Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista

Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista In questo forum discussioni sull'abbigliamento tecnico / caschi / interfoni etc. , tutto quello che serve al motociclista per viaggiare comodo e sicuro.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 08-05-2017, 15:21   #1
asderloller
Guest
 
predefinito Scorpion ADX-1 vs X-lite 551 vs Arai Tour-X

In rete devo dire che ho trovato poco sul casco in oggetto.
In breve le caratteristiche:

- modulare
- visierino parasole interno
- aletta stile enduro
- predisposizione interfono
- pinlock

prezzi sotto i 250 (219 ho pagato il monocolore), appena sopra quelli fantasia.

Dicevo, l'unica recensione che ho trovato in rete:
http://www.webbikeworld.com/r2/motor...-at950-review/

dove lo si paragonava addirittura all'E1 (che loro hanno provato, io mai).

La cosa che mi ha convinto ad acquistarlo è stato:
But nobody even comes close to beating the new Scorpion EXO-AT950 for price vs. performance.

comparato ad E1 Schubert, Tourmax Caberg e Touratech Adventuro.


Anzitutto devo dire che l'ho trovato solido. L'X-Lite che avevo costava di più (sui 350 di listino il monocolore) e scricchiolava un sacco, al solo prenderlo in mano.
L'Arai Tour-X invece sembra molto più compatto come assemblaggio, migliore dell'Adx-1 sicuramente, ma c'è anche più del doppio del prezzo da conteggiare.

Torniamo allo sguardo pratico.
Aprendolo il meccanismo è preciso e veloce. Clack, clack. Non hai dubbi se l'hai bloccato o meno. Si capisce.

L'interfono ha ampi spazi dove essere riposto e all'altezza dell'auricolare ha soltano un pezzo di tessuto, niente gommapiuma, infatti il mio interfono suona più potente che mai, aiutato da una insonorizzazione davvero buona.

Le prese d'aria sono intelligenti. Grandi. Belle grandi, puoi manovrarle tranquillamente anche con i guanti pesanti, anche quella sulla sommità, che è di tipo a bilanciere.

La visiera ha gli scatti molto duri e precisi, se la lasci lì sta. Sul tour-x e sul 551 la visiera era completamente in balia degli elementi.

La visione è ottima, la visiera è larga e senza grossissime distorsioni, che forse noterei meglio di notte o con la pioggia, il visierino interno è bello avvolgente, spesso non arrivano a coprire bene gli angoli morti o sono troppo alti.

L'unico difetto credo sia l'aletta "enduro". è un po' troppo alta per proteggere dal sole fastidioso, tipo quello del tardo pomeriggio estivo, con gli altri 2 caschi potevo abbassarla di più e tornava utile.
Di contro non offre grande resistenza al vento.

Vi aggiorno appena inforcherò l'autostrada, sulla rumorosità ai 130, per ora fino a 110 tutto ok, molto silenzioso.

Io aperto non lo uso il casco, quindi non saprei dirvi com'è, ma per calzarlo o per soste benza, acqua mi sembra ottimo e comodissimo.

my 2 cents.

Pubblicità


Ultima modifica di asderloller; 08-05-2017 a 15:24
  Rispondi quotando
Vecchio 08-05-2017, 19:35   #2
pepot
Moderatore
 
L'avatar di pepot
 
Registrato dal: 29 Apr 2004
ubicazione: Napoli
predefinito

molto bello
__________________
R1200GS -HP2 E- HP2 M -Streetfighter S -Multist 1200s -Gs1200 ADV- Gs1200ADV LC- MGX21- Diavel- ktm
pepot non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-05-2017, 21:18   #3
xander00
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 24 May 2017
ubicazione: Vercelli
predefinito

siccome sono indeciso tra un caberg e l'adx-1 volevo chiederle come si trova dopo un mese di utilizzo? ho avuto moto di provarlo e la mentoniera mi è sembrata molto plasticosa. ottimo per il prezzo però!
xander00 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-05-2017, 22:42   #4
asderloller
Guest
 
predefinito

È molto silenzioso anche in autostrada, comodo il meccanismo e il visierino parasole interno è veramente coprente.
C'è una vibrazione di troppo sull'aletta enduro, ma sull'xlite era anche peggio, sentivi martellare la calotta del casco. L'arai invece ti tirava proprio su la testa che era anche peggio.

Stretto di guance, provalo bene.

Per il resto confermo gli aspetti positivi. Silenzioso, bello, rifinito, comodo, bella visiera ampia, mentoniera perfetta nel meccanismo.
  Rispondi quotando
Vecchio 29-05-2017, 14:44   #5
xander00
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 24 May 2017
ubicazione: Vercelli
predefinito

provai una L ma lo sentivo stretto. proverò meglio anche la taglia in più. qui all outlet delle mie parti sta a 180eur! ero tentato dall'Arai ma se mi dice così e visto anche il suo prezzo, non lo prendo più in considerazione (forse più indicato per il fuoristrada a velocità più contenute).
xander00 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-05-2017, 21:50   #6
Kramerwg
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 06 Apr 2017
ubicazione: Roma
predefinito Scorpion ADX-1 vs X-lite 551 vs Arai Tour-X

Ciao, confermo le buone impressioni, credo che come rapporto qualità/prezzo non abbia rivali.
lo uso principalmente in città o per piccoli giri, calza un po' stretto, io sono a cavallo tra L/XL, con questo decisamente XL (guance molto strette, confermo). Non è assolutamente paragonabile a uno Schubert E1 che ho avuto modo di provare ma non penso abbia pretese a riguardo visti i 300 eurini di differenza. Avevo provato anche il Caberg ma questo mi sembra decisamente più solido e con materiali migliori. Anche il visierino parasole è ben strutturato, copre bene e non mi da fastidio sul nasone. Come modulare livello medio lo consiglio senza ombra di dubbio, unico lato negativo, un po' pesante ma me lo aspettavo comprando un casco in materiale plastico.

Edit:

Mi sono espresso male con visierino parasole intendevo il visierino scuro interno non il "becco".

Ultima modifica di Kramerwg; 30-05-2017 a 01:09
Kramerwg non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-05-2017, 23:48   #7
asderloller
Guest
 
predefinito

Hai provato a togliere il parasole enduro?
A me ha dato meno fastidio tutto. Più silenzioso ancora, ancora più areato (con il parasole montato non entrava bene).
  Rispondi quotando
Vecchio 30-05-2017, 00:10   #8
pepot
Moderatore
 
L'avatar di pepot
 
Registrato dal: 29 Apr 2004
ubicazione: Napoli
predefinito

Ma chi lo vende in italia
__________________
R1200GS -HP2 E- HP2 M -Streetfighter S -Multist 1200s -Gs1200 ADV- Gs1200ADV LC- MGX21- Diavel- ktm
pepot non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-05-2017, 00:12   #9
asderloller
Guest
 
predefinito

Wheelup, poi altri negozi fisici.
Se intendi se vende direttamente scorpion comunque sì, con garanzia 5 anni.
  Rispondi quotando
Vecchio 30-05-2017, 01:03   #10
Kramerwg
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 06 Apr 2017
ubicazione: Roma
predefinito Scorpion ADX-1 vs X-lite 551 vs Arai Tour-X

Si ho tolto il "becco" in autostrada ma per il resto dei tragitti lo tengo e non ho grossi problemi. Io l'ho comprato in negozio a Roma al prezzo più basso che ho trovato anche dopo svariate ricerche online. Credo abbia un sito web per le vendite, box28.it

Buone recensioni (in inglese) YouTube su revzilla e fortnine

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di Kramerwg; 30-05-2017 a 01:06
Kramerwg non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-05-2017, 11:18   #11
asderloller
Guest
 
predefinito

io con il frontino (e autostrada) avevo dolore alle mascelle (si vede che tirava indietro anche se non sembrava) senza invece nessun problema.

però è veramente fatto bene. presa aria sopra quando la apri lo senti che è aperta, flusso bello fresco (e ovviamente aumentata rumorosità).

click della visiera belli rigidi e precisi. Visierino bello coprente.
se chiudi la ventilazione superiore anche a 130 c'è silenzio.

a me sta piacendo molto. molto più dei miei vecchi caschi.
  Rispondi quotando
Vecchio 30-05-2017, 20:42   #12
niko72
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 13 Sep 2013
ubicazione: S.Antimo (NA)
predefinito

Kramerwg quanto lo hai pagato di preciso?Quale colorazione?Io l'ho trovato 235 € spedito colorazione anima giallo fluo.

Ultima modifica di niko72; 31-05-2017 a 09:18
niko72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-05-2017, 22:01   #13
Kramerwg
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 06 Apr 2017
ubicazione: Roma
predefinito

Ciao il l'ho preso bianco a 199 anche gli altri monocolore avevano lo stesso prezzo. Le colorazioni anima (che aveva più o meno tutte) erano intorno ai 230 quindi direi che hai trovato un ottimo prezzo.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Kramerwg non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-05-2017, 22:29   #14
niko72
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 13 Sep 2013
ubicazione: S.Antimo (NA)
predefinito

Grazie.In effetti io era un po' che lo tenevo d'occhio e l' ho provato ma da fermo,mi mancava il parere di chi l' avesse provato su strada.Penso sia arrivato il momento di ammazzare la scimmia.
Attualmente ho un Caberg Modus, con il quale mi trovo bene, dai vostri pareri sembra che non lo rimpiangerò.
niko72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-05-2017, 22:30   #15
pepot
Moderatore
 
L'avatar di pepot
 
Registrato dal: 29 Apr 2004
ubicazione: Napoli
predefinito

Ho provato da fermo il nuovo bmw e non mi è piaciuto. Costo scontato 500 e passa

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
__________________
R1200GS -HP2 E- HP2 M -Streetfighter S -Multist 1200s -Gs1200 ADV- Gs1200ADV LC- MGX21- Diavel- ktm
pepot non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-05-2017, 22:55   #16
niko72
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 13 Sep 2013
ubicazione: S.Antimo (NA)
predefinito

Pepot se parli del sistem 7 l'ho provato anch'io da fermo e mi ha impressionato la leggerezza, per il resto anche esteticamente niente di che.
niko72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-05-2017, 23:01   #17
pepot
Moderatore
 
L'avatar di pepot
 
Registrato dal: 29 Apr 2004
ubicazione: Napoli
predefinito

Si quello. Esteticamente una vera cagata. Linee già vecchie e qualità percepita molto bassa.
Nel colore nero lucido sembrava un qualsiasi caberg ecc.
Molto rigido anche per infilarlo

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
__________________
R1200GS -HP2 E- HP2 M -Streetfighter S -Multist 1200s -Gs1200 ADV- Gs1200ADV LC- MGX21- Diavel- ktm
pepot non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-06-2017, 10:45   #18
asderloller
Guest
 
predefinito

le colorazioni più belle comunque sono quelle americane che da noi non ci sono...





e beccatevi sta tamarrata

  Rispondi quotando
Vecchio 02-06-2017, 14:08   #19
pozzy
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 27 Apr 2012
ubicazione: Follonica
predefinito

Io mi son trovato molto bene con lo shoei Hornets ds ora si trova a dei prezzi ragionevoli
pozzy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-06-2017, 23:13   #20
om1
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 11 Sep 2013
ubicazione: Verona
predefinito

Comprato a che io...prossimamente una mini recensione
om1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-06-2017, 10:55   #21
Riders
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 20 Sep 2011
ubicazione: Abruzzo
predefinito

bene! appena partita la nuova scimmia per lo scorpion.
vorrei trovare un rivenditore dalle mie parti per "toccarlo con mano" e provare la taglia. io di shoei ho una M, ma leggendo le vostre recensioni dovrei prendere quasi una L.

domanda: lo smontaggio della visiera è così tanto facile e veloce come si vede in alcuni video su youtube?
__________________
R 1250 GS HP
Riders non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-06-2017, 11:17   #22
stork
Mukkista in erba
 
L'avatar di stork
 
Registrato dal: 05 Jul 2011
ubicazione: bologna
predefinito

Per riders,
Assolutamente si basta avere una moneta da 20cent....
Il casco è validissimo a parer mio perché vestibilità ottima e alloggiamento interfono è all'altezza giusta.
Il casco è leggero e ben bilanciato anche con la visiera aperta.
Io lo consiglio vivamente
stork non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-06-2017, 11:22   #23
Riders
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 20 Sep 2011
ubicazione: Abruzzo
predefinito

ok! allora lo prendo su motoabbigliamento, almeno posso sfruttare il reso nel caso in cui la tg fosse sbagliata
__________________
R 1250 GS HP
Riders non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-06-2017, 11:26   #24
pepot
Moderatore
 
L'avatar di pepot
 
Registrato dal: 29 Apr 2004
ubicazione: Napoli
predefinito

Ho avuto moto di vederlo e di provarlo ieri dal conce ktm nella colorazione grigio opaco.
Il casco è molto ben fatto ed è anche molto leggero e bilanciato per essere un modulare.
Visiera interna facile da azionare e leva che si trova facilmente.
Meccanismo della mentoniera altrettanto facile.
Come hanno scritto in molti c'è molto spazio per le orecchie.
Avevo provato anche il nuovo bmw e mi aveva fatto cagare.
In conclusione l'ho ordinato
Ho una m ed ho preso la m perché la l mi andava comoda e poi si sarebbe allargato
Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
__________________
R1200GS -HP2 E- HP2 M -Streetfighter S -Multist 1200s -Gs1200 ADV- Gs1200ADV LC- MGX21- Diavel- ktm
pepot non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-06-2017, 22:23   #25
xander00
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 24 May 2017
ubicazione: Vercelli
predefinito

preso oggi anche io! taglia L. pagato 180eur e infatti l ho acquistato per il buon prezzo. ho avuto modo di provare altri modelli in fibra molto più leggeri ma spero di non lamentarmi. peccato per la qualità degli interni davvero entry level! per ora ho notato che con il mio cupolino ho qualche fruscio ma vi aggiornerò
xander00 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:10.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati