Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV


Share This Forum!  
  
Chiudi la discussione
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 03-06-2016, 13:53   #201
romargi
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di romargi
 
Registrato dal: 11 Aug 2002
ubicazione: Monca l'ieri
predefinito

Potrebbe essere un tentativo... teoricamente (e ripeto "teoricamente") poiché di difficile attuazione, secondo me.

Solo su una cosa non sono d'accordo: il DOT 5 o 5.1 è più performante ma necessità di sostituzione più frequente rispetto al DOT 4.

Quindi l'uso del DOT5 al posto del 4 credo che enfatizzerebbe il problema anziché risolverlo. Questo, infatti, resiste a temperature superiori - ma non è questo il nostro problema - e per contro è più igroscopico (quindi assorbe umidità più facilmente rispetto al 4).

Pubblicità

__________________
Con uno stile di moto così, come vedi qua, c'è uno stile di fisico del genere può accompagnare solo
romargi non è in linea  
Vecchio 03-06-2016, 13:55   #202
edramon
Mukkista doc
 
L'avatar di edramon
 
Registrato dal: 20 May 2014
ubicazione: Roma
predefinito

Di certo sostituire le guarnizioni non può che fare bene, per quanto riguarda il dot5, boh! Vero è che ha igroscopicità nulla (leggo su Wikipedia), però non è compatibile con fluidi a base diversa, e il 4 è a base diversa....che succede se rimangono tracce di 4 quando metti il 5?
__________________
KTM 1290 SAV R my 2020
edramon non è in linea  
Vecchio 03-06-2016, 14:06   #203
romargi
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di romargi
 
Registrato dal: 11 Aug 2002
ubicazione: Monca l'ieri
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da edramon Visualizza il messaggio
...per quanto riguarda il dot5, boh! Vero è che ha igroscopicità nulla (leggo su Wikipedia)...
Sicuro?
Io sapevo esattamente l'opposto: resiste a temperature superiori ma è MOLTO più igroscopico del DOT4!
Infatti va cambiato ancora più frequentemente...

Hai idea della frequenza degli spurghi? Con il DOT5 sarebbero da effettuarsi prima di ogni giro!!!
__________________
Con uno stile di moto così, come vedi qua, c'è uno stile di fisico del genere può accompagnare solo
romargi non è in linea  
Vecchio 03-06-2016, 14:07   #204
maidomo
Il Venerabile Guru di QDE
 
L'avatar di maidomo
 
Registrato dal: 03 Aug 2002
ubicazione: in Bermuda
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da CarlettoBrumBrum Visualizza il messaggio
.....
In ordine di priorità, sostituirei le guarnizioni delle 2 vaschette liquido freni (le sostituirei ma NON con l'originale, non si sa mai che...boh...) poi cambierei il liquido freni?....
Confermo questa tua opinione, perché ora che ci penso nel controllo fatto 10 gg fa circa in officina BMW (potete leggere il resoconto nel 3D sul liquido refrigerante....), avevo lasciato la moto per il solito baffo e per la vaschetta liquido refrigerante vuota, ma senza che io lo chiedessi mi hanno sostituito anche il coperchietto della vaschetta olio freni anteriore, che aveva, secondo loro, un piccolo trafilo.

Ecco da lì presumo possa entrare aria. Da lì forse bisognerebbe iniziare a provare a risolvere il problema.
__________________
- ex R1200 GS LC - 2015
- ex R1200 GS - 2005
- ex R1150 GS - 2003
- ex R850 R - 2000
maidomo non è in linea  
Vecchio 03-06-2016, 14:11   #205
romargi
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di romargi
 
Registrato dal: 11 Aug 2002
ubicazione: Monca l'ieri
predefinito

Et voilà!

Le specifiche DOT si riassumono con questi valori:

dbp (dry boiling point)

Punto di ebollizione minimo
DOT 3 : 205°C
DOT 4 : 230°C
DOT 5 : 250°C
DOT5.1: 260°C
DOT6.1: 315°C
wbp (wet boiling point)

Punto di ebollizione minimo in umido
DOT 3 : 140°C
DOT 4 : 155°C
DOT5.1: 175°C

Forse a una persona non esperta questi dati non daranno molto
all’occhio, ma se andiamo a notare, vedremo come un DOT 5.1
inquinato da umidità, abbassi il suo punto di ebollizione, diventando
inferiore a un DOT 3, infatti, come avevo riportato sopra, maggiore è
il DOT maggiore è la capacità igroscopica. Perciò è inutile e
controproducente usare un liquido DOT 5.1 se non lo cambiamo
almeno ogni 6 mesi, tanto vale usare un DOT 4 che avrebbe una
maggior efficienza.
Per non parlare di un liquido DOT 6.1 rancing
che nel mondo delle corse deve essere cambiato ogni gara.

Questi sono gli intervallo di cambio liquido consigliati:
DOT 3 : cambio ogni 24 mesi
DOT 4 : cambio ogni 12 mesi
DOT5.1: cambio ogni 6 mesi
DOT6.1: ogni gara o 500Km.


Come vedi, DOT 5 è ancora più igroscopico del 4 e necessita di cambi ancora più frequenti. Non risolveresti nulla usando il 5, anzi, si peggiorerebbe il problema.

Fonte: http://digilander.libero.it/chiantin...oliofreni.html
__________________
Con uno stile di moto così, come vedi qua, c'è uno stile di fisico del genere può accompagnare solo
romargi non è in linea  
Vecchio 03-06-2016, 14:25   #206
Slim_
Mukkista doc
 
L'avatar di Slim_
 
Registrato dal: 16 Feb 2016
ubicazione: qui
predefinito

Allora ok. ! Inutile anche tentare. Direi di abbandonare Il discorso del DOT. Va bene il 4.
Quel che diceva Maidomo invece, mi fa riflettere.....perché hanno cambiato anche il coperchio vaschetta e non solo la guarnizione....si dice piccola crepa....ma non e' forse possibile che ci sia stata in giro una partita di coperchi difettosi?
Domanda valida solo se sta cosa delle bolle non capita a tutti, ovviamente. 😕


Corde et igne audere semper
__________________
"LIBERO DA SCHIAVITÚ AI BRAND"
Slim_ non è in linea  
Vecchio 03-06-2016, 14:28   #207
essemme
Mukkista doc
 
L'avatar di essemme
 
Registrato dal: 27 Oct 2002
ubicazione: da dove ti vedo
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Tommy TNT Visualizza il messaggio
Ragazzi i trovo plausibile la teoria di Essemme!
pur condividendo la diagnosi ho fatto solo l'ambasciatore.
__________________
c'è troppa democrazia.
tutti froci col culo degli altri.

R100RS-R1250GS ADV LC
essemme non è in linea  
Vecchio 03-06-2016, 15:38   #208
Colomer77
Mukkista doc
 
L'avatar di Colomer77
 
Registrato dal: 20 Jun 2008
ubicazione: Bergamo
predefinito

confermo che il DOT5 è più igroscopico del OT4.
la guarnizione sostituita nella pompa freno non c'entra nulla con il problema del freno posteriore...e in ogni caso il fluido presente nella vaschetta rimarrà sempre a contatto con un po' di aria...non puoi avere un impianto frenante completamente ermetico! le guarnizioni/membrane delle vaschette freno vengono cambiate perché avevano un difetto e facevano trafilare fluido. ma ripeto...non per questo motivo lasciano entrare aria che si emulsiona al fluido freni in pressione.
__________________
TZ (Tolleranza Zero)
Colomer77 non è in linea  
Vecchio 03-06-2016, 16:04   #209
ftp
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 26 Sep 2011
ubicazione: Capodistria - Slovenia
predefinito

Per me si trata di uso eccesivo di freno posteriore. Con freneta (semi)integrale non si usa il freno posteriore tranne in fuoristrada.
Di solito si usano i freni cca:80% davanti e 20% dietri, per questo davanto due dischi piu grandi e dietro uno piu piccolo. Lasciate stare il pedale e tutto funzionera perfetamente.
ftp non è in linea  
Vecchio 03-06-2016, 16:19   #210
romargi
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di romargi
 
Registrato dal: 11 Aug 2002
ubicazione: Monca l'ieri
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ftp Visualizza il messaggio
Per me si trata di uso eccesivo di freno posteriore. Con freneta (semi)integrale non si usa il freno posteriore tranne in fuoristrada.
Lo dici tu che il freno posteriore non si usa in strada?
D'accordo con te che si usa meno e che, con la frenata integrale ormai mi sono abituato praticamente a non utilizzarlo... ma questo non significa nulla!

Se ho necessità di usarlo per correggere un'entrata in curva troppo allegra, il freno deve funzionare!
__________________
Con uno stile di moto così, come vedi qua, c'è uno stile di fisico del genere può accompagnare solo
romargi non è in linea  
Vecchio 03-06-2016, 16:30   #211
ftp
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 26 Sep 2011
ubicazione: Capodistria - Slovenia
predefinito

Se lo usi per corregere un'entrata in curva non c'e poblema, ma spero non corregi ogni curva.
ftp non è in linea  
Vecchio 03-06-2016, 16:43   #212
romargi
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di romargi
 
Registrato dal: 11 Aug 2002
ubicazione: Monca l'ieri
predefinito

Ovvio che no ma, all'occorrenza, non è bello doversi slogare una caviglia prima di avvertire l'azione frenante.

Mediamente dopo circa 5-6 mila km dovrei spurgare... tra un tagliando ed il successivo.
__________________
Con uno stile di moto così, come vedi qua, c'è uno stile di fisico del genere può accompagnare solo
romargi non è in linea  
Vecchio 03-06-2016, 16:44   #213
luca.gi
Mukkista doc
 
L'avatar di luca.gi
 
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Torino
predefinito

io ormai mi sono abituato a NON usare MAI il freno post (se non in rari casi di correzione in curva), ma solo l'anteriore....
ma nonostante ciò dopo poco tempo dopo lo spurgo (quindi con pedale post che torna bello "duro"), il pedale post torna a corsa lunga!!
Quindi non è certo l'uso eccessivo del freno pot a causare questo!!!
__________________
RT 1250 2021 - ex GS ADV LC 2014 - ex MTS 1200 Touring 2012 - ex TANTE altre
luca.gi non è in linea  
Vecchio 03-06-2016, 16:45   #214
ftp
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 26 Sep 2011
ubicazione: Capodistria - Slovenia
predefinito

Ma quanto ti durano pastiglie posteriori?
ftp non è in linea  
Vecchio 03-06-2016, 16:47   #215
romargi
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di romargi
 
Registrato dal: 11 Aug 2002
ubicazione: Monca l'ieri
predefinito

Le prime, originali, cambiate a circa 17.000 km.
Ora, con le Lucas, sono a 26.000 km circa e potrò farci ancora qualche migliaio di km.. un po' sotto la metà credo.
__________________
Con uno stile di moto così, come vedi qua, c'è uno stile di fisico del genere può accompagnare solo
romargi non è in linea  
Vecchio 03-06-2016, 16:48   #216
romargi
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di romargi
 
Registrato dal: 11 Aug 2002
ubicazione: Monca l'ieri
predefinito

C'è da dire che i miei km sono tutti "alpini": non uso la moto in città, no autostrada, ma solo per divertimento in itinerari con molte curve.
__________________
Con uno stile di moto così, come vedi qua, c'è uno stile di fisico del genere può accompagnare solo
romargi non è in linea  
Vecchio 05-06-2016, 08:59   #217
piegopocopoco
Mukkista doc
 
Registrato dal: 30 May 2016
ubicazione: Toscana
predefinito

La mia (Maggio 2016) frena bene, non avendo mai avuto il cardano mi sono trovato in staccata a sentire, nella ruota posteriore, interventi decisi del controllo antibloccaggio ( io il freno posteriore lo utilizzo, secondo dove gira la curva mi serviva per chiudere la traiettoria. Ho scritto mi serviva perchè con questa moto nuova devo imparare gli enormi cambiamenti dati dal telelever, cardano e frenata integrale), per adesso non ho i problemi riscontrati nei 3D precedenti.
Avrei,se concesso ad un pivello, un'idea sul problema riscontrato da un utente sull'arrossamento-imbrunimento dei dischi......con moto nuova, dischi e pasticche nuovi occorre fare un pochino di rodaggio ai freni, se si cambiano le pasticche su dischi usati...lo stesso, altrimenti c'è la possibilità di "cuocere" il tutto, infine potrebbe trattarsi di una partita difettosa del materiale con cui sono costruite le pastiglie (o i freni).
A mio avviso non c'è correlazione con i vari allungamenti-spurghi e la modifica al colore dei dischi, mi fa specie che l'officina a cui si è rivolto non abbia pensato alla doverosa sostituzione dei componenti sopracitati, addebitandone il costo al proprietario della moto in caso di un utilizzo errato.
Avrei un ulteriore quesito per i più esperti, nella frenata integrale la moto non utilizza la pompa freni anteriore per spingere l'olio alla pinza posteriore?....in tal caso si spiegherebbe perchè pur in mancanza del pedale posteriore (lamentato da chi non riusciva a frenare la moto da fermo) la frenata integrale non perde di efficenza, inoltre avvalorerebbe l'ipotesi del problema SOLO alla pompa-vaschetta-tubazioni posteriore.
Se ho detto castronerie vi prego di perdonarmi.
__________________
ADV 2022
Il mondo è un libro ma se non viaggi ne conosci solo una pagina (A.d'Ippona)

Ultima modifica di piegopocopoco; 05-06-2016 a 09:07
piegopocopoco non è in linea  
Vecchio 05-06-2016, 10:00   #218
maidomo
Il Venerabile Guru di QDE
 
L'avatar di maidomo
 
Registrato dal: 03 Aug 2002
ubicazione: in Bermuda
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da piegopocopoco Visualizza il messaggio
La mia (Maggio 2016) frena bene........io il freno posteriore lo utilizzo, secondo dove gira la curva mi serviva per chiudere la traiettoria. Ho scritto mi serviva perchè con questa moto nuova devo imparare gli enormi cambiamenti dati dal telelever, cardano e frenata integrale), per adesso non ho i problemi riscontrati nei 3D precedenti...
Spero per te che non li avrai nemmeno in futuro ma la moto è ancora molto nuova per dirlo adesso.
Alla mia il freno post ha iniziato a perdere efficacia dopo circa 3/4 mesi ( ritirata il 30 giugno del 2015) e poi pian piano efficacia zero.

E, come Romargi, per me che usavo il posteriore per inserire la moto in curva se serviva, adesso ho disimparato a farlo.

Ho fatto fare lo spurgo da un mesetto, e per ora tiene di nuovo bene ma essere obbligati a farlo ogni 4/5 mesi lo trovo imbarazzante per una moto come questa.
__________________
- ex R1200 GS LC - 2015
- ex R1200 GS - 2005
- ex R1150 GS - 2003
- ex R850 R - 2000
maidomo non è in linea  
Vecchio 05-06-2016, 10:05   #219
Superteso
Più scemo di tutto doc
 
L'avatar di Superteso
 
Registrato dal: 07 Apr 2008
ubicazione: Varese
predefinito

Perché per altre moto é normale?
__________________
58 sempre nel cuore.
Superteso non è in linea  
Vecchio 05-06-2016, 12:13   #220
maidomo
Il Venerabile Guru di QDE
 
L'avatar di maidomo
 
Registrato dal: 03 Aug 2002
ubicazione: in Bermuda
predefinito

un difetto così evidente non è normale per nessuna moto; non lo tollererei nemmeno su un SH150...

a maggior ragione è imbarazzante su una moto che sfiora e spesso supera i 20K euro, che fanno ritenere che tutto sia all'avanguardia della tecnica, per dirla con Audi.

Ma posso tranquillamente affermare che così non è.

Mi ripeto: questa LC, rispetto alla versione aria/olio, ha fatto grandi passi in avanti, è un'altra moto, a cominciare dal motore a quasi tutto il resto.

Ma su un paio di cose (anche 3) c'è stato uno scivolone davvero imbarazzante: penso ai freni che hanno bisogno di continui spurghi; penso all'impianto di raffreddamento che non tiene il liquido refrigerante, facendo svuotare la vaschetta; e penso al calore quasi insopportabile che cuoce la coscia destra di pilota e passeggero!

E nonostante i 3 anni compiuti, ancora non è stato posto rimedio a nessuno di questi 3 difetti.

E che siano difetti di progettazione o dovuti a materiali economici a me non interessa. Certamente da una moto come questa non me li aspetto.
__________________
- ex R1200 GS LC - 2015
- ex R1200 GS - 2005
- ex R1150 GS - 2003
- ex R850 R - 2000
maidomo non è in linea  
Vecchio 05-06-2016, 13:13   #221
Slim_
Mukkista doc
 
L'avatar di Slim_
 
Registrato dal: 16 Feb 2016
ubicazione: qui
predefinito

E che devo dire, la mia non scalda, non perde liquidi e per ora frena pure! Sarà perché supera ampiamente i 20k, non so...
E consentimi sta battuta!! 😀😊

Corde et igne audere semper
__________________
"LIBERO DA SCHIAVITÚ AI BRAND"
Slim_ non è in linea  
Vecchio 05-06-2016, 13:29   #222
piegopocopoco
Mukkista doc
 
Registrato dal: 30 May 2016
ubicazione: Toscana
predefinito

@maidomo ma la frenata effettuata con il freno anteriore sbaglio o è rimasta immutata, ergo BMW DEVE sostituire i particolari difettosi del freno posteriore, sia che si tratti di pompa, tubazioni o altro....credo che insistendo nella richiesta di intervento dalla casa madre arriverà prima il richiamo con le modifiche, poichè saranno costretti a spendere soldini.......eppoi spesso rinunciamo a far aprire un ticket accontentandoci di una riparazioncina volante effettuata dal conce di turno, l'apertura di un ticket obbliga (la seconda volta che uno si presenta in concessionaria per lo stesso motivo) la casa madre a porre rimedio, in più fa statistica per i difetti del modello. almeno credo......
__________________
ADV 2022
Il mondo è un libro ma se non viaggi ne conosci solo una pagina (A.d'Ippona)
piegopocopoco non è in linea  
Vecchio 05-06-2016, 13:55   #223
maidomo
Il Venerabile Guru di QDE
 
L'avatar di maidomo
 
Registrato dal: 03 Aug 2002
ubicazione: in Bermuda
predefinito

@piegopocopoco

No. Purtroppo anche il freno anteriore subisce un abbassamento dell'efficacia della pinza.
Anche su quello va fatto spurgo, e purtroppo l'ho fatto già al tagliando dei 1.000 Km.

Riguardo agli interventi in officina invece hai ragione: per esperienza personale al secondo ticket aperto in officina Bmw loro devono intervenire per risolvere il problema, ma da quello che leggo tra coloro che hanno avuto uno di questi problemi nessuno lo ha risolto definitivamente in officina.
__________________
- ex R1200 GS LC - 2015
- ex R1200 GS - 2005
- ex R1150 GS - 2003
- ex R850 R - 2000
maidomo non è in linea  
Vecchio 05-06-2016, 20:19   #224
piegopocopoco
Mukkista doc
 
Registrato dal: 30 May 2016
ubicazione: Toscana
predefinito

Quindi il problema è generalizzato a tutto l'impianto, sia posteriore che anteriore-posteriore per via della frenata integrale.....questo è un grave problema, per adesso a causa della consegna avvenuta a meta Maggio, il rodaggio e la partenza per le ferie ho potuto fare pochi km, la temperatura è sempre stata bassa e i freni non hanno dato accenni di sorta, temo quando farò viaggi più lunghi.
__________________
ADV 2022
Il mondo è un libro ma se non viaggi ne conosci solo una pagina (A.d'Ippona)

Ultima modifica di piegopocopoco; 05-06-2016 a 21:54
piegopocopoco non è in linea  
Vecchio 05-06-2016, 20:34   #225
managdalum
Il cortese di notte
 
L'avatar di managdalum
 
Registrato dal: 31 Aug 2004
ubicazione: Piacenza, in Bottega
predefinito

Piego: mi permetto un consiglio: se va bene, goditela e usa quello che leggi qui solo per sapere, nel caso venga fuori qualche magagna, di cosa si tratta.
__________________
V4 S - sex machine
"Manag è ... la fotocopia sputata di quel demente nel suo avatar" (cit. Boscaiola)
managdalum non è in linea  
Chiudi la discussione


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:15.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati