PDA

Visualizza la versione completa : KTM 990 SM: la scimmia sta crescendo ma la modificherei così. Forse...

Hirony
05-02-2008, 00:35
Se ne è parlato già abbastanza, lo so... ma lo scimmione sta diventando un gorillone e le probabilità che l'attuale ADV lasci il posto alla nuova 990 SM si fanno sempre più concrete... :arrow:

Giocando con Photoshop ho cercato di "immaginare" in che modo potrei renderla un po' più adatta ad affrontare viaggi più lunghi del classico giro domenicale con una capacità di carico superiore a quella che potrebbero offrire le borse in cordura offerte come optional... ;)

Secondo me non dovrebbero essere modifiche impossibili... :confused:

l'originale: http://farm3.static.flickr.com/2179/2243093418_bdd678bff3_o.jpg
http://farm3.static.flickr.com/2179/2243093418_0f65b68b45_b.jpg

con cupolino del 990ADV: http://farm3.static.flickr.com/2115/2243092896_8eb4ea0046_o.jpg
http://farm3.static.flickr.com/2115/2243092896_f61ef33868_b.jpg

con le borse del ADV1150: http://farm3.static.flickr.com/2050/2242300747_3728805b6e_o.jpg
http://farm3.static.flickr.com/2050/2242300747_573b105f93_b.jpg

con borse e cupolino: http://farm3.static.flickr.com/2411/2242300213_e47fb760db_o.jpg
http://farm3.static.flickr.com/2411/2242300213_7b09773a2f_b.jpg

ezorro
05-02-2008, 01:11
Se riesci a fare la terza, avvisami che sono interessato :D

Al cupolino dell'adv c'ho da farci l'occhio....:-o

barbasma
05-02-2008, 08:12
ARRRRRRGHHHHHH:mad::mad::mad:

Wittmann
05-02-2008, 08:30
Invece le valigie sono proprio belle ci stanno benissimo... la moto e' una bomba

Hirony
05-02-2008, 09:33
il cupolino non convince neanche me, magari un'unghia in plexiglass... ;)
le borse si usano solo quando servono... :confused:

Ziubelu
05-02-2008, 09:54
una moto della madonna... ci penserò

barbasma
05-02-2008, 10:01
io aspetterei a fine 2008... esce il 1190ADV.

secondo me non ha alcun senso conciare la SM come un carrozzone da circo.

tra l'altro se portate passeggeri non avrebbe spazio utile per le gambe... difatti la SM ha solo valige morbide anche se montate su una struttura.

Panda
05-02-2008, 10:11
a me piace.............e credo che le borse in cordura + borsa serbatoio + eventuale rotolo vadano bene con una capacità di tutto rispetto (per le mie vacanza intendo)........;)

ma un minimo di cupolino ci vorrebbe............:-o

barbasma
05-02-2008, 10:15
il cupolino c'è... piccolo e non esagerato ma c'è.

la SM con le valige rigide gratterebbe per terra ad ogni curva!!!

già grattano le ADV990!!!

Ziubelu
05-02-2008, 10:15
io l'ho avuta.. senza cupolino a 120 ti ammazza !! quel mezzo cupolino che monta ti butta tutta l'aria in faccia ...

Panda
05-02-2008, 10:21
http://www.ktm.it/index.php?id=248&powerpartID=2012025&isotype=10

ecco cosa dicevo io :eek:

magari mettendo questi :lol:

http://www.ktm.it/index.php?id=248&powerpartID=20082457&isotype=10

Ziubelu
05-02-2008, 10:30
il cupolino lo fa un tedesco e dicono che protegge un minimo.. io l'avevo preso ma poi mi hanno fregato la moto e non ho fatto in tempo nemmeno a provarlo.. me l'hanno portata via qualche giorno prima che mi arrivasse.

Cupolino a parte la sella è da imbottire se si vuole stare col culo sulla sella per più di 200km. Il serbatoio era un altro grosso handicap che ora però hanno risolto.

Per il resto rimane la moto più divertente che abbia mai provato.

louberta
05-02-2008, 13:38
Scusa la provocazione,

ma non fai prima a montare la ruota davanti della sm all'adv 990?
;)

Ziubelu
05-02-2008, 14:53
Scusa la provocazione,

ma non fai prima a montare la ruota davanti della sm all'adv 990?
;)
Ma va là.. la SM ha un'agilità che l'ADV a confronto è un elefante zoppo !!
E poi anche la sella dell'ADV non è che sia comodissima e il serbatoio ti permette 200km circa. Insomma forse conviene cambiare l'ADV per quella che non il contrario !!

klasi
05-02-2008, 15:01
Se viaggi in compagnia, oltre al tuo cuscino, ricordati anche quello del passeggero....ne vendono molte in india, i fachiri ne vanno matti

Alex 62
05-02-2008, 15:05
se la volete rovinare fatela come dalle foto:mad: io se fossi uno della KTM vi chiederei i danni!!!! quella è una moto da lasciare così comè,tuttalpiù un mini cupolino ci stà, e basta!!!!!!!!!!

Kilometri
05-02-2008, 15:15
Eppure le nuove grafiche..... non mi fanno impazzire....
Così meglio:
http://img262.imageshack.us/img262/1457/ktm990smblackagvdf0.jpg (http://imageshack.us)

dpelago
05-02-2008, 17:30
io aspetterei a fine 2008... esce il 1190ADV.

.

Sei sicuro ? Su Motociclismo di questo mese dicono che il 990 ed il 1200 seguiranno evoluzioni parallele, lasciando intendere che... Mah.

Detto questo anche io ho la scimmia x il motardone.

Sai se si possono montare le borse dell'Adventure (KTM ovviamente)?

Dpelago KTM 990 Adv.

Tricheco
05-02-2008, 17:31
a me num me pias

Aristoc@z
05-02-2008, 17:32
ecco................adesso son rovinato

alejean
05-02-2008, 18:09
la seconda versione e la terza sono una figata paurosa

mi sta venendo una :arrow::arrow:....

Hirony
05-02-2008, 19:19
la più realistica, secondo me, è la terza... ;)

barbasma
05-02-2008, 19:48
x dpelago

sul sito kTM sezione finanziaria sono annunciate per il 2009 la 1190 TRAVEL e la 1190 DAKAR... significa che a fine 2008 dovrebbero presentarle.

come saranno? boh? probabile che la TRAVEL abbia forti connotazioni stradali... di sicuro la potenza sarà maggiore che sul 990... ormai il marketing la richiede...

che fine farà il motore 990? altro bel dilemma... ci sarà una SUPERENDURO 990? boh...

le borse KTM rigide non montano sulla SM990 perchè alla prima curva toccheresti per terra!!! e poi non ha senso per quel tipo di moto

per la superenduro le hanno fatte... ma è molto più alta.

x ziubelu

francamente per ora di gente col SM950 che mi è stata davanti ne ho trovata poca... ne ho trovati molti di più con l'ADV...fa te.

è molto più difficile dell'ADV... da portare al limite.

nell'uso turistico è molto più stancante... quindi il vantaggio della ruota da 17.. ce l'avresti solo col coltello tra i denti... ovvero a rischio tuo.

mamba
05-02-2008, 21:09
Tricheco,fermo restando il rispetto per i gusti altrui,ma in tre giorni questo è il quarto post identico "a me nun me pias"........e che cavolo,cambia quella faccia triste che la vita è una cassetta che non si riavvolge!!
La SM990 è bellissima,come tutte le moto del mondo,portatrici sane di libertà e divertimento!!VIVA LA VITA!!

sangiuit
05-02-2008, 21:31
Come non quotare Mamba, specie per l'ultima riga....

Per quanto riguarda il restiling, se l'avessero fatta cosi', qualche dubbio ce l'avrei avuto, tra SM e ADV....

http://farm3.static.flickr.com/2115/2243092896_f61ef33868_b.jpg

alpneus
05-02-2008, 22:26
....
francamente per ora di gente col SM950 che mi è stata davanti ne ho trovata poca... ne ho trovati molti di più con l'ADV...fa te.

è molto più difficile dell'ADV... da portare al limite.

nell'uso turistico è molto più stancante... quindi il vantaggio della ruota da 17.. ce l'avresti solo col coltello tra i denti... ovvero a rischio tuo.

Matté ... l'attrezzo va veramente forte (l'ho tenuta per 15 gg. come sostitutiva, fatti circa 1000 km.) ... calcola che è un ADV con un avantreno piantato ben bene e con il posteriore che non "traversa" ... è una moto da arresto ... ogni partenza non riesci a non "pennare" ... ed io che non sono capace ci ficcavo fino alla 3^ (scendi che sei tanquillamente sopra i 130) ... ben contento di avergliela restituita ... o mi "piantavo" o mi toglievano la patente ...

x Hirony ...

ma l'hai provata (il 950)????????????? ... è una delle moto più divertenti che abbia mai provato ... non è assolutamente scomoda per viaggiare ... unica cosa fastidiosa è il riparo dall'aria ... per il resto MASSIMA GODURIA ... ;););)

mamba
05-02-2008, 22:28
Continuate a postare tutti quelli che l'hanno provata,grassie!!:toothy2:

Guanaco
06-02-2008, 00:00
Trovo che sia davvero un bell'adattamento. Me gusta mucho, anche se - ammettiamolo - stravolge il concetto di supermotard.
Dato che siamo a questo punto ci metterei anche i paramani dell'Adv.
Le borse no, stanno malissimo...
Oltre a toccare in curva, renderebbero la moto instabile in velocità.
Già succede un po' con l'ADV, con questa sarebbe peggio, viste le quote e l'interasse più corto.

In quanto a dire che è una moto d'arresto... è vero, ma alla fine tutto sta al proprio "self-control".

:)

http://farm3.static.flickr.com/2115/2243092896_8eb4ea0046_o.jpg

ezorro
06-02-2008, 00:30
le borse si usano solo quando servono... :confused:

Appunto ;) per cui se e quando ti riuscisse....:-p

funxfun
06-02-2008, 00:51
compra un multistrada se la devi taronare cosi_!!!

wildweasel
06-02-2008, 01:03
Giocando con Photoshop ho cercato di "immaginare" in che modo potrei renderla un po' più adatta ad affrontare viaggi più lunghi del classico giro domenicale con una capacità di carico superiore a quella che potrebbero offrire le borse in cordura offerte come optional... ;)

Secondo me non dovrebbero essere modifiche impossibili... :confused:

Tié! :eek:

http://i31.tinypic.com/ncc95d.jpg

Il kupolino tetesko artigianale "made in Pretender" protegge quanto basta fino a velocità codice. Ora sembra che alla 950 si possa adattare bene anche il cupolino originale del 690. Del 990 nin zò.

Le borse laterali non servono, se non si va in coppia: bauletto, borsa da serbatoio dedicata, uno zaino a spalla e vai. Comunque, volendo, c'è il kit borse morbide originali Ktm per la SM (circa 360 eurozzi, compreso - bontà loro - il telaietto :rolleyes: ).

I paramani dell'ADV si montano perfettamente e proteggono bene da vento e intemperie.

Il serbatoio da 17 litri consente un'autonomia di circa 250 km più la riserva, a velocità turistica NON da bradipo.

Attenzione alla sella... NON E' un sofà!!! :lol::lol::lol:

ezorro
06-02-2008, 01:22
Confermo il cupolino (che ho) e l'autonomia.
Per la sella non saprei; la mia SM l'ho presa con quella in gel...per ora il massimo che c'ho fatto sono stati 300km circa al giorno per tre giorni di seguito e problemi non ne ho avuti.
I paramani dell'adv non mi piacevano e ho montato questi:
http://ciuffettino.smugmug.com/gallery/3559789#251350768-A-LB

Hirony
06-02-2008, 01:41
.....x Hirony ...

Giu', poco tempo fa sono andato ad "annusare" la 950SM da Bi&Ti, conce KTM a Roma, e il titolare mi ha proposto (con una disponibilità che mi ha davvero sorpreso se paragonata alla spocchia che ti sbattono in faccia dai conce BMW romani...) di provarla :-o
Beh, morivo dalla voglia di farci un giro ma ho preferito rifiutare (dicendogli che avrei preferito aspettare e provare la 990, appunto) perchè temevo che il gorillone crescesse troppo e troppo in fretta. Ma non è questa l'unica perplessità che riesce ancora a tenere a bada il quadrumane... Premesso che sono pienamente cosciente che la motardona arancione è sicuramente esagerata per le mie capacità di guida, ho la sensazione che, prima o poi, potrei pentirmi della scelta. Con l'attuale ADV (1150, non 1200... :lol:) ho fatto e farei ancora viaggi anche lunghi senza accusare il benchè minimo inconveniente e in quasi 65000 km ho solo cambiato due bobine bruciate. La uso quotidianamente per ogni mio spostamento, con qualunque meteo. Al mattino parte senza farsi pregare e non ho mai usato il manettino dell'acceleratore a mano, neanche una volta in quattro anni. Con la 990SM, ad esempio, potrei fare ancora REALISTICAMENTE una vacanza in Grecia in coppia con relativi bagagli? Potrei contare sulla stessa affidabilità dell'ADV? In proposito (riguardo alla 950, ovviamente) ho ascoltato opinioni anche diametralmente opposte: qualcuno mi ha detto che "ce l'ha un mio amico ma la vuole vendere perchè deve portarla ogni settimana in officina a far serrare la bulloneria...", qualcun altro me ne ha parlato meglio della propria madre... A chi credere? Non pretendo un'affidabilità a prova di bomba o paragonabile alle due bobine bruciate in 65000 km ma non voglio neanche che mille piccole seccature facciano svanire l'incantesimo e trasformino il divertimento in ansia. Sì, ansia di volermene sbarazzare il più in fretta possibile come mi accadde quando, nel '98, lasciai (per pura e semplice noia...) la mia K100RT con 160.000 km per una Yamaha TDM 850 (nuova) che era per me una scimmia paragonabile alla 990SM di oggi. In soli 22000 km la TDM mi regalò: ammortizzatore esploso (mai usata in coppia e pesavo molto meno di oggi...), terminali di scarico divorati dalla ruggine (sempre tenuta in box e il mare più vicino a non meno di 30 km...), forcella anarchica e insensibile a qualunque regolazione e un'erogazione indecente (fasatura a 270°...).
Insomma, essendo ormai passati trent'anni da quando mi divertivo (e a volte smadonnavo..) con la KTM 360GS a due tempi e non avendo più la stessa "verve" e la pazienza di allora, sarebbe una scelta inopportuna?
In questi giorni, per schiantare il gorillone, ho persino tentato di convincermi che, a 48 anni suonati, sarei ridicolo e patetico sulla motardona... Non ci sono riuscito ma non sono ancora neanche riuscito a farmi piacere l'ADV 1200, che sarebbe quasi la naturale e logica erede della mia... :confused: :lol:

ilmaglio
06-02-2008, 07:16
Sagge considerazioni, se posso.
Non tieni conto però di un altro fattore: la soave capacità di sopportazione del gentile Zainetto potrebbe raggiungere il limite. Non ti salveresti!:lol:

alpneus
06-02-2008, 08:28
Giacomo ... iscriviti a Lc8.org e guarda i problemi che hanno gli Lc8 ... ce ne sono veramente pochissimi ... le moto sono molto molto affidabili ... che ne conosco io ce ne sono 3/4 con più di 50000 km. usate anche in off abbastanza duro e problemi 0 ... non mi sembra proprio che si allentino viti ... sicuramente non puoi pretendere la comodità del GS per viaggiare ... la posizione di guida è molto comoda ma la sella è un pò "panchetta" (si può rifare) e poi c'è molta esposizione all'aria ... comunque l'Isotta fa un cupolino abbastanza alto da proteggere molto bene anche nei viaggi lunghi, poi però è da togliere perchè imbruttisce parecchio la motina (come riesco ti metto una fotina) ...
usarla tutti i giorni ... e che problema c'è ... guarda che il motore è pastosissimo ed assolutamente nervoso se vai a spasso ... il problema è l'insieme rumore/sensazioni che ti da ... MOLTO GUSTOSO ...

provala come puoi ...

tieni in considerazione anche l'ADV ... c'è poca differenza nella guida ma ovviamente è molto più versatile ...

di Bi&Ti ne parlano molto molto bene ...

dpelago
06-02-2008, 08:36
x dpelago

le borse KTM rigide non montano sulla SM990 perchè alla prima curva toccheresti per terra!!! e poi non ha senso per quel tipo di moto

.

Grazie Barba x la risposta, invero ben dettagliata. In effetti sono un pirla... Già tocco le borse a terra con l'Adv. figuriamoci con la SM :mad::mad::mad::mad:

Dpelago KTM 990 Adv.

barbasma
06-02-2008, 09:12
x hirony

la faccenda della bulloneria è veramente ridicola...:lol: la mia l'ho massacrata in molti modi e mai perso una sola vite... e mai sentito avere tali problemi... la KTM ha problemi contrari... alcune si ossidano e non si levano!!!:lol:

i problemi degli anni precedenti si conoscono BENE e li puoi trovare su LC8.ORG...

per altro le 2008 (ma anche le 2007) ne sono esenti, perchè ulteriormente modificate.

se tu mi dici che vuoi fare le vacanze in due con la SM990 posso dirti... che non è la moto per fare viaggi in due se non la girata della domenica...

la KTM giusta per girare in due è l'ADV...;)

Hirony
06-02-2008, 09:30
x giulio e matteo...

la "leggenda" della bulloneria ballerina mi è stata riferita da un personaggio piuttosto noto per le sue indiscusse capacità agonistiche (e stradali...), presente qui su QdE. Considerandolo una persona molto seria, non ho messo in dubbio l'attendibilità delle sue affermazioni anche se, in effetti, mi è sembrata una storia riconducibile più al singolo esemplare che un difetto congenito del modello.
Tra l'altro, conoscendo abbastanza bene le mie "abitudini" motociclistiche, il suo parere è stato quasi negativo poichè, a suo dire, il carattere della motardona (la 950, perchè della 990 non se ne parlava ancora...) è fortemente "racing" e poco adatto ad un uso, ad esempio, quotidiano... :-o mah...

L'ADV 990, onestamente, non riesco proprio a farmela piacere. Ho provato a guardarla da tutte le angolazioni possibili ma non c'è stato niente da fare... :(

Burro
06-02-2008, 09:48
......L'ADV 990, ..... Ho provato a guardarla da tutte le angolazioni possibili ma non c'è stato niente da fare... :(

prova a levatti i'ciuffo da davanti agli occhi!!

:weedman:

wildweasel
06-02-2008, 09:58
Insomma, essendo ormai passati trent'anni da quando mi divertivo (e a volte smadonnavo..) con la KTM 360GS a due tempi e non avendo più la stessa "verve" e la pazienza di allora, sarebbe una scelta inopportuna?
In questi giorni, per schiantare il gorillone, ho persino tentato di convincermi che, a 48 anni suonati, sarei ridicolo e patetico sulla motardona...
Se parti da questo presupposto, non andare MAI a provarla, altrimenti sei fregato... :lol:

Scherzi a parte, la SM non è sicuramente una scelta ottimale per il turismo in coppia, soprattutto (ma non solo) per oggettivi limiti dimensionali. Ci sono altre moto più comode.
Da solo, invece, vai dove vuoi e alla distanza che vuoi.

Riguardo l'affidabilità, io ho una 2006 e finora (sgratt) problemi non ne ho avuti. Le prime serie avevano un difetto nel dimensionamento della ruota libera e nell'attuatore idraulico della frizione. Riguardo la bulloneria, no problem. Naturalmente le impressioni personali hanno poco valore, bisognerebbe accedere ai database di Mattighofen per capire il reale livello di affidabilità della moto, ma dubito che ce li fornirebbero... :lol:

Morale della favola: IMHO, la SM è uno dei modi migliori di spendere qualche soldino per comprarsi la SECONDA moto. :)

barbasma
06-02-2008, 10:11
x hirony

io ti consiglio di aspettare a fine 2008....;)

Flying*D
06-02-2008, 10:14
Spero che con la 1190 Travel risolvano i "difetti" dell'attuale ADV...:-o

Burro
06-02-2008, 10:20
dici in chiave uso stradale/turismo o altro?

barbasma
06-02-2008, 10:25
e quali sarebbero i difetti delle ATTUALI ktm?

a me sul 2007 non risulta nulla...

nel 2008 hanno ulteriormente modificato roba...

basta leggere il forum LC8...;)

Hirony
06-02-2008, 10:26
x hirony

io ti consiglio di aspettare a fine 2008....;)

beh, intanto appena sarà disponibile da Bi&Ti vado a provarla...

chissà, magari non mi piace... :(

sì, vabbe'...:confused: :lol:

Flying*D
06-02-2008, 10:40
e quali sarebbero i difetti delle ATTUALI ktm?

a me sul 2007 non risulta nulla...

nel 2008 hanno ulteriormente modificato roba...

basta leggere il forum LC8...;)
L'ho messo tra "" proprio perche' non sono difetti derivati da problematiche ma "difetti" che la rendono meno appetibile ad un pubblico piu' vasto..

Secondo me:

21/18.. perfetto per la S, ma la versione normale dovrebbe avere un 19/17, o se proprio non si vuole lasciare il 21 un 21/17, sia per scelta di gomme sia perche' alla fine il 21/18 lascia il tempo che trova per l'utente medio.. oppure la doppia omologazione come per la HP2..

serbatoio separato.. bello alla Dakar, non proprio pratico per una moto da tutti i giorni, bel serbatoio unico e via...

Tagliandi.. ma pork, oramai stanno tutti su i 10.000 km, com'e' che la ktm li fa ogni 7500??????? io farei un tagliando quasi ogni 3 mesi..:mad:

Queste sono le 3 cose che mi fanno preferire altro alla KTM.. anche perche' se fanno la versione S o dakar e c'e' la superenduro e' inutile avere una terza versione quasi identica.. c'e' sicuramente posto per una versione piu' dedicata alla guida di tutti i giorni..

Poi vabbe', c'e' chi fa la dakar con la vespa, ma visto che i soldi sono miei compro la moto che risponde alle mie esigenze...:cool:

alpneus
06-02-2008, 10:58
Secondo me:

21/18.. perfetto per la S, ma la versione normale dovrebbe avere un 19/17, o se proprio non si vuole lasciare il 21 un 21/17, sia per scelta di gomme sia perche' alla fine il 21/18 lascia il tempo che trova per l'utente medio.. oppure la doppia omologazione come per la HP2..

non capisco tutte ste seghe mentali che vi fate sulla ruota da 21" ... :confused::confused:

di gomme è vero che ce n'è solo un tipo ... però vanno benissimo, molto molto meglio delle varie Anakee o Tourance in tutte le situazioni ...

e per favore non fate paragoni se non le avete provate per bene ... :weedman::weedman:

barbasma
06-02-2008, 11:05
x flying

ah... beh è diverso.

difatti è per quello che dico di aspettare il 1190... io proprio non so nulla... però vedendo quello che è successo sugli altri modelli è facile che limino quelle caratteristiche che la rendono meno fruibile... o per lo meno che caratterizzino meglio le due versioni... travel e dakar...

Flying*D
06-02-2008, 11:06
non capisco tutte ste seghe mentali che vi fate sulla ruota da 21" ... :confused::confused:

di gomme è vero che ce n'è solo un tipo ... però vanno benissimo, molto molto meglio delle varie Anakee o Tourance in tutte le situazioni ...

e per favore non fate paragoni se non le avete provate per bene ... :weedman::weedman:
Caschi male con me, guido tutti i giorni una moto con il 21 da 4 anni, quindi seghe mentali non me ne faccio..:cool:
Avere il 21 a tutti i costi e' una sega mentale, tanto serve si e no a 1/10 utenti LC8 che vanno in fuoristrada..

E in ogni caso ,come ho scritto,non e' tanto il 21 davanti ma il 18 di dietro che non serve ad una minchia e preclude il 90% delle gomme visto che per il 21 fanno dalle anakee alle tourance etc etc etc

E poi se fanno gia' la S e la SE, a che serve una terzo modello con le stesse caratteristiche??

Ma soprattutto, avro' diritto di pretendere una moto come la voglio io visto che i 13/14000 euro per acquistarla li devo cacciare io?:mad:

alpneus
06-02-2008, 11:11
Caschi male con me, guido tutti i giorni una moto con il 21 da 4 anni, quindi seghe mentali non me ne faccio..:cool:
Avere il 21 a tutti i costi e' una sega mentale, tanto serve si e no a 1/10 utenti LC8 che vanno in fuoristrada..

non era riferito a te ma a tutti quelli che si fanno 10000 seghe su 19 21 24 o 52 ... lo so che c'hai l'Africa ...

io sono passato dal 19 al 21 ... e non ho trovato tutta sta differenza ... a me va bene così anche se non ci faccio off (per adesso) ...

E in ogni caso ,come ho scritto,non e' tanto il 21 davanti ma il 18 di dietro che non serve ad una minchia e preclude il 90% delle gomme visto che per il 21 fanno dalle anakee alle tourance etc etc etc

perchè andare su altre gomme quando quelle di serie vanno benissimo per tutto???? ... :confused::confused::confused:

l'unica rottura di marroni sono le "camere"

Ma soprattutto, avro' diritto di pretendere una moto come la voglio io visto che i 13/14000 euro per acquistarla li devo cacciare io?:mad:

mica c'avrai qualcuno dietro di te con la pistola puntata alla tempia che ti obbliga a comprare una Ktm ... :confused::confused::confused:

Flying*D
06-02-2008, 11:18
perchè andare su altre gomme quando quelle di serie vanno benissimo per tutto???? ... :confused::confused::confused:

l'unica rottura di marroni sono le "camere"

mica c'avrai qualcuno dietro di te con la pistola puntata alla tempia che ti obbliga a comprare una Ktm ... :confused::confused::confused:

Mai sentito parlare di libero arbitrio? Io sulla mia moto ci monto quello che mi pare, non accetto imposizioni, specialmente con i prezzi che costano...:lol::lol:

Perche' KTM? perche' per me esteticamente e' STUPENDA, perche' e' la moto per me.. ma non cosi' come e' adesso, venendo da un'africa twin sono parecchio esigente..:cool:

barbasma
06-02-2008, 11:23
x fliyng

avere la 18 dietro non è un difetto... ma UN VANTAGGIO... le gomme da off buone sono tutte da 18!!!;)

su strada le SCORPION di serie bastano per grattare in piega tutto il grattabile... se si è buoni di andare... ci sono riuscito perfino io che sono un noto incapace... fa te!

sulla pioggia sono favolose... sullo sporco idem... in off se le smolli sono perfino decenti.... sono MOLTO più versatili delle tourance e delle anakee...

a quei cerchi manca solo il tubeless (le gomme già lo sono)... ma rimedieranno sul 1190.. pare.

non mi pare che la AT abbia i cerchi tubeless... e abbia sospensioni WP di serie... gran parte dei carotati vengono appunto dall'AT...

se la 1190 diventa come un GS1200... finisce proprio il senso di paragonarla all'AT... sarà tutt'altra moto... personalmente non la comprerò... di sicuro.

alpneus
06-02-2008, 11:40
Mai sentito parlare di libero arbitrio? Io sulla mia moto ci monto quello che mi pare, non accetto imposizioni, specialmente con i prezzi che costano...:lol::lol:

appunto le Pirelli costano meno e vanno meglio ... allora sei proprio sadico ... :lol::lol::lol:

Flying*D
06-02-2008, 11:41
Per le mie capacita' fuoristradistiche le anakee valgono tanto quanto le desert...:(

Per le mie capacita' in generale le WP valgono quanto un paio di ammo originali del GS 1200 scarichi...:lol::lol:

Io compro una moto perche' mi piace, non perche' ci devo fare cose particolari, al 90% la moto e' il mio trasporto quotidiano per l'ufficio e qualche volta faccio dei giri il sabato o la domenica..
E' un uso "particolare" della moto, ma cosi' e'...

PS: l'AT ha quelle particolarita' che secondo me mancano all' LC8 e ho descritto al primo post.. tutto qui..;)

Su dai, non mi fate comprare la moto morini Gran Passo, voglio prendere un KTM nel 2009!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:mad::mad::mad::mad:

X Alpheus.. che costano le MOTO, non le gomme...:lol: considera che io vivo in Olanda, qui si paga tutto prezzo pieno o quasi...:-o

dpelago
06-02-2008, 11:54
Tagliandi.. ma pork, oramai stanno tutti su i 10.000 km, com'e' che la ktm li fa ogni 7500??????? io farei un tagliando quasi ogni 3 mesi..:mad:

:

La risposta che mi ha dato il mio mecca, risiede nel filtro dell'olio. Il 990 (ma anche nel 950 è lo stesso) monta un filtro molto piccolo, che dopo 5/6.000 km tende ad intasarsi.

La pressione olio sale, e il motore "sputa" nella cassa filtro. Risultato la moto "consuma olio". Non perchè il motore abbia problemi di accoppiamento, ma perchè il filtro si ostruisce.

Infatti sul mio 990 fino a 5.000 km non guardo neppure l'olio. Passati i 7.000 sembra che non basti mai.

Fatto il tagliando, cambiato il filtro, torna tutto a posto.

Sembra che l'RC8 abbia un filtro totalmente diverso, piu' "giapponese".

Dpelago KTM 990 adv.

barbasma
06-02-2008, 12:45
non conosco la cadenza dei tagliandi della RC8... però data la dimensione del motore è probabile che la lubrificazione e anche il raffreddamento siano un altro pianeta rispetto al 950/990.

basta vedere le dimensioni del carter frizione... è enorme.

il filtro del 990/950 è in carta... poi ce ne sono altri due in retina...

adesso provo a chiedere dillà se si conoscono gli intervalli del 1190.

dpelago
06-02-2008, 16:18
il filtro del 990/950 è in carta... poi ce ne sono altri due in retina...

.

Ed è lui che si intasa.... Conosco gente che cambia il filtro a 5.000 km, e tira a 10.000 prima di eseguire il tagliando.

Dpelago KTM 990 Adv.

Flying*D
06-02-2008, 16:38
Ed è lui che si intasa.... Conosco gente che cambia il filtro a 5.000 km, e tira a 10.000 prima di eseguire il tagliando.

Dpelago KTM 990 Adv.
Come fai a cambiare il filtro dell'olio senza cambiare l'olio?:confused:

barbasma
06-02-2008, 16:42
x flying

si fa... inclini la moto e la sdrai... estrai la cartuccia... la cambi... 10 minuti netti di lavoro.

se fai un viaggione dove non puoi fermarti a fare il tagliando... è l'unica cosa da fare.

comunque personalmente preferisco avere olio fresco nel motore... sempre... il cambio olio fatto da soli è un lavoro semplicissimo.

dpelago
06-02-2008, 18:26
Esatto.....

Dpelago KTM 990 Adv.

Saetta
06-02-2008, 18:36
Non è difficile farne una viaggiatrice, difficile è venderla e....trovarne un'altra alla sua altezza :!:

Credetemi ! :mad:

Per quanto riguarda la sella, c'è quella in gel :D

cavalcapassi
06-02-2008, 18:54
Hirony, ho letto e visto tutto solo ora (per fortuna)....
Ma, una domanda sorge spontanea: KTM990SM, ma SM stà per SADOMASO? :rolleyes::rolleyes:

Panda
06-02-2008, 18:56
Non è difficile farne una viaggiatrice, difficile è venderla e....trovarne un'altra alla sua altezza :!:

Credetemi ! :mad:

Per quanto riguarda la sella, c'è quella in gel :D

BELLA....BELLA....BELLA.............;)

pagiangi
07-02-2008, 13:24
Invece le valigie sono proprio belle ci stanno benissimo... la moto e' una bomba
...approvo e quoto Wittman.........la supermoto sarebbe fantastica in quell'allestimento.........ma precludersi la possibilità del tassello.......è un po' come castrarsi..........