PDA

Visualizza la versione completa : Ho provato il Gilera Fuoco.


Gary B.
13-07-2007, 00:42
La concessionaria Piaggio Aprilia(intesa come titolare) e' una mia paziente. Oggi ha insistito per farmi provare l' aggeggio infernale.
Che dire, la sensazione e' molto diversa da quella di una moto, tanto per cominciare, si sta in piedi senza bisogno di mettere i piedi per terra, aprendo il gas, il blocco si rilascia.
Appena partito, a 15 all' ora ho fatto un piegone allucinante nel piazzale, sotto lo sguardo inorridito della donzella, strisciando non so bene cosa per terra, forse il cavalletto, boh?
Spalanco il gas e l' aggeggio, con lieve ritardo a prendere i giri va, dopo un po', entra in coppia ed arrivare ai 100 orari e' un attimo. Mi sono impappinato con la frizione, cioe' col freno posteriore, tirando una inchiodata senza senso, ma e' questione di abitudine.
Il cagozzo che mi ha preso dopo la piega iniziale mi impedisce di strafare, comunque l' agilita' e' notevole, ma il manubrio comunica sensazioni strane, non riesco a tirarla giu' come faccio di solito con la moto, bisogna guidare di corpo. La frenata con il freno anteriore e' da paura, penso che strizzando un po' di piu' la leva avrei potuto forse fare uno stoppie.
Purtroppo il tempo a disposizione era limitato, ma dopo i primi 3-4 km. ho preso un po' piu' di confidenza, sebbene il feeling con l' anteriore mi abbia lasciato comunque perplesso.
Tutto sommato, si tratta di un bel giocattolino, comodo il giusto, poche vibrazioni, bisogna abituarsi al fatto che al semaforo essa rimane dritta da se', anche perche', la seduta e' altina e non e' che si tocchino con facilita' i piedi per terra come con altri bidet.
Nel complesso, direi che per un neofita potrebbe essere una figata perche' perdona moltissimo: avessi fatto quella manovra che ho fatto all' inizio con una qualsiasi moto, sarei andato ignominiosamente per le terre.
In citta', dopo un po' di pratica, penso che sarebbe l' arma finale.

essemme
13-07-2007, 06:23
m'intriga ed incuriosisce andrò a provarlo anch'io

elikantropo
13-07-2007, 08:07
Lo voglio con il cambio.

barbasma
13-07-2007, 11:00
a me piace molto.

pluto67
13-07-2007, 15:02
a me piace molto.
Quello che apprezzo di piu' del Barba è la sua capacita' di giudicare con la giusta apertura mentale tutto cio' che si muove su due ruote ( o tre....in questo caso). Coloro che si giudicano MOTOCICLISTICONLEPALLE, sputano sentenze su tutto cio' che non va a loro e il triciclo piaggio sarebbe sicuramente preso a vagonate di m@@@a senza nemmeno metterci le chiappe sopra. Io aspetto di provarne uno prima di giudicarlo, ma l'estetica, fattoci l'occhio, non è male. Stamane ho visto un mp3 condotto da una donzella. Credo sia il mezzo giusto per avvicinare le donne alle moto.
Fabio

BurtBaccara
13-07-2007, 15:34
.............da una donzella.

Figa ?? :):)

pluto67
13-07-2007, 16:02
Niente male .........sandalino da suddita munita........
Fabio

Enrox
13-07-2007, 16:06
beh uno sano di mente per girare in citta' non dovrebbe neppure avere il minimo dubbio tra un 2 e un 3 ruote... poi tutti valentino rossi del semaforo...

barbasma
13-07-2007, 16:23
x pluto67

:lol::lol::lol::lol:

l'mp3 di linea è già più anonimo... ma il FUOCO è aggressivo... con sti tubi.

vedilo con un bel terminale più aperto... HAHAHA ASSRTTRRAAAAOOOUMMMMM

aspes
13-07-2007, 16:33
il fuoco e' l'adv degli sputeristi!

Hedonism
13-07-2007, 16:49
sarei curioso di provarlo sullo sterrato

wildweasel
13-07-2007, 22:09
A me piacciono entrambi, sia l'MP3 sia il Fuoco. Sono gli unici scooter che acquisterei, a parte la Vespa. :eek:

Gary B.
14-07-2007, 11:26
Questa mane, ho seguito per una ventina di chilometri un tester Piaggio a cavallo di un (una?) Fuoco.
Il tizio manteneva senza alcun problema un' andatura tra i 100 ed i 120 orari sulla fondovalle da Castelnuovo Garfagnana a Lucca, larga ma sconnessa come poche e con curve a raggio abbastanza ampio.
Sono rimasto impressionato anche da come riusciva a sorpassare i veicoli, accelerando dai 100 orari. Quando l' ho superato, in un tratto dritto di un paio di Km, andava ai 140.(risparmiatemi i rimproveri per l' andatura elevata, vi prego). In buona sostanza, verificate le capacita' di carico, questo Gilera potrebbe essere adatto anche a dei viaggetti di raggio medio-lungo, magari con un cupolino un po' piu' alto tra l' altro, mentre la mia esse, con una motovaligia singola ben appesantita, pativa leggermente le sconnessioni e le buche in curva, il pilotino andava via liscio liscio...

Panda
14-07-2007, 11:41
.........:confused: forse il gilera fuoco va bene e cammina......ma io ho guidato un mp3 credo 125cc.........POLMONE....peggio dell'exagon....

cmq la scommessa della piaggio darà i suoi frutti............secondo me questo sarà in futuro dei maxi-sputer....(si spera per la piaggio)

emiddio
14-07-2007, 11:42
Non l'ho provato e quindi non so dire su come va.........Però,lasciatemi dire che l'è davvero brutto.........E' secondo soltanto a quei mostriciattoli a 4 ruote(QUAD) per bruttezza..........Però non sembra pericoloso come questi,anzi sembra ben piantato per terra.

essemme
27-07-2007, 08:23
ieri l'ho provato anch'io.
l'estetica non dispiace, è piuttosto comodo anche se per me, 195, è un pò basso di manubrio nel senso che ti trovi a guidarlo stravaccato e non avendo appigli per le ginocchia sei tutto lì tra manopole e pavimento.
il gas ha un momento d'inerzia poi prende, del resto sono 40cv su 244kg, la frenata anteriore è da numeri uno, le pieghe si fanno anche troppo, sempre perchè, come su tutti gli scooter, e scooteristi smettela di chiamarli moto, non ti rendi conto guidando in quel modo di quanto sei scollegato dal mezzo col corpo.
il posteriore rispetto all'avantreno è leggero e se fai il pirla scivola un pò, il freno posteriore non l'ho mai usato quindi non so.
tuttosommato mi sono trovato a mio agio raggiungendo su di un misto, per chi conosce la zona, ponte della pietra-marscianese, facilmente ai 120kmh e se non fosse che l'asfalto era bollente, 37° l'aria, il mezzo oltre a non essere mio era la prima volta che ci mettevo le chiappe, si poteva far di meglio velocità a parte.
curiosità arrivo al semaforo e metto giù d'abitudine entrambe i piedi, nel mio caso con grande facilità, ed il vecchietto della macchina accanto dice: ma che c'è l'ha a fà tre rote se non se regge da solo!

Tourer55
27-07-2007, 09:15
Quando mi avvicino da dietro a un'MP3, mi spavento sempre e dico tra me e me: "Ma come c@zz@ fà ad andare così forte con i piedi per terra! E' pazzo!..a no, sono le ruote"

mi piacciono molto questi tricicli..e penso siano una bella invenzione. avranno un'evoluzione notevole!

marktbike
27-07-2007, 09:24
Provato l'MP3 250 e devo riconoscere che non e' male, anche se comunica qualche sensazione strana. Nel senso che ti da' l'idea, temo ben poco fondata, di non poter cadere e quindi ti spinge a fare qualche scemenza in piu' del normale. Pero' ho notato anch'io che sullo sconnesso (che e' il solo fondo disponibile da queste parti) soffre molto di meno delle due ruote.
Piacevole anche il blocco della sospensione anteriore all'arresto, nel complesso un mezzo interessante, anche se l'impressione di larghezza (falsa anche quella, non credo sia piu' largo di un Majesty o similare) da' un po' fastidio in citta' e passando tra le macchine si rischia spesso di "pizzicare" i marciapiedi con le ruote anteriori.

calcas
27-07-2007, 09:34
Devo provarli, mi piace molto il sistema a tre ruote, tutte le prove ne parlano molto bene. Non ne stanno vendendo moltissimi, ma è un mezzo particolare, la gente ha paura di essere presa per il culo, quindi si compra i t-max burgman ecc...io me lo comprerei il fuoco, è bello.

bugiardo
27-07-2007, 22:00
Si anche io sarei curioso di provare un di questi 3 ruote , ne ho seguito uno su una strada a scorrimento veloce e scivolava nel traffico senza alcun problema ( 70/80kmh)

IO ho visto diversi MP3 in giro quando e' uscito , ora mi sembrerebbe che ci sia una stasi.... cmq il mercato degli scooter vallo a capire ho in uso anche un burgman e lo trovo semplicemente una barca , una vasca da bagno con le ruote nn capisco assolutamente come ne possano vendere tanti ,in passato ho avuto anche un pantheon 150 e un beverly500 ed erano nettamente superiori come ciclistica a questa Iacuzzi che porto ora .....

Penso che il limite di questo 3 ruote sia il marchio Piaggio che nn da assolutaemnte + alcuna garanzia di qualità sui suoi prodotti , io come dicevo ho avuto un beverly500 che riterrei un grandissimo sccoter se solo fosse costruito nei limiti della decenza .... la gente la bidoni una volta , poi la seconda e' + difficile

cecco
27-07-2007, 22:11
Ahahahah Massimo, avrei voluto vederti lungo come sei appallottolato sullo scooterone! :lol::lol:
E' un mezzo particolare, a me personalmente non dice gran che anche perché lo scooter lo concepisco essenzialmente come un'utilitaria per città, dove usare la moto sarebbe una perdita di tempo senza alcuna soddisfazione. E per quest'uso ad avere tre ruote non ci vedo grandi vantaggi.

Enzofi
27-07-2007, 22:24
ho l'appuntamento per provarlo lunedì. Sono molto curioso, anche se un coso così neppure se me lo regalassero. Il frontale con tutti quei tubi e plastica é peggio di uno spazzaneve.
Inoltre costa 8000 eur ! la follia più totale.

Viggen
27-07-2007, 22:27
E' frutto di un tamponamento tra uno scooterone ed un quad, ma è tecnicamente interessante...lo prenderei solo completamente senza plastiche, ma poi guiderei distratto da tutte quelle biellette che vanno su e giù...

Berghemrrader
27-07-2007, 22:35
La cosa straordinaria a mio avviso è i coraggio di Piaggio di tirar fuori una oggetto così diverso e così innovativo.
Mi piace da matti quando una casa si espone bruciando sul tempo le sorelle giapponesi che non sfonrano un bullone se non sono sicuri che si venderà in x pezzi.
Bravi!

E dopo aver fatto i complimenti per le palle che hanno quelli di Pontedera lasciatemi però dire che l'MP3 fa spavento tanto è brutto.
Già che c'erano potevano evitare che il posteriore si confondesse troppo con uno scooter tradizionale e renderlo originale come il progetto meritava.
Quanto al Gilera la sua grinta non si sposa con la destinazione di questo triciclo, per queste cose ci sono già i quad.

Enzofi
27-07-2007, 22:44
qualcuno in giro inizio a vederne, in genere guidati da donne. senza nessuna malizia o polemica.
L'oggetto in se é interessante, come tutte le cose "diverse". Poi non sempre, anzi quasi mai, diverso é uguale a "pratico" o "comodo". Leggetevi la prova su Motociclismo di quell'altro incubo a tre ruote con motore Rotax da 15k euro.

Gary B.
27-07-2007, 22:44
Ma l' avete mai guidato un quad?
:mad: :mad:
Quei cosi non stanno in strada e non curvano nemmeno con le gomme di bostik(l' adesivo, non il forumista).

Tourer55
30-07-2007, 09:12
Io sì che ho provato il quad! In Egitto da Sharm dentro nel deserto! Ci siamo divertiti come pazzi! Anche se all'inizio pensi di non girare e per un motociclista è pericoloso perchè "sembra che non giri", perchè non piega, ma una volta imparato è unagoduria...
Attenzione! Io penso che Quad, MP3, fuoco etc NON SIANO SOSTITUTIVI DI MOTO!! Chi ci sale e comincia a fare paragoni secondo me sbaglia.
Se pensi al mezzo cittadino più sicuro..allora sì. La Fuoco è bello come concetto, ma è un evoluzione di un concetto che avrà senz'altro ulteriori evuluzioni...io aspetto.

Mcfour
30-07-2007, 09:28
Non ho provato il Gilera, ma ho fatto un giro con l'MP3 250 della piaggio, un bell'attrezzo, comodo e sopratutto non ti costringe a stare con gli occhi puntati sull'asfalto scandagliando come un radar in cerca di brecciolino, olio...strisce scivolose..sui sampietrini è divertente..:)
Però..Però....non credo avrà mercato nelle città ad alta densita di traffico...
a Roma rimani imbottigliato 7 volte su 10... :mad: se devo fare la fila come le macchine, allora sto seduto in macchina al fresco, o al caldo...con la musica...
Secondo me può prendere piede nelle provincie dove il traffico non è così caotico..

Berghemrrader
30-07-2007, 09:34
La prima volta che ho usato un quad nel deserto l'istruttore chiese al gruppo: "chi di voi è un motociclista?" Io risposi subito: "Io! Io lo sono!".
"Bene", rispose il tipo, "tu allora stai più attento degli altri e NON METTERE GIU' la gambetta alla prima curva".
Risultato: Un polpaccio grattato ed una fasciatura alla buona, oltre ad una discreta figuraccia.

Salvo questo problemino (colpa mia ovviamente) in certi posti il quad è assolutamente divertente, l'importante è non farsi prendere la mano e stare attenti al capottamento che è più facile di quanto potessi immaginare.

Quanto al "Fuoco" la mia risposta era relativa all'aspetto aggressivo molto vicino a quello dei quad appena specialistici.
Non alla compatibilità dei due mezzi, mi sembrava abbastanza evidente.

Tourer55
30-07-2007, 09:37
Berghemrrader: quoto 200%

aspes
30-07-2007, 16:21
ne ho visto ieri uno parcheggiato, tutto nero opaco, faceva la sua porca figura....

Enzofi
30-07-2007, 19:11
oggi avevo l'appuntamento in C.so Sempione per la prova su strada del Gilera Fuoco.
Mi é stata sottoposta una liberatoria dove mi sarei accollato ogni danno al veicolo. Discutibile ma ci può stare.
Poi avrei dovuto scaricare la Piaggio ed il concessionario da ogni danno a persone o cose causate dall'uso del veicolo.
Mi sono permesso di far notare che essendo il veicolo assicurato tramite RC , questa clausola era superata proprio dalle garanzie offerte dalla una polizza.
A questo punto il personale della concessionaria mi ha pregato di andarmene, e che in ogni caso "se ne fregavano del mio parere".
Questo mi ha dato la consapevolezza di un veicolo straordinario , tanto che evidentemente in Piaggio sono sicuri che si autovenderà, senza necessità di sottoporlo a prova su strada ai potenziali clienti.
Potenziali appunto.

Frush
30-07-2007, 21:53
Ho provato l'MP3 400 ma per soli 15 minuti in città: l'avantreno mi ha dato una notevole sensazione di sicurezza, anche se bisogna prenderci un minimo di abitudine perchè all'inizio sembra avere una certa inerzia poi va giù rapidamente.
La frenata è ottima: ho dato una pinzata su asfalto liscio cittadino dove mi sarei aspettato di bloccare le ruote, invece mi sono fermato subito senza problemi.
E' molto comodo e le sospensioni pare funzionino bene.
Pensate che tra gli optional ha pure le GOMME TERMICHE!!!

Tourer55
01-08-2007, 09:16
x enzofi: per me possono morire...

Mandrogno
02-08-2007, 09:35
Provato anch'io lunedì (Milano - Corso Sempione).
Min@hia ma c'erano tutte quelle clausole???
Mah, io ho firmato e sono partito (dandoje er gasse!).
Di un mezzo così particolare in 20 minuti non capisci molto probabilmente...
Comunque, avendo già guidato tempo fa l'MP3 basic, mi sono concentrato solo su alcuni aspetti e mi sono divertito.
Cavalli ce ne sono un bel pò di più: ma anche kg!
Sicuramente non rischi di addormentarti quando apri la manetta (come su MP3), però sinceramente mi aspettavo di più!:(
Magari col Nos porebbe diventare più divertente.:lol:
A livello di telaio sembra ancora più piantato, stabile e sui binari.
Ho fatto un percorsino di prova in zona Fiera/Velodromo Vigorelli discretamente curvoso (per quanto Milano possa permettere:mad:).
Il feeling in curva è straordinario e nelle rotonde poi mi è capitato di girare in tondo anche 4-5 volte come un idiota, piegando e sporgendomi sempre di più: è come il Luna Park:-p!
Quando però passi il limite (e te ne accorgi di botto) la mutanda è andata!:-o
Probabilmente qui la massa del veicolo è tale per cui quando parte sono veramente membri amari.
In particolare mi riferisco a quando, entrando in pieno su una sconnessione, le due ruotine anteriori hanno fatto come un saltello, spostando lateralmente il muso.
Si è ricomposto quasi subito e la trazione lo ha rimesso nella giusta direzione: andavo però pianino.
Non oso pensare a come si possa andare per ortiche in altra occasione.
A parte questa cosa (probabilmente una situazione limite visto che se vedi un dosso di solito non ci sali sopra spalancando il gas...) il giudizio complessivo è molto buono.
Il look sarà opinabile ma a me piace un botto.
Quello provato era rosso scuro (bello), ma nero deve essere il massimo con quel fare post-atomico alla Mad Max.

P.S.: occhio una volta scesi a rimettersi alla guida della propria moto (quella a due ruote): alla prima curva andateci con calma...
Lo stile di guida ed i limiti sono un pò diversi!:lol:
Scherzi a parte: mi diceva il mecca l'altro giorno che ci sono già stati diversi casi di gente che, dopo un breve periodo passato a girellare col trabiccolo a tre ruote, si è sdraiata appena ha ripreso la moto...:confused:

Tourer55
02-08-2007, 09:42
posso crederci, e ribadisco che per me è un'ottima idea che avrà degli sviluppi notevoli

Bandw
09-08-2007, 23:31
Oggi anch'io ho provato il Fuoco 500.:evil:

Mi sono presentato alla concessionario per testarlo e dopo avere letto tutta la pappardella quasi quasi me ne stavo tornando a casa, troppi carichi di responsabilità a me e scarichi a loro.
Firmo, mi presento davani all'officina ed arriva il Fuoco 500 con un ragazzo dell'officina che mi da lo scooter in mano si sposta nel sedile posteriore e mi dice che possiamo andare, "Andare"??? e dove?:mad: Io ho firmato che mi assumo la responsabilità di non far salire nessuno come passeggero e loro pretendono che uno di loro rimanga con me dietro? Non esiste nel modo più assoluto, espongo quanto sopra e con un pò di titubanza allora il tizio và a cercare un mezzo che mi affianchi durante il tragitto per le impervie vie della città, arriva con altro scooter e finalmente si parte.
In effetti la sensazione è stata subito strana, in accelerazione e dribblando le auto in città sembra quasi che derapi ma è solo un 'effetto che le ruote anteriori un pò più arretrate danno al guidatore, il motore è abbastanza scattante e vivace, percorro la città non lasciando neanche una buca per provare le sospensioni che tutto sommato hanno assolto bene al loro compito, la frenata è davvero egregia, mi sembrava ad un certo punto di fare uno stoppie, cerco di divincolarmi in mezzo al traffico per allontananrmi dalla "spia" che mi stà scortando per fare qualche rotatoria un pò più allegra, cosa che riesco in parte, cè troppo traffico, la strada scorre e le buche anche, le stesse prese non l'avantreno in curva trasmettono sollecitazioni a dire il vero un pò strane, sarà perche comunque sono "due" le ruote anteriori e quindi due scossoni dall'entità, dalla provenienza e distribuzione in punti diversi.

La cosa che maggiormente però mi fà notare maggiormante la differenza con una moto, oltre il cambio, è la presenza del tunnel centrale che mancando il traversino centrale (ma questo lo è con tutti i mezzi a due ruote senza telaio centrale) trasmette sollecitazioni al manubrio un pò strane, sembra quasi che quest'ultimo si volesse staccare da un momento all'altro.:(

Passano i chilometri e si rientra, mi fermo e rischio di farlo cadere, ma non sta in equilbrio da solo da fermo? No mi risponde la "spia" quando è a 2000 giri devi schiacciare questo bottone e Lui si stabilizza automaticamente, "caspita, a saperlo prima lo provavo al semaforo invece di poggiare il piede a terra" rispondo io, spengo e consegno le chiavi, spunto le caselle di "degustazione" dello scooter e chiedo il prezzo, troppo per uno scooter che è largo quanto due moto e che in città farebbe la fila al 70% insieme alle auto, sarà innovativo, ma per quella cifra ci prendo un bell'usato da mototurismo a tutti gli effetti.
Giudizio globale: promosso a buoni voti se non considerassi il prezzo ma malgrado la cilindrata uguale alla mia ed il prezzo un bel 60% in più, penso che non potrei farci quello che ci faccio con la mia moto, neanche in città, figuriamoci altrove.:rolleyes:

Auguri a chi lo compra ma io quasi 8000 per uno scooter come quello non glieli darei, tanto vale un SilverWing, un Burgman oppure un Tmax che con 1000/1500 euro in più ci fai una gran bella porca figura.:D

Buon acquisto ;)