Visualizza la versione completa : Suzuki VStrom 1000-650
mangiafuoco
13-06-2007, 16:16
A parte che come estetica non e' un granche' (per usare un eufemismo)... avete pareri o commenti su questa moto?
E' meglio il 1000 o il 650??
Bisonte Innamorato
13-06-2007, 16:20
Il 650 di sicuro...almeno la versione fino al 2006!!! E' una moto tanto brutta quanto affidabile, comoda e versatile...!!! L'unica cosa che non mi fa impazzire di questa moto sono le sospensioni un pò troppo morbide...inzomma per un peso forte come me sicuramente da cambiare dopo poco tempo!!! ;)
il 1000 è piu' rabbioso.. un pelo piu' scorbutico, ma alla fine ha un gran bel motore.
Il 650 e' piu' pacioso e di ciclistica niente da dire (similissima al 1000).
Io direi che il miglior compromesso e' il 650, ne si trovano tanti a bassissimo costo e si rivendono senza problemi.
:)
PS il 650 non l'ho mai guidato il 1000 invece parecchie volte su molte strade diverse...
marktbike
13-06-2007, 16:36
Provato il 1000 ed avuto il 650. Come ti hanno detto, il 650 e' economicissimo nei consumi, maneggevole, gran motore ma pur sempre 650. Sospensioni flaccidine, ottima per fare turismo anche in coppia. La 1000 ha un motorone, ma è ben piu' impegnativa e si rivende con piu' difficolta' della 650 (che gia' non e' semplicissima da piazzare).
Bella moto, la ricomprerei.
cataldos
13-06-2007, 17:14
io ho avuto il 650 l'estate scorsa intanto che aspettavo di trovare un 1150 gs
che mi si confacesse. Quello che mi ha meravigliato è il
fatto di fare in un giorno anche 500 km senza stancarmi con un consumo
irrisorio,senza alcun fastidio se non un noioso rumore dalla parte superiore
delle forcelle:un clok forte quando prendevo un fosso o una piccola asperità stradale. Stabile,dunque e economica,solo le forcelle che affondavano troppo in frenata, ma il tutto per 5800 euro su strada,il prezzo di uno scooterone.
Poi non la vedo così brutta!! Di orribile c'è solo lo scarver. Se dovessi ricomprarla prenderei di sicuro il 1000 anche se è vero che è meno rivendibile.
adessociprovo
13-06-2007, 17:15
http://www.v-strommers.it/
;)
jaygalloway
13-06-2007, 18:16
Ne ho sempre sentito parlare un gran bene. Il motore del 1000 è una bomba, probabilmente uno dei migliori bicilindrici sul mercato. Ha un tiro da panico ed è affidabilissimo. In casa abbiamo avuto l'SV con il 650, mia moglie ci ha fatto un sacco di chilometri e problemi 0 (anzi sottozero). Il 1000 è derivato dal vecchio TL e poi aggiornato, tiro e affidabilità sono i suoi pregi (scusa se è poco).
Bye
PS
L'unica cosa che nn mi piace del Vstrom è l'estetica (soggettivo)
Paolo1972
13-06-2007, 20:45
io ho avuto il mille per due anni e 54000 km non posso che parlarne bene, l'estetica o piace o fa schifo ma il motore era una goduria, un bel tiro e ti toglievi molte soddisfazioni tanto che dopo sono passato al gs1200 ed i primi tempi erano lacrime!!!!! a parte i normali tagliando nessuna rogna e devo dire che un pochino mi è rimasto nel cuore!!
Ho avuto tantissime giapponesi...vanno bene e, come qualità, non le batte nessuno!
Beh qualita' percepita io non credo, affidabilita' sì...
in queste zone ce ne sono tantissime(650).... penso sia valida
marktbike
14-06-2007, 11:34
Il rumore dalla forcella di cui si parlava a proposito della 650, sembra fosse dovuto piuttosto all'attacco del parafango anteriore e, a sentire i forum V-Strom, sembra anche che sia stato risolto. La mia non lo faceva, almeno per i 15.000 km circa prima che la vendessi...
anche io sono interessato a questa moto, ma tutti mi Sconsigliano il 1000 a favore della sorellina 650...però venendo da una hornet ho paura che ci sia veramente troppo poco motore!
Che dite??
Ma con il 650 un viaggetto in autostrada di 4-5 ore lo riesci a fare tenendo i 150-160km/H?? giusto per capire...
venendo da una hornet (purche' 600)ti sembrera' che ce ne sia tanto di motore, non poco, perche' sta tranquillo che almeno fino a 8000 giri il motore sv ha ben piu' coppia dellhornet.Chiaro che sopra quello della hornet esplode e quello sv arriva alla frutta, ma nell'ambito dell'ìuso quotidiano quanto tempo stai sotto gli 8000 e quanto tempo sopra?
cataldos
14-06-2007, 14:02
Il rumore dalla forcella di cui si parlava a proposito della 650, sembra fosse dovuto piuttosto all'attacco del parafango anteriore e, a sentire i forum V-Strom, sembra anche che sia stato risolto. La mia non lo faceva, almeno per i 15.000 km circa prima che la vendessi...
non credo che il problema del clok sottosterzo sia stato risolto. Il 1000 che io sappia era esente dal difetto di cui parliamo,ma il 650 lo aveva quasi come un vezzo ed era accettato anche dai conce suzuki tanto da accendermi in una discussione calorosa con il titolare della azienda che me l'aveva venduta.
mangiafuoco
14-06-2007, 14:09
ma leggendo su qualche forum qua e là si dice che il 1000 sia meno elastico e piu' brusco del 650, per cui per la guida "rilassata" sia meglio il 650..vi risulta?
Motopoppi
14-06-2007, 14:29
650 + elastico e facile da gestire
1000 + scorbutico ma molto divertente e con un tiro infinito.
il 650 rispetto al motore della hornet e' 10 spanne superiori.
il 4 clilindri honda e' morto fino a 6-7000 giri , quando il V2 suzuki ha gia' dato il meglio.
Visto che il 1000 lo "si tira via" per poco consiglio quello, ma poi e' + difficile da vendere rispetto al 650.
marktbike
14-06-2007, 16:01
X cataldos:
il discorso del "clok" è effettivamente presente solo sulla 650 e, anche sui forum V-Strom, non conosciuto bene da tutti. però sugli stesi forum ci sono diverse persone che dicono di aver trovato la soluzione, del resto nota anche a svariati meccanici. In particolare mi sembra di aver letto così su vstrom.info
Intervengo volentieri nella discussione visto che sono possessore di un mille. Rispondo in prima battuta a mangiafuoco: scegli tu cosa vuoi fare con la moto. Se sei un viaggiatore che macini molti km l'anno allora vai sul mille che gira a rotazioni più basse del 650, in autostrada con una manata sul gas ti levi da qualunque impiccio anche a pieno carico.
Se sei più cittadino il 650 è più adatto ma con questo non ti privi del piacere del viaggio..... un paio di amici vstrommers si sono fatti i guadi dell'islanda con pubblicazione del viaggio su nota rivista.
Confermo quanto dite sul clonk della forcella. É un problema del 650 che è stato risolto con modesta spesa dalla volonta di un utente. Sul mille non mi risulta che esista tale problema... la mia è un k5 con 65000 km e non ha mai presentato questo inconveniente.
Non ho mai provato il gs quindi non posso fare comparazioni. Vi dico che nei miei viaggi sto tranquillamente in sella per 10÷12 ore senza difficoltà... per me è una moto molto comoda e facile.
Come consumi il 650 è preferibile. Io, che ho una guida non troppo aggressiva, giro con medie di 18 km/lt con il mille mentre sono più che usuali medie sui 20÷22 km/lt per il 650.
A parte l'aspetto estetico (può piacere o meno), tanto il 650 quanto il 1000 sono due moto affidabili, sincere nei comportamenti, con un costo di acquisto e di manutenzione molto buono.
Sicuramente non avranno le qualità del gs ma sono comunque due ottime moto.
ale
p.s. da domani saremo nel casentino per 3 giorni di raduno.... se qualcuno di voi vuole passare è sempre il benvenuto.
marcolino
14-06-2007, 17:33
Visto che se ne parla in questa sezione, e so che non è quella giusta... ma ne approfitto..
Ho un amico che ha acquistato un V-STROM 650 del 2005 ed ora vorrebbe venderlo per passare alla BMW.. 10000 km, ancora in garanzia ufficiale della casa, gomme appena cambiate, tagliandato, perfetto...
Se interessa a qualcuno, scrivetemi in MP..
Bruttissime una più dell'altra!!!!!
Hedonism
14-06-2007, 21:41
felice possessore del 650
come gia' detto altrove, le moto devono appagare oltre che razionalemente (turismo o sport) anche emotivamente
per quanto riguarda il lato razionale la strommina 650 e' imbattibile, ti ocnsente di caricarla come un somaro, percorre 480 km con un pieno regalandoti tanta tranquillita' anche quando giri in zone che non conosci.
pochi mesi fa' volevo cambiarla (lato emotivo = :arrow: ) purtroppo o per fortuna (BMW ST) l'affare non e' andato in porto, stavo per indirizzarmi verso la R 1200 R ma a conti fatti avrei dovuto permitare la mia ed aggiungere qualcosa come 11000... analizzando poi bene l'acquisto, io la 650 la uso solo in coppia in viaggi piu' o meno lunghi, avrei avuto ben 30 litri di bagaglio in meno, nessuna protezione aerodinamica, insomma avrei odvuto fare delle grosse rinuncie e quando sei in giro del posto te ne serve sempre.
per quanto invece riguarda il lato emotivo, ebbene non e' certo la moto che fa girar la testa, bravo chi trova soddisfazioni in farsi 500/700 km al giorno ed apprezzare le grandi doti del mezzo.
certo aprire la saracinesca del garage e trovarci una moto da sogno e' un'altra cosa, e' vero pero' che chi compra la V-Strom e' un motociclista, a volte inesperto a volte di lungo corso ma non la compra per moda
nel caso di moto molto costose o comunque che subiscono il fattore moda, questo purtroppo non sempre avviene, ecco quindi il proliferare di "gente che va in moto" dal portafogli gonfio o peggio dalla rata lunga, che offende l'oggetto moto, snaturandolo in quanto tale e trasformandolo in "status symbol"
Provata la 650, comoda, abitabile, con(m)fortevole, con un bel motore pieno e fluido.
Per l'estetica, premettendo che è il più soggettivo degli attributi, dico che mi piace, anche perchè una moto con quelle caratteristiche non può essere molto diversa da quello che è.
Il maggior pregio: il prezzo.
Moto indovinatissima.
Berghemrrader
14-06-2007, 23:06
Esteticamente fa spavento ma va bene ed il mille mi fa il contropelo quando vuole.
Sono stato in vacanza con una coppia su V-Strom 1000, se non fossi un BMWuista fino al midollo sarebbe una candidata, quel motore è una forza, perlomeno paragonato al mio 1150.
Mi sfugge il motivo per cui la 1000 non la faranno più (fonte conce Suzukyi), la 650 è assolutamente identica nelle misure, se non fosse per lo scarico singolo sarebbe uguale.
BepVs1000
15-06-2007, 09:24
anzitutto saluti ad Als, Hedonism (anche voi qui??!!) e Giadina
W forum V-strommers.it
Io sono possessore da circa un anno e mezzo di un V-strom millone ...........dopo anni di sportive + 1 naked (per carità!!) ero alla ricerca di una moto che conducesse me e la mia ragazza (ora ex ragazza sigh!!).......devo dire che sinceramente nella mia personale valutazione di un enduro ad alte prestazioni il prezzo era la variabile ovviamente più condizionante (lavoro da pochi anni...) e ho girato parecchio prima di scegliere............Aprilia Caponord, Bmw Gs (la mia moto suzuki sv non la volevano neanche ritirare) erano le mie alternative ma poi la svolta giro un pò dii conce suzuki e vedo il Vstrom 1000 (mai visto uno in strada prima....solo 650) trovo un conce di Milano che mi stravaluta l'Sv (ho perso 1300 euro in quasi 3 anni!! pagata 5800 nel 2003 - rivenduta a 4500 nel 2006) e mi sconta più di 2000 euro il nuovo................giorni e giorni a pensare (quanto mi piace il Gs 1200 nuovo) e poi la decisione mi butto!!
dopo 1 anno e mezzo e circa 10 000 Km devo dire che sono molto contento, moto molto veloce, comodissima e protettiva...........certo vista da dietro non è certo aggrazziata, gli scarichi sono enormi però devo dire che ci ho fatto l'abitudine e al prezzo di un gs del 2000 (con tutte le incognite che un usato mi trasmette) ho una moto polivalente e razionale................il peso elevato con l'abitudine sparisce (io sono alto 1,80 mt x 75 Kg non certo un gigante)
e dopo aver visto Giada condurre la "motina" non mi spaventa più!!!
Grosso limite si ha nei percorsi fuori asfalto.......mulattiere e strade bianche ok ma appena si esagera.............un completo disastro ma per me non è un problema portare nel fango una moto da 230 Kg non è alla mia portata!!!
Quindi in sintesi
moto polivalente (ci fai onestamente tutto)
motore grandioso anche se un pò ruvido ai bassi
comodità elevata sia in 1 che in 2
molto affidabile
ottima tenuta di strada e forcelle decisamente migliori rispetto al 650
estetica che si ama o si odia
prezzo imbattibile
la rivendibilità può essere un problema (meglio un 650 o pensare di tenere il 1000 molti molti anni)
spero di essere stato esauriente
saluti a tutti
P.s ogni tanto mi intrufolo nei giri di Qde .... saluti a tutti i bmwisti!!!
Beppe
Ho posseduto sino a 15 gg fa un millone, tenuto due anni e percorsi 45.000 Km.
A mio parere è solo esteticamente simile al 650, ma sono due moto sostanzialmente diverse.
Motore: molto + brusco ai bassi (ruvido ed irregolare sotto i 3000), molto + 'vivace' ai medio/alti (spinge da paura appena entra in coppia).
Trasmissione: frizione idraulica il 1000, a cavo il 650.
Diverse anche le sospensioni ed il forcellone posteriore.
Quota sella + alta e scarichi separati.
Ovviamente maggior peso.
In estrema sintesi, lo consiglio caldamente ai tourer incalliti, ma lo sconsiglio altrettanto decisamente a chi fa commuting quotidiano.
lamps
mio fratello ha una 650, a parte la forcella troppo morbida non è male.
Cmq per me è una moto senz'anima
Tutte le moto non hanno un'anima !
(....a parte le Guzzi fino agli anni '70)
lamps
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |