noleggio HP ducati

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 26-02-2018, 17:16   #1
Bumoto
Gran Visir di QdE
 
L'avatar di Bumoto
 
Registrato dal: 10 Jul 2002
ubicazione: milanese a Crema
predefinito QDE il Test a Siviglia Michelin Road 5

Sono stato invitato da Michelin a Siviglia per testare i nuovi Road 5, un pneumatico Sport Touring indicato per moto naked e sport touring.



E’ una gomma con doppia tecnologia diversa tra anteriore e posteriore ottimizzata per fornire ottime prestazione nell’uso sul bagnato per tutta la parte centrale fino ad un angolo di piega di 35° e sull’asciutto per il resto della spalla che è priva di intagli e quindi migliora la tenuta per gli angoli di piega più elevati nell’uso più sportivo.



Non entro nel dettaglio della costruzione che rimando alla scheda tecnica che è sicuramente più precisa di me, ma vi racconto le mie sensazioni durante i test.

Al test erano invitati blogger e webmaster di vari paesi, i miei compagni di gioco Italiani erano il vulcanico Davide di Daidegas, il simpatico Giuseppe del Yamaha MT club, l’eclettico Davide di Tingavert, il gigante Marco di TravelBike.it e l’astemio Luca di Dimensioneguida

Il nostro anfitrione era il mitico Fabio Salamone Product specialist moto Michelin, che ringrazio dell’invito e dell’ospitalità.

La sede del test ha base sul circuito di Monteblanco,

quando arriviamo troviamo una serie di moto pronte per le prove, moto da 600 a 1000cc tutte naked o sport Touring, dopo una lotta senza esclusione di colpi con Davide di DaiDeGas mi aggiudico la Tuono V4 e lui ripiega sulla SpeedTriple RS, con la premessa di uno scambio moto a metà giro.



Prova su strada

La prima parte di test si svolge su strada, il nostro apripista è nientepopodimeno che Dominique Sarron, per i giovani https://it.wikipedia.org/wiki/Dominique_Sarron ,
si parte a ritmo molto blando tanto che alla prima sosta caffè facciamo un po’ di pressione perché l’andatura sia un po’ più spedita… Veniamo accontentati perchè il resto del giro lo si fa quasi coltello nei denti, Dominique voleva solo farci conoscere meglio gomme e moto per poi darci del gas.
L’asfalto è asciutto e la temperatura intorno ai 10°, abbastanza pulito solo in alcuni tratti un po’ di brecciolino e polvere, in queste condizioni le Road 5 si sono comportate moto bene, sia con la Tuono che la Speed si sono rivelate molto stabili, non hanno dato segni di surriscaldamento, la maneggevolezza è buona, ci sono gomme più rapide ma queste mi hanno dato una sensazione di sicurezza nell'impostazione e una rotondità di funzionamento che ti permette di osare senza avere reazioni improvvise, anche sullo sporco le perdite di aderenza sono limitate e la gomma ti avverte di quello che sta succedendo senza sorprenderti.




Rientrati dal giro stradale e consumato il pranzo si passa ai test in circuito.

Prova Bagnata

La pista è stata innaffiata artificialmente e svolgiamo dei test di frenata ed evitamento ostacolo oltre che di guida sul bagnato.
La prova si svolge prima con una Triumph StreetTriple e poi con una Yamaha MT10, la prova con la piccola trecilindri si svolge senza problemi, la potenza limitata non mette in crisi le gomme che sul bagnato hanno una tenuta ottima, la frenata doveva essere fatta entrando ad una velocità di 110kmh e per rallentare fino alla fine del tratto trovandosi a circa 50kmh, ma le gomme sul bagnato avevano un aderenza talmente valida che sono arrivato ad entrare anche a 150kmh senza problemi con l’abs che entrava in funzione relativamente poco, solo la potenza dei 160cv del motore R1 che equipaggia la MT10 ha messo in difficolta le gomme, non in frenata ma in uscita da un curvone a destra fatto con la spalla fredda perché arriva dopo una serie di curva a sinistra e qui il controllo di trazione della Yamaha ha avuto il suo bel daffare per evitarmi la sdraiata ma ammetto di aver esagerato un po’ con il gas.
Sempre per quanto riguarda la frenata sul bagnato abbiamo assistito ad una comparativa di franata tra un pneumatico nuovo Pilot Road 4 e un Road 5 usato al 50% con circa 4/5.000km sulle spalle, questo perché nella costruzione della gomma Michelin ha creato dei nuovi stampi che permettono di mantenere inalterati gli spazi vuoti che servono a drenare l’acqua mano mano che la gomma si consuma e in effetti è risultato che la gomme usata si arresta in media 1,5mt prima della gomma nuova nonostante la PR4 fosse già un riferimento per la frenata su bagnato, questo per la sicurezza di chi usa la moto tutto l’anno e con la pioggia è sicuramente un bel vantaggio.






Prova in Pista sull’asciutto.


Veniamo ora alla prova più adrenalinica, dato che la gomma è una sport Touring non ci hanno dato moto sportiva ma era una doppia prova prima con la nuova Ducati Supersport 939



e poi con la ben nota almeno a me S1000XR.



Nonostante le gomme non siano concepite per l’uso in pista le spalle laterali senza intagli fanno godere si un ottima tenuta anche alle inclinazioni più elevate, sia con la Ducati ma soprattutto con l’XR la sensazione è di avere una gomma ben più performante di una stradale fatta per macinare km, alle alte velocità la moto rimane ben stabile, sul rettilineo con la ducati ho toccato i 235kmh e con l’XR ho superato i 240, l’ingresso in curva è rotondo ed anche in piega la moto rimane stabile, sul’XR settata in Dinamyc Pro il controllo di trazione è entrato in funzione un po’ di volte ma solo nelle curve strette da seconda con il gas spalancato, nelle esse si sono dimostrate maneggevoli, non sono gomme svelte che ti permetto di fare i pif-paf in un attimo ma si comportano in modo omogeneo senza dove forzare in modo esagerato, i giri tirati sono stati solo 3 quindi non ho riferimenti sulle distanze più lunghe ma dato che non sono gomme da pista non aveva senso farne di più, sarebbe solo stato moto più divertente per me.

Per concludere ottime impressioni su tutta la linea con un particolare apprezzamento per la tenuta sul bagnato, se come dichiarano sono gomme da circa 10.000km di percorrenza sono una alternativa molto valida per chi macina strada ma non disdegna la guida sportiva.

Non ringraziatemi, l'ho fatto per voi ma con il cuore


.

Pubblicità

__________________

Breve storia e filosofia di QdE da leggere almeno 1 volta al giorno!!!


Tu, dopo che hai letto, chiudi il forum, spegni il PC e vai a fare un giro in moto, la vita è fuori e merita di essere vissuta!

QDE TRANS-PORT TEAM ... LA KASTA
Bumoto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-2018, 17:38   #2
MUMU
non più in incognito
 
L'avatar di MUMU
 
Registrato dal: 02 May 2006
ubicazione: giù al nord
predefinito

Grazie per esserti offerto, so che altrimenti nessuno sarebbe andato a provarle.
Ti dobbiamo molto.
__________________
Suzuki GSF 1250 S
QDE TRANS-PORT TEAM.... LA KASTA
MUMU non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-2018, 17:40   #3
Karlo1200S
Mukkista doc
 
L'avatar di Karlo1200S
 
Registrato dal: 29 Mar 2006
ubicazione: Milano
predefinito

Uno sporco lavoro, che qualcuno deve pur fare...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
CB1300S '13 21K - R1200RT '05 152k - K100 8V '86 58k - R80 G/S '81 53k
Karlo1200S ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-2018, 17:42   #4
mm68alrip
xxxxx
 
L'avatar di mm68alrip
 
Registrato dal: 17 Aug 2013
ubicazione: Bergamo
predefinito

Sono perplesso dalla sobrietà degli stivali.
Che t'è successo?
__________________
MT-09 ST - The Dragonfly
Pantheon 150 '04 - The Beast
mm68alrip non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-2018, 17:44   #5
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito QDE il Test a Siviglia Michelin Road 5

Grazie Gran Visir!!
Il tuo spirito di sacrificio per la comunità è davvero encomiabile!! 😄👍

Saranno sicuramente ottime gomme...sapresti anche dirci qualcosa sulla rigidità o morbidezza della carcassa paragonandola ad altre marche?
Tendenzialmente Michelin produce carcasse abbastanza morbide...
Grazie ancora per il contributo!


Tapatalk
__________________
Ex tante moto...ora R1200RT e R1200GS
gonfia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-2018, 17:45   #6
fastfreddy
Mukkista doc
 
L'avatar di fastfreddy
 
Registrato dal: 06 Mar 2010
ubicazione: Bergamo
predefinito

personalmente non me ne faccio niente ma mi sembra interessante la costanza di rendimento sul bagnato anche in là con i km
__________________
> ZETAMILLESX
> 58
fastfreddy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-2018, 17:46   #7
alexa72
Mukkista doc
 
L'avatar di alexa72
 
Registrato dal: 04 Nov 2007
ubicazione: Veneto
predefinito

Grazie mille per il resoconto, chiaro e bello da leggere!
Se posso, una sola domanda: quali sarebbero le gomme più "svelte" e, comunque, sempre valide?
Uso la moto tutto l'anno praticamente in tutte le condizioni e preferisco gomme più "maneggevoli" che "stabili".
__________________
KTM 1290 Super Adventure S - R1250GS Exclusive
alexa72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-2018, 17:54   #8
charlifirpo
Guest
 
predefinito

Grazie mille Boss!
devo cambiare le gomme a primavera

ecco lo sapevo, non c'è la misura posteriore
  Rispondi quotando
Vecchio 26-02-2018, 17:55   #9
Bumoto
Gran Visir di QdE
 
L'avatar di Bumoto
 
Registrato dal: 10 Jul 2002
ubicazione: milanese a Crema
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gonfia Visualizza il messaggio
Tendenzialmente Michelin produce carcasse abbastanza morbide...
Io solitamente guido gommato metzeler o pirelli, con questa Road5 non ho trovato grosse differenze a livello rigidezza, sulla XR che è quella più pesante che ho usato la gomma reagisce bene e la carcassa è ben sostenuta, però per le moto più pesanti come RT o K, Michelin consiglia le pilot road 4 GT. Una versione delle Road5 GT ci sarà solo a fine anno prox.
__________________

Breve storia e filosofia di QdE da leggere almeno 1 volta al giorno!!!


Tu, dopo che hai letto, chiudi il forum, spegni il PC e vai a fare un giro in moto, la vita è fuori e merita di essere vissuta!

QDE TRANS-PORT TEAM ... LA KASTA
Bumoto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-2018, 18:05   #10
edramon
Mukkista doc
 
L'avatar di edramon
 
Registrato dal: 20 May 2014
ubicazione: Roma
predefinito

Grazie, bella recensione!
__________________
GS1200 std LC my 2013
edramon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-2018, 18:07   #11
always short
Mukkista doc
 
L'avatar di always short
 
Registrato dal: 21 Sep 2016
ubicazione: Lago di Tarzo & Marghera
predefinito

Si sono fatti anche dei test in frenata ? Grz
__________________
Bradipo Shorty Sloth
always short non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-2018, 18:08   #12
dannigas
sottonick personalizzato
 
L'avatar di dannigas
 
Registrato dal: 21 Jul 2013
ubicazione: Sono da secoli o da un momento fermo in un vuoto in cui tutto tace
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da iome86 Visualizza il messaggio
Sono perplesso dalla sobrietà degli stivali.
la prima cosa che ho pensato

e sono certo me ne pentirò
__________________
Un altro aberrante pirla® - Bello e bannato
R1200GS 04 "La cinghiaLLa" (sempre Pkw dixit)
dannigas non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-2018, 18:09   #13
jonlomb
Mukkista doc
 
L'avatar di jonlomb
 
Registrato dal: 09 Feb 2006
ubicazione: Savona
predefinito

Grande Bu..e buona recensione..
Grazie
__________________
R 1200 GS '06 "Zeppelin 1°"
Vespa PX 125 '82 "Tammurriata"

Un bello scherzo dura poco
jonlomb non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-2018, 18:12   #14
Bumoto
Gran Visir di QdE
 
L'avatar di Bumoto
 
Registrato dal: 10 Jul 2002
ubicazione: milanese a Crema
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da alexa72 Visualizza il messaggio
Grazie mille per il resoconto, chiaro e bello da leggere!
Se posso, una sola domanda: quali sarebbero le gomme più "svelte" e, comunque, sempre valide?
Uso la moto tutto l'anno praticamente in tutte le condizioni e preferisco gomme più "maneggevoli" che "stabili".
Non avendole testate su un GS non mi posso esprimere, però la tenuta e frenata sull'acqua di queste road5 non è da scartare se usi la moto tutto l'anno, però le misure del GS ci saranno da giugno.

Io sul GS mi trovo sempre molto bene con le ormai classiche Tourance next
__________________

Breve storia e filosofia di QdE da leggere almeno 1 volta al giorno!!!


Tu, dopo che hai letto, chiudi il forum, spegni il PC e vai a fare un giro in moto, la vita è fuori e merita di essere vissuta!

QDE TRANS-PORT TEAM ... LA KASTA
Bumoto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-2018, 18:17   #15
il franz
Mukkista doc
 
L'avatar di il franz
 
Registrato dal: 29 Jul 2002
ubicazione: Sesto San Giovanni
predefinito

Bella li Gianluca, sono sicuro che è stato un week end fantastico!
Gomme davvero belle come disegno, e per di più testate in tutte le condizioni e in piena sicurezza.

Qui quando ero andato all'anteprima:
http://www.quellidellelica.com/vbfor...4&postcount=34
__________________
Goldwing 1800 - 188.000 km

Ultima modifica di il franz; 26-02-2018 a 19:06
il franz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-2018, 18:19   #16
bulcom
Pivello Mukkista
 
L'avatar di bulcom
 
Registrato dal: 22 Jul 2014
ubicazione: piossasco (TO)
predefinito

bella recensione !!! non sono gomme adatte a me , monto sempre Metzeler tourance e mi trovo bene , sicuramente dovranno tenerle in considerazione i possessori di moto sportive ...Ciauuu
__________________
" Una bottiglia di vino contiene più filosofia che tutti i libri del mondo "
bulcom non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-2018, 18:20   #17
dpelago
Mukkista doc
 
L'avatar di dpelago
 
Registrato dal: 13 Jul 2005
ubicazione: varese
predefinito

Nell'unirmi al corale ringraziamento per il report, una domanda.

Mi hanno detto che costano oltre 400 euro a treno, nelle misure canoniche della Multi ....

Se fosse vero, si porrebbero un tantino fuori prezzo.

Dpelago Ducati MTS 1260 Bianca
dpelago non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-2018, 18:27   #18
Bumoto
Gran Visir di QdE
 
L'avatar di Bumoto
 
Registrato dal: 10 Jul 2002
ubicazione: milanese a Crema
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Bradipo Moto Warano Visualizza il messaggio
Si sono fatti anche dei test in frenata ? Grz
Si, qui puoi vedere quello che han fatto vedere a noi dal vivo

https://www.youtube.com/watch?v=QpvswOJEwBI

era una gomma consumata già al 50%
__________________

Breve storia e filosofia di QdE da leggere almeno 1 volta al giorno!!!


Tu, dopo che hai letto, chiudi il forum, spegni il PC e vai a fare un giro in moto, la vita è fuori e merita di essere vissuta!

QDE TRANS-PORT TEAM ... LA KASTA
Bumoto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-2018, 18:28   #19
Luca01
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 08 Aug 2015
ubicazione: Genova
predefinito

ma guarda io mi sono iscritto su QdE solo per leggere le prove che ti INVITANO a fare ... we come sui fa a dire di no a persone così gentili ... poi se la prendono a male .

a parte gli scherzi potrebbero essere una valida alternativa alle mie roadtec 01 che ormai monto da 3 treni in inverno per poi passare alle M7RR in estate ... però bisognerebbe provarle diciamo che la potenza del mio K1200 è pari a quella della MT - 10 ma senza gli aiuti elettronici che ha la yamaha .... quindi nel caso da te raccontato con la mia sei per terra

Ultima modifica di Luca01; 26-02-2018 a 18:31
Luca01 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-2018, 18:41   #20
Bumoto
Gran Visir di QdE
 
L'avatar di Bumoto
 
Registrato dal: 10 Jul 2002
ubicazione: milanese a Crema
predefinito

Senza controllo di trazione col ciufolo che avrei dato quelle manate di gas per provare delle gomme
__________________

Breve storia e filosofia di QdE da leggere almeno 1 volta al giorno!!!


Tu, dopo che hai letto, chiudi il forum, spegni il PC e vai a fare un giro in moto, la vita è fuori e merita di essere vissuta!

QDE TRANS-PORT TEAM ... LA KASTA
Bumoto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-2018, 18:41   #21
fallik
Mukkista doc
 
L'avatar di fallik
 
Registrato dal: 03 Aug 2011
ubicazione: città dei bagoloni
predefinito

È un fake

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
__________________
inviato col fallomobil.
fallik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-2018, 18:45   #22
fallik
Mukkista doc
 
L'avatar di fallik
 
Registrato dal: 03 Aug 2011
ubicazione: città dei bagoloni
predefinito

Che poi non capisco perché non siano stati invitati piloti navigati con km sulle spalle come angy

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
__________________
inviato col fallomobil.
fallik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-2018, 18:45   #23
sharkattack
Pivello Mukkista
 
L'avatar di sharkattack
 
Registrato dal: 29 Jul 2008
ubicazione: a nord
predefinito

Bella prova, bravo! Conoscendo il Boss i "Road 5" hanno lavorato duro!
__________________
.....vado piano .....e lontano.....
R1200GS LC ex bellissima R1150R del 2002
sharkattack non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-2018, 18:50   #24
managdalum
Mukkista Doc
 
L'avatar di managdalum
 
Registrato dal: 31 Aug 2004
ubicazione: Piacenza, in Bottega
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Bumoto Visualizza il messaggio
... ammetto di aver esagerato un po’ con il gas...
Si, a volte ti capita ...
Per fortuna eri all'aperto
__________________
K50
"Manag è ... la fotocopia sputata di quel demente nel suo avatar" (cit. Boscaiola)

Padre putativo dei "Magnifici Pirla®"
managdalum non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-2018, 18:53   #25
superteso
Mukkista doc
 
L'avatar di superteso
 
Registrato dal: 07 Apr 2008
ubicazione: VARESE
predefinito

Cosa gli avranno dato da mangiare?
__________________
...e g'ha el Suzuki anca Tremal Naik...(cit.)

58 sempre nel cuore.
superteso non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:22.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2018, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
donneinsella2/2018