APARTS

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 13-11-2017, 14:23   #1
ceneremusic
Mukkista doc
 
L'avatar di ceneremusic
 
Registrato dal: 28 Aug 2008
ubicazione: Monferrato
predefinito Kawasaki Z 1000 SX - Primi 5.000 km - Recensione

Chi mi conosce un pò sa che ho cambiato molte moto, forse troppe, certo mai buttando via i soldi ma di fatto non ho mai usato una moto per più di sei mesi.

A Luglio ho comprato, dopo una breve ed inutile prova di qualche km, la Kawasaki Z1000SX, nuova di pacca, MY 2017 in versione Touring (con borse e supporto integrato navigatore).

Principlamente l' ho acquistata perchè il concessionario (Luciano MOTO del quale ne ho sentite di ogni ma devo dire che raramente ho trovato tanta professionalità e puntualità da tutti i reparti, precisione, serietà e disponibilità) mi ha fatto una stratosferica valutazione della mia KTM 1190 ADV R dandomi almeno 1500 in più di ogni privato che mi aveva contattato e almeno il 30% in più degli ormai scandalosi concessionari BMW.
Quindi, direte, un acquisto di impulso.

Ritirata la moto la porto a casa con l' eccitazione solita.
Durante il primo "First Ride", circa 110 km, mi rendo conto immediatamente di tre cose:

1 - E' bella da fare spavento (la mia è di un verde che più brillante non si può)
2 - Ha un motore che DEFINITIVAMENTE sancisce la superiorità del 4 sul 2
3 - Ha una posizione di guida (io sono 180 CM) che nonostante l' aspetto sportivo non ha nulla da invidiare ad una Tourer, sicuramente più comoda di una moto da enduro tipo GS nella misura in cui essendo leggermente inclinato in avanti scarichi la schiena eliminando il famoso effetto "insaccamento" della schiena

Discutendo con molti amici mi sono reso conto che ancora opinione comune pensare (non per tutti ovviamente) che "il GS ha la coppia in basso mentre i 4 cilindri girano solo in alto".

Nulla di più sbagliato.
Un 4 cilindri moderno ha una fruibilità tale che non è paragonabile a nessun 2 cilindri.

Veniamo ora alla mia recensione dopo aver percorso circa 5.000 KM.

POSIZIONE DI GUIDA:
Semplicemente perfetta.
Premesso che non ho toccato nulla in sella stai veramente comodo, puoi guidare per ore ed ore e quando, a sera, sei quasi arrivato, cerchi una piccola variante per protrarre il giro ancora oltre.
Confrontando lo Z1000SX con una moto analoga di segmento che ho avuto ben 2 volte e sto parlando del K1200RS, trovo la Kawasaki più comoda sopratutto per la geometria sella/pedane.
Non sgranchisci mai la gamba dando il classico calcetto. Mai. Con la K1200RS ogni 30/40 minuti dovevo scalciare.
Il parabrezza, regolabile in tre posizioni anche durante la marcia, compie a dovere il suo lavoro, oltre i 180 di aria ce n' è ma questa è un' altra storia.
Io ormai non lo alzo neanche più in quanto a 130/140 l' aria addirittura ti sostiene ed è quasi piacevole, oltre non si deve andare.
La seduta è ampia, la sella originale non è comodissima. Io non l' ho fatta imbottire in quanto esteticamente mi fa pena una sella non originale gonfia, ho ovviato mettendo i pantaloni da bici, questo per giri da oltre 150/200 km.
Il passeggero viaggia discretamente bene ma diciamo che è più una moto da single. Sei pur sempre la in alto e senza top case dietro la sensazione non è diciamo....da Goldwing...

IN SELLA
Beh...provatela, ma non per due km...
Il segreto è "quel coso nero" che sta sotto il serbatoio...mamma mia che brividi.
Giusto per capire puoi mettere la sesta e fare passi alpini con curve anche a 45 km/h senza mai cambiare, come se avessi uno scooter. Una serenità assoluta per goderti il paesaggio è il rombo sornione del 4 cilindri (immagino come suoni con le Akra...).
Se invece decidi di guidare spostandoti sulla moto e utilizzando il cambio...beh...amici miei...è superfluo andare oltre.
da 1000 a 4500 la spinta è elettrica, costante è gradevolissima, da 4500 a 6000 una vibrazione di un decimo di secondo ti avvisa che stai passando alla fase successiva. Oltre i 7000 giri accade tutto troppo velocemente, tra una curva e l' altra non c' è più spazio. Voli letteralmente tra le curve, se le tiri il motore.
Cambia anche il sound che però onestamente, non hai troppo tempo per ascoltare con attenzione.
Io che ho una guida pulita senza eccessi la guido morbida e per me è l' essenza della moto.
La senti come poche come se tra le mani avessi il perno della ruota, insomma tieni la ruota con le mani.
Sincera, facile e quel motore che ti fa fare tutto in qualsiasi marcia.
E' costante la ricerca della settima, dell' ottava, della nona....oppure pensare di essere in terza e poi guardi il contamarce e scopri di essere in quinta o in sesta...
Non una vibrazione ed una frizione, nel MY 2017, che descrivere come morbida è persino limitativo.
Cambio perfetto, a caldo o a freddo.
Frenata poderosa in punta di dita.
Relativamente alla sicurezza ed elettronica ha tutto, full optional.
Due mappe di potenza, Traction Control su tre livelli o disinseribile, ABS con funzionalità Cornering gestito dalla piattaforma inerziale Bosh...non vado oltre ma leggete qui...

La mia è dotata di borse.
Bellissime, pratiche, e sopratutto non hanno i telaietti. Questo fa si che una volta tolte hai la moto senza orpelli, con quell' aspetto RACE che mi fa impazzire.

PREZZO
Su strada la mia costa 13.900 più messa in strada.
Del mio 1190 ADV R con 62.000 km del quale in BMW hanno fatto fatica a darmi 5.500 euro su un GS 1200 LC del 2017 mi hanno dato 9.500 Euro. E credetemi, questo non la dice lunga sul fatto che le BMW si vendono e le altre no. Spiega come, per esempio, da un noto concessionario BMW di zona ci sono tre GS ADV del 2010/2012 con circa 55.000/65.000 km a 11.000 euro ferme li da almeno 2 anni....
Diciamo che senza usato con 13.200/13.300 te la porti a casa...fate voi...

ESTETICA
Premesso che è un fatto soggettivo qui siamo davanti ad una moto che suscita attrazione fisica. Ha forme "importanti" ma allo stesso tempo è super compatta, ha il muso race ed un codino paragonabile al più bel culo che abbiate mai visto, ha una vista laterale che toglie il fiato.
Premesso che il GS o moto del genere sono delle SCACCIAFIGA ormai, beh con questa, vi assicuro che al vostro arrivo ad un bar di un passo alpino, parcheggerete in mezzo ad un gregge di mukkone piene di borse d' acciaio vuote, vestiti con un giubbotto di pelle e jeans (con i rinforzi). Contemporaneamente un vostro simile arriverà con il suo GS ADV pluriborsato e impiegherà circa sei minuti per scendere in sicurezza dal cavalletto senza far cadere tutte le altre moto parcheggiate.
Ecco, in quel momento splenderete come un diamante illuminato da una luce divina su un fazzoletto di velluto nero.

Una moto comoda non è una moto grande o una moto che ha al posto del parabrezza ha un 50 pollici regolabile elettricamente.
Un moto comoda è una moto che la muovi tra le gambe, la giri in garage come fosse un giocattolo, al semaforo hai i piedi a terra e quando scendi dalla sella è come alzarsi da una sedia.

Poi, per tutti quelli che vogliono dalla moto le stesse cose che offre una berlina, allora parliamo di altro.
Per me la Kawasaki Z1000SX è LA MOTO!!!!

Ecco alcune foto...

__________________
R 100 GS PD - La moto totale!!!!

Ultima modifica di ceneremusic; 13-11-2017 a 16:58
ceneremusic non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-11-2017, 14:38   #2
happyfox
Mukkista in erba
 
L'avatar di happyfox
 
Registrato dal: 26 Mar 2012
ubicazione: Sora (FR)
predefinito

Bella recensione! Complimenti per l'acquisto!
__________________
Gaetano
BMW R1200 RS 2015 (grigio-nera) & Yamaha FJR1300 AE 2014 (nera)
happyfox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-11-2017, 14:46   #3
chuckbird
spalatore junior
 
L'avatar di chuckbird
 
Registrato dal: 11 Jul 2009
ubicazione: Isole Cheradi
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ceneremusic Visualizza il messaggio
Un 4 cilindri moderno ha una fruibilità tale che non è paragonabile a nessun 2 cilindri.
Completerei la frase in questo modo:

Un 4 cilindri moderno 1000cc ha una fruibilità tale che non è paragonabile a nessun 2 cilindri.


La gente bada solo al numero dei cilindri ma non alla cilindrata.
__________________
BMW R1200GS ADV DOHC

Se vuoi descrivere ciò che è vero, lascia l’eleganza al sarto.
chuckbird non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-11-2017, 14:51   #4
sciante
Mukkista in erba
 
L'avatar di sciante
 
Registrato dal: 20 Mar 2008
ubicazione: como
predefinito

Bella recensione! Molti proprietari sembrano contenti di questo sx. Un motivo ci sarà. Io ho avuto una concorrente, gsx1000f, forse troppo sportiva e non mi ha lasciato il segno. Sospensioni troppo rigide, poca protezione. Motore esagerato, credo anche più del kawa, ma per me questi 1000 vanno troppo e mi trovavo sottocoppia con il motore addormentato a velocità alte per le strade e traffico. Tirare era impossibile e a differenza dei tuoi gusti non mi piace girare con il motore a "riposo", preferisco sentirlo girare e cambiare spesso. Concordo sul fatto che il 4 cil in linea spinge anche ai bassi, questo dopo aver girato per due gg con un s1000r
sciante non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-11-2017, 14:55   #5
dEUS
Mukkista doc
 
L'avatar di dEUS
 
Registrato dal: 14 Sep 2010
ubicazione: Marche
predefinito

E' una bella moto, l'unico "difetto" per me sono le colorazioni (non solo di questa ma di tutte le kawa), la verde non la prendo per principio anche se è la meglio delle 3, ma la nera e la grigia sono di una tristezza unica un monocromatico che più monocromatico non si può, neanche un adesivino qui e là che stacchi un pò

Bella recensione
__________________
TT600R '99 - R1200RS
ex: Gilera Bullit-NSR125F-Hornet 600 '99-Aprilia Tuono 1000R-K1300S.
dEUS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-11-2017, 15:01   #6
touring
Mukkista doc
 
L'avatar di touring
 
Registrato dal: 24 Jul 2002
ubicazione: TURIN
Talking

lascio la coda per gennaio quando la venderà

(però bella è bella)

Renato
__________________
R 1200RT 2009 Ca(mo)milla K1100 lt 1992 una meraviglia!
touring non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-11-2017, 15:20   #7
Alessio gs
Mukkista doc
 
L'avatar di Alessio gs
 
Registrato dal: 28 Jul 2008
ubicazione: un po qua un po la'
predefinito

La domanda sorge spontanea.....è la moto totale??? ...ciao...
__________________
AGER
Alessio gs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-11-2017, 15:28   #8
Luquita
Mukkista doc
 
L'avatar di Luquita
 
Registrato dal: 16 Jun 2010
ubicazione: Appena appena fuori dalla Provincia Granda
predefinito

Non l'avevo mai considerata (specie la prima versione) perchè esteticamente non mi piaceva.
Questa però è bella davvero e all'EICMA mi ci son seduto sopra: bellissima!
Ormai sono quasi dieci anni che viaggio su un GS ma la posizione di guida che avevo sul VFR era mooolto più comoda: peso equamente distribuito su polsi, gambe e fondoschiena alla fine stanca meno. MI piacerebbe proprio provare a fare uno dei miei giretti in solitaria da 6/700 km sulle alpi francesi con questa per vedere la differenza....
L'unico dubbio ce l'avrei sull'utilizzo in due visto che mia moglie è ormai abituata alla seduta eretta ed appoggiata al bauletto che su questa ci si deve scordare. Anche perchè un top case su quel bel culetto stonerebbe un bel po'.
Chissà, magari dovrebbe tornare ad appoggiarsi al serbatoio come faceva sull'RSV ma erano altri tempi!
Comunque mi intriga parecchio...
__________________
R1200GS -Triple Black-
Luquita non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-11-2017, 16:05   #9
Paolo_yamanero
Mukkista doc
 
L'avatar di Paolo_yamanero
 
Registrato dal: 23 Jan 2011
ubicazione: Salerno
predefinito

E' bellissima.
A me piace molto...

Però è una sport/tourer per single, con l'opzione di portare, talvolta, un passeggero.

Io ormai viaggio al 90% in coppia.
Per uscire da solo non devo far sapere alla mia compagna che sto uscendo con la moto, e mettere in preventivo che al ritorno dovrò subire i suoi rimproveri...

Rimarrà un sogno nel cassetto ...
__________________
Paolo_Yamanero (Salerno)
Ducati Multistrada 950
ex Honda Crosstourer 1200 DCT
ex Bmw R 1200GS
Paolo_yamanero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-11-2017, 16:23   #10
Paolo Grandi
Mukkista doc
 
L'avatar di Paolo Grandi
 
Registrato dal: 14 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da touring Visualizza il messaggio
lascio la coda per gennaio quando la venderà
Ehhhhhh. Non sarà così semplice dopo essersi abituati all'anteriore Kawa
__________________
BMW R1100RT / Kawasaki Ninja ZX10R 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness-23 TT)
Paolo Grandi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-11-2017, 16:36   #11
mamba
Mukkista doc
 
L'avatar di mamba
 
Registrato dal: 18 Oct 2002
predefinito

Infatti Paolo!!
Io l'ho messa in vendita per il modello nuovo.....non sarà facile cambiare moto!!
Bravo Ceneremusic,non ne sapevo nulla dell'acquisto,ormai siamo in parecchi qua dentro!
Mi puoi dire se le misure del cupolino sono cambiate rispetto al mio modello?
Io gli ho messo lo ZeroGravity fumè che me l'ha resa ancora più bella ed il cupolino mi protegge tutto.
Bella recensione,concordo su tutto. Io i tacchi li appoggio sui copriscarichi,è una posizione comodissima,però sono 10cm più basso di te.
Vero che porta assuefazione il ruggito del cinghiale nero che sta lì sotto?
Vero che si sta bene a bordo?

Complimenti!!
Adesso vado a leggere l'altro 3D:
__________________
Intentionally left blank
mamba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-11-2017, 17:16   #12
mamba
Mukkista doc
 
L'avatar di mamba
 
Registrato dal: 18 Oct 2002
predefinito

Confronto cupolino.



Adesso ho riguardato le foto e mi sento di darti un consiglio non richiesto.......non andare in giro con quelle scarpe,ormai trovi di tutto con le protezioni,abbi cura dei tuoi malleoli come del resto del corpo.Io metto gli stivali anche per fare un chilometro.
__________________
Intentionally left blank
mamba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-11-2017, 17:21   #13
ceneremusic
Mukkista doc
 
L'avatar di ceneremusic
 
Registrato dal: 28 Aug 2008
ubicazione: Monferrato
predefinito

Il cupolino è più rastremato.
Un amico del forum ha fatto un giro insieme a me.
Lui ha il modello uguale al tuo.
Non saprei identificare esattamente le misure.
La differenza la fa il puntale.
Nel nuovo modello è cattivissimo, idem per le pance laterali.
Appena presa la moto non ne vedevo grosse differenze.
Ora si.

Assuefazione pura.
Quando entro in garage e la vedo la sul fondo, con i suoi verdi e i suoi neri, anche da spenta pare essere accesa.
La amo!

Qui le due moto di profilo
__________________
R 100 GS PD - La moto totale!!!!

Ultima modifica di ceneremusic; 13-11-2017 a 17:24
ceneremusic non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-11-2017, 17:26   #14
ceneremusic
Mukkista doc
 
L'avatar di ceneremusic
 
Registrato dal: 28 Aug 2008
ubicazione: Monferrato
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mamba Visualizza il messaggio
.....non andare in giro con quelle scarpe,ormai trovi di tutto con le protezioni,abbi cura dei tuoi malleoli....
Sono scarpe da moto.
Tra l' altro validissime.
Indossate sembrano Sneakers ma hanno le protezioni sia sulla punta, sul tallone e sui malleoli!

Grazie comunque per il consiglio!
__________________
R 100 GS PD - La moto totale!!!!
ceneremusic non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-11-2017, 17:29   #15
mamba
Mukkista doc
 
L'avatar di mamba
 
Registrato dal: 18 Oct 2002
predefinito

Scusami.....fa finta di non aver letto....bravo!
__________________
Intentionally left blank
mamba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-11-2017, 17:32   #16
Bugio
Mukkista doc
 
L'avatar di Bugio
 
Registrato dal: 20 Jan 2007
ubicazione: Bergamo
predefinito

Bella moto ! Complimenti 😀

A me piace molto, non so se andrebbe d'accordo col mio metro e novanta...

Come consumi come è messa ?
__________________
Paracarro d.o.c !
XT 1200 Z
Bugio ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-11-2017, 17:36   #17
mamba
Mukkista doc
 
L'avatar di mamba
 
Registrato dal: 18 Oct 2002
predefinito

Ciao Bugio,io faccio 17-18/lt però considera che sono sempre nel misto a prevalenza urbano-statali. A 100-120 sei sui 20km/lt.
Considera che il primo proprietario era alto come te,l'ha venduta per lo ZZR1400 perchè non stava comodo. Però potresti andare al conce e salirci perchè un mio amico alto come te dice che ci si trova bene,provata solo staticamente.
__________________
Intentionally left blank
mamba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-11-2017, 17:43   #18
ceneremusic
Mukkista doc
 
L'avatar di ceneremusic
 
Registrato dal: 28 Aug 2008
ubicazione: Monferrato
predefinito

Confermo. Io faccio almeno 18. Autonomia ottima. Almeno 300 km senza mai fermarsi. Per stare sereni...
__________________
R 100 GS PD - La moto totale!!!!
ceneremusic non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-11-2017, 17:44   #19
dEUS
Mukkista doc
 
L'avatar di dEUS
 
Registrato dal: 14 Sep 2010
ubicazione: Marche
predefinito

Ha ancora il 190/50 o sono passati al 55?
__________________
TT600R '99 - R1200RS
ex: Gilera Bullit-NSR125F-Hornet 600 '99-Aprilia Tuono 1000R-K1300S.
dEUS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-11-2017, 17:44   #20
Bugio
Mukkista doc
 
L'avatar di Bugio
 
Registrato dal: 20 Jan 2007
ubicazione: Bergamo
predefinito

Ciao Mamba, grazie del feed. Avevo fatto due chiacchiere con un possessore della Sx l'anno scorso e mi parlava di percorrenze minori... dipenderà dalla manetta.
Ci sono salito sulla sx da fermo, essendo abituato ai transatlantici, mi sembra di essere in sella ad una bici...una sensazione strana.
__________________
Paracarro d.o.c !
XT 1200 Z
Bugio ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-11-2017, 18:05   #21
iteuronet
Mukkista
 
L'avatar di iteuronet
 
Registrato dal: 08 Mar 2013
ubicazione: rep.ceca
predefinito

´Discutendo con molti amici mi sono reso conto che ancora opinione comune pensare (non per tutti ovviamente) che "il GS ha la coppia in basso mentre i 4 cilindri girano solo in alto".

da la Moto
ripresa in seconda con passeggero 25-75km/h
BMW rt LC: 4´3
Z1000 SX : 5,1
e questo considerando che fra le due moto vi é una differenza di 34 kg a favore della Kawa
Col GS,considerando la diversa rapportatura finale il divario dovrebbe essere maggiore.
Se cio che é riportato é veritíero direi che gli amici hanno ragione.
Detto questo a me la ZX 1000 piace molto e se fossi piu giovane potrebbe essere una candidata all ´acquisto.
iteuronet non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-11-2017, 18:14   #22
mamba
Mukkista doc
 
L'avatar di mamba
 
Registrato dal: 18 Oct 2002
predefinito

Ma daiiiiiiii.......io sono a 56 e ci sto come un pisello nel suo baccello!!
Quando vieni giù facciamo il rogito e poi eventualmente te la porto su io a Brno!!
__________________
Intentionally left blank
mamba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-11-2017, 18:21   #23
ceneremusic
Mukkista doc
 
L'avatar di ceneremusic
 
Registrato dal: 28 Aug 2008
ubicazione: Monferrato
predefinito

Non entro nel merito dei numeri e delle tabelle.
Ti pare che 25-75 all' ora in seconda sia un utilizzo normale.
Un 4 cilindri 1000 a 50 all' ora sei in sesta in scioltezza e sale senza strappi che è un piacere.
Prova a mettere un Rt a 50 in sesta.
Prova a viaggiare con un 1000 a 75 in seconda.
Non ha senso, come non lo ha con la RT.

Ti faccio questo paragone.
Venti giorni fa ho fatto un giro con un amico con il 1200 LC.
In cima al turchino ci siamo scambiati la moto.

Dove io gioco tra quinta e sesta con il GS stavo in terza.

Prova un 1000 moderno, di qualsiasi marca, poi capisci cosa intendo, al di là della pseudo gara di accelerazione...non da fermo, forse l' unica condizione per fare risaltare da parte dei giornalisti esclusivamente le doti del marchio tedesco.
25-75 in seconda con passeggero... francamente non si può sentire...
__________________
R 100 GS PD - La moto totale!!!!
ceneremusic non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-11-2017, 18:30   #24
mamba
Mukkista doc
 
L'avatar di mamba
 
Registrato dal: 18 Oct 2002
predefinito

Credo comunque che la linearità del 4 mascheri un po' la sua curva di coppia ,a prescindere dai numeri,e comunque non è un mio problema,la mia e' identica a me......sempre in tiro!!!
__________________
Intentionally left blank
mamba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-11-2017, 18:37   #25
ceneremusic
Mukkista doc
 
L'avatar di ceneremusic
 
Registrato dal: 28 Aug 2008
ubicazione: Monferrato
predefinito

Ahahah...vero...dato che in moto ho sensazioni e non tabelle la sensazione de 4 per me è un altro mondo.
Ovviamente imho e senza polemica! :-)
__________________
R 100 GS PD - La moto totale!!!!
ceneremusic non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:31.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2018, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it