Visualizza la versione completa : Attenzione Sbarra Telepass
Oggi pomeriggio casello entrata Cisa di Aulla : passa l'amico che mi precedeva e la sbarra si alza,nel momento in cui sto transitando non viene letto il mio telepass e la sbarra si abbassa colpendo la moto e mia moglie sul casco : visto la bassa velocita' riesco a non cadere ed a fermarmi subito dopo. Alle mie invettive i casellanti accampano le solite scuse di malfunzionamento e mi consigliano di scrivere alla societa' autostrade.E' possibile che non ci sia nessun dispositivo di sicurezzza : e' capitato a qualcuno di Voi:cosa mi consigliate di fare nei confronti della societa' autostrade.
Barney Panofsky
01-05-2007, 22:02
Quasi tutte le sbarre sono "segate" a metà per evitare simili inconvenienti ai moticiclisti... io passo sempre nella metà di destra, con o senza telepass, male che vadano segnano la targa. Evito rischi di sbarre in testa nel dubbio che l'apparecchio non venga "letto" dai loro sensori.
quoto barney... nemmeno io riesco a passare sotto quel marchingegno che da un momento all'altro potrebbe abbassarsi... ;)
grazie x la segnalazione , davvero situazione pericolosa
nani comunque nei confronti delle autostrade puoi fare richiesta di rimborso degli eventuali danni, magari chiedendo copia della registrazione video che sicuramente hanno... anche se personalmente consulterei un perito od un legale... ;)
vadocomeundiavolo
01-05-2007, 22:07
a me fa' sempre paura passare la sbarra del telepass.
mi avvicino lentamente sperando che si apra e poi vado via velocemente.
varamukk
01-05-2007, 22:07
anch'io faccio come il Panofsky...
storvandre
01-05-2007, 22:11
si transita uno per volta. veramente piano. tra un veicolo e l'altro la sbarra DEVE riabbassarsi. se non lo fa aspettate. specialmente in entrata è facile che non legga il TP, ma DOVETE ANDARE A VELOCITA TALE DA PORTEVI FERMARE.
mickywild
01-05-2007, 22:26
Oggi pomeriggio casello entrata Cisa di Aulla : passa l'amico che mi precedeva e la sbarra si alza,nel momento in cui sto transitando non viene letto il mio telepass e la sbarra si abbassa colpendo la moto e mia moglie sul casco : visto la bassa velocita' riesco a non cadere ed a fermarmi subito dopo. Alle mie invettive i casellanti accampano le solite scuse di malfunzionamento e mi consigliano di scrivere alla societa' autostrade.E' possibile che non ci sia nessun dispositivo di sicurezzza : e' capitato a qualcuno di Voi:cosa mi consigliate di fare nei confronti della societa' autostrade.
Capita spesso,l'unica soluzione sarebbe quella di passare al lato in caso di emergenza.
Comunque tutti i passaggi vengono videoregistrati,passa la palla
al legale e fagli un c..o cosi'.
Ha ragione storvandre TRA UNA MOTO E L'ALTRA LA SBARRA DEVE RI-ABBASSARSI !!! Se eravate troppo vicini la colpa non è della società autostrade.
Papero56
01-05-2007, 22:28
Io prima di fare qualsiasi richiesta di risarcimento mi leggere bene il contratto "Telepass Moto" che devi avere firmato per poterlo utilizzare (http://www.telepass.it/AutostradeETIWeb/prodotti/normemotoTMondo.jsp?prodotto=telepassMoto)
Poi ,non ne sono sicuro, ma la porta telepass del casello di Aulla è abilitata x le moto? (http://www.telepass.it/AutostradeETIWeb/prodotti/stazioniabilitatemotoTMondo.jsp?prodotto=telepassM oto)
Alexcasati
01-05-2007, 22:29
Mi era successo anni fà a Lodi con la macchina....dopo anni ho preso i soldi!!!!
Stef@no-LIVE
01-05-2007, 22:52
io giro sempre in moto senza telepass in tasca e mi è successo il 25 aprile di entrare nel telepass subito dietro ad un'altra moto, la sbarra si è alzata per la prima e il semaforo si è acceso rosso dopo che sono passato io sotto il rivelatore, la sbarra ha fatto per scendere dopo la prima moto (piccola sgommata nelle mutande...) ma si è subito rialzata quado sono transitato sotto, come se ci fossero delle fotocellule tipo quelle dei cancelli elettrici....e dietro non c'era nessuno!
probabilmente non tutte le porte telepass hanno queste sicurezze.....
Andreino
01-05-2007, 23:25
Guardate che non tutte le sbarre dei telepass sono programmate per alzarsi al passaggio di una moto!
In alcuni caselli (non ricordo quali, ma ci son passato di persona) la sbarra viene lasciata giù appositamente per evitare che i soliti str....furboni (e poi ne pagano le conseguenze tutti :mad: ) passino appaiati!
Quindi rallentare sempre, osservare la sbarra da che lato si trova (son tutte segate a metà circa) e passare anche se resta giù!
Nel caso si accenda il semaforo rosso (capita sovente) vi viene fatta una foto che servirà per controllare se quella targa ha o no un telepass registrato.
Se ce l'ha voi non vi accorgerete di nulla in quanto addebiteranno il pedaggio sul vostro telepass come se il passaggio fosse stato regolare, se non l'avete e avete fatto i furbi, oltre al fatto che spero vi prendiate la sbarra sul muso, vi recapiteranno a casa il bollettino del compenso dovuto.
Ma ricordate che non tutte le società che gestiscono la rete autostradale hanno dato il consenso di utilizzare il telepass sulle moto ;)
leggersi il foglio firmato no eh?????:mad:
il passaggio è regolamentato da chiare istruzioni.
si transita uno per volta. veramente piano. tra un veicolo e l'altro la sbarra DEVE riabbassarsi. se non lo fa aspettate. specialmente in entrata è facile che non legga il TP, ma DOVETE ANDARE A VELOCITA TALE DA PORTEVI FERMARE.
Già il Telepass è nato proprio per sveltire l'ingresso in autostrada...:lol:
a me è successo anche dietro ad una macchina. Se il tuo telepass non viene letto passata l'auto (o la moto) che ti precede la sbarra si chiude. Io lascio sempre una certa distanza dal veicolo che mi precede per essere certo che la sbarra resti aperta (e passo dal lato dove la sbarra è tagliata). Inoltre devo entrare molto lento perchè altrimenti spesso non mi rileva.
Mi sembra si DEBBA transitare a meno di 30 Km/h cioè a velocità tale da potersi fermare in ogni caso.
Un Km di + e non rispondono di nulla. In molte uscite c'è il sistema di misurazione della velocità in altre non mi sembra.
Non mi risulta che la sbarra si debba richiudere, con le macchine non è così e funziona benissimo: il telepass è lo stesso. Spesso la posizione dell'attrezzo non è consona e provoca malfunzionamenti.
estestest
02-05-2007, 09:38
Le sbarre nei caselli abilitati per le moto sono a metà
Sul contratto c'è scritto che bisogna passare tenendosi dal lato dove le sbarre consentono il passaggio anche se sono chiuse (di solito il dx).
Se non si seguono queste regole purtroppo c'è poco da recriminare....
Calidreaming
02-05-2007, 10:30
quoto Muttley anche a me capita che mi si chiuda davanti ma solo se transito dietro ad altre moto o auto.
Lasciate sempre molto spazio tra voi e il veicolo che vi precede qualunque veicolo sia.
ciauz
Motopoppi
02-05-2007, 10:47
Io lascio sempre molto spazio... anche perche' non posso passare a destra...;)
Anzi, io sono proprio dal lato sinistro dove la sbarra c'e`!!!!! :confused:
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |