Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 30-09-2024, 14:14   #1
pigipeo
Mukkista in erba

ubicazione: Varese
predefinito Km veri - Km finti

Spin-off: m'è venuto di scrivere questo post dopo aver risposto ad uno sulla nuova AT ed in particolare il dubbio che m'è sorto è quello relativo a quanto i km percorsi indicati dalla moto siano vicini alla realtà. Poichè è acclarato che l'indicatore di velocità sia sempre ottimistico - da + 3 a + 7% una moto per l'altra - m'è venuto naturale pensare che anche le distanze percorse soffrissero della stessa distorsione, così proprio relativamente al giro fatto ieri, ho ripercorso con goggle maps la stessa medesima traccia, metro per metro. Il risultato m'ha lasciato un po' perplesso perchè a fronte di 470 km indicati dal display della moto, maps ne indica 483 quando mi sarei aspettato almeno una ventina in meno. Vi assicuro che ho calcolato esattamente gli incroci, le uscite dell'autostrada, le relative immissioni etc..... Significa allora che maps è così impreciso? ed ancora, la mia idea iniziale per cui se la velocità indicata è maggiore di quella reale anche il totalizzatore dei km lo è, è campata per aria?
Grazie per chi vorrà aiutarmi a capire di più!

Pubblicità

pigipeo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-09-2024, 14:20   #2
ilprofessore
Mukkista doc

L'avatar di ilprofessore

ubicazione: MONASTIER DI TREVISO
predefinito

Io ho notato che il tachimetro è abbastanza ottimista (tra il 6% ed il 7%), mentre il contachilometri è più o meno giusto su tutte le mie moto.

Come indicazione del consumo, su 3 Honda di cui ho conoscenza diretta, praticamente tutte sono perfette, con al massimo una differenza (alle volte in negativo) di 0,1-0,2 km/l rispetto al calcolo da pieno a pieno.
Vecchio 30-09-2024, 14:30   #3
pigipeo
Mukkista in erba

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ilprofessore Visualizza il messaggio

Come indicazione del consumo, su 3 Honda di cui ho conoscenza diretta, praticamente tutte sono perfette, con al massimo una differenza (alle volte in negativo) di 0,1-0,2 km/l rispetto al calcolo da pieno a pieno.
Confermo che l'indicazione in particolare del totale dei litri consumati è precisa in maniera commuovente, e quindi essendo l'espressione del consumo in km/litro l'altro modo per usare quei dati, il sistema si rivela molto preciso, di contro completamente inaffidabile - conosco qualcuno che è rimasto a piedi fidandosene - quello dell'autonomia residua. E non capisco il perchè: Restano le mie domande: google maps è così impreciso? Se la velocità è indicata con....ottimismo, perchè i km totali no?
Vecchio 30-09-2024, 14:44   #4
kazzarola
Mukkista

L'avatar di kazzarola

ubicazione: (Bg) ma solo d'adozione
predefinito

Quasi trent'anni fa, un conoscente laureato di fresco in ingegneria, stava progettando una strumentazione digitale per un cruscotto moto. Penso fosse una di quelle strumentazioni after market, non di primo equipaggiamento.
Il suo team si presenta all'appuntamento orgoglioso di aver progettato tutto a puntino, con scarti irrisori sul tachimetro rispetto al reale. Il cliente gli dice "ok, bravi, ma ora fatelo che segni un 5% in più".
Lui me la raccontò così, non ho motivo di non credergli, ma visto che mediamente i tachimetri segnano quel 5 - 7% in più, mi sembra verosimile.
Quindi potrebbe (potrebbe) essere che il dato rilevato sia "X", che viene diviso poi in "X" per l'odometro e "X"+5-7% per tachimetro...
Sul discorso google maps non saprei, ma 13 km su 483 sono il 2.69%.. mettiamo che siano un po' della strumentazione e un po' di googlemaps...l'1.35% di errore glielo posso concedere...
kazzarola non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-09-2024, 14:58   #5
ilprofessore
Mukkista doc

L'avatar di ilprofessore

predefinito

Il tachimetro è sempre ottimista per precisa scelta del costruttore che si salvaguarda da rivalse in caso di superamento dei limiti di velocità.
Il contachilometri conta il numero di giri della ruota con estrema precisione, quindi lo scarto può essere dovuto a differenze nel diametro della ruote (battistrada usurato, pressione bassa etc).
Vecchio 30-09-2024, 15:03   #6
er-minio
Moderatore

L'avatar di er-minio

ubicazione: Londra/Roma
predefinito

Il tachimetro ha uno scarto positivo "by design". É voluto.

Mentre questo sui vecchi sistemi meccanici andava ad inficiare anche sul conto totale dei km*, sui mezzi moderni non dovrebbe, in quanto lo scarto positivo è aggiunto unicamente alla velocità indicata.

Il calcolo è generalmente il più esatto possibile tenendo a mentre le variabili in gioco (circonferenza gomme, slittamenti e giochi vari, etc.).

Se vi collegate via ODB su alcuni veicoli moderni é possibile eliminare lo scarto al tachimetro ed avere la velocità "reale" indicata.

Su Google mappe... dipende molto dal dispositivo GPS che si usa e dalla frequenza del refresh della posizione. 470/480 mi pare buono.

Se la mia memoria non mi inganna, dalle letture di Motociclismo da ragazzino... quasi tutte le ducati avevano scarto negativo al tachimetro invece.

*presumo – felice di essere smentito
Vecchio 30-09-2024, 15:07   #7
pigipeo
Mukkista in erba

predefinito

Avendo lavorato fino alle fine degli anni 90 come fornitore per Veglia Borletti posso confermare che lo scarto della velocità fosse - così ci dicevano - "obbligatorio" per legge: ovvio, è una espressione un po' arrotondata anche questa, però era chiaro il perchè e la finalità. Fermo agli odometri meccanici, nella mia testa velocità indicata e km percorsi sono una funzione diretta, non ho pensato che con quelli digitali si potesse decidere a monte il grado di precisione in maniera separata, spunto interessante questo, grazie.

Ultima modifica di pigipeo; 30-09-2024 a 15:32
Vecchio 30-09-2024, 15:14   #8
kazzarola
Mukkista

L'avatar di kazzarola

predefinito

Comunque gli scarti tra odometri di moto differenti sono a volte importanti.
Avete mai confrontato quanto segnano di differenza sulle moto dei compagni di viaggio?
Anche solo da pieno a pieno (2/300 km) si fa notare..
Vecchio 30-09-2024, 15:14   #9
PMiz
Mukkista doc

L'avatar di PMiz

ubicazione: Crema
predefinito

A me pare di ricordare che qualche anno (o decennio? ) fà negli USA vi sia stato un procedimento contro l'HONDA per via di tachimetri un po' troppo "ottimistici" ...

Si accusava HONDA del fatto che le sue auto tramite questo "escamotage" delle miglia "rimpicciolite" apparivano più veloci, meno assetate di carburante e costringevano a tagliandi più frequenti ...
PMiz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-09-2024, 15:18   #10
er-minio
Moderatore

L'avatar di er-minio

predefinito

Gli Americani ancora cambiano l'olio come fosse acqua fresca.
https://en.wikipedia.org/wiki/3,000_mile_myth

Tempo fa, chiedendo informazioni su un sito americano, e parlando di questa cosa dello scarto, mi veniva detto che le macchine in America assolutamente non hanno lo scarto e che la velocità indicata è quella vera, bla bla bla.

Non me ne fregava molto e non ho indagato. Non so se fosse un mito/imprecisione di cui era convinto chi scriveva, o se effettivamente c'è una differenza tra EU e US.
Vecchio 30-09-2024, 15:32   #11
kazzarola
Mukkista

L'avatar di kazzarola

predefinito

Andranno tutti in pista si vede...
Vecchio 30-09-2024, 16:05   #12
LoSkianta
Mukkista doc

L'avatar di LoSkianta

ubicazione: Pistoia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pigipeo Visualizza il messaggio
il sistema si rivela molto preciso, di contro completamente inaffidabile
Quando avevo voglia di misurare con estrema precisione i consumi delle mie moto e auto mi è sempre risultato evidente una grossa differenza tra quanto indicato dai vari computer di bordo e quanto misurato da pieno a pieno su molti pieni.
Differenze che potevamo arrivare anche a oltre il 5%.
Avevo fatto una tabella in excel e la compilavo con assoluta fedeltà per vari mesi con i litri immessi e i km percorsi.
Se l'indicazione di questi ultimi non era esatta però è stato un lavoro senza senso, ma mi parevano esatti.
Vecchio 30-09-2024, 16:10   #13
eruzione
Mukkista

L'avatar di eruzione

ubicazione: Brianza velenosa
predefinito

So che per la tenerè vendono la ruota fonica con la velocità corretta, ma il kilometraggio risulterà sbagliato.
Vecchio 30-09-2024, 16:39   #14
Gabriele1976
Mukkista

L'avatar di Gabriele1976

ubicazione: Genova
predefinito

Ricordo negli anni 80 mio padre con una jetta diesel (non turbo) 1.6, arrivammo a 175 km/h. Figuriamoci neanche giù dal brennero
Gabriele1976 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-09-2024, 19:08   #15
bim
Mukkista doc

L'avatar di bim

ubicazione: nord milano
predefinito

Quest’anno ho montato la gomma posteriore da 200 autorizzata a libretto, contro i 190 originali.
Ho preso 3 multe per lievissimo superamento della velocità massima consentita, 1 o 2 chilometri, anche in Francia….mi sembrava di essere stato ligio, evidentemente fidandomi troppo del tachimetro…
1) secondo me gli autovelox sono tarati per fotografare velocità ben più elevate di quelle rilevate e poi riportate sulla multa.
2) nel giro in cui ho preso la multa in Francia la mia moto segnalava addirittura 20 km in meno, su 600, rispetto a quella di un compagno…
bim non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-09-2024, 19:13   #16
er-minio
Moderatore

L'avatar di er-minio

predefinito

Che c'entra la larghezza della gomma con il diametro?
Vecchio 30-09-2024, 19:16   #17
MacMax
Mukkista doc

L'avatar di MacMax

ubicazione: Modena
predefinito

Penso che nel calcolo dei km percorsi sia importante anche l’altezza del battistrada.
Qualche mm di differenza su centinaia di km possono portare a differenze importanti, credo non sia neanche difficile da calcolare.
Adesso chiedo a ChatGPT…

La risposta è che dopo 400km la moto con un battistrada di 2mm più basso avrebbe percorso 12,86 rotazioni in più, che, moltiplicate per 188,4 cm di diametro della ruota più bassa, darebbe circa 2,5 km di differenza di conteggio.

Ultima modifica di MacMax; 30-09-2024 a 19:32
MacMax ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-09-2024, 19:50   #18
Lorenz 47
Mukkista doc

L'avatar di Lorenz 47

ubicazione: Bologna
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da er-minio Visualizza il messaggio
.... le macchine in America assolutamente non hanno lo scarto e che la velocità indicata è quella vera, bla bla ....
Fino a un paio di anni fa avevo un pick-up Ford F150 del 1999. Posso assicurarti che il tachimetro spaccava il gps

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk
Lorenz 47 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-09-2024, 19:51   #19
il franz
Mukkista doc

L'avatar di il franz

ubicazione: Sesto San Giovanni
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pigipeo Visualizza il messaggio
Il risultato m'ha lasciato un po' perplesso perchè a fronte di 470 km indicati dal display della moto, maps ne indica 483
In bicicletta uso 2 applicazioni sul telefono una è Strava (e si sa se non è su Strava l'uscita l'hai solo sognata), l'atra è un'applicazione che mi verifica i battiti. Su 100 km la differenza può essere del 2%.
Vecchio 01-10-2024, 09:52   #20
branchen
Mukkista doc

L'avatar di branchen

ubicazione: marchigiano dentro
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da eruzione Visualizza il messaggio
So che per la tenerè vendono la ruota fonica con la velocità corretta, ma il kilometraggio risulterà sbagliato.
Sull'Aprilia Tuareg 660 si può ri-calibrare tutto da cruscotto, può farlo il proprietario in autonomia senza andare dal dealer, la procedura è descritta nel manuale della moto.
Ad esempio se si cambiano i rapporti finali, si può ricalibrare per avere la velocità corretta indicata.

Sulla mia precedente Tenerona 1200, lo scarto era vicino al +10%... voluto da Yamaha.
Ho potuto verificare personalmente durante un viaggio in Tunisia insieme a dei BMW GS, e loro avevano sempre sul trip parziale, almeno il 5% di kilometraggio in meno rispetto a me, e avevamo fatto sempre gli stessi percorsi.
Vecchio 01-10-2024, 11:10   #21
Gilgamesh
Mukkista doc

L'avatar di Gilgamesh

ubicazione: Lecco
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da MacMax Visualizza il messaggio
La risposta è che dopo 400km la moto con un battistrada di 2mm più basso avrebbe percorso 12,86 rotazioni in più, che, moltiplicate per 188,4 cm di diametro della ruota più bassa, darebbe circa 2,5 km di differenza di conteggio.
12.86 x 0.1884 = 2.4 metri
Vecchio 01-10-2024, 11:24   #22
ilprofessore
Mukkista doc

L'avatar di ilprofessore

predefinito

In realta' sono 24 metri
Vecchio 01-10-2024, 11:32   #23
Gilgamesh
Mukkista doc

L'avatar di Gilgamesh

ubicazione: Lecco
predefinito

cacchio. mi sono spostato di una virgola di troppo. In ogni caso sono valori che non inficiano in nessun modo i risultati finali su lunghe percorrenze!
Vecchio 01-10-2024, 11:41   #24
Bassman
Mukkista doc

L'avatar di Bassman

ubicazione: Tra Milano e Crema
predefinito

Anni fa ho fatto un viaggio a Capo Nord in compagnia.
10.000 km e 4 moto.
Abbiamo viaggiato sempre insieme ed alla fine del viaggio, tra quella che segnava più km e quella che ne segnava di meno, la differenza era di poco più di 300 km.

La mia attuale moto, confrontando col GPS, segna l'8% in più come velocità.
Ho chiesto se fosse possibile riportare i valori indicati ad un errore minore, ma mi hanno risposto che Triumph prevede fino al 10% in più e non è previsa una diversa taratura.
Non sono convinto, ma non ho voluto fare discussioni.

Per quel che riguarda il cambio di rapporti, la cosa, almeno nel mio caso, non ha influenza, perché il rilevamento è sulla ruota fonica dell'ABS sulla ruota anteriore.

Non ho fatto verifiche per quel che riguarda il rilevamento chilometrico.
Vedrò di colmare la lacuna.
Vecchio 01-10-2024, 15:45   #25
bim
Mukkista doc

L'avatar di bim

ubicazione: nord milano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da er-minio Visualizza il messaggio
Che c'entra la larghezza della gomma con il diametro?
Visto che il rapporto larghezza/altezza non cambia…se la gomme e’ più larga e’ anche leggermente più alta, ergo la circonferenza esterna sarà maggiore…a parità di giri della ruota la strada percorsa e’ maggiore.

Ma devo spiegarlo?
bim non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi