa che io ho visitato è ASSOS bel paesino , io ci sono stato di passaggio però mi sono trovato molto bene alla pensione THE OLD BRIDGE tenuta da una coppia turco olandese , non so molto delle spiagge ma non sembravano granchè .
in ultimo io ho fatto l'isola di BOZCAADA molto bella però più turistica e costosa
spero di esserti stato utile
PS : mi sembra che sulla costa a sud-est di antalya ci siano posti anche più belli ma io non li ho visti
Piero
Grazie Piero,
mi sei stato molto utile...
controllo sulle cartine in base al percorso...ti farò sapere...
Antonio Tempora
13-03-2008, 12:34
Ciao
Tornando dalla Siria passata la frontiera a Kilis dovresti essere in grado di arrivare a dormire a Mersin, questo se l' ultima notte è stata trascoesa a Damasco.
Da Mersin puoi puntare verso la costa della Licia, sicuramente la più bella della Turchia.
la costa tra Mersin ed Antalya è lunga e titalmente cementata con alberghi che una volta erano 4-5 stelle ora decadenti con un turismo di massa per lo più composto da russi( poveri ) ed iraniani.
Da Antalia comincia il tratto di costa più spettacolare fino a Fethyie dove ho soggiornato in tutti i miei viaggi in Turchia.
Puoi scegliere Fethyie come base da cui fare escursioni a spiagge splendide come Patara ( che ha alle spalle un complesso di rovine Romane e Lycie ), Olu Deniz, la più famosa e fotografata spiaggia Turca, Kekova, con le tombe lycie che sorgono dal mare ed altri siti archeologici come Xantos e Letoon, siti dell' UNESCO.
Fethyie è ricca di calette raggiungibili in pochi minuti anche con i Dolmus, se non vuoi usare la moto, e sorge su un golfo pieno di isolette raggiungibili con gite organizzate localmente.
Se invece cerchi un luogo tranquillo l' unico raccomandabile è CIRALI, una lunga spiaggia dove si affacciano due siti come CHIMERA, con le lingue di fuco alimentate dai gas che scaturiscono dal suolo e OLYMPOS.
Sulla spiaggia ci sono pensioncine ed alberghi per tutti i prezzi, evita le casette sugli alberi tanto in voga con i turisti Inglesi in vena di sbronze continue, ed opta per le pensioncine.
Noi siamo stati all' ARCADIA HOTEL nel 2005, eravamo in uno dei 5 Chalet di legno con letto matrimoniale, secondo letto, bagno, salottino, aria condizionata ed angolo attrezzato con macchina di caffè.
Tutto al centro della spiaggia a 115 euro due persone HB.
Siamo stati 3 giorni in relax in pieno Agosto lontano dalla folla.
Non ci sono posti in Turchia lontano dalla folla, se si vuole stare al mare.
Assos è forse l' unico borgo costiero ancora protetto dalle speculazioni edilizie ma proprio per questo è molto frequentato specie dalla medio-borghesia di Istanbul, oltre che dai turisti.
Buon viaggio
Grazie molte Antonio,
sei stato molto utile e preciso...approfitto dell'occasione per ringraziarti del tuo 3ad proprio su Siria e Giordania che ho interamente scaricato per leggerlo e studiarlo con calma...penso infatti di replicare più o meno il tuo percorso...
dove andrai nel prossimo viaggio?
ciao
Gianluca
Antonio Tempora
13-03-2008, 15:38
...
dove andrai nel prossimo viaggio?
ciao
Gianluca
Ciao e grazie delle considerazioni sul mio 3D.
Sono in procinto di cambiare attività lavorativa ed ancora non sò se mi potrò muovere per 30 giorni ad Agosto.
Se le cose vanno come dico io farò, sempre con mia moglie, l' Est Turchia( "Valli del The"-Valle di Hemsin-Kurdistan Meridionale nel Sud del lago Van), Georgia ed Armenia.
Andata via Balcani come nel mio scorso viaggio e ritorno via Macedonia (Lago Horid) ed Albania prendendo il traghetto Durazzo-Brindisi.
Altrimenti breve viaggio Sole-e-Mare in Grecia Continentale o Ferragosto a Roma con Pollo alla Romana con Peperoni, per la gioia del nostro cagnolino Leonino, rimandando tutto al prossimo anno.
Se ti servono altre indicazioni per il tuo tragitto fammelo sapere.
Anch'io ti consiglio Cirali. Ci sono stato nell'agosto del 2005 e ti posso confermare che veramente è il posto giusto dove poter passare dei giorni in assoluto relax.. Spiaggia di sassolini semideserta, pensioncine immerse nel verde sul lungomare, le chimere a due passi, la solita ospitalità turca.. :eek:
L'unica nota negativa è il caldo umido.. :mad::mad:
Ciao
Davis
Se ti servono altre indicazioni per il tuo tragitto fammelo sapere.
... mi serviranno senz'altro...:) non appena entrrò maggiormente nei dattagli del percorso
direi che hai progetti interessanti
in bocca al lupo per tutto...
grazie ancora
Gianluca
Grazie Davis,
è proprio ciò che cerco...
il viaggio sarà lungo e quindi le spiagge poco affollate sarebbero un toccasana
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |