Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 06-08-2006, 08:55   #1
mapicc
Mukkista doc

L'avatar di mapicc

ubicazione: sempre + VE sempre - FVG
predefinito Non fermarsi all'alt non e' reato

Cassazione:"Violazione amministrativa"

Non fermarsi all'alt intimato dalle forze dell'ordine non prevede alcuna condanna penale. Lo ha stabilito la Cassazione, sottolineando che "il fatto non è previsto dalla legge come reato", ma "deve essere qualificato come violazione amministrativa" in base al codice della strada. I giudici hanno accolto il ricorso di un motociclista, imputato di resistenza a pubblico ufficiale e poi condannato all'ammenda di 200 euro.

I giudici della prima sezione penale accogliendo il ricorso del centauro, condannato dal tribunale di Palermo per inosservanza dei provvedimenti dell'autorità (art. 650 c.p), hanno annullato la sentanza senza rinvio.

http://www.tgcom.mediaset.it/cronaca...lo322052.shtml

Pubblicità

Vecchio 06-08-2006, 09:06   #2
Piripicchio
la mia moto un ammasso di ghisa

L'avatar di Piripicchio

ubicazione: Ghisolandia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mapicc
Cassazione:"Violazione amministrativa"

Non fermarsi all'alt intimato dalle forze dell'ordine non prevede alcuna condanna penale. Lo ha stabilito la Cassazione, sottolineando che "il fatto non è previsto dalla legge come reato", ma "deve essere qualificato come violazione amministrativa" in base al codice della strada. I giudici hanno accolto il ricorso di un motociclista, imputato di resistenza a pubblico ufficiale e poi condannato all'ammenda di 200 euro.

I giudici della prima sezione penale accogliendo il ricorso del centauro, condannato dal tribunale di Palermo per inosservanza dei provvedimenti dell'autorità (art. 650 c.p), hanno annullato la sentanza senza rinvio.

http://www.tgcom.mediaset.it/cronaca...lo322052.shtml
se in america non ti fermi all'alt della polizia ti sparano e mi sembra giustissimo!
l'italia è sempre uno stato FINTO!
Vecchio 06-08-2006, 09:19   #3
mapicc
Mukkista doc

L'avatar di mapicc

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Piripicchio
se in america non ti fermi all'alt della polizia ti sparano e mi sembra giustissimo!
http://www.metacafe.com/watch/67262/...lice_shooting/
Vecchio 06-08-2006, 09:40   #4
silversurfer
Mukkista doc

ubicazione: Delatore BMW Italia
predefinito

Trasferitevi in america
Vecchio 06-08-2006, 09:45   #5
mapicc
Mukkista doc

L'avatar di mapicc

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da silversurfer
Trasferitevi in america
già fatto... ma preferisco l'Italia, adesso poi che si può tirar dritto all'alt...
Vecchio 06-08-2006, 10:08   #6
Piripicchio

L'avatar di Piripicchio

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mapicc
se l'avessero fatto i poliziotti italiani, se lo beccavano con la mira, avrebbero passato i guai!
INCREDIBILE!
ma allora che li fanno a fare i posti di blocco, forse per fare le muste ai poveri sfigati come noi che ci fermiamo all'alt e non camminiamo armati?
Vecchio 06-08-2006, 10:08   #7
Piripicchio

L'avatar di Piripicchio

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da silversurfer
Trasferitevi in america
beh.. sarebbe un idea in tutti sensi, sia lavorativo che organizzativo
Vecchio 06-08-2006, 10:18   #8
paolo b
Bi-Kappista Doc & Tom Ponzi

L'avatar di paolo b

ubicazione: Treviso
predefinito

Quote:
in america non ti fermi all'alt della polizia ti sparano e mi sembra giustissimo! (..)
Sparano anche ai motociclisti con la targa orizzontale o con la catena sopra? Tanto per sapere..
Vecchio 06-08-2006, 11:25   #9
nevada
Mukkista

ubicazione: decisamente in mezzo alla nebbia lomellina
predefinito

se uno non si ferma cosa li fanno a fare i posti di blocco ?
Vecchio 06-08-2006, 12:31   #10
Gert
Mukkista doc

L'avatar di Gert

ubicazione: Sempre e orgogliosamente, nel posto sbagliato al momento sbagliato
predefinito

Quote:
se l'avessero fatto i poliziotti italiani, se lo beccavano con la mira, avrebbero passato i guai!
INCREDIBILE!
ma allora che li fanno a fare i posti di blocco, forse per fare le muste ai poveri sfigati come noi che ci fermiamo all'alt e non camminiamo armati?
Vabbè ... non esageriamo con i luoghi comuni...

Le forze dell'ordine in Italia funzionano molto più di quanto non si creda, per quello che mi risulta, anche per ragioni professionali, anche e nonostante certi limiti imposti dalle normative.

Quando devono andare a segno lo fanno e spesso presto e bene.

Poi come tutti sanno, fa più rumore un albero che cade che una foresta che cresce.

Tra l'altro sono convinto che sia molto meglio vivere in un paese dove non vige una cultura di pistoleri, poliziotti o civili che siano...
Vecchio 06-08-2006, 12:46   #11
Piripicchio

L'avatar di Piripicchio

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da paolo b
Sparano anche ai motociclisti con la targa orizzontale o con la catena sopra? Tanto per sapere..
no, solo a chi non si ferma all'alt... perchè, ti sembra strano?
Vecchio 06-08-2006, 12:50   #12
Piripicchio

L'avatar di Piripicchio

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Gert

Le forze dell'ordine in Italia funzionano molto più di quanto non si creda, per quello che mi risulta, anche per ragioni professionali, anche e nonostante certi limiti imposti dalle normative.

Quando devono andare a segno lo fanno e spesso presto e bene.
sono male addestrati e soprattutto hanno il terrore di sparare e di farsi condannare dal primo magistrato rossiccio che capita!
il risultato è che spesso si fanno ammazzare!
in italia si salvaguarda piu il delinquante invece del cittadino onesto
Vecchio 06-08-2006, 13:08   #13
Gert
Mukkista doc

L'avatar di Gert

predefinito

Quote:
sono male addestrati e soprattutto hanno il terrore di sparare e di farsi condannare dal primo magistrato rossiccio che capita!
il risultato è che spesso si fanno ammazzare!
in italia si salvaguarda piu il delinquante invece del cittadino onesto
Queste sono tue convinzioni: le rispetto ma non le condivido.

Le garanzie, in un paese democratico, sono l'ossatura dello Stato di diritto.

Trovo abbastana qualunquistico invocare uno Stato di polizia come soluzione dei problemi.

Vorrei segnalare che negli USA, nonostante una linea di condotta molto disinvolta della polizia, almeno in certi stati, e nonostante una maggiore tolleranza verso l'esercizio dell'autodifesa armata, c'è un tasso di microcriminalità violenta (non parliamo quindi dei cosiddetti delitti dei colletti bianchi) paurosamente superiore a quello delle regioni italiane con il più alto tasso di criminalità. Per non parlare del resto dell'Europa.

E fa riflettere anche che negli USA c'è una popolazione carceraria dieci volte superiore...

Hai voglia a sparare ai posti di blocco se questi sono i risultati...

cmq questa è solo la mia opinione e mi fermo qui se no spostano il 3d in cantina...
Vecchio 06-08-2006, 13:25   #14
paolo b
Bi-Kappista Doc & Tom Ponzi

L'avatar di paolo b

ubicazione: Treviso
predefinito

Quote:
(..)ti sembra strano?
Rileggi la notizia. Non è scritto che "è legittimo forzare un posto di blocco". E' scritto che -nel caso in questione- il motociclista che non si è fermato non ha commesso il reato di "resistenza a pubblico ufficiale".

Esempio (capitato a me qualche anno fa).. alla fine di un paese ho sorpassato in linea continua, mia moglie, passeggero, dopo qualche km mi ha detto che "le era sembrato" che un vigile fosse uscito dal bordo strada con la paletta alzata e che avesse fischiato. Io non mi ero accorto di niente. Dopo un mese mi è arrivata la multa (sanzione amministrativa) con la contestazione del sorpasso, ma non della "mancata fermata", che ho ovviamente pagato. Seguendo il tuo ragionamento, sarei dovuto andare sotto processo per un reato penale.

Se poi vuoi approfittare del caso in specie per invocare la pena di morte per chi non si ferma (magari perchè proprio non l'ha vista) alla paletta alzata (che mi pare cosa diversa dal "forzare un posto di blocco"), o per la solita litania sui "magistrati rossicci".. fai pure..
Vecchio 06-08-2006, 13:41   #15
daniele1341
Mukkista

L'avatar di daniele1341

ubicazione: Genova
predefinito

Allora, scusate, una cosa è non fermarsi all'ALT, imposto con la paletta distintivo, una cosa è non vedere un segnale di ALT, altra è forzare un posto di blocco e ben altra è compiere resistenza.
Primo caso: alzo la paletta e quello tira dritto, se riesco a legger la targa gli mando a casa la violazione dei cui all'art. 192 C.d.S.
Secondo caso: Gli ho imposto l'ALT alla ca@@o di cane, non mi ha visto, sono uno scemo, xkè stavo pensando ai fatti miei e mi sono svegliato tardi, se ha fatto qualcosa gli mando il verbale in notifica.
Terzo caso: viene costituito un posto di blocco, con tutti i crismi e la segnaletica, in questo caso c'è il legittimo uso delle armi.
Quarto ed ultimo caso: Faccio segno di ALT, mi porto in mezzo alla careggiata, questo scala e ci apre, tradotto o mi tolgo o volo come un birillo, in questo caso lo denuncio per resistenza....
Vecchio 06-08-2006, 14:00   #16
Gert
Mukkista doc

L'avatar di Gert

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da daniele1341
Allora, scusate, una cosa è non fermarsi all'ALT, imposto con la paletta distintivo, una cosa è non vedere un segnale di ALT, altra è forzare un posto di blocco e ben altra è compiere resistenza.
Primo caso: alzo la paletta e quello tira dritto, se riesco a legger la targa gli mando a casa la violazione dei cui all'art. 192 C.d.S.
Secondo caso: Gli ho imposto l'ALT alla ca@@o di cane, non mi ha visto, sono uno scemo, xkè stavo pensando ai fatti miei e mi sono svegliato tardi, se ha fatto qualcosa gli mando il verbale in notifica.
Terzo caso: viene costituito un posto di blocco, con tutti i crismi e la segnaletica, in questo caso c'è il legittimo uso delle armi.
Quarto ed ultimo caso: Faccio segno di ALT, mi porto in mezzo alla careggiata, questo scala e ci apre, tradotto o mi tolgo o volo come un birillo, in questo caso lo denuncio per resistenza....
Grazie per il tuo contributo, direi molto competente: chiaro, lineare e comprensibilissimo per chiunque...

Vecchio 06-08-2006, 14:01   #17
Gert
Mukkista doc

L'avatar di Gert

predefinito

Quote:
Rileggi la notizia. Non è scritto che "è legittimo forzare un posto di blocco". E' scritto che -nel caso in questione- il motociclista che non si è fermato non ha commesso il reato di "resistenza a pubblico ufficiale".

Esempio (capitato a me qualche anno fa).. alla fine di un paese ho sorpassato in linea continua, mia moglie, passeggero, dopo qualche km mi ha detto che "le era sembrato" che un vigile fosse uscito dal bordo strada con la paletta alzata e che avesse fischiato. Io non mi ero accorto di niente. Dopo un mese mi è arrivata la multa (sanzione amministrativa) con la contestazione del sorpasso, ma non della "mancata fermata", che ho ovviamente pagato. Seguendo il tuo ragionamento, sarei dovuto andare sotto processo per un reato penale.

Se poi vuoi approfittare del caso in specie per invocare la pena di morte per chi non si ferma (magari perchè proprio non l'ha vista) alla paletta alzata (che mi pare cosa diversa dal "forzare un posto di blocco"), o per la solita litania sui "magistrati rossicci".. fai pure..
quoto 100%
Vecchio 06-08-2006, 16:08   #18
Piripicchio

L'avatar di Piripicchio

predefinito

Quote:

ci saranno casi e casi, certo non si puo sparare ad uno che palesemente non ha VISTO il posto di blocco....
ma certamente la reazione ad uno che palesemente non si verma ad un posto di blocco messo a vista DOVREBBERO essere pur diverse.
altrimenti spiegami che cavolo si fanno a fare i posti di blocco?
Vecchio 06-08-2006, 16:12   #19
Piripicchio

L'avatar di Piripicchio

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da daniele1341
...spero solo dopo avergli sparato in fronte!

ragazzi, io non ho mai tirato volutamente dritto ad un posto di blocco e non vedo perchè una persona normale che non ha nulla da nascondere lo debba fare...
certo è che se non si fa nulla ad una persona che "sfonda" un posto di blocco mi chiedo a cosa servono i posti di blocco... forse a controllare solo chi vuole farsi controllare?
Vecchio 06-08-2006, 16:13   #20
Piripicchio

L'avatar di Piripicchio

predefinito

Quote:
Queste sono tue convinzioni: le rispetto ma non le condivido.

Le garanzie, in un paese democratico, sono l'ossatura dello Stato di diritto.

Trovo abbastana qualunquistico invocare uno Stato di polizia come soluzione dei problemi.

Vorrei segnalare che negli USA, nonostante una linea di condotta molto disinvolta della polizia, almeno in certi stati, e nonostante una maggiore tolleranza verso l'esercizio dell'autodifesa armata, c'è un tasso di microcriminalità violenta (non parliamo quindi dei cosiddetti delitti dei colletti bianchi) paurosamente superiore a quello delle regioni italiane con il più alto tasso di criminalità. Per non parlare del resto dell'Europa.

E fa riflettere anche che negli USA c'è una popolazione carceraria dieci volte superiore...

Hai voglia a sparare ai posti di blocco se questi sono i risultati...

cmq questa è solo la mia opinione e mi fermo qui se no spostano il 3d in cantina...
ok, ho generalizzato un po, non dico che sti casi succedono tutti i giorni... ma sicuramente è piu importante la vita di un poliziotto rispetto ad un delinquente!
in italia sembrerebbe di no invece...
Vecchio 06-08-2006, 17:26   #21
Gert
Mukkista doc

L'avatar di Gert

predefinito

Quote:
ok, ho generalizzato un po, non dico che sti casi succedono tutti i giorni... ma sicuramente è piu importante la vita di un poliziotto rispetto ad un delinquente!
in italia sembrerebbe di no invece...
Ribadisco: hai le tue convinzioni, le rispetto e non le condivido.

Non mi sembra affatto che nel nostro paese l'ordinamento metta su un piano deteriore le vite dei tutori dell'ordine.

Se poi l'idea è quella di autorizzare il grilletto facile non sono d'accordo perchè lo trovo immorale quanto inutile o inefficace rispetto agli scopi.

Nessuna norma vieta ad un poliziotto di fare uso delle armi per prevenire un reato. Si chiede solo che l'uso delle armi sia proporzionato alla situazione.

Mi pare un criterio di buon senso...
Vecchio 06-08-2006, 19:01   #22
Piripicchio

L'avatar di Piripicchio

predefinito

Quote:
Nessuna norma vieta ad un poliziotto di fare uso delle armi per prevenire un reato. Si chiede solo che l'uso delle armi sia proporzionato alla situazione.

Mi pare un criterio di buon senso...
veramente possono possono sparare solo se il delinquente spara per primo, forse sono male informato ma cosi mi risulta...

come ormai noto il sale sulla coda non blocca la fuga

certo che poi esagerare e sparare a prima foglia che si muove non sono d'accordo neanche io
Vecchio 06-08-2006, 19:08   #23
Gert
Mukkista doc

L'avatar di Gert

predefinito

Quote:
veramente possono possono sparare solo se il delinquente spara per primo, forse sono male informato ma cosi mi risulta...

come ormai noto il sale sulla coda non blocca la fuga

certo che poi esagerare e sparare a prima foglia che si muove non sono d'accordo neanche io
è una leggenda metropolitana.

Il codice penale non impone neppure ad un civile di sparare per secondo. Le norme sulle scriminanti/esimenti dicono altro.
Forse mi sbaglio, ma non mi risulta che esistano circolari specifiche nè del Min. Interno, Nè del Comando Generale Arma, nè del Comando Generale GdF che impongano una tale linea di condotta.

E' vero però che tutti i materiali didattici di formazione del personale militare e/o militarizzato sono improntati ad un criterio di elevata cautela e prudenza.

Il che mi pare giusto. Metti in mano un cannone al primo ragazzino che magari è un po' più gasato del normale per la divisa nuova...
Vecchio 06-08-2006, 19:28   #24
Enzofi
Mukkista logorroico!

L'avatar di Enzofi

ubicazione: Milano
predefinito

Quote:
stavi scherzando, vero ?
Vecchio 06-08-2006, 20:31   #25
paolo chiaraluna
Mukkista doc

L'avatar di paolo chiaraluna

ubicazione: Tra Viamaggio e Bocca Serriola
predefinito

Le reazioni assolutamente critiche dei sindacati Sap e Siulp - direi gli addetti ai lavori - e i loro conseguenti timori la dicono lunga sull'intelligenza e l'opportunità di questa sentenza.
E il discorso di sparare o meno a chi non si ferma non centra nulla. Si rischia l'inefficacia di certi controlli e - cosa ancora più temuta- l'emulazione.
Cqm in caso di posti di blocco per ordine pubblico resta il penale per chi non si ferma.
Quanto ai giudici non mi stupisce più nulla...

Ultima modifica di paolo chiaraluna; 06-08-2006 a 20:35
paolo chiaraluna non è in linea  
Chiudi la discussione