Visualizza la versione completa : Occupare la corsia di destra..grazie
In autostrada quanti di noi occupano la corsia di destra libera?
Io sempre. E mi meraviglio di quanti non capiscano l'importanza di questa semplice regola considerato il traffico mostruoso delle ns. autostrade (tra l'altro chiaramente stabilita dal Codice della Strada con tanto di relative sanzioni).
Molto spesso, anche se a 130 km/h, c'è chi occupa la corsia centrale o peggio ancora quella di sinistra. Non penso sia un problema di velocità ma mentale.
Personalmente non corro a 200 all'ora (140-150 km/h) e soprattutto non pretendo che gli altri si adeguino alla mia velocità, cosa che invece succede se ognuno di noi pensa ai c..zi propri.
Spero che grazie a QDE questa campagna di sensibilizzazione sia utile (forse il traffico può un pò migliorare).
Io nel frattempo continuerò a mandare a cagare tutti quelli che continuerranno a stare in mezzo alla strada.
:protest::protest::protest:
ma hai mai notato la faccia di quelli che ai 130 stanno nella corsia centrale anche se nell'altra corsia c'è il vuoto assoluto? perchè ti fai il sangue cattivo?
io stò a destra... e passo.... 130/140.. via lissiooo come un fuso
Ahò e la faccia di quelli che in centro abitato vanno a 50Km/h rispettando i limiti le avete notate?
e di quelli che in una carreggiata larga, mentre tutti hanno due ruote sulla linea di mezzeria, se ne stanno tutti a destra impedendo agli sputer di sorpassare a destra ai 100 all'ora?
ce ne sono di facce. non smetterei più
Isabella
04-12-2007, 19:01
perchè ti fai il sangue cattivo?
perchè SI!!!
possibile che io debba dover tagliare 3 corsie perchè un (tanti...) cazzone non ha voglia di consumare lo sterzo?
finisce che passo sempre a destra alla mia velocità costante, tanto la corsia di dx è quasi sempre la più libera, sembra di stare in UK... :mad: :mad: :mad:
non mi pare sia una domanda da fare in un forum di possessori di patente di guida.
alias "patentati", aggiungete l'aggettivo a piacere :lol:
Io faccio come Piac.....mi metto a destra e via lissssio anche a 150..... lo so che se mi beccano mi inchiappettano...mah...
stai sereno, basta che tu non faccia lo slalom e non ti fanno proprio niente in quanto non stai sorpassando (il sorpasso presuppone un cambio di direzione) ma stai procedendo regolarmente nella tua corsia che è sgombra
Siamo i soliti "italiani" padroni di tutto, "vado dove mi pare tanto la stada è la mia e faccio come mi pare tanto gli altri non esistono":mad::mad::mad::mad:
Fiammata
04-12-2007, 19:09
Anch'io a volte passo da dx, ma effettivamente è pericoloso, per i punti e perchè il babbeo potrebbe bellamente decidere di rientrare cogliendomi in pieno e dovrei pure pagargli i danni!
Bierhoff
04-12-2007, 19:12
io li odioooooooo!!!
di solito prima un colpo di abbagliante da dietro ... se non si tolgono sorpasso a dx (ma per il codice della strada io occupo la corsia a dx più libera) e colpetto di clacson ... la cosa brutta è che ti guardano come per dire: " ma che ca**o vuoi" :bang:
sul fatto che sia pericoloso sono d'accordo (infatto presto molta attenzione), sul fatto che uno che cambia corsia e va addosso a chi procede sulla propria possa avere ragione molto meno
I punti il codice prevede(giustamente) vengano tolti a chi non occupa la corsia a dx più libera
Bierhoff
04-12-2007, 19:13
Anch'io a volte passo da dx, ma effettivamente è pericoloso, per i punti e perchè il babbeo potrebbe bellamente decidere di rientrare cogliendomi in pieno e dovrei pure pagargli i danni!
non sati facendo un sorpasso a dx ma occupi la corsia di dx più libera ... è il ca**one che sta al centro ;)
perchè SI!!!
eh... peccato che ti confronti con persone non in grado di intendere e volere. o meglio... intendono e vogliono solo ciò che gli tira il culo di intendere e volere ;)
Mauro62...non e' come dici tu! ho chiesto ad un polizziotto e mi ha detto che anche se non si cambia corsia e' considerato sorpasso a dx...con la relativa contravvenzione
Che palle... pago il pedaggio, potrò ben occupare la corsia che voglio, no? .. che poi, a me, di stare in quella "riservata ai lenti" non mi va proprio, ecco!!
PS: sul sorpasso/superamento a dx a vel costante di un veicolo che occupa impropriamente la corsia centrale... c'è già ampia letteratura qui nel Walwal..
dammi il tempo e ti trovo il parere di un superiore del poliziotto che afferma il contrario ;), io lo tengo nel cruscotto insieme ai documenti per maggior sicurezza
stefano58
04-12-2007, 19:20
Ricordatevi che c'è anche la corsia d'emergenza... nel caso quella di destra fosse occupata!
dalle nostre parti sti problemi non li abbiamo, a stento c'è la corsia di sorpasso... :lol:
Bierhoff
04-12-2007, 19:22
e non parliamo dei fendinebbia posteriori accesi ...
@@ GIOXX
Mauro62...non e' come dici tu! ho chiesto ad un polizziotto e mi ha detto che anche se non si cambia corsia e' considerato sorpasso a dx...con la relativa contravvenzione
Azz.....informatissimo sto poliziotto....una sua comandante dice il contrario !!!!
http://www.poliziadistato.it/pds/gforum/visualizza.php?cid=1&fid=16&tid=726
eccolo, preso dal sito di radio 24 qualche tempo fa'.
Se una persona si trova in autostrada, su quale corsia deve viaggiare? In particolare, si può procedere in qualsiasi corsia o si è obbligati a tenere la corsia più libera a destra? Valerio Staffelli, dopo aver interpellato, nei panni di un comune cittadino in cerca di chiarimenti, i comandi di polizia di alcune città campione in giro per l'Italia, ha intervistato la Dottoressa Rosanna Ferranti, vice questore aggiunto del Ministero dell'Interno - sezione della polizia stradale. La dott.sa Ferranti ci spiega che la fattispecie è descritta nell'art 143 del codice che prescrive la regola generale dell'obbligo di utilizzare la corsia di destra più libera, essendo quelle di sinistra riservate alla sola manovra di sorpasso. La sanzione pecuniaria prevista in caso di infrazione è di 33,60 euro e quattro sono i punti che vengono decurtati dalla patente. A proposito delle corsie autostradali, la novità introdotta dal 1 agosto 2003, data di entrata in vigore della legge che stabilisce le nuove norme del codice della strada, è che la corsia di estrema destra non è più riservata alla marcia dei mezzi pesanti. Aggiunge poi la dott.sa Ferranti: "chi provenendo da dietro si trova sulla corsia di destra, che è libera davanti a se, e trova occupata quella alla sua sinistra, può legittimamente proseguire la marcia su quella corsia senza con ciò incorrere nella violazione prescritta per il sorpasso a destra, perché sta semplicemente effettuando il superamento di un veicolo che è in contravvenzione, cioè si sta tenendo a sinistra nonostante ci sia una corsia libera a destra sulla carreggiata. Tecnicamente, infatti, - precisa Rosanna Ferranti - il provenire da dietro e proseguire la marcia sulla propria corsia senza spostamenti ne' a destra ne' a sinistra non integra mai il concetto di sorpasso che ha come presupposto iniziale che io debba deviare la mia traiettoria iniziale per superare un ostacolo davanti a me; proseguire la marcia sulla propria corsia perché è libera, in quanto le altre, quelle di sinistra, sono occupate da veicoli che si intrattengono contro legge su quelle corsie, non integra il concetto di sorpasso a destra, quindi io proseguo la marcia paradossalmente a velocità superiore del conducente che si trova alla mia sinistra.
La violazione del sorpasso a destra, invece, si realizza quando qualcuno, ad esempio in autostrada, prosegue a zig zag, quindi si sposta da destra a sinistra e viceversa, e cerca di utilizzare gli spazi liberi tra un veicolo e l'altro, da una corsia all'altra, per accelerare la propria marcia. Questa manovra è assolutamente vietata dal codice.
10 ottobre 2003
A cura di Anita Ariotti
consiglio di stampare e tenere tra i documenti
non vorrei innescare una polemica enorme... ma a me quelli che stanno maggiormente sui coglioni non sono quelli, poveri, che non capiscono un cazzo; bensì quelli che si adattano.
lo fai tu? bhè allora lo faccio anche io.
e parlo di tutte le situazioni, in generale... non solo in autostrada.
Prendo atto e stampo grazie Mauro!
Tricheco
04-12-2007, 19:36
io sempre mi sembra il minimo
per un periodo lo scrissero anche sui pannelli a messaggio variabile ... solo che in italia finchè non cominceranno a dare multe e detrarre punti a tappeto ci sarà sempre quello che viaggia a 80 km/h in corsia centrale con autostrada deserta!
se gli lampeggi insistentemente di solito si tolgono, comunque io non sorpasso mai a destra, è pericolosissimo, quando mi passano a destra mi incazzo come una iena, gli faccio cenno di fermarsi perchè voglio menargli, spero solo di non incotrare mai uno che me le dà di brutto! questo ovviamente in auto, perchè in moto per me è anarchia assoluta, passo a destra, corsia di emergenza ecc...!
Cristo santo che argomento ammazzafegato!!
Quando vado da Roma a Napoli mi intossico il sangue,intere bande di idioti che intasano il traffico agostano con la corsìa di destra sempre sempre sempre sgombra.....è avvilente,siamo un popolo idiota,me ne convinco sempre di più!!Sulla Trieste-Torino va un pò meglio ma non molto.Io al contrario di tanta gente saggia e pacata del Forum,divento cattivo e ne faccio di boiate per cercare di fargli capire.
Desidererei che la RAI,il ministero,spendessero qualche spot pro-idioti,che sui cartelli luminosi ci fosse scritto "Idiota,la corsìa alla tua destra è libera,che cacchio ci fai in quella centrale?":mad::mad::mad::mad::mad::mad::mad:
da quando hanno aperto la 4^ corsia sulla A4 c'è gente che fa la gita in terza... per loro sembrerà una conquista... mah :mad:
Genovagerry
04-12-2007, 20:41
Evviva non sono il solo!!!!!!!!
Fino ad oggi pensavo di essere un alieno, l'unico a cui dava fastidio mortale quelli che viaggiano al centro nonostante corsie libere e/o desolate.
Secondo me, come qualcuno ha già detto, la stradale dovrebbe cominciare seriamente a sanzionare questi imbecilli, basta prendere un'auto di servizio e percorrere una qualsiasi autostrada a tre o più corsie, farebbero una strage di pecoroni, inoltre raddoppierei i punti di patente da ritirare (come minimo).
In auto rispetto il limite dei 130 Km/h e tengo rigorosamente la corsia a dx più libera, se raggiungo un tanardo che stà inchiodato al centro lo passo a dx ponendo molta attenzione alle sue mosse.
Sulla legalità della manovra mi ero già informato tempo fa.
Genovagerry
04-12-2007, 20:46
Addirittura a volte fantastico di avere un buldozer capace di andare ai 150 Km/h e schiacciare letteralmente sti idioti, mamma mia che soddisfazione sarebbe!!!!!!
sono proprio contento. pensavo che a nessuno interessasse l'argomento e invece.....
speriamo che facendo girare la voce sia nel foum che con amici e familiari almeno un pò di rinco..ti "centristi" vengano convertiti.
p.s. Mamba continua così, non sei solo.
come e' gia ' stato scritto se si viaggia nella corsia di destra e si supera da destra chi viaggia (in maniera illegittima ) nella corsia centrale si svolge una cosa perfettamente in regola col codice stradale . sbagliato e rischioso sarebbe il dovere saltare 2 corsie per sorpassare chi viaggia al centro . non ricordo chi lo ha scritto ma da' picchiare sarebbe proprio chi sta' nella corsia centrale non chi procede correttamente nella corsia di destra :mad:
(..) quando mi passano a destra (..)
..vuol dire che stai viaggiando in corsia centrale.. spostati no! :lol::lol:
(..) io non sorpasso mai a destra, è pericolosissimo (3 righe sotto) in moto (..) passo a destra (..)
..quelli coerenti mi piacciono da morire.. sei libero sentimentalmente? :eek::lol:
http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php5?t=29229&highlight=sorpasso+destra+superamento
Isabella
04-12-2007, 21:22
il più bello è, quando siamo in giro io e il Pradu, sfilare il deficente di turno, che viaggia imperterrito sulla centrale, io a dx e lui a sx, ma rientrandogli, a volte, subito davanti al muso per raggiungere la corsia a dx, liberissima.... lo fa lui che ha un'accelerazione migliore della mia, nel caso dovesse servire....
talvolta la manovra sortisce l'effetto di convincerli a rientrare, li curo sempre negli specchietti e spesso vedo che qualcuno capisce l'antifona.....
nautilus
04-12-2007, 21:28
sembra che siano cambiate le regole: ma siamo diventati tutti inglesi????
questo succede purtroppo anche nelle strade non a pagamento purtroppo.....
Genovagerry
04-12-2007, 21:38
Per far capire l'antifona a certa gente ci vuole un bel cannoncino da 25 mm montato davanti -ratatatatatatatatatatata- alla Mad Max :angry5::angry5::angry5:
Berghemrrader
04-12-2007, 22:38
Io non ho mai avuto auto prestanti e quindi la corsia di destra è spesso la mia corsia.
Ho sentito il comandante dei vigili di Monza che mi ha spiegato la differenza tra "sorpasso" e "superamento", sorpasso è quando cambi corsia per soprassare (appunto) un'altro mezzo, superamento è quando "rimanendo nella stessa corsia" superi un altro mezzo che viaggia su una corsia più a sinistra della mia.
Quando vado a MI (oramai quasi tutta a 4 corsie) "supero" da destra con disinvoltura auto che restano in seconda, terza o quarta corsia, sia in moto che in auto e me ne frego di chi staziona su una corsia senza che ci siano altri veicoli alla loro destra.
Io non vado a 70kmh perchè uno in Panda ritiene umiliante percorrere la corsia più a destra libera.
Di spostarmi di tre corsie con 25qli di auto solo perchè un pistola ha deciso di restare in mezzo alla autostrada non ci penso nemmeno. E se hanno qualcosa da ridire li mando a quel paese.
alfredo.s
04-12-2007, 23:47
finora facevo lo slalom 1-3-1 per sorpassare gli imbecilli, ma nessuno ha mai capito l'antifona. forse non mi sono spiegato bene con loro.....
..vuol dire che stai viaggiando in corsia centrale.. spostati no! :lol::lol:
..quelli coerenti mi piacciono da morire.. sei libero sentimentalmente? :eek::lol:
http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php5?t=29229&highlight=sorpasso+destra+superamento
non sono libero, però magari un'avventura......
in moto è diverso che in auto, sei più stretto, più agile, a me quelli che mi fanno incazzare sono chi mi lampeggia e alla fine mi passa a destra nonostante ci sia davanti a me una coda di auto che stanno sorpassando un camion, quindi il coglione di turno che cazzo ci guadagna a passare se poi non può proseguire, ma deve mettersi sulla sinistra.
io sono un automobilista ed essendo un automobilista sono sempre, costantemente, zzzzato come una bestia!!!!
quello che mi fa inc@zz@re è che stanno adeguando le varie autostrade per aggiungere la terza o quarta corsia che verranno raramente frequentate... :mad:
Quanti patentati conoscete a cui siano stati decurtati i punti per non aver occupato la corsia + libera a dx??
Adesso so che non è punibile il superamento a dx, finora avevo confidato nella fortuna di non essere seguito da una pattuglia in borghese.
A volte anche io sorpaso i soliti rinco passando dalla prima alla terza corsia per poi tornare a quella di dx. A volte lampeggiano o suonano, quasi sempre continuano a dormire......
io quasi sempre in Italia sono in terza corsia... spesso é liberissima! senza andare a 200 km/h..... ma tranquilli....130, non devo continuare a frenare e quando capita sorpasso.
mauromartino
05-12-2007, 09:00
http://www.poliziadistato.it/pds/gforum/visualizza.php?cid=1&fid=1&tid=2
Sul GRA qui a Roma è una costante: quelle (rare) volte in cui il traffico è scorrevole sembra di stare in Gran Bretagna dove la corsia più frequentata è quella di sinistra, seguita da quella centrale, mentre quella di destra è molto spesso completamente deserta per lunghi tratti!
Io non mi faccio problemi, tengo la destra e la mia velocità, si incazzassero pure i cretini che rimangono in fila indiana al centro e a sinistra.
In più ho stampato quanto riportato da Mauro nella pagina precedente e ne terrò una copia in auto e una con il libretto della moto.
Sul GRA x evitare di questi problemi uso la corsia riservata alle moto :lol::lol:
a parte gli scherzi ho visto che la corsia di emergenza è costantemente occupata dalle due ruote tranne poi qualcuno con l'auto che esce dalla fila di destra all'improvviso :mad::mad:E' un mondo difficile :-o
The Duck
05-12-2007, 09:53
No Gioxx, se vai sul sito della PS è chiaramente scritto il contrario, se procedi sulla tua corsia libera non è considerato sorpasso. Se invece sei in corsia di sorpasso e ti sposti a destra per superare il demente, si!
The Duck
05-12-2007, 09:57
Hopppsss, mi era sfuggito il link già postato, sorry!!!!:!::!::!:
abii.ne.viderem
05-12-2007, 11:00
A destra, se libera, sempre. E dritto come un fuso (mi pare che per il cds il sorpasso si intenda come "manovra per superare un veicolo"; visto che non compio nessuna manovra, ma procedo lungo la mia carreggiata – libera – sarebbe curioso vedere come andrebbe un ricorso ben fatto in caso di contravvenzione). Aggiungo una variante: quando siete sulla corsia di dx, e c'è il fesso che sopraggiunge su quella di mezzo, e voi vi apprestate a sorpassare: quante volte vi è capitato che al suddetto signore non passi nemmeno per l'anticamera del cervello il fatto che c'è una terza (o quarta) corsia dove spostarsi per agevolare la vostra manovra? Quanta gente se ne resta lì a strombazzarvi invece di usare la corsia più libera?
io invece non sopporto gli stronzi che fanno i fari per passare, magari non rispettando i limiti. Mi scivola il piede dall'acceleratore e li tengo dietro per calmarsi (auto blu comprese)
Abii, non solo "manovra per superare un veicolo" ma anche "che procede sulla corsia normalmente destinata alla marcia", quindi non fai nessuna manovra e superi un veicolo che procede su una corsia destinata al sorpasso e non normalmente alla marcia
anche a me non piace essere flashato da chi mi segue....certo che se però mi trovo sulla corsia di sx o quella centrale e la corsia di destra è libera devo dedurre che lo stronzo sono io, a prescindere dalle velocità (questo è un altro problema).
The Lock
05-12-2007, 15:03
La primavera scorsa ho fatto il tragitto da Dolo/Mirano ad Agrate al 95% in prima corsia tenendo una media di 120 km/h (anche perchè il mio cancello non mi consente chissà che ..) in piena tranquillità..
La seconda e la terza corsia erano un delirio...
Ultimamente tra Agrate e Bergamo (4 corsie) faccio la conta di quelli che 100 all'ora stanno in terza corsia con le prime due deserte..
bugiardo
05-12-2007, 15:57
1) Il codice della strada dice devi impegnare la corsia di marcia a destra + libera.
2) Il codice della strada dice che nn devi superare i 130 kmh.
Aggiungo che spesso che chi nn rispetta il 2 nn rispetta manco il pto 1 ( marciano a palla sempre in 3^ corsia ) .
Io cmq impegno sempre quella + a dx libera , nel caso ci siano molti inglesi procedo sulla mia corsia oltrepassando il veicolo che marcia al centro a una velocità di poco superiore , nn lo svernicio cioe' a dx in modo da poter rimediare a un suo possibile rientro a dx.
Per finire quando uno stronzo arriva a palla lampeggiando e incollandosi al mio culo reclamando rientri impossibili , d'improvviso divento impacciato e impedito, il piede si leva poco dall'accelleratore e la manovra di rientro avverrà nn appena possibile , ma sarà una manovra moooooooooolto lunga .
Flying*D
05-12-2007, 16:04
Tutto il mondo e' paese, anche qui in Olanda e in Germania oramai e' prassi occupare solo la corsia di sinistra.. incredibile la Germania, una volta stavano tutti a destra, adesso invece...
Quando vado in ufficio la mattina conosco i punti strategici dove mettermi nella corsia centrale.. certe volte cosi' passo anche 30/40 macchine in una botta.. sempre rispettando il codice della strada (qui non scherzano)...
Quelli che non sopporto sono quelli che ti si attaccano al culo... dio che fastidio..:mad: qui poi neanche lampeggiano, e' considerata una forma di grande maleducazione.. ma ti si attaccano al culo, tanto che hanno dovuto invetare un'autovelox speciale che serve a determinare la distanza tra le auto e ti fa la foto se sei sotto una certa distanza..
Finalmente un'autovelox intelligente...
Marko.Kraljevic
05-12-2007, 16:55
Solo la contentezza per essere quasi arrivato a casa mi frena - ma non sempre - dall'investire di luci, suoni e maledizioni i mentecatti che da Modena nord proseguono felici e sereni sulla loro seconda corsia verso Bologna, splendidamente incuranti del fatto che, nel frattempo, la seconda è diventata la terza.
Caiodark
05-12-2007, 17:58
Guidare una moto sportiva sulla corsia più a destra non è il massimo, è la corsia più rovinata dai camion e si saltella continuamente. Me ne accorgo quando sono in macchina potete figurarvi com'era con il 996.
Certo la legge è legge ma tant'é sulla A4 oggi è impossibile stare sulla prima corsia a destra, è una fila interminabile di camion.
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |