Visualizza la versione completa : Comportamento al casello autostradale
Domanda: ma voi al casello autostradale come vi comportate?
1) moderate la velocità ed in presenza di coda vi accodate all' ultimo della fila come se foste in sardomobile?
2) moderate la velocità ed in presenza di coda "tagliate" la fila immettendovi in coda nelle immediate vicinanze del casello?
Vi chiedo questo in quanto avevo sentito (o letto) da qualche parte che per questioni di sicurezza stradale, le moto in coda "dovrebbero" essere privilegiate in quanto in pericolo in caso di incidente.
giusto per sapermi come comportare visto che ieri sera quasi quasi scatta la rissa con un sardomobilista che mi ha chiuso toccandomi la borsa laterale per non farmi passare.
PS: non fosse chiaro io sono del 2° gruppo!
Lamps a tutti
marktbike
12-03-2007, 16:29
Sono del secondo gruppo, ma invece di infilarmi tout court, chiedo con gesto gentile. Non ho ancora trovato nessuno con la faccia cosi' bronzea :cool: da rifiutarmi questa cortesia...
prima saltavo la coda se era lunga e lentamente quando ero vicino al casello mi intromettevo dopo aver fatto uun ampio cenno di ringraziamento al primo che dormiva un po' nel ripartire.DI solito il ringraziamento "preventivo" ha sempre scongiurato reazioni incazzose.Poi ho preso il telepass (molto piu' risolutivo in moto che in auto) e i problemi son finiti
fabbro75
12-03-2007, 16:32
Questo dubbio ce l'ho sempre anche io!
Secondo me è impossibile accodarsi alle auto... la moto si fonde!
Senza dimostrare arroganza, magari facendo cenno ad un automobilista in coda... cerco di piazzarsi in prossimità del casello!:walk:
Però non dò per scontato che ci sia comprensione da parte degli automobilisti... mantengo un profilo basso :cool: !
Come aspes.
Il Telepass è veramente risolutivo . . . per quel poco di autostrada che faccio.
mau.mag14
12-03-2007, 16:53
Soluzione n°2 condita di una buona quantità di indifferenza.....:lol::lol::lol:
ED IL POLSO
12-03-2007, 16:54
Se impossibilitato all'uso del Telepass......passo la coda senza problemi.....arrivo e mi fermo in mezzo ai 2 caselli aperti...scendo....faccio finta di sgranchirmi le gambe.....prendo i soldi.....ringrazio subito prima di partire il primo che mi sta guardando (non c'hanno nient'altro da fare...)....e sghuish....il gioco è fatto....e non litigo con nessuno......;)
ED
storvandre
12-03-2007, 16:58
io taglio, se mi chiudono calcione alla portiera, poi discutiamo sul fatto che la tua carrozzeria ha toccato la mia gamba e sul come è successo.
idem quando in città tagliano la precedenza, calcione altezza radiatore con stivalozzi... però di vuole l'enduro, con l'RT non lo potrò più fare mi sa...
:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
Storvandre,sugli altri 3nd mi eri sembrato a favore dell'educazione stradale.Scherzo,comunque tagliare la coda ringraziando mi sembra meglio per tutti,dopo il telepass.
Diabolerik
12-03-2007, 18:43
Domanda: ma voi al casello autostradale come vi comportate?
1) moderate la velocità ed in presenza di coda vi accodate all' ultimo della fila come se foste in sardomobile?
2) moderate la velocità ed in presenza di coda "tagliate" la fila immettendovi in coda nelle immediate vicinanze del casello?
Vi chiedo questo in quanto avevo sentito (o letto) da qualche parte che per questioni di sicurezza stradale, le moto in coda "dovrebbero" essere privilegiate in quanto in pericolo in caso di incidente.
giusto per sapermi come comportare visto che ieri sera quasi quasi scatta la rissa con un sardomobilista che mi ha chiuso toccandomi la borsa laterale per non farmi passare.
PS: non fosse chiaro io sono del 2° gruppo!
Lamps a tutti
La seconda che hai detto!
Cercando di non immetermi proprio davanti al casello ma un pò prima, o a volte andando ad affiancare altri motociclisti già in coda in prossimità del casello.
Cmq anch'io tenendo sempre un profilo basso e senza andarsi a cercare rogne :lol:
Ciao ;)
Anch'io Telepass e comunque cortesia
Lamps
Quella dei privilegi per motivi di sicurezza non l'ho mai sentita... quindi Telepass, altrimenti (ma capita raramente) un po' di coda fino a quando non adocchio qualcuno che potenzialmente mi farebbe passare, gesto di cortesia e di solito va bene. L'importante è ricambiare la gentilezza non perdendo troppo tempo a cercare biglietti monetine ecc....
All'estero se passate davanti al casello o anche un po' prima la polizia vi fa tornare indietro e va bene se non vi da la multa.
Infatti, nessun motocilista s'intrufola.
Qui da noi è "diverso"...
:-o:confused:
barbasma
12-03-2007, 19:31
telepass e la mia vita ne ha guadagnato UN SACCO.
comunque prima facevo sempre la coda... fino a 200 metri dal casello...senza problemi.;)
storvandre
12-03-2007, 19:35
appartengo ad una "vecchia" scuola di motociclisti. quelli di quando la moto era un mezzo raro e impopolare. e continuo a pensare che io mi prendo la pioggia il vento il freddo, per guidare un mezzo diverso, e come tale ho "diritto" di sorpassare le code se c'è spazio per farlo, e ho altri "diritti" che mi hanno fatto scegliere questo mezzo invece di un altro. se l'automobilista invidia i miei privilegi non fa altro che andare ad un concessionario e fare una bella permuta, poi ci risentiamo a febbraio... poi c'è un limite ad ogni decenza, di solito entro un paio di macchine indietro, tanto cambia poco. d'altronde viene comodo quando c'è fila che le moto passino o si affianchino tra di loro, vorrei vedere se si mettessero una dietro l'altra in fila indiana come da codice, dove arriverebbe la coda al mare in agosto...
però io non ho le portiere e gli airbag, per cui se una automobile mi taglia la strada perché pensa che io abbia paura di farmi male, non ha capito che ho fatto a spallate per 10 anni e qualcosa ancora mi ricordo sul come farsi rispettare :lol: :lol: :lol:
storvandre
12-03-2007, 19:40
non mi è mai capitato, ma mi sono sempre comportato con "decenza", un conto è tagliare 1 km di coda, un conto passare davanti a 3 macchine in croce a filo del casello.
ad ogni modo all'estero (francia, svizzera) ci sono anche i garde-rail che non affettano il motociclista e altre cosucce carine che ti fanno sentire più considerato e più voglioso di rispettare le norme...
appartengo ad una "vecchia" scuola di motociclisti. quelli di quando la moto era un mezzo raro e impopolare. e continuo a pensare che io mi prendo la pioggia il vento il freddo, per guidare un mezzo diverso, e come tale ho "diritto" di sorpassare le code se c'è spazio per farlo, e ho altri "diritti" che mi hanno fatto scegliere questo mezzo invece di un altro.
Ma credi davvero a quello che scrivi?
:lol:
Stai all'uocchio, prima o poi qualcuno al casello esce dalla macchina e ti apre in due, a te e alla moto.
Altro che "vecchia" scuola.:confused:
Tu la scuola l'hai bigiata, sennò ti avrebbero insegnato che non esistono i presunti diritti che vai decantando, non certo per il Codice della Strada e nemmeno per quello relativo all'educazione.
Che poi l'intrufolamento fatto con calma e richiesta di pazienza sia "tollerato" è un altro paio di maniche.
Ma non puoi pretenderlo come diritto acquisito, ma siamo matti?
:mad:
storvandre
12-03-2007, 20:16
"diritto" era tra virgolette non a caso.
se uno esce dalla macchina e mi apre in due lo accetto, se usa la macchina come arma no.
sono sulla strada da abbastanza tempo da poter dire che il codice della stessa ha un valore limitato in certe circostanze.
in ogni caso, come ho già detto, se qualcuno trova che in moto si abbiano troppi privilegi, non fa altro che comprarsene una. nel frattempo, buona coda.
ps- io quando sono in macchina e vedo un motociclista dietro gli lascio lo spazio per passare in mezzo alla fila. anche questa è educazione.
Come aspes.
Il Telepass è veramente risolutivo . . . per quel poco di autostrada che faccio.
telepass.....assolutamente risolutivo
Spedita mail all' autostrada del brennero qualche settimana fa chiedendo quando si sveglieranno a mettere il telepass pure da noi... Ovviamente nessuna risposta, quando vogliono le poche volte essere italiani ci riescono benissimo. Ergo salto le macchine fino ad una macchina dal casellante....
telepass, e passo piano piano che mi cago sotto
Tricheco
12-03-2007, 20:41
io cerco di passare senza pagare
AlessandroF
12-03-2007, 20:42
C'è un aspetto che non va ignorato: i gas emessi dalle auto in coda. Io non dico che sia un diritto del motociclista superare la coda, però non sono protetto all'interno di un abitacolo con la funzione di ricircolo e quant'altro. Alla fine credo che i miei polmoni valgano un po' più di quei 20 secondi che faccio perdere a chi mi precedeva.
Detto questo, w il telepass
enricogs
12-03-2007, 20:48
alternativa al telepass... il FASTPAY di ogni bancomat...tanto alle porte per le carte non c'è mai nessuno... spero che nessuno scopra mai che non ci son commissioni nei pagamenti col BM...
quoto se c'e' fila fast pay
"
ps- io quando sono in macchina e vedo un motociclista dietro gli lascio lo spazio per passare in mezzo alla fila. anche questa è educazione.
anch'io sono della vecchia scuola , ma allora come adesso vige l'educazione che viene prima di tutto, mai cercare la rissa, ai caselli gli automobilisti sono fermi, puoi chiedere con un sorriso e in genere sono gentili (anche quelli con il golf che ti si attaccano dietro in autostrada:lol: )
SirAndrew
13-03-2007, 08:58
Telepass.....e passo impennando nell'apposita corsia:arrow:
stavrogin
13-03-2007, 10:32
Telepass.....e passo impennando nell'apposita corsia:arrow:
ok, alcune corsie
non hanno ostruzioni..
ma nelle altre
quelle più comuni
passi sopra o sotto
la sbarra?
,-)
s.
Ratavolòira
13-03-2007, 10:44
ad ogni modo all'estero (francia, svizzera) ci sono anche i garde-rail che non affettano il motociclista e altre cosucce carine che ti fanno sentire più considerato e più voglioso di rispettare le norme...
scusa Torvandre, con tutta la simpatia...ma che cazzo dici?
anch'io mi avvicino al casello per poi "quasi per scontato" mi inserisco nella coda in prossimità del casello anche con il telepass. non mi è mai capitato di dover discutere in merito. nel caso dovesse succedere mi piacerebbe conoscere le esperienze di altri per sapere come mi devo comportare.
e dopo il casello .... "pieghe da paura per tutti"!!!!
io sono della scuola di pensiero di Giuanaco e il barba.
Ho il telepass e questo aiuta.
All'occorrenza chiedo con cortesia.
Considerando che io ero tra le 2 file (perfettamente al centro) a circa una decina di mt. dalla barriera e non avevo la minima intenzione di passare davanti al sardomobilista che mi ha toccato, mi è sembrata molto maleducata la sua repentina accelerata con conseguente taglio di direzione per non farmi andare avanti (notare che ero fermo in folle, piedi per terra ben piantati e perfettamente parallelo al senso di marcia delle macchine).
Detto questo mi associo a chi condanna questi maleducati della strada (per non dire altro) che chiusi nelle loro auto si fanno forti della loro posizione e sgasano appiccicandosi al paraurti della vettura che li precede, speronandoti e rischiando di far cadere te, il tuo zainetto e 200 kg e passa di moto!!
NB: a tutto questo siparietto aggiungo che tra 1000 insulti che si è preso da me, non contento di far perdere altro tempo alla coda, si è preso una sonora strigliata dalla moglie e le trombe delle macchine che lo precedevano!
spazinfo
13-03-2007, 11:29
In francia dove??? :rolleyes: i guardrail tagliano come i nostri...
tuttavia è vero che gli automobilisti francesi dimostrano un notevole rispetto per i motociclisti.
spazinfo
13-03-2007, 11:34
però io non ho le portiere e gli airbag, per cui se una automobile mi taglia la strada perché pensa che io abbia paura di farmi male, non ha capito che ho fatto a spallate per 10 anni e qualcosa ancora mi ricordo sul come farsi rispettare :lol: :lol: :lol:
Spallate? dove? Rugby o Football americano? :)
spazinfo
13-03-2007, 11:35
Io passo sempre dal casello delle carte... è sempre vuoto... ;)
ebigatti
13-03-2007, 11:44
Se impossibilitato all'uso del Telepass......passo la coda senza problemi.....arrivo e mi fermo in mezzo ai 2 caselli aperti...scendo....faccio finta di sgranchirmi le gambe.....prendo i soldi.....ringrazio subito prima di partire il primo che mi sta guardando (non c'hanno nient'altro da fare...)....e sghuish....il gioco è fatto....e non litigo con nessuno......
bella scenetta!
GIESSSSSSSE
13-03-2007, 13:01
bella scenetta!
Questa purtroppo è l'talietta dei furbetti etc, etc, ...:D
E grazie a qualcuno che con arroganza si prende ciò che nn gli spetta accampando "diritti" inesistenti che poi gli automobilisti ti tagliano la strada.
Chi invece riferisce che con gentilezza o chiedendo permesso si immette nella coda non ha mai avuto problemi, discussioni, speronamenti o altro.
Gattonero
13-03-2007, 14:26
Per quale motivo il fatto di essere in moto ci dovrebbe dare diritto di precedenza ai caselli autostradali?
Non capisco.... il fatto che non abbiamo l'aria condizionata, gli airbags, etc mica è colpa (o merito) di quelli che erano già in fila quando siamo arrivati noi....
Scusate ma a me sembra fuori dal mondo una cosa del genere.... a prescindere dai ringraziamenti e tutte le varie menate.
Da me non c'è ancora l'autostrada....:lol:
Ma quando ci vado sono un arrogante "intrufolone"!!!
In Austria si accodano al semaforo rosso anche i ciclisti....:rolleyes:
AlessandroF
13-03-2007, 14:45
Si tratta di mettere sui piatti della bilancia costi e benefici:
Da una parte la perdita di 20 secondi da parte dell'automobilista e dall'altra una ventina di minuti di ossido di carbonio su per i bronchi. Che facciamo?
Dove sono io l'autostrada non c'è e quindi raramente l'ho presa e se l'ho presa ho sempre pagando con la carta di credito (e li quasi mai c'è fila).
Detto questo se tu sei in moto fai la fila come la faccio io in auto. Non vedo perchè e per quale motivo devi passarmi davanti.
Se mi capitasse probabilemente il motociclista non passerebbe con me, a meno che non sia munito di avesivo QDE :lol:
storvandre
13-03-2007, 15:00
sai che dico? hai ragione. in montagna tolgo il 4x4 per non avere più diritti di quelli che non hanno la trazione integrale, faccio le file in moto, rispetto il blocco del traffico con la bicicletta e quando prendo l'aereo vado nell'aeroporto più lontano dal centro per poter fare la coda in taxi. in treno poi pago 8 biglietti perché mi sembra poco corretto spendere poco nei confronti degli automobilisti.
quando noi italiani vogliamo fare gli europei facciamo ancora più ridere del normale...
storvandre
13-03-2007, 15:04
Spallate? dove? Rugby o Football americano?
un po di football americano e tante lotte nel fango...
Jonathan Livingston
13-03-2007, 15:38
forse...all'estero c'è più rispetto per il prossimo! Il tempo che perderei in moto per pagare al casello (se non avessi il telepass) non sarebbe inferiore a quello di un'automobile: dunque perché avrei più diritto a passare avanti, mi metterei in coda e...pazienza. Non mi va di strumentalizzare il mio essere motociclista solo perché mi rompe fare la fila (e in moto posso crearmi degli squallidi alibi che mi portano la pessima considerazione degli automobilisti)
Jonathan Livingston
13-03-2007, 15:41
sai che dico? hai ragione. in montagna tolgo il 4x4 per non avere più diritti di quelli che non hanno la trazione integrale, faccio le file in moto, rispetto il blocco del traffico con la bicicletta e quando prendo l'aereo vado nell'aeroporto più lontano dal centro per poter fare la coda in taxi. in treno poi pago 8 biglietti perché mi sembra poco corretto spendere poco nei confronti degli automobilisti.
quando noi italiani vogliamo fare gli europei facciamo ancora più ridere del normale...
già...siamo italiani, nel bene e (ahimé) nel male
Jonathan Livingston
13-03-2007, 15:43
Dove sono io l'autostrada non c'è e quindi raramente l'ho presa e se l'ho presa ho sempre pagando con la carta di credito (e li quasi mai c'è fila).
Detto questo se tu sei in moto fai la fila come la faccio io in auto. Non vedo perchè e per quale motivo devi passarmi davanti.
Se mi capitasse probabilemente il motociclista non passerebbe con me, a meno che non sia munito di avesivo QDE :lol:
Bravo!!! Senza falsi alibi
Ti dirò di più, un motociclista contanti alla mano al casello impiega più tempo di un auto, quindi perché non deve fare la fila?
AlessandroF
13-03-2007, 15:51
Allora mettiamola così: proprio perchè viaggio in moto so cosa significa starsene in coda al casello con gli scarichi nel naso. Per questo motivo, quando sono in auto non ho mai ostacolato i motociclisti che si infilano.
Oggi a te, domani a me.
Quando si è in fila alla cassa del SUPERMERCATO e passa avanti chi ha solo poche cose,e voi avete un bel carrello pieno di pappa,e poi magari ne arriva un altro....e poi un altro.........Non vi inca@@ate? E' la stessa cosa se un automobilista in fila vede una moto,poi magari un'altra e un'altra ancora che gli passa davanti. E' SCORRETTO,non voglio passare da bacchettone ma è scorretto. Bisogna stare in fila, e col boxer sono cavoli perchè tende a scaldare e le punterie cominciano a brontolare.
Jonathan Livingston
13-03-2007, 15:51
Ti dirò di più, un motociclista contanti alla mano al casello impiega più tempo di un auto, quindi perché non deve fare la fila?
è quello che ho scritto nel primo post
Jonathan Livingston
13-03-2007, 15:54
Quando si è in fila alla cassa del SUPERMERCATO e passa avanti chi ha solo poche cose,e voi avete un bel carrello pieno di pappa,e poi magari ne arriva un altro....e poi un altro.........Non vi inca@@ate? E' la stessa cosa se un automobilista in fila vede una moto,poi magari un'altra e un'altra ancora che gli passa davanti. E' SCORRETTO,non voglio passare da bacchettone ma è scorretto. Bisogna stare in fila, e col boxer sono cavoli perchè tende a scaldare e le punterie cominciano a brontolare.
non solo, ma chi passa al Spermercato con poche cose impiega molto meno tempo di chi ha un carrello pieno. Chi paga il pedaggio in moto impiega sicuramente più tempo di una macchina, avendo movimenti ovviamente più impediti
se al casello ci sono 3, 4 o 5 macchine faccio la fila, ma se c'è mezzo km di coda col c.... che mi metto in fila, fondamentalmente perchè fondo il motore, perchè respiro troppi gas di scarico e perchè, se è estate, fermo in moto sotto il sole mi squaglio, a differenza dell'automobilista spaparanzato nel suo abitacolo con aria condizionata, la sua musica preferita e magari anche sigarettina :lol:
se a qualcuno dà fastidio, amen :)
In questo caso chiedere permesso...........
storvandre
13-03-2007, 16:15
Quando si è in fila alla cassa del SUPERMERCATO e passa avanti chi ha solo poche cose
infatti al supermercato x chi ha poche cose c'è cassa apposita e prioritaria. visto che io pago come una macchina ma NIENTE in autostrada è concepito per le moto, consumo 1 decimo di asfalto e impegno 1 terzo di spazio e provoco 1 quinto di code e se mi stampo la carreggiata è libera in metà tempo, mi arrogo il diritto di fare un po come c... mi pare. inutile fare i diligenti quando l'intero sistema non lo è.
chi la pensa diversamente puo sempre farsi la fila, nessuno lo impedisce.
perdonate l'ovvietà, ma non credo che ci sia chi abbia più diritti o meno diritti, né, tantomeno, nessuno che compra automobili con gli optional in attesa di incontrare motociclisti al casello, io credo solo che sia una questione di buon senso. Premetto che io ho il telepass che passo dall'automobile alla moto visto che faccio l'autostrada tutti i giorni e proprio pochi giorni fa, dimenticando che il telepass era nell'auto sono arrivato al casello e mi sono recato dove si paga il biglietto. Di domenica, e con molta fila, ho saltato la coda ringraziando e, nonostante questo, una vettura mi stringeva per non farmi passare. A questo punto il conducente della vettura che precedeva quest'ultima è sceso e ha detto all'automobilista che non voleva farmi passare che era un cretino.
spazinfo
13-03-2007, 16:57
un po di football americano e tante lotte nel fango...
American football Trucks Bari 87, 88 89. serie A2 ;) linea d'attacco
spazinfo
13-03-2007, 17:06
ragazzi non e che mò mi litigate per stè puttanate??? :lol:
passate dal varco carte di credito e in due secondi siete fuori... ;)
personalmente non faccio ciò che non vorrei che mi facessero... :(
storvandre
13-03-2007, 17:06
American football Trucks Bari 87, 88 89. serie A2 linea d'attacco
maddai!!!! io solo a livello super dilettantesco... quarter...
bei tempi... :angry5: :angry5: :angry5:
spazinfo
13-03-2007, 17:11
in alternativa:
invece della moto, usate uno schiacciasassi: in vista del casello attaccatevi alle trombe e vedrete come si scansano tutti per farvi passare!!! :lol::lol::lol:
la goduria massima è in centro, con le macchine in doppia fila... :arrow:
prima del telepass facevo parte della seconda famiglia ma mi infilavo con una macchina di scarto per non dare adito alle solite polemiche (ecco quelli in moto che vogliono sempre passare avanti)
storvandre
13-03-2007, 17:15
vado definitivamente OT dicendo che il mio sogno erotico automobilistico è il Land Rover africano con carrozzeria rinforzata... la vera city car...
http://www.seriouswheels.com/pics-1960-1969/1964-Land-Rover-Blue-fa-lr.jpg
spazinfo
13-03-2007, 17:23
maddai!!!! io solo a livello super dilettantesco... quarter...
bei tempi... :angry5: :angry5: :angry5:
yessss fratè, bei tempi...
(scusate l'OT, ma è così raro trovarne uno, siamo in via di estinzione...)
cenno educato e riconoscente!!!!
Ho risolto col TELEPASS...è stata una mano santa!
Prima cercavo di passare con una certa "delicatezza"quelli che erano in fila, chiedendo il permesso man mano che mi avvicinavo ed ho sempre pagato velocemente con la carta di credito che avevo a portata di mano nella borsa da serbatoio, per non intralciare il passaggio degli altri cominciando col togliere i guanti ecc.:rolleyes:
Adottate tutti il TELEPASS!...non costa nulla e funziona, ma state sempre all'erta!;)
Come tutte le situazioni ci sono vari modi di interpretarle, quando sono in macchina lascio sempre strada alle moto, ed in fila al casello ovviamente si, sono seduto comodamente con la musica e se si dimostra educazione perchè no..
Il discorso cambia quando si utilizza la prepotenza per arrogarsi un diritto che non c'è...ovvero superare la fila..
Quello che si potrebbe fare e destinare un varco esclusivo per i motocicli, magari con un cordolino basso per dividerlo una macchinetta per ogni lato e due sbarrette invece che una...basta poco che c'è vò, in questo modo un varco per due motocicli...:D
ueciccio!
14-03-2007, 10:27
sono per la seconda anche io. c'è da dire che in un paio di occasioni mi sono trovato a chiacchierare con la stradale ed entrambe le pattuglie mi hanno detto chiaramente che le moto possono tranquillamente saltare tutta la fila perchè in un certo senso snelliscono il traffico ed accorciano le code...
il fatto è che tanti oggi giorno ripiegano sulle 2 ruote per evidenti motivi di convenienza in situazioni di traffico importante (caselli autostradali compresi) alle volte in condizioni più svantaggiose degli amici a 4 ruote (vedi condiz. meteo). pretendere che 2 ruote facciano la fila al casello è come chiedere che in caso di traffico bloccato (autostrada e non) stiano in colonna con le 4 ruote anzichè sfilare (prudentemente!) tral le corsie.
sono per la seconda anche io. c'è da dire che in un paio di occasioni mi sono trovato a chiacchierare con la stradale ed entrambe le pattuglie mi hanno detto chiaramente che le moto possono tranquillamente saltare tutta la fila perchè in un certo senso snelliscono il traffico ed accorciano le code...
più che corretto!
ilmaglio
16-03-2007, 07:28
... e proprio pochi giorni fa, dimenticando che il telepass era nell'auto sono arrivato al casello e mi sono recato dove si paga il biglietto.
Se hai dimenticato il Telepass puoi passare lo stesso. Ti fotografano, controllano la targa e, se risulti abbonato, ti addebitano il percorso senza altri oneri e inconvenienti.
:wave:
ilmaglio
16-03-2007, 07:30
perchè in un certo senso snelliscono il traffico ed accorciano le code...
Non capisco proprio :scratch:
vBulletin® v3.8.4, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |