Entra

Visualizza la versione completa : Gilera Nordwest

Marcobg
26-03-2007, 15:33
Posseduta per un po', gioie e dolori (soprattutto a metterci le mani, vero juri ? ;)) ma tanto divertimento.
Come si dice di solito, era "troppo avanti" quando usci'... Un gran motore: mono bi-albero raffreddato a liquido, peccato che l'abbiano abbandonato cosi'.

Per non dimenticare... :)

http://motoride.sk/pictures/historia/1008.2.jpg

Charly
26-03-2007, 15:34
è vero troppo avanti per i suoi tempi.

neoelica_bis
26-03-2007, 16:17
spettacolooooooooooooooooooooooooooooooo
avuta dal 93 al 2003.
moto talmente avanti che se prima non la cag@va nessuno quando l'ho venduta mi rincorrevano per strada...
finiture tremende, batteria a terra dopo 2 settiamane di stop invernale erano i difetti
il resto godimento puro.
ricordo con piacere un certo M900 infilato più volte sul ghisallo...che spasso.
comprata a 18 anni in anni di ultrasportive...
venduta a 29 per non uso.

aspes
26-03-2007, 16:43
la prima supermotard di tutti i tempi. se cambiassero il solo fanale la linea sarebbe aggiornata anche adesso e non certo peggiore di un ktm duke

Soyuz
26-03-2007, 17:05
erano avanti si ....così avanti che ora gli tocca di aspettare che qualche "imbecille" si ricordi di un marchio storico....

mi fà una rabbia incredibile....

bim
26-03-2007, 22:13
ne ho avute 2, la 350 e la 600 poi sostituita con un KTM supermotard
ricordo ancora la sostituzione della cinghia e quella della pompa dell'acqua poi fatta tornire perche' non passava....
ciao
bim

zergio
26-03-2007, 22:19
a me non ha fatto mai morire, forse quella sui toni di grigio/celeste.:-o

l'rc 600 r invece si che era libidinosa:!::!:

alexieij
26-03-2007, 23:28
Un mio caro amico ne ha avuta 1.........si sta dando del co@@@@@e ancora adesso x averla venduta!!!!!!!!!!:rolleyes: :rolleyes:

Sbirro
27-03-2007, 06:13
La mia è in garage. Gran moto, divertentissima da guidare :eek: ma una gatta da pelare per chi non mastica meccanica. Pompa dell'acqua fragile, batteria che si scarica a velocità mostruose, mancanza di meccanici che sappiano metterci sopra le mani... Ora è lì, posteggiata ed inutilizzata :( . Dovrei venderla ma faccio fatica a separarmene...

Boxerforever
27-03-2007, 11:06
Bell'oggetto.
Carter in magnesio,bialbero con trasmissione a cinghia dentata...peccato davvero per questo ed altri marchi italiani ormai lasciati morire o quasi.
Cmq è una motina difficile da trovare in giro,se si ha un esemplare in ordine ed originale lo terrei in garage,nn diventerà preziosa come una Brough Superior,ma qualche interesse storico(con relativo valore economico) nel tempo lo prende.
Inoltre:
Quante Gilera CX125 hanno venduto?trovatene una in giro...;) a quanto ne sò anche quelle cominciano ad avere una certa attenzione da parte degli amatori del marchio e non.

aspes
27-03-2007, 11:58
la cx era anch'essa troppo avanti. una specie di sport touring sofisticata non poteva interessare i sedicenni..

FelixtheCat
27-03-2007, 13:31
Io forse sono stato l'unico sedicenne che l'avrebbe comprata, avessi avuto i soldi!!
Ma a me piaceva pure la Yamaha GTS 1000 (chi se la ricorda?) :eek:

Certo che alcune moto, oggigiorno farebbero le fortune delle case e nessuno ci pensa. All'epoca invece erano davvero avanti...

gpboxer
27-03-2007, 20:09
Marcobg
Posseduta per un po', gioie e dolori (soprattutto a metterci le mani, vero juri ? :wink:) ma tanto divertimento.
Come si dice di solito, era "troppo avanti" quando usci'... Un gran motore: mono bi-albero raffreddato a liquido, peccato che l'abbiano abbandonato cosi'.

Per non dimenticare... :)

Okkio a parlare qui di Northwest...c'é gente che si lecca ancora le ferite :lol: :lol: :lol:

Vero? Venite fuori...

enricogs
27-03-2007, 22:19
favolosa!!!

Dr. Ergal
28-03-2007, 07:38
Io forse sono stato l'unico sedicenne che l'avrebbe comprata, avessi avuto i soldi!!
Ma a me piaceva pure la Yamaha GTS 1000 (chi se la ricorda?)

Gilera CX e Yamaha GTS mi hanno sempre fatto impazzire !! :arrow:
Ma all'epoca del CX ero troppo squattrinato per potermela permettere, e all'epoca del GTS ero... troppo Hondista :lol: :lol: :lol:

Tornando alla Nordwest... è vero, era troppo avanti per i suoi tempi: una moto stupenda (quei cerchi e quei dischi mi han sempre fatto sesso :eek: ) ed efficacissima. Il primo sorpasso subito (il primo di una lunghissima serie :lol: ) fu proprio ad opera di un manicaccio con una Nordwest, col ginocchio in terra e che andava come un treno :!:

La Gilera ha sempre fatto scelte all'avanguardia, fin troppo avanti per la realtà di mercato.
Ve la ricordate la Gilera Freestyle?
http://www.hahne-power.de/Freestyle.1.jpg
La prima Supermotard in assoluto, credo... :confused:

bikelink
28-03-2007, 09:08
l'anno scorso sul passo radici ho trovato un esemplare "raro"...
era di uno svizzero...cilindro e testa frigerio (preparatore gilera..dakar) ...forcelle modificate..carbonietto...qui e la..
una scheggia su strada... modello IMHO da amatori ed intenditori.
la pompa soffriva spesso x una tensione sbagliata della cinghia. gran motorello...ma dovevi sempre andare a cannone...x farla lavorare a temperature corrette.
era effettivamente una moto spinta.
chi ce l'ha farebbe moooooooolto bene a tenersela.

bim
28-03-2007, 09:35
e' vero, era una moto molto spinta, non si poteva andar piano
sotto i 3500 giri andava a salti, non era possibile girare fluidamente, solo forte......
ciao
bim

neoelica_bis
28-03-2007, 09:36
seee...però se non la usavi almeno tutti i giorni ti mollava la batteria..
se non avevi un mecca esperto in bricolage erano dolori...
le marmitte originali esplodevano dopo 25milakm.. letteralmente...in tangenziale mi partì l'anima del silenziatore..parevo un jet...ahahhahah

Marcobg
28-03-2007, 09:38
E vogliamo parlare delle vibrazioni ? Si crepavano le plastiche...
Dopo qualche anno di Nordwest presi la eSSe, e quando mi dissero che vibrava parecchio mi veniva da ridere. :)

neoelica_bis
28-03-2007, 10:36
in effetti...le vibrazioni erano tremende.
però come girava nello stretto il nordie non girava nessuna moto...
quando andavo all'università a milano diventava una lotta per fare la strada più lunga possibile..troppo bello nei dx-sn.
pensate che con quella ci feci persino la motostaffetta alle gare ciclistiche...radio cb, road book e giù di filata davanti o dietro ai ciclisti...robb i matt..
una famosa volta mi feci sorprendere da un tornantino in discesa mentre avevo dietro il gruppone...staccatona tutta di traverso colla zampa aperta a centro curva...i vigili mi guardarona maleeeeeeeeeeee

Il Maiale
28-03-2007, 10:46
secondo me una delle più belle moto mai prodotte...

mantass
28-03-2007, 10:49
c'e' anche:
gilera 125 arizzona

aspes
28-03-2007, 11:56
io ho avuto la rx 200, in pratica la arizona ma portata a 200cc. Era il 1985, ci facevo dai viaggi in due alle mulattiere a colpi di frizione.Era costruita e rifinita benissimo, ben dimensionata, robusta.Ci ho fatto 5 anni a fuoco senza guasti, l'ho elaborata talmente tanto che me la battevo alla pari con i 600 4 tempi (con raddoppio quasi dei consumi e regime di 10500 contro i 8500 originali).
Unico guasto in 32000 km ho cambiato un cuscinetto del cambio sgranato

mantass
28-03-2007, 12:04
con l'arizona sono arrivato a circa 50.000km
addirittura il meccanico non mi aveva messo l'olio motore,appena partito la moto andava bene,appena si scaldava tentava di grippare, ma non grippava,sono andato avanti cosi' per un mese!!!!!
se facevi qualche strada impegnativa l'acqua tendeva a bollire,d'altronde non aveva la ventola.
La cosa che mi piaceva di piu' era nei devio luci,avavano la simbologia illuminata con una lampadina rossa.
L'unica modifica e' stata quella di bucare la scatola filtro,aveva un rumore di aspirazione fantastico.

aspes
28-03-2007, 13:37
nel 200 la ventola l'avevano aggiunta e funzionava molto bene.Il motore era allos tato dell'arte dell'epoca, lamelle, acqua, contralbero antivibrazioni.Io trovavo scarso solo il freno dietro, il famoso mozzo francese a ganasce autocentranti Leleu, una cagata galattica!