Visualizza la versione completa : Autovelox, d'ora in poi segnalati con cartelli luminosi
Barney Panofsky
03-07-2007, 10:39
Oggi sul Sole pag. 30, taglio basso.
Tra le novità introdotte dal ddl approvato mercoledi' scorso alla Camera (riforma del Codice della Strada) oltre all'inasprimento delle sanzioni per chi supera i limiti di velocità (fino a 7 mila euro e revoca patente a chi li supera di oltre 60km/h), anche l'obbligo di segnalare gli autovelox con dispositivi luminosi....per qualsiasi tipo di postazione (sia fissa che mobile) che dovranno essere giorno e notte ben visibili e riconoscibili.
Quì l'articolo completo del Sole24Ore (http://img511.imageshack.us/img511/483/soletq2.png)
Quì in Pdf testo di riforma del Codice (http://www.ilsole24ore.com/Normetributi.shtml#) all'esame del Senato.
tristano
03-07-2007, 11:13
se prevedevano che con il cartello di preavviso degli autovelox fissi dovesse essere apposto anche quello con la velocità da tenere avrebbero fatto meglio.
ma che significato ha secondo voi questa riforma?:confused:
barbasma
03-07-2007, 11:19
quindi per ora avevano risolto con cartelli sparsi ovunque.
adesso questi cartelli dovranno essere anche illuminati.
evvia spese aggiuntive che alla fine paghiamo noi.:mad::mad::mad:
fedrangelo
03-07-2007, 11:20
è sacrosanto!! e giusto... vai troppo veloce, io ti avviso che fra poco verrai controllato... se vai ancora troppo veloce sei veramente un minc@ione...ammesso e non concesso che avvisino in prossimità del controllo (200m?) e non ha 3 metri dal controllo...
Finalmente BASTA AGGUATI !!!! Scommettiamo che il numero delle sanzioni scende?
barbasma
03-07-2007, 11:30
ma basta agguati di che????
illumineranno solo i cartelli dove avvisano che dal KM al KM ci sono controlli con rilevazione della velocità.
sulla statale valtellinese ci sono decine di questi cartelli.
li hanno messi perchè in assenza di avvertimento devi contestare la multa subito dopo.
e quindi loro hanno inserito sotto il cartello del limite l'avvertimento... controllo con rilevazione della velocità....
.. ? .. sicuri? ma er TUTOR!!! .. nn vi dice nulla il dolce termine TUTOR!!!!!
...Troveranno qualche altro inghippo per continuare a rimpinguare le casse....
ieri c'era l'autovelox nella salerno-reggio, davanti ad un'autogrill dove le corsie da due diventavano una e il limite era di 40 km/h, bastardi, questa non è prevenzione ma essere figli di """brutta donna""""""...........
negli ultimi mesi a due miei conoscenti gli hanno ritirato la patente per aver superato il limite di 40km/h in AUTOSTRADA....
Dal testo approvato (per ora solo dalla Camera, poi dovrà passare al Senato) mi sembra che abbia ragione Muttley: la differenza rispetto alla situazione attuale sarebbe che il cartello che segnala la postazione deve essere luminoso e sopratutto che non si fa distinzione tra postazioni fisse e mobili. Se fosse veramente così io lo riterrei un netto miglioramento, la fine della politica delle imboscate. Poi, siamo in Italia e ci sta anche che la norma venga applicata a capocchia, così come a capocchia sono già i commenti dell'articolista del Sole.
bikelink
03-07-2007, 12:04
IMHO un miglioramento c'è.
Il principio, se riversato corretamente nella prassi, è corretto. Se davvero i velox servono per prevenire situazioni di pericolo e non per fare cassa, allora devono essere SEMPRE ben segnalati. Le imboscate (come s'è detto mille volte) non prevengono nulla. E' un concetto talmente palese da sentirsi idioti al solo scriverlo... :-o:-o:-o:-o
darkangel
03-07-2007, 12:15
......la discussione è sempre la stessa, limiti troppo bassi, poliziotti imboscati, tutor, autovelox, telelaser, sinceramente non ritengo che il polizziotto si svegli al mattino con l'intenzione di multare qualcuno per eccesso di velocità ma ( spero ) che voglia controllare il rispetto del C.d.S. al fine di non sentire di un altro Cogli@ne che si è ammazzato su di una strada.
Parlo così perchè faccio tanta, ma tanta strada al giorno con il mio amato GS che in circa 7 mesi ha 25.000 km, da circa 5 mesi percorro 250 km al giorno e spero di finire presto di doverlo fare, ma viaggiando, dentro al casco penso e ripenso, attento a quel velox, okkio a quel tutor, guarda dove si è imbucato quello sbirro con il laser.......ma poi ho fatto 2 conti, se il limite è 130, e li rispetto, in 2 ore sono a destinazione ( 250 km ) se vado a 150 arrivo prima......si di circa 20 minuti, ma rischio circa 400 euro di multa, per non parlare di cosa potrebbe accadere a 150 se devo frenare in emergenza, vedi camion che taglia la strada o nonnino al volante che non resiste più allo stress della corsia di sorpasso e rientra a dx senza notare che c'è uno sfigato motociclista su quella corsia, credo che tutti amiamo la nostra moto, ma ditemi chi di noi ha il mezzo sempre in perfetto ordine per affrontare una frenata di emergenza, gomme in buone condizioni, pasticche efficienti, forcella ok e magari anche fondo stradale a nostro favore, non credo che tutti, me compreso gli bastino quindi a 130 km/h i 150 metri teorici per frenare senza finire per terra.....
La mia conclusione è: qual'è il limite......? bene, io vado 10/15 km/h sotto di questo poi quel che accade accade, almeno non becco multe, mi guardo il paesaggio ed ascolto ( se sono solo ) una canzone in più, oppure faccio un discorso o una battuta in più con la zavorrina in tutta sicurezza e serenità, non sono uno sbirro ma solo un innamorato della vita e delle moto.
KappaElleTi
03-07-2007, 12:34
esatto
multato ieri notte su uno "stradone", panda con autovelox nascosta dietro un muro basso parallelo alla strada :mad:
almeno mi han fermato subito
Aristoc@z
03-07-2007, 12:36
sarebbe interessante capire se ciò possa preludere a dei ricorsi (vincenti) sulle multe in giudicando
ieri quasi quasi entravo in paranoia per tutti gli autovelox segnati ...finti....veri....veramente quasi quasi chiedo un risarcimento alla Stato per il mio stato di confusione e di depressione causato da tutti questi rilevamenti di velocità.......
Scusate ma la questione fondamentale è la seguente:
- Devono segnalare gli autovelox in funzione.
OPPURE
- Devono segnalare un tratto di strada dove potrebbe esserci un velox.
Nel primo caso c'è un chiaro intento dissuasivo, nel secondo, come accade oggi, non esiste alcuna forma di dissuasione, tutto come oggi.
Dpelago KTM 990 Adv.
sailmore
03-07-2007, 13:01
......la discussione è sempre la stessa, limiti troppo bassi, poliziotti imboscati, tutor, autovelox, telelaser, sinceramente non ritengo che il polizziotto si svegli al mattino con l'intenzione di multare qualcuno per eccesso di velocità ma ( spero ) che voglia controllare il rispetto del C.d.S. al fine di non sentire di un altro Cogli@ne che si è ammazzato su di una strada.
Parlo così perchè faccio tanta, ma tanta strada al giorno con il mio amato GS che in circa 7 mesi ha 25.000 km, da circa 5 mesi percorro 250 km al giorno e spero di finire presto di doverlo fare, ma viaggiando, dentro al casco penso e ripenso, attento a quel velox, okkio a quel tutor, guarda dove si è imbucato quello sbirro con il laser.......ma poi ho fatto 2 conti, se il limite è 130, e li rispetto, in 2 ore sono a destinazione ( 250 km ) se vado a 150 arrivo prima......si di circa 20 minuti, ma rischio circa 400 euro di multa, per non parlare di cosa potrebbe accadere a 150 se devo frenare in emergenza, vedi camion che taglia la strada o nonnino al volante che non resiste più allo stress della corsia di sorpasso e rientra a dx senza notare che c'è uno sfigato motociclista su quella corsia, credo che tutti amiamo la nostra moto, ma ditemi chi di noi ha il mezzo sempre in perfetto ordine per affrontare una frenata di emergenza, gomme in buone condizioni, pasticche efficienti, forcella ok e magari anche fondo stradale a nostro favore, non credo che tutti, me compreso gli bastino quindi a 130 km/h i 150 metri teorici per frenare senza finire per terra.....
La mia conclusione è: qual'è il limite......? bene, io vado 10/15 km/h sotto di questo poi quel che accade accade, almeno non becco multe, mi guardo il paesaggio ed ascolto ( se sono solo ) una canzone in più, oppure faccio un discorso o una battuta in più con la zavorrina in tutta sicurezza e serenità, non sono uno sbirro ma solo un innamorato della vita e delle moto.
io ho il mezzo sempre perfetto. forse anche ultra perfetto. e tantissimi tengono il mezzo in perfette condizioni, se non altor perchè non è un mezzo di lavoro e non è stressato.
la verità è che siamo in uno stato di polizia! ora hanno trovato come fare spendere altri soldi alla gente prescrivendo il "seggiolino speciale" per i minori di 12 anni, e vietando il trasporto dei minori di 5 anni.
così tutte le famiglie più povere che magari hanno solo lo scooter come mezzo di trasporto saranno penalizzate o dovranno spendere altri soldi che non hanno. meno male che è un ministro di sinistra che l'ha pensato!!
bianchi continua a confermare che è davvero un idiota. gran maestro e terorico di urbanistica e come tutti i maestri e teorici totalmente fuori dal mondo reale.
d'altronde fare ministro dei trasporti uno che non guida.... no comment!
Il Veleggiatore
03-07-2007, 13:06
esatto
multato ieri notte su uno "stradone", panda con autovelox nascosta dietro un muro basso parallelo alla strada :mad:
almeno mi han fermato subito
mariuolo fuorilegge
KappaElleTi
03-07-2007, 13:09
pirla, fossi andato a 70, anzichè 80 passavo indenne alla forca
invece...
squalomediterraneo
03-07-2007, 13:15
di riparare le strade niente!
Vabbè siamo alle solite!
La sicurezza comincia dal fondo stradale, continua con le viabilità progettate con intelligenza, con la segnaletica coerente...ecc.
Mia figlia è ancora piccola, ma fra qualche anno potrebbe salire in moto con il fantomatico seggiolino di sicurezza, ma che c...o è?
La solita stron..ta all'italiana?
Ricordo ancora i bollini dei limiti di velocità sulle vetture, quelli fondo bianco e cerchio rosso, messi dulle cinquecento, con la scritta 80...80 ma quando ci deve arrivare!!!
bruciafedere
03-07-2007, 13:17
Posso affermare che su molti punti questo governo non si stà comportando assolutamente male, anzi molto meno male del precedente.
Tale dichiarazione è asettica e anti-politica.
squalomediterraneo
03-07-2007, 13:40
Il problema è che, sembra, ci siano troppe leggi.
Non mi occupo di politica, ma sento sempre dire che è stata fatta una nuova legge su questo, su quello, e magari sono semplicemente "repliche" .
Per me, meglio "poche", discretamente chiare, e "buone". :) :) :)
Comunque sulla velocità ci mangiano in troppi.
La soluzione c'è ed è fin troppo semplice: patenti magnetiche da inserire sul mezzo che si autolimita in base al percorso, e registrazione dei dati sulla patente stessa.
E fantascenza?
Poi mi direte che ci saranno patenti taroccate e così via, ma a quel punto entrano in gioco i controlli del territorio e, se è il caso la prigione!!!
walter58
03-07-2007, 13:47
L'obbligo di comunicare il servizio di autovelox è già esistente.
Per quanto concerne la Polizia Stradale sul sito specifico sotto vengono comunicate le postazioni autovelox.
http://www.poliziadistato.it/pds/stradale/autovelox/lista_autovelox.htm
Così come sono obbligate anche le altre varie forze di Polizia.
Quel gran... maestro e teorico come si dice poca sopra,ha affermato pochi giorni fa che per prevenire gli incidenti servono regole e controlli, quindi per il momento cominciamo con lo stabilire delle ulteriori regole. MA SEI SCEMO? siamo il paese con il corpo legislativo più esagerato DEL MONDO e stabiliamo altre regole? ma fai i controlli in modo di far applicare le regole CHE GIA CI SONO imbecille che non sei altro che le regole senza controlli servono a pulirsi il c__o con la carta su cui sono scritte. Il problema di quando uno così lo fanno ministro è che quando dice una stronzata invece di guardarlo con compassione finisce che diventa legge. capisco che non sia colpa sua ma a questo gli è morta la maestra in prima!
il polizziotto si svegli al mattino con l'intenzione di multare qualcuno per eccesso di velocità ma ( spero ) che voglia controllare il rispetto del C.d.S.
... non gliene frega niente...non è il paese delle favole!...ha avuto ordine di fare tot controlli dal suo superiore...e risalendo la scala gerarchica da chi deve rinpinguare le casse del comune, provincia o altro che sia...le multe sono una delle voci (se non LA) di maggior entrata per le casse comunali...
della prevenzione non gliene può fregare di meno...altrimenti non ci sarebbero imboscate (come non ci sono nelgi altri paesi civili...)
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |