PDA

Visualizza la versione completa : Lenti graduate gialle: figata pazzesca!

slow_ahead
23-10-2007, 21:51
mi rendo conto di accendere 3ad - quasi sempre - sull'onda dell'entusiasmo ...ma..

cecato da due diottrie al dx e una al sx .... nonvedevo piu' niente guidando di notte ..oppure in galleria.

l'ottico mi fa: "ha provato lenti colorate di giallo?" ...e io: "maddai ...come easy rider??"
l'ottico risponde: "esatto! e anche le stesse montature..."

in breve indossoun paio di rayban (biker boyz ...ti aspetto al varco!) con lenti graduate gialle...

se prima la notte era un incubo per me ....adesso no tornerei piu0' a casa!

orbi! ciecati! quattrocchi! valutate la possibilità di un paio di occhiali con lenti gialle ...vi cambia la vita di notte!!!

abii.ne.viderem
23-10-2007, 21:57
orpo, slow, che dritta! Ho un paio di occhiali proprio per la moto (entrano facilmente nel casco). Potrei pensarci! costano molto?

Kdvdr
23-10-2007, 21:59
Ottima idea !!! :D :D

slow_ahead
23-10-2007, 22:00
ciao rick... no le lenti gialle costano pochissimo di piu' di quelle "normali" ...

tra l'altro le ho fatte vicino a te in "de angelis" planet vision ...che e' mio cliente...

assicuro che il risultato, di notte, e' ECCELLENTE!!!!

silversurfer
23-10-2007, 22:04
Non solo di notte ma anche con la nebbia :cool:

abii.ne.viderem
23-10-2007, 22:08
ci faccio un giro di sicuro. grazie luca!

antomar
23-10-2007, 22:36
Come Silver, anch'io uso le lenti gialle in caso di nebbia (occhiali da mountain bike), non fanno miracoli però aumentano il contrasto e filtrano un po' dell'effetto muro delle luci.

Di sera e di notte sarebbero da usare sempre....pare guidare di giorno (provare per credere).

abii.ne.viderem
23-10-2007, 22:38
scusate la domanda idiota, ma di giorno come si vede?

slow_ahead
23-10-2007, 22:53
battute a parte....
di notte sono fantastiche e bisogna davvero, come dice antomar (e anche guido angeli:lol::lol:), "provare per credere".

di giorno vedi "quasi normale" ..le mie hanno il 25 % di giallo....

il problema e' che sembra davvero "easy ider" o mitchum oppure altr miti dei film aericani anni 70...

abii.ne.viderem
23-10-2007, 22:59
be'... io non assomiglio a Peter Fonda, ma nemmeno tu assomigli a Dennis Hopper, dunque si può provare! Al limite ci ricicliamo come Otto & Barnelli...

Hirony
23-10-2007, 23:01
Beh, se vuoi alternare al ruolo dell'easy rider quello dello 007, guarda anche questi:

http://www.accessweb.it/it/telecamere_nascoste/tn148y.htm

:confused: :lol:

Guanaco
23-10-2007, 23:01
Boh... Ma non basta mettersi un paio di buone lenti gialle (di quelle tipo cross/enduro) davanti agli occhiali? Del resto, dovrebbe valere anche per chi non è miope. E' solo una questione di contrasti, mica aumenta l'informazione visiva...
C'è qualche oculista che può spiegare la differenza?
Al limite anche qualche ottico...:-o

:confused:

slow_ahead
23-10-2007, 23:07
x guanaco:

hai ragione non "amplificano" l'informazione visiva...

il risultato principale e' un maggior dettaglio (contrasto) che rende l'immagine nitida e sembra di vederci meglio (cosi' per curiosità, chissa che succede con i fari allo xeno e T° K 6500 cioe' bianchissimo...)

poi io le ho graduate perche' son ..cecato!

slow_ahead
23-10-2007, 23:09
sirjo:
per gli abbaglianti le ho fatte "antiriflesso" ..funziona!

ilmaglio
23-10-2007, 23:09
La fine di un tormento?!?

elikantropo
24-10-2007, 09:02
Non è un caso che le usino i tiratori*

*tiro al piattello e discipline simili.

Gary B.
24-10-2007, 09:08
Io uso questi
http://www.ilvecchiotarlo.it/Occhiali_raggi_x_anni_settanta.jpg

Curteo
24-10-2007, 09:50
E' come per la fotografia in B/N.
Di notte i colori spariscono e quindi con lenti colorate dal giallo al rosso è possibile aumentare il contrasto, il giallo in particolare senza esasperare il contrasto riesce ad attenuare la foschia dell'aria migliorando la nitidezza.

vipper
24-10-2007, 09:56
ce le ho pure io, una favola!!!!!!

:cool:

abii.ne.viderem
24-10-2007, 10:21
Io uso questi
http://www.ilvecchiotarlo.it/Occhiali_raggi_x_anni_settanta.jpg

Mmm... Sono per caso gli occhiali a raggi x della celebre ditta SAME?

maic
24-10-2007, 10:51
le lenti gialle aumentano la definizione, però col sole forte sono quasi peggio...

1200rt
24-10-2007, 10:56
funzionano davvero!!!!ovviamente per la notte!!

BUGS
24-10-2007, 11:06
Ciao a tutti
Le colorazioni per le lenti in questione sono in commercio da alcuni anni.
Io vendo quelle della Sola Optical/Carl Zeiss.
Hanno sono 2 versioni, Drive Night e Fog Driving.
Entrambe hanno il trattamento antiriflesso con indurimento per i graffi su entrambe le superfici.I particolari trattamenti aumentano la sensazione di luminosità e quindi la percezione visiva, inoltre abbattono i riflessi provenienti dalla strada e da altri veicoli, sono indicate per la guida in condizioni di visibilità ridotta quali: guida notturna,nebbia,foschia.
La prima ha una colorazione paglierina del 10%, la seconda una colorazione giallo 20% ed è indicata anche per applicazioni sportive nella nebbia(sci,mountain-bike ecc.)
A livello personale posso dirvi che la prima esteticamente è decisamente più bella ed è portabile anche di giorno.
Per vostra info vi dico anche che ci sono colorazioni selettive specifiche per la guida diurna con colorazione
Drive Day Brown= marrone 65%, indicata per i miopi
Drive Day Grey= grigio 65% indicata per emmetropi( chi non ha bisogno di occhiali da vista)
Drive Day Green= verde 65% indicata per gli ipermetropi

tutti i trattamenti sono realizzabili su lenti in materiale plastico 1.5 \ 1.6 \ 1.67 e hanno un costo unitario di listino di € 45,00 + la lente ( il prezzo scontato dipende dal vostro ottico )
spero di essere stato utile
ciao e buona giornata

frenco
24-10-2007, 11:46
ma esiste qualcosa di scientifico? anche in francia hanno avuto i fari gialli per una vita per poi accorgersi che non miglioravano per niente...
io usavo le lenti gialle per sparare e non notavo alcuna differenza

alfred.
24-10-2007, 11:58
...............
...........spero di essere stato utile
ciao e buona giornata

Utilissimo e chiarissimo, quando andrò dall'ottico, saprò cosa chiedere!;););)

cit
24-10-2007, 12:07
scusate la domanda idiota, ma di giorno come si vede?

di giorno non si usano, fanno venire la congiuntivite. :-o

Manga R80
24-10-2007, 12:19
credo dipenda dalla risposta cromatica dell'occhio. Le gradazioni blu della luce mettono l'occhio in crisi, si perde definizione e contrasto. Più la tinta è calda più la definizione dell'immagine è migliore perchè aumenta il contrasto. Il principio è quello dei filtri che si usavano per fare le foto in bianco e nero. In condizioni di scarsa visibilità infatti, mi risulta lavorino quei sensori dell'occhio che lavorano al buio e praticamente fanno vedere in "bianco e nero".
Io uso lenti gialle per sciare con la foschia e la percezione del fondo della pista cambia dal giorno alla notte veramente.
I fari gialli non funzionano bene perchè in fondo colorano di giallo, non filtrano il blu. Ma non vorrei dire una cazzata.

Manga R80
24-10-2007, 12:21
post scriptum: ne viene che la colorazione azzurra della strumentazione di alcune auto e moto è una emerita cazzata. Imbarbaglia gli occhi, specialmente ai miopi.