sto cercando di ottimizzare le prestazione del mio GS. Ho sostituito il filtro aria originale con uno Sprint Filter P08 (mi trovo benissimo) e stavo cercando qualche altro piccolo ritocco da fare, senza intervenire in modo "importante".
Ho visto su Facebook che Jetprime produce un pignone che permette di abbassare la copia di 1000 giri e di rendere più pieno il motore da sotto. Chi lo ha montato?
Beh, credo sia vero in quanto intervenire sul rapporto pignone/corona è una modifica semplice e con risultati "scientifici" credo. Ho trovato questa spiegazione e mi sembra in linea: http://www.motovita.it/accorciare-e-...gi/10/10/2014/
se è solo anticipato il numero di denti è lo stesso... ergo identica catena.
era una tipica elaborazione che una volta si faceva artigianalmente asolando i fori del pignone, ad occhio farà perdere qualcosa e guadagnare qualcos'altro
Chiamata la Jetprime: è il pignone degli alberi a cammes, ha delle inclinazioni diverse. Il lovoro è semplicissimo, basta levare le teste. Un'ora di manodopera.
Ho trovato anche su un altro Forum una indicazione su questo prodotto e pare proprio che non sia invasiva e che funzioni. Ecco dove va ad agire. I pignoni delle cammes. Togliere solamente le teste e sostituire solo i pignoni, effettivamente non dovrebbe essere così invasivo.
non conosco il motore nello specifico, ma più che le teste penso siano da togliere i coperchi della distribuzione che si trovano sulle teste.. poi bisogna allentare i tendicatena e sostituire i pignoni.
la parte delicata è tenere in fase il motore durante l'operazione, altrimenti al primo tentativo di riavvio si spacca tutto. deve lavorarci un esperto che conosce bene il motore.
Nel frattempo mi sono fatto un giro ed ho trovato un video proprio di questa azienda. Con un kit (comprensivo di pistoni, scarico, centralina e pignoni di distribuzione) +14CV!!!!!! Da come dice nel video il prezzo è davvero alla portata. Chi conosce questa azienda? Sono seri?
Ogni tanto a qualcuno viene l'idea di fare modifiche, come questa, che promettono miracoli
Ora, al fabbricante fare 2 pignoni con timing differente (in pratica è solo una diversa fasatura) non costerebbe assolutamente NULLA
A fronte di vantaggi (asseriti) importanti, vedi i 14 CV
Ma com'è che il costruttore, a costo zero, non ci ha pensato?
Sono proprio imbecilli, o c'è qualcosa che non torna?
è una modifica conosciutissima in campo elaborazioni low-cost
in pratica riesci a spostare un po' il regime di coppia massima del motore. ovviamente se lo sposti in basso hai il motore più pieno ai bassi ma sacrifichi regime massimo di rotazione e potenza massima, che diminuiscono. viceversa se lo sposti verso l'alto.
se cambi solo i pignoni con altri con diversa fasatura devi scegliere quale dei due effetti vuoi ottenere, altrimenti esistono da decenni motori a fasatura variabile che funzionano così, c'è un sistema che modifica la fasatura in base al regime di rotazione (tipo honda Vtec e simili), ai bassi anticipa per avere più coppia ed agli alti ritarda per consentire regimi più elevati.
i costruttori ci hanno pensato, mettendo la fasatura fissa ottimale a costo zero o mettendo una fasatura variabile (ma non è a costo zero)
No, attenzione....... 14 CV in più con pistoni, centralina aggiuntiva, scarico e pignoni. Non solo pignoni. Il prezzo è davvero basso e te lo montano direttamente da loro, solo che sono in zona Modena e non sono vicini per me. Ma te la mettono sul banco e te la danno anche con rodaggio.
Ogni tanto a qualcuno viene l'idea di fare modifiche, come questa, che promettono miracoli
Ora, al fabbricante fare 2 pignoni con timing differente (in pratica è solo una diversa fasatura) non costerebbe assolutamente NULLA
A fronte di vantaggi (asseriti) importanti, vedi i 14 CV
Ma com'è che il costruttore, a costo zero, non ci ha pensato?
Sono proprio imbecilli, o c'è qualcosa che non torna?
Sarò inniorante ma non riesco a capire come fa.
Se si modifica il profilo della camma si può sia anticipare che ritardare il movimento della valvola
Ma con un pignone????
Non capisco in che modo agisca,dato che il rapporto dovrà sempre essere quello,altrimenti il motore va fuori fase.
O no?
Si, in effetti anche io sono curioso di capire in cosa sono diversi dagli originali...
Inoltre, guardando la foto, non capisco come sono calettati sull'albero...
andavo a memoria, può essere che sia l'opposto tra anticipo e ritardo.. qualcuno leggerà e mi correggerà se é sbagliato!
su un monoalbero peraltro fai poco perché non puoi modificare i tempi di incrocio, essendo stabiliti da camme che si trovano sullo stesso albero.
x bobo: il pignone ha gli attacchi che lo collegano all'albero leggermente spostati rispetto ad uno originale, in modo che rispetto al movimento del pistone le valvole aprano e chiudano leggermente prima o dopo che nel motore originale. ciò modifica radicalmente il carattere del motore.
Io ho portato il 1150 da marco(jetprime) e ho fatto fare la modifica completa pignoni , pistoni,centralina aggiuntiva regolabile, flussaggio teste,filtro e scarico poi è stata messa al banco e regolata come piace a me. ......un altra moto
come dice rasu', distinguiamo tra monoalbero e bialbero.Su un monoalbero in pratica sposti tutta la fase sia di aspirazione che di scarico un poco prima o un poco dopo. DUbito fortemente che si ottenga un miglioramento oggettivo, ovvero equidistribuito. Sarebbe gia' un bel risultato se a fronte di un qualche miglioramento in basso uccidi gli alti o viceversa.SU un bialbero invece , potendo avere due pignoni, puoi anche variare l'incrocio, ovvero la fase reciproca tra aspirazione e scarico, potendo fare qualcosa di piu', pur sempre nell'ambito della coperta corta. Il sistema di fasatura variabile dell'alfa , il primo che agiva sulla catena di distribuzione modificando appunto la fase recirpoca, e copiato da bmw e porsche negli anni 90 (era sul twin spark della alfa 75) , faceva proprio cosi', premendo sulla catena shiftava un poco i pignoni tra loro.
Ho dato una occhiata al sito, solite cose. QUando dicono che sostituiscono i pistoni portando la compressione da 10 a 12 dimenticano che il gs ha gia' 12:1 di serie.....
Mi piacerebbe vederli
Ma com'è che c'è sempre qualcuno disposto a crederci?