Visualizza la versione completa : AIUTO: cambiare gomme in NORVEGIA
scooterista pentito
25-06-2007, 09:25
Ciao a tutti,
Il Primo di Luglio, ovvero domenica prossima, Io e compagna dovremmo partire in direzione Capo Nord!!
Il problema,come da titolo, è che attualmente ho montato un paio di pneumatici capaci di fare almeno altri 4.000 KM, non sufficienti, quindi, a completare il giro.
Ora cosa faccio?
Cambio le gomme prima di partire, buttando via dei pneumatici ancora validi?
Oppure aspetto e li cambio in Norvegia??
Mi date un consiglio?
Qualcuno ha fatto il cambio gomme in Norvegia?
Disponibilità, costi?
Grazie a tutti il tempo stringe......:)
Ciao S.P
Cambiale prima di partire... nessuno ti impedisce di rimontare quelle "vecchie" per finirle, al rientro..
Io ho cambiato una post, alle Lofoten.. a parte che non c'è la stessa "densità" di meccanici/gommisti che abbiamo qui.. l'ho pagata più di una volta e mezza quanto l'avrei pagata in Italia.
Ho cambiato la gomma posteriore in Svezia e pensavo meglio, molto meglio ...
I gommisti (anche quelli grossi) hanno poca disponibilità di gomme per moto; la misura della RT non era disponibile se non in 3 giorni di attesa.
Dopo aver chiesto a tanti, molti si sono anche adoperati per sentire altri colleghi, ho iniziato a preoccuparmi seriamente (con la gomma quasi sulle tele e non potevo restare tre gg in Svezia).
Ho fermato anche più di un motociclista e mi sono fatto accompagnare dal gommista, ma non c'era mai la misura adatta.
Alla fine sono entrato da uno sfigato che più sfigato non si può (il pavimento della officina era formato da una gittata di cemento che veniva via a pezzi, il resto era poco più che un baraccone) ed indovina un pò :D :D :D ?
Magari tu sei più fortunato e la trovi al primo colpo ....
Io le cambierei tanto 4.000 km non sono tanti ed e' piu' la scocciatura di cercare un gommista in Norvegia che quella di cambiarle un po' prima.
E poi considera anche i prezzi norvegesi, per quel che ne so io e' cara e quindi se tanto mi da tanto a cambiarle qui da noi, anche se non sono proprio finite, alla fine risparmi comunque.
Vai dal gommista gli spieghi la situazione, monti un bel treno di Z6 de legno, ti fai conservare quelle che hai adesso e le rimonti quando torni. ;)
Buona strada. :D
quoto chi ha scritto di mettere da parte le tue e rimontarle al ritorno... ;)
scooterista pentito
25-06-2007, 10:00
Grazie a tutti ragazzi,
avevo pensato anche a questo!
Penso che farò cosi', anche se mi hanno chiesto 40euro per rimontare le mie gomme!!
Un po' caretto!!
Mentre per le Z6 il prezzo migliore che ho trovato è stato 290e montate!
Qualche zeneize ha per caso un gommista di fiducia da consigliarmi??
Grazie ancora. S.P
Trinitro
25-06-2007, 10:58
partire sempre con gomme nuove per viaggi di questo genere. e accertati di farci 200/300 km prima di partire.
mai partire con gomme a metà. quando si viaggia si è sovraccarichi e le gomme si consumano in maniera diversa.
feci un viaggio in francia e partii con le gomme nuove... 'buttando' le altre che ancora avrebbero fatto dei km. ho preso 3 giorni di tempesta e ho benedetto di averle cambiate... sai che goduria sovraccarico con le gomme con poco profilo con tonnellate d'acqua che vengono giù dal cielo?
vadocomeundiavolo
25-06-2007, 14:46
Ciao a tutti,
Il Primo di Luglio, ovvero domenica prossima, Io e compagna dovremmo partire in direzione Capo Nord!!
Il problema,come da titolo, è che attualmente ho montato un paio di pneumatici capaci di fare almeno altri 4.000 KM, non sufficienti, quindi, a completare il giro.
Ora cosa faccio?
Cambio le gomme prima di partire, buttando via dei pneumatici ancora validi?
Oppure aspetto e li cambio in Norvegia??
Mi date un consiglio?
Qualcuno ha fatto il cambio gomme in Norvegia?
Disponibilità, costi?
Grazie a tutti il tempo stringe......:)
Ciao S.P
io sono nella tua stessa situazione e ho deciso di risolvere il probelema cosi.
arrivo fino a flensburg in germania sul confine con la danimarca e le cambio li'.
cosi i primi 2000 km circa dove e' tutto dritto e a pieno carico le finisco di spiattellare.
per quanto riguarda il gommista,ho un po' di numeri e indirizzi e le ordinero domani stesso.
se ti interessa fammi sapere.
Cambiale prima, o al massimo in GErmania. La' trovi gommisti ovunque, son bravi ed economici.
Cambiale subito e poi le finisci al rientro
barbasma
25-06-2007, 18:05
Cambiale prima di partire... nessuno ti impedisce di rimontare quelle "vecchie" per finirle, al rientro..
Io ho cambiato una post, alle Lofoten.. a parte che non c'è la stessa "densità" di meccanici/gommisti che abbiamo qui.. l'ho pagata più di una volta e mezza quanto l'avrei pagata in Italia.
concordo.
cambiale e le finisci quando torni.
pennanera
25-06-2007, 18:19
spiattellale benbene e poi cambiale in Germania (non in Norvegia) che risparmi pure ;)
solo i provincialotti cambiano le gomme sotto casa e vanno dallo stesso barbiere da 30 anni!!
Il "provincialotto" ha detto che quelle che ha su hanno almeno altri 4000 km da dare.. partendo da Genova, in Germania ne fa circa 1400.. poi deve trovare il gommista (che magari non ha la gomma in casa), aspettare che gliela cambino.. IMHO è solo una complicazione in più..
gs duddu
25-06-2007, 18:39
cambiale!!!!!!!!!!!!
io l'estate scorsa sono partito con le gomme che avevano 3000 km e speravo di cambiarle ,se fosse stato necessario ,al ritorno in germania .
Purtroppo mi sono trovato 700 km sotto capo nord com le gomme quasi sulle tele , L'ASFALTO IN NORVEGIA LO FANNO CON LA GHIAIA !
Cosi' dopo mille giri e perdendo quasi due giorni sono riuscito a trovare le gomme spendendo 450 euro ......
barbasma
25-06-2007, 18:51
in giro è pieno di provincialotti che rischiano la pelle per risparmiare 50 euro su una gomma nuova alla partenza di un viaggio dove è meglio avere gomme NUOVE...
in norvegia... se piove... diluvia... e arrivare sulle tele... secondo me è da scemi... specialmente con la moto carica e in due...
anche in germania le autostrada sono delle grattuge...
senza contare che una gomma consumata si fora più facilmente...
compriamo moto da 30 milioni e abbiamo paura di spendere soldi per le gomme...
axelbert
25-06-2007, 22:38
Ho cambiato la post in Svezia al modico prezzo di 400 € e l'ant in Germania a Fulda per 150 € dal Conce.
Cambiale in Germania. Ottimi prezzi. E se vai dal Conce magari ti imbatti anche nei saldi per l'abbigliamento.
pacpeter
26-06-2007, 00:37
ascolta vadocomeundiavolo che è uno che sa organizzarsi bene.............................
scooterista pentito
26-06-2007, 08:13
Grazie a tutti per l'aiuto.
Per Vadocomeundiavolo se mi mandi qualche indirizzo mi fai un piacere se sai anche qualche prezzo ancora meglio.
Grazie S.P
barbasma
26-06-2007, 08:22
continuo a chiedermi perchè perdere mezza giornata delle vacanze in cerca di un gommista all'estero... quando si può cambiare le gomme prima.
Smonta, rimonta metti via:rolleyes: nuove subito e nuove al ritorno o meglio fai un preferie, a portata di gomme attuali, prima di partire per il viaggione così non hai sensi di colpa:D :D
solo i provincialotti cambiano le gomme sotto casa e vanno dallo stesso barbiere da 30 anni!!
grazie del complimento, io sono ben felice di essere un provincialotto!! :D :D
vado dallo stesso barbiere da 35 anni, faccio 350km per andarci e continuero' finche' non chiude (con altri barbieri mi son trovato male per moltissime ragioni, non ultima quella di vedere usare sul mio collo lo stesso rasoio usato sul collo precedente). ma la testa, per me, e' un organo sacro e non tutti mi ci possono mettere le mani sopra.
idem per le gomme: tutte le volte che mi son trovato a doverle cambiare non dal gommaio di fiducia, ho avuto delle grane (viti strette con la pistola pneumatica, equilibratura fatta a cazzo, gomme equilibrate con un chilo di piombo, gomme vecchie che sul bagnato non tengono)
barbasma
26-06-2007, 11:35
evviva... io vado a bg da juri a cambiare le gomme... e quindi non sono un provincialotto!!!
In effetti è molto più figo ritrovarsi in Norvegia sui cerchioni a cercare un gommista e quando l'hai trovato lasciargli lo stipendio. :mad:
Oltre provinciali siete pure dei barboni. :lol::lol::lol:
Potessi vivere in provincia........la qualità della mia vita s'innalzerebbe! :cool:
gs duddu
26-06-2007, 13:25
tanto per chiarire a mod e barbasma, io sono partito per la norvegia con le gomme che avevano percorso meno di 3000 km ed ero indeciso se sostituirle ma siccome mi avevano detto che con quelle gomme ci avrei fatto 12000 km ,facendo due conti avrei potuto arrivare a casa con le stesse oppure sostituirle in germania dove non ci sono problemi per trovarle ..pecato che a 7000 km erano quasi liscie ..
se questo significa essere provincialotti e scemi ..vabbe'....
Cambia le gomme a casa, subito, e quelle vecchie, invece di rimontarle e spendere 40 € per rimetterle sotto...buttale!
40 € sarà il valore delle gomme residue..., praticamente non recupereresti nulla.
Quante complicazioni...
Stai per intraprendere un viaggio bello, lungo ed interessante, spenderai 3.000 o 4.000 € e vuoi complicarti la vita con i gommisti norvegesi o tedeschi per risparmiarti 4.000 km di gomme vecchie?
In termini monetari quanto sarà? ...forse 40/60 €?
Metti tutto tra le spese generali.
Ma dai!!!:rolleyes::mad:
Sinceramente queste cose non le capisco.:(
marktbike
26-06-2007, 13:32
Sconsigliatissimo...a parte il fatto che i gommisti che lavorano sulle moto sono abbastanza rari, i prezzi sono esorbitanti. Inoltre, se non parti con le gomme nuove, rischi che l'asfalto estremamente abrasivo di quasi tutta la Scandinavia ti distrugga le gomme in molti meno km del previsto.
In effetti le strade lassu' mangiano di piu' le gomme. E poi se viaggi a tutto carico durano meno della meta'. Io le cambierei qua. Con un treno di gomme ci dovresti fare giusto l'intero viaggio.
Considera poi che in Norvegia una birra la paghi 20 Euro....
Cinsietta
26-06-2007, 13:38
compriamo moto da 30 milioni e abbiamo paura di spendere soldi per le gomme...
Credo che questa sia una delle rare volte che sono d'accordo col Barba!
gs duddu
26-06-2007, 13:47
poi il tipo di gomme che si montano ,possono fare la differenza,con quelle che ho montato in norvegia ,le nuove bridgestone ho fatto 14000 km senza portrle al limite di sicurezza , mentre con le precedenti bridgestone non ne ho fatti neppure 8000.
quindi cambiale e vai tranquillo ..
se ti posso dare un consiglio dormi dove puoi nelle ytte ,i bungalows,sono mediamente buoni ed entri di piu' nello spirito del viaggio.
Nono ti perdere le lofoten, ad A c'e' un bel campeggio,e sotto caponord a repvag c'e un hotel molto carino ..ciao e buon viaggio !:thumbup:
dimenticavo a pranzo fermati a mangiare nelle stazioni di servizio ,spesso hanno dei self service con pesce e insalate che costano niente e sono ottimi.
vadocomeundiavolo
26-06-2007, 13:51
secondo me se cambi le gomme da casa potresti anche doverle cambiare anche durante il viaggio,se sono previsti 13000 km.
se invece le cambi in germania,dopo 2000km,ci torni a cosa tranquillamente,te le prenoti cosi non perdi tempo a cercarle e risparmi pure.
se sono previsti 13000 km.
Ma dove passi per fare 13000 km? Da Genova per andare e tornare da Capo Nord, comprese le deviazioni alle Lofoten saranno si e no 10K km.
barbasma
26-06-2007, 13:59
per un viaggio del genere bisogna montare le gomme più dure possibili... tanto si squadreranno e basta.
BArbasma, facci un esempio di gomma alla Flinstone, puo' essere utile.
barbasma
26-06-2007, 14:09
che ne so?
per il KTM ne esiste solo una... e quando sono tornato quasi ero sulle tele.:confused:
a furia di fare gomme da pista anche sul GS... per fare casa/bar...
poi chi viaggia davvero non ha gomme che durino...
marktbike
26-06-2007, 14:46
Con il Bandit 1200 S ho fatto il viaggio di nozze in moto: 13.000 km in 5 settimane, dalla Sicilia a Gibilterra e quindi a Nordkapp, poi ritorno a casa. Siamo partiti con le gomme nuove e siamo tornati con le stesse, chiaramente alla frutta e quadrate, ma senza problemi. Erano Diablo GTS. Ora penso che Diablo Strada o prodotti analoghi dovrebbero servire allo scopo, se sei carico come un mulo di curve belle in questo viaggio nonne vedi tante e quelle che vedi non te le potrai godere per le gomme gia' deformate dai tanti km di autostrada.
Per GSDuddu: credo tu abbia frainteso il tono ironico dei ns. reply. ;)
Se leggi il mio primo reply serio, comprendi il secondo.:cool:
scooterista pentito
26-06-2007, 15:07
Be' direi che facendo una rapida statistica delle risposte non c'è paragone: oggi pomeriggio vado dal gommista e monto le Z6.
L'anno scorso tra viaggio in Turchia e non mi sono durate 14.000km, anche se alla fine erano veramente le gomme dei flinstone!!!
Grazie e sperimo bene......S.P
Ma le Macadam, non le fanno più?
(..) facendo una rapida statistica delle risposte (..)
..pensavo che avessi deciso di cambiare la posteriore in Germania (dopo aver fatto in tondo la Foresta Nera 5 volte per raggiungere i 4000 km invece dei "soli" 1500 della strada normale), mentre l'anteriore l'avresti cambiata nell'isola di Rijkhstorwen, dopo averla attesa una settimana, al modico prezzo di 360 euro montata e aringa affumicata in omaggio.. :lol:
scooterista pentito
26-06-2007, 15:32
Non mi tentare che se mi regalano anche le corna di renna, o ancora meglio di alce, da montare sul manubrio cambio idea!! S.P
Comunque, parto anch'io per il Nord a metà luglio.. Danimarca, Svezia, Norvegia.. vorrei arrivare (tornare) alle Lofoten.. adesso ho le pare se cambiare o no le gemellate dietro.. :lol:
pacpeter
26-06-2007, 15:46
continuo a chiedermi perchè perdere mezza giornata delle vacanze in cerca di un gommista all'estero... quando si può cambiare le gomme prima.
per il semplice motivo che se da qui trovi quello giusto, l'indirizzo e riesci pure a prendere un appuntamento hai svoltato, o no?
vadocomeundiavolo
26-06-2007, 21:32
copia e incolla della mail di metzeler italia:
Buongiorno,
per conoscere i rivenditori Metzeler in Germania a lei più vicini le allego il seguente linK:
http://www.metzelermoto.de/de_81/DLMoto/DealerSearchForm.jhtml?countryId=16&country=Germany&RegionId=-1&provinceId=-1
Cordiali saluti,
Metzeler Marketing Moto
se vuoi fare come faccio io ,qui ti pui organizare.
io le ho ordinate per il31/7 nel pomeriggio,uno di lavoro e passa la paura.
Scusa....ma, nel caso tu abbia 3 borse, non te le puoi portare da casa le gomme?
vadocomeundiavolo
27-06-2007, 14:21
ordinate,metzeler tourance tutto compreso 270 euro.
apuntamento il 31/7 alle 8 di matina a flesburg,con un ora e' pronta.
se interessa metto indirizzo e telefono.
tourguidedolomiten
27-06-2007, 14:29
x la risposta vedi tourguidedolomiten
x marktbyke. Ma dalla Sicilia a Gibilterra l'hai fatta in moto? O hai traghettato fin la' e poi sei andato a Capo nord? E'un itinerario strano quello che hai fatto...
scooterista pentito
27-06-2007, 14:34
Grazie Vadocomeundiavolo,
ma alla fine ho optato per cambiarle e farmi tenere da parte quelle che avevo montato per finirle qua al ritorno.
Comunque anche la tua scelta non è affatto male, anzi.
Buona strada, S.P
S.P. alla fine cosa hai montato?
continuo a chiedermi perche' uno con la tua media al giorno di messaggi possa pensare che un cambio gomme rappresenti perder tempo...
Si tratta dell'esperienza definitiva del forumista... chiaccherare con lo scandinavo gommista...
Ma Caponord... è un viaggio considerato ancora interessante?
Grazie Vadocomeundiavolo,
ma alla fine ho optato per cambiarle e farmi tenere da parte quelle che avevo montato per finirle qua al ritorno....
...spendemdo 40 € per rimontarle?
Contento tu...;)
Non per sapere...ma queste gomme quanti km hanno?
scooterista pentito
27-06-2007, 15:42
Allora ho montato delle Metzeler Z6; gomme che avevo già avuto l'anno scorso per un viaggio in Capadocia con le quali ho fatto circa 13.000km (riducendole all'osso...).
Mentre le gomme che ho fatto smontare e conservare avranno si e no 6.500km anche se sono delle Sportech M1 e quindi più morbide (tra l'altro gomme esagerate, ottimo grip grande facilità a scendere in piega.....)
Per il "ri-montaggio" valuterò al rientro in base appunto al costo della monovra ecc.....
Ciao S.P
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |