PDA

Visualizza la versione completa : Germania 2007 - Bassa Baviera e Romantische Strasse

silverblade
05-07-2007, 21:58
Insieme a qualche amico stiamo pensando di fare un giretto in baviera questa estate.

Niente di impegnativo, partenza intorno al 2/3 di Agosto e rientro per ferragosto.

Ho spulciato un po dei post nei quali si è parlato di queste zone (grande cosa QdE :thumbup: ) ed ho messo in fila un possibile itinerario:

- Primo giorno: partenza da Roma e veloce attraversamento del Bel Paese tagliando per BO-FI o allungandoci verso l'Adriatico. L'obiettivo è arrivare e pernottare in terra austriaca (circa 800 km. dipende da dove ci fermiamo ...già, dove ci fermiamo?)
- Giorno 2: si arriva in Germania e passando per Garmisch-Partenkirchen si raggiunge Fussen (circa 120 km. dipende da dove ci siamo fermati la sera prima) dove inizia la Romantische Strasse che arriva a Wurzburg. La "strada dei castelli" è lunga in tutto 300 km ma è la vera mèta del viaggio perciò l'idea è di farla bene, dedicando almeno 2/3 giorni a visite e giretti vari
- Giorno 4/5: trasferimento a Monaco (285 km.). Visita della città e del nuovissimo museo BMW (apertura estate 2007, ho letto meraviglie :eek:). Anche qui direi che almeno 2/3 giorni alla città vanno dedicati
- Giorno 6/8: si comincia a tornare verso sud visitando il "nido dell'aquila", il rifugio di Hitler ultra-panoramico, vicino Berchtesgaden (150 km.). per poi arrivare in Austria e proseguire per il passo del Grossglockner che dicono è da non perdere! (169 km.). Si dorme l'ultima sera in territorio austriaco (dove?);
- Giorno 7/9: rientro a Roma (805 km.)

In tutto sono 2.612 km (almeno così dice Google Maps...) e dagli 8 ai 10 giorni.

Chi c'è già stato (o comunque chi conosce la zona) che ne pensa?

Dritte, suggerimenti, alternative?

Volendo allungare verso altre mete abbiamo almeno un altro paio di giorni da giocarci.

Danke! ;)

luke3d
06-07-2007, 08:55
Ciao,
ho fatto la strada romantica due anni fà e ti confermo che in 3 giorni te la puoi fare alla grande. Non mancare di visitare Rob Ob De Tauber (si scrive così?) che è meravilgiosa.
Monaco l'ho vista nel solito periodo ed altri due/tre giorni sono sifficienti; di Monaco ho visto il vecchio museo BMW che faceva cagare....
Del resto del percorso non ho visto nulla....
Portati dietro un buon equipaggiamento da pioggia (non voglio portare sfiga!) ma io ho preso delle acquate storiche in quei giorni!

ciao,

Luca

Fred2
06-07-2007, 11:09
ancora il museo è chuso...
architettonicamente è fantastico...in zonna olympiastadion

non ti perdere murnau e le sue birrerie e mangia uno stinco al monastero di andechs....2 posti molto autentici.

poi gira molto per strade secondarie e ti innamorerai della baviera e dei suoi biergarten

lorenzo67
06-07-2007, 12:21
noi quando siamo stati a monaco abbiamo penottato a Landsberg che si trova a circa 40 km ed è una cittadina molto tranquilla

vadocomeundiavolo
06-07-2007, 15:22
ti consiglio di fare la strada romantica,con deviazione monaco e museo BMW, poi arrivato a wurzburg,puoi decidere.
ho vai a norimberga,bamberga e ratisbona.
o pure puoi optare per francoforte, magonza,reno romantico,coblenza,treviri,lussemburgo,strsburgo,f oresta nera friburgo,lago costanza, cascate sciaffausen.
rientro per il tirolo e passo dello stelvio.
entrambi i giri partendo da roma sono circa 4500 km.
se vuoi consigli specifici,chiedi pure la germania la conosco bene.

R72
06-07-2007, 18:29
vadocomeundiavolo non hai esagerato?

all'andata in austria dormire nel tratto da brennersee a innsbruck, al ritorno in austria da Lienz a dobbiaco

oltre all'arcinoto castello neuschwanstein (tradotto: nuovo cigno di pietra) nelle vicinanze c'e' anche il castello hohenschwangau, il linderhof (tradotto: casa dei tigli) che e' veramente carino
nel lago chiemsee ci sono due isole con ognuna il suo castello, herrenchiemsee e frauenchiemsee, il primo e' suggestivo
a monaco c'e' un altro castello, il nynphenburgschloss (tradotto: castello delle ninfe) che ha un parco notevole
inoltre a nord-nord-est di monaco c'e' la poco ridente localita' di dachau, tristemente nota per essere stata la prima ad ospitare un KZ, ovvero lager

purtroppo non e' difficile che piova, regolati di conseguenza

vadocomeundiavolo
06-07-2007, 22:10
il primo percorso non l'ho terminato,se ti interessa,lo posto.
piccola pecisazione,il campo di concentramento di dachao,da quest'anno e' diventato a pagamento,perche il comune di monaco non ha piu' i fondi .
esagerato in cosa?

bikelink
07-07-2007, 10:03
se vai a monaco puoi dormire ed allungarti fino a Freising dove peraltro c'è una delle + antiche birrerie tedesche e corso universatario ....dedicato :)
credo che qualcuno volesse suggerirti la graziosa cittadina di Rothenburg Ober der Tauber ma in piena estate..io la eviterei.
Gustati monaco con calma...
I tauri sono molti belli...(gross) e sceso da questi potresti andare qualche kma ovest per le belle cascated i kriml e poi il passo del rombo (a pagamento) ma merita.
di li scendi e ti fai un altro paio di passettini verso merano.
rispetta i limiti e stragoditela!

Globetrotter
07-07-2007, 15:08
Confermo tutte le località sopra menzionate, e consiglio anch'io di ricorrere il più possibile alle strade secondarie: sono bellissime, non molto trafficate, ed in buono stato.
Attento alla birra, buonissima ma controindicata per la guida ... e lì sono inflessibili.

silverblade
08-07-2007, 23:32
...supermegaminkia, ma siete meglio di Licia Colò!!! :lol:

Grazie davvero a tutti per tutti i consigli! :thumbup:

Intanto stiamo continuando a mettere a punto i dettagli e c'è qualcuno che vorrebbe allungare fino a Berlino.

Che ne dite? Vale la pena scodellarsi altri 600 km (da Monaco)?

vadocomeundiavolo
09-07-2007, 06:50
secondo me no,hai la scusa per ritornare e fare con calma in nord del paese.
va la pena ,ora non ti sto' a raccontare cosa puoi vedere tra la costa del mare del nord e quela del baltico,l'anno prossimo ne riparliamo.
anche perche devi conziderare due giorni di viaggio tra andata e ritorno piu' almeno tre di soggiorno e siamo a 5.

bikelink
10-07-2007, 07:36
senza contare che Berlino è bella grandina...

CapitanFede
10-07-2007, 14:20
Ciao,
anche io e zavorrina faremo la Romantischestrasse con partenza il 04 Agosto. Da indigeno ti posso consigliare una piccola modifica: all'andata, invece che fermarti a dormire in terra austriaca, fermati in alto adige. Sali fino a Bolzano, poi pieghi verso Merano e ti fai la Val Venosta. Sosta per dormire a Resia.
Perchè? Ora te lo spiego: la Val Venosta è una valle splendida, non troppo lunga ma molto panoramica, con un paesaggio unico al mondo. Il paesino di Resia è a 8 km dal confine con l'Austria e si affaccia sull'omonimo lago, la cui caratteristica è quella di avere un campanile semi sommerso che sbuca dall'acqua. Questo perchè a seguito del riempimento del bacino per ragioni idrologiche il paese di Resia fu spostato più a monte ;) E' tutto molto suggestivo.

Noi partiremo il 04 agosto da Milano e attraverso lo stelvio arriveremo a Resia in serata. Albergo in via di definizione ma si trova da dormire bene e spendere poco, in quella zona. Poi domenica 05 ci trasferiremo a Fussen per vedere la prima parte di Romantischestrasse.

Se ti interesa possiamo trovarci a Resia il 04 sera e fare un po' di caciara, e poi fare assieme il trasferimento fino a Fussen. Semmai fammi sapere via PM ;)

vadocomeundiavolo
10-07-2007, 21:44
beccati sto campanile: