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Vecchio 23-03-2017, 10:46   #1
ericacca
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 22 Mar 2017
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predefinito Aiuto per una neofita

Buongiorno a tutti sono Erica e sono nuova ,
ho appena comprato un f650 gs del 2001 con 25000 km, sperando che siano reali.
Ho due domande.

1. Per la vostra esperienza come se la cava il gs sull'asfalto bagnato? con la mia vecchia moto, una piccola 125, ho fatto un paio di voli sul bagnato perchè non aveva per niente grip e diciamo che da allora quando piove sono molto molto guardinga e molto molto cauta.

2. Alla moto che ho comprato gli manca una piccola parte, una cavolata, ma non riesco a trovare il pezzo macante perchè non so come si chiama, nella foto che trovate nel link è la parte cerchiata. Gli manca una di quelle asticelle celesti. Come si chiama quella parte?

Grazie mille

https://drive.google.com/open?id=0Bx...01xekl2X1MzcW8

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Vecchio 23-03-2017, 19:25   #2
Angy
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ubicazione: Torino
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Ciao Erica e benvenuta.
Sii fiduciosa, a breve qualcuno si paleserá.
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Vecchio 23-03-2017, 19:37   #3
Wotan
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Ciao Erica, benvenuta!

La tenuta sul bagnato dipende in massima parte dalla qualità, dal chilometraggio e dall'età delle gomme. Molto probabilmente quelle che avevi erano delle vecchie caciotte indurite dall'età; il problema si risolve montando un paio di gomme nuove.

Quanto all'asticella mancante, si tratta di una protezione anti-sfregamento del serbatoio. In teoria si dovrebbe poter ordinare come ricambio presso qualsiasi officina BMW Motorrad.
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Ultima modifica di Wotan; 23-03-2017 a 19:43
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Vecchio 23-03-2017, 19:40   #4
geo650
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Anche a me manca quel profilo azzurro, succede. A me l'ha fatto saltare via uno a cui ho prestato la moto .... miiii come mi sono incazzata.
Sul bagnato dipende da che gomme hai sulla moto, ci sono gomme che tengono e altre che non ti tengono in strada.
Guarda di che anno sono. Io ho la stessa moto e se vuoi ti dico anche come manutentarla da sola.

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Vecchio 23-03-2017, 19:41   #5
magnogaudio
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Un nickname che porta fortuna.
La foto é minuscola, non si vede il particolare
Per il grip sull'asfalto é determinante la gommatura, il tassello pronunciato non aiuta.


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Vecchio 23-03-2017, 21:40   #6
Angy
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Non so quali gomme son buone sul bagnato.
So però che non lo sono le Pirelli Scorpion.
Che attualmente monto.

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Vecchio 23-03-2017, 23:22   #7
geo650
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Scolta, a grandi linee siamo dello stesso genere e abbiamo la stessa moto con problemi simili.
Sul bagnato l'anteriore parte e scappa via se non lo carichi sia col tassello che con altro.
Su strada con pioggia e non evita come la peste le gomme Anakee 3, anche su asciutto. Non sono adatte alla nostra moto.
Se fai percorsi con tante curve prendi una gomma a.doppia mescola in cui hai il laterale un po' più morbido che "morde" e ti tiene in strada.
Per il resto .... è una moto fantastica e con pochi km! Complimenti


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Vecchio 27-03-2017, 11:37   #8
ericacca
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Grazie a tutti per le risposte. Le gomme in realtà sono nuove, momentaneamente non ricordo la marca e la moto è a farsi dare una controllata. Come dicevo le gomme sono nuove, ma siccome dopo averle sostituite la moto è rimasta in garage un annetto poi si sono indurite. In realtà per ora non l'ho ancora provata sul bagnato, la mia era solo una curiosità perchè con quella di prima ho fatto un paio di voli causa pioggia e quindi sono un po' guardinga verso il bagnato.

@geo 650 se mi dai delle dritte sulla montatura di una gomma volentieri, sto organizzando il mio primo viaggio in moto e credo sia tra quelle cose fondamentali da sapere per poter affrontare una foratura
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Vecchio 27-03-2017, 12:57   #9
azzo
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Per verificare che le gomme siano effettivamente nuove puoi guardare sulla spalla, dovresti trovare quattro cifre che indicano settimana (le prime due) e anno (le ultime due) di produzione, tipo 0816 vuol dire ottava settimana 2016.

Comunque anche gomme di qualche anno, se conservate correttamente prima del montaggio, non sono un problema.

Per le forature occhio perché la tua moto monta le camere d'aria, puoi portarti in giro una di quelle bombolette ripara gomme, ma di solito con le camere d'aria non servono a nulla e l'unica cosa da fare è arrivare da un gommista o chiamare, ahimè, un carro attrezzi (parlo per esperienza).

Se hai in preventivo un lungo viaggio avere una camera d'aria di scorta può trarre d'impaccio il gommista, spesso le camere d'aria sono difficili da trovare da un gommista non specializzato.
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Vecchio 27-03-2017, 15:26   #10
ivanuccio
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Camera d aria e leve,qualcuno che provvede si trova.Se no modifica tubeless.


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ivanuccio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-2017, 15:43   #11
azzo
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su una pista in Africa credo ci siano più possibilità di trovare chi sa cambiarti la camera d'aria, altrove in Europa un po' meno, forse fai prima ad andare dal gommista o usare l'europe assistance, come ho fatto io.

Poi se uno si vuol mettere a lato della strada a smontare i copertoni è libero, ci mancherebbe, oltretutto un aiuto a una motociclista non si nega mai, solo non consiglierei a Erica di comprare e portarsi dietro due leve d'acciaio smonta gomme

La modifica tubeless è una di quelle cose che secondo me vale la pena fare, soprattutto se usi la moto come me solo su strada, peccato che con la mia ruota anteriore da 21 va cambiato il cerchio, però sulla ruota da 19" si può fare, costerà sui 500 euro in tutto.

Ma forse non è una spesa ragionevole per chi come Erica ha appena comprato la moto.
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R1200GS 2010 "mangiaolio"
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Vecchio 28-03-2017, 18:27   #12
Matrix85
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Ciao Bevenuta,
al link di seguito troverai tutte le componenti della moto che cerchi (e più o meno il prezzo).

http://www.realoem.com/bmw/it/showpa...diagId=16_0467
Se non ho capito male dovrebbero essere Serie di protezioni contro sfregamento codice 09
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Matrix85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-2017, 18:43   #13
azzo
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Grande!
notare il costo delle due coppie di protezioni, 52 dollari...

sarei curioso di sapere il costo del ricambio in Italia...
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R1200GS 2010 "mangiaolio"
azzo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-2017, 13:19   #14
ericacca
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Ora valuterò il da farsi. Come AZzo ha giustamente detto ora come ora non mi voglio sobbarcare la spesa delle tubeless se così elevato. Ho parlato con il mio meccanico e lui si è dmostrato più che disponibile a farmi vedere come si cambia una ruota. proverò a farlo e poi da lì mi regolo..
ericacca non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-2017, 13:21   #15
ericacca
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@matrix 85, grazie mille per il link, effettivamente sono quelle, purtroppo il colore che mi serve è terminato e la ricerca continua.
ericacca non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-2017, 15:47   #16
F650GS
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La sostituzione della camera d'aria per strada, salvo che partecipi a dei tour in Africa, te la sconsiglio. Il lavoro per strada è laborioso anche per motociclisti attempati e inoltre dovresti portarti dietro i ferri e le leve per scalzare i pneumatici nonché una buona pompa per gonfiarli. Piuttosto fatti una assicurazione R.C. che preveda anche l'assistenza stradale e nel caso chiama il carro che te la porta gratis in officina. Se proprio vuoi, durante i lunghi giri, o portati dietro un paio di camere d'aria delle misure appropriate in quanto spesso le officine generiche non le hanno. Parlo per esperienza personale in quanto l'officina era attrezzata per cambiarla ma mancava della camera d'aria ed essendo domenica ho dovuto fermarmi in albergo ad attendere l'apertura del gommista. Ero a 1500 km da casa.......
Complimenti per la moto che hai preso è un'ottima scelta. Alcune per cattiva manutenzione hanno dei problemi di spegnimento al minimo ma se bene mantenute sono moto versatili e facili da usare.
__________________
R850R Comfort 2004 64.000 Km - F650GS 2001 110.000 km "il Mulo" -
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Vecchio 30-03-2017, 12:13   #17
davide.fun
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Cerchi pezzi BMW chi è meglio di ebay.de (anche se in realtà l'inserzionista è irlandese).
Comunque benvenuta,
In realtà credo che la modifica ai cerchi che fa Bartubeless.it si aggiri attorno ai 90 euro per ruota e 45 di spedizione andata e ritorno ne sito si trova tutto.

http://www.ebay.de/itm/BMW-F-650-GS-...wAAOSwGtRX1aBM
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HP2E-G450X-GS1200ADV-KTM LC4
QDE TRANS-PORT TEAM.... LA KASTA
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Vecchio 30-03-2017, 13:27   #18
geo650
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Io ho le camere d'aria rinforzate montate e una di scorta sempre rinforzata ma la porto solo nei giri in off. Per il resto con la bomboletta ritorni a casa (ci ho fatto 500 km) e con calma vai dal gommista. Ti devi fermare ogni tanto a controllare la pressione dal benzinaio.
Pur essendo una moto semplice ci sono operazioni tipo arrivare alla batteria o filtro aria che comportano lo smontaggio di mezza moto.... ma lo fai una volta e poi diventa automatico! 😊

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Vecchio 30-03-2017, 17:24   #19
azzo
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Come ti trovi con le rinforzate? influiscono sulla guida su strada? moto un poco meno agile?
vorrei montarle anche io perché credo di avere l'anteriore pizzicata dall'ultimo cambio gomme.
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azzo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-2017, 19:12   #20
geo650
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La camera d'aria rinforzata non penso cambi molto ... io prima avevo una Conti trail attak 2 a doppia mescola stupenda, su strada ti morde in piega e pur essendo una mezza pippa me le sono godute.
Ora ho 2 Conti TKC 70 che su strada fanno il loro dovere ma con pioggia sui 80 km/h in uno svincolo mi hanno delusa e me la son fatta sotto. Ho sbagliato io la velocità d'entrata.
In off puoi fare le strade bianche senza problemi. Ora ho su 12.000 km e son perfette.

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geo650 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-2017, 19:32   #21
azzo
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Ti ringrazio dell'offerta ma anche io ho gomme nuove, ho le tourance next con cui mi trovo molto bene (la mia è una dakar e monta davanti 90/90 21")

E' la camera d'aria anteriore che mi sa essere pizzicata
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