|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
06-11-2014, 10:47
|
|
Mukkista doc
ubicazione: tvr
|
Diventare Ducatista (definizione di Claudio Domenicali, AD Ducati)
Dopo una disanima della produzione, e una bella descrizione della Scrambler, l'Amministratore Delegato di Ducati, Claudio Domenicali, si butta a capofitto in un altro tipo di argomentazione, forse perchè anch'esso vitale per il marchio. [ link]
Diventare ducatista non è solo comprarsi la moto
accidenti, no? c'è comunque la possibilità di comprarsene una senza avere il patentino di ducatista?
ma c'è tutto un altro mondo...
urca! un mondo, che bello, con la moto ti danno un mondo!
posso lasciarvelo e avere al suo posto cav. centrale + parabrezza maggiorato?
...come ben sai, delle gare, l'abbigliamento, gli eventi, in cui siamo veramente solo all'inizio delle cose che potremo fare
azz, avevo visto da decatholn un giacchettino Quechua imbottito, che per i brevi giri cittadini... che vergogna, cercherò di non farmi vedere quando lo metto
per gli eventi... in genere nel we faccio giri in moto o gioco a bocce, sorry
...il mondo di internet, del web, dei social ci da la possibilità di creare il rapporto diretto con il cliente
guarda, già i continui bippi di whatsup iniziavano ad essere invasivi,
devo tenere silenziato il cellulare, vedi tu
in più un mio amico che s'è sposato da poco dice che 'ste parole suonano proprio male!
che non è più nemmeno un cliente, è un nostro tifoso, un appassionato...
io prenderei la moto e mi farei vedere solo per i tagliandi
opterei per questo rapporto platonico, se la cosa non disturba
Come detesto il marketing, questo marketing.
Saluti.
|
|
|
06-11-2014, 10:55
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Roma (temporaneamente)
|
Però serve dai, non facciamo gli ingenui, io spero faccia vendere ma non sia tutto lì, cioè che dietro il markettaro spinto ci sia competenza e un prodotto buono
|
|
06-11-2014, 10:59
|
|
Mukkista doc
ubicazione: topino di campagna
|
HD docet...
Io ducatista in "quel" senso non sono mai stato...e ora non sono nemmeno più ducatista
|
|
06-11-2014, 11:03
|
|
Mukkista doc
ubicazione: milano
|
Allora
Ho visto la presentazione in streaming... oserei dire stucchevole, la parte dedicata alla Scrambler era quasi ridicola. personaggi con ruoli mai sentiti in un'azienda di moto e che magari nemmeno esistono, tipo 'web consultant manager' 'product developer assistant' e stronzate similari, in pratica che fa andare le mani c'è più nessuno, tutti discettatori di aria fritta. Personaggi cinquantenni addobbati alla Richie Cunningham, che si salutavano con il bump e al grido di 'gimme five dude'. Una via di mezzo tra un episodio malriuscito di 'Happy Days' ed una commedia dei soliti idioti insomma.
Chi trova grottesco il marketing di Bmw qui trova pane per i suoi denti, a me urtava i nervi ma vabbè, io non ho mai considerato Harley anche per queste cose, trovo patetico scimmiottare costumi, comportamenti ed intercalare che non ci appartengono, teniamoci la nostra cultura ed il nostro stile che sono la sola cosa che ci resta.
Il modo di fare negli stores (già, mica la puoi chiamare concessionaria, dove vivi??) è irritante. Quando mi invaghii della Panigale andai in un paio di questi luoghi per chiedere lumi. Atmosfera asettica, alla richiesta di informazioni su una moto da 24000 euro il tipo mi guardava col sopracciglio alzato, per un attimo mi parve anche che avesse un alone luminoso intorno alla testa. Gli dissi della mia S 1000 rr 2010 che avrei venduto per conto mio e chiesi il prezzo che potevano farmi. Alzò le spalle e disse...'su queste moto non esistono sconti'. Non avendo poi mai avuto una supersportiva Ducati chiesi quando sarebbe stato possibile provarla... 'Sarà già tanto se riusciremo a darti la moto, Ducati vuole la copia del contratto con 2000 euro di caparra, poi valuta le richieste'. Lo guardai e senza dire una parola girai i tacchi e me ne andai. la cosa buffa è che quando arrivarono le moto mi invitarono per provarla, ma ormai per me il capitolo Ducati era già chiuso.
Ultima modifica di mototarta; 06-11-2014 a 11:20
|
|
|
06-11-2014, 11:18
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Milano
|
mah... non vi va mai bene nulla.
tutti vergini adesso a scoprire che i mercati oggi sono fatti di cose strane tipo marketing, comunicazione, produzione delocalizzata, tagli di costi, promozione, evoluzione del prodotto, differenziazione etc etc
e tutti pronti apuntar eil dito non appena si parla di EST
mah.. non capisco
se si preferisce che un'azienda italiana muoia lentamente... ma che lo faccia nella sua integerrima italianità... beh allora.. si proceda pure.
|
|
06-11-2014, 11:20
|
|
Mukkista doc
|
ah.. a proposito
faccio il Digital and Social Media Manager
anche quello è un lavoro.
Financo utile alla mia azienda! ;-)
|
|
06-11-2014, 11:21
|
|
Mukkista doc
|
Quoto pioneer55..gimme five dude (e pure il numero di quella dell'avatar và)
|
|
06-11-2014, 11:25
|
|
Mukkista doc
|
Ma per carità, uno è padrone di fare il mestiere che vuole e pure inventarselo di sana pianta. ma altrettanto io cliente sono padrone di dire che questo marketing su di me ha un effetto irritante e invece di avvicinarmi al prodotto me lo fa detestare a prescindere.
Poi se funziona per il 90 per cento del pubblico avranno ragione loro, ma la capacità di giudizio e di critica me la tengo stretta visto che in ultima analisi sono quello che tira fuori i soldi.
Ultima modifica di mototarta; 06-11-2014 a 11:33
|
|
|
06-11-2014, 11:30
|
|
Mukkista doc
ubicazione: tvr
|
E' quello che penso anch'io: la moto te la compro, non me la regali.
Dopo che te l'ho comprata, avrò da una parte delle pretese, e dall'altra anche apprezzamento per te se riterrò d'aver speso bene i miei soldi.
Ma... basta!
Abbigliamento? Tuo tifoso? Programmi per il mio we? Patentino da "-ista"?
(molto sottilmente) ma che caxxo vuoi?!
|
|
|
06-11-2014, 11:40
|
|
Mukkista doc
|
Però dopo aver comprato BMW siamo tutti venuti a leggere o a iscriverci a QDE, a chiamarci pivello mukkista o mukkista doc, a adorare le mammelle della mucca, a comprare magliette, toppe, distintivi, ecc ecc il senso di appartenenza al gruppo, agli appassionati di quel prodotto o alla community serve, funziona e ci stà che lo si voglia creare, oggi, non in maniera informale come QDE ma con diretto input delle case produttrici stesse....uguale su anima guzzista o gli HOG...fossi un produttore ci punterei parecchio, poi concordo sul fatto che non ci si debba fermare a questo, e in questo, gli ammerigani veri, cioè i conce HD sono veramente avanti.....quando ci entri,nella maggior parte dei casi, non hai solo gilet di pelle e baffoni ma anche competenza, gentilezza e disponibilità, non l'attegiamento BMW/DUCATI alla "ti stiamo facendo un piacere"
|
|
06-11-2014, 11:40
|
|
Mukkista doc
ubicazione: La Spezia
|
|
|
|
06-11-2014, 11:55
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Sesto Fiorentino (FI)
|
Lavoro in concessionarie auto dal 1998 (ma sono sicuro che anche nelle moto sia lo stesso), e ho visto che il marketing sta diventando sempre più rompiscatole, sia dal punto di vista del cliente (telefonate, sms, mail, pubblicità, ecc) che da quello di chi deve vendere. Arriva in continuazione materiale nuovo dalla casa madre, che non è stato richiesto ma viene ovviamente fatturato a peso d'oro; naturalmente di quanto arrivato l'anno prima non si recupera niente, i poster sono di un formato diverso, gli stand si sbriciolano dopo pochi mesi, ecc.
Gli ispettori vendite (che io fortunatamente vedo di sfuggita, in quanto non sono del commerciale) parlano come Domenicali, e come lui ti dipingono una realtà che non esiste.
Il cliente entra, guarda un pò, e poi fa un'unica domanda: "Quanto costa?". Hai voglia a spingerlo dentro quel mondo fantastico (nel senso di fantasioso)...
A me piacerebbe davvero che si recuperasse il contatto con la realtà.
Vorrei che smettessero di tradurre in inglese termini che abbiamo già perfettamente comprensibili in italiano, che mettessero il prodotto al centro della trattativa, non l'accessorio, la personalizzazione, il finanziamento, l'assicurazione, i tagliandi prepagati, l'estensione di garanzia....
Purtroppo mi sembra sempre più che le teste da mantenere nelle grandi case contino più di chi produce i prodotti, e che si inventino quindi sempre nuovo modi per giustificare la loro presenza, forti del fatto che questo "marketing" è a spese del concessionario, e anzi la casa sicuramente ne trae un buon utile.
Magari comunque non vale proprio per tutti: mi è capitato solo un paio di volte di trattare per una moto nuova, e nè in Honda nè in BMW hanno cercato di spingermi verso altre cose esterne alla moto in questione.
|
06-11-2014, 12:06
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da OcusPocus
Però dopo aver comprato BMW siamo tutti venuti a leggere o a iscriverci a QDE, a chiamarci pivello mukkista o mukkista doc, a adorare le mammelle della mucca, a comprare magliette, toppe, distintivi, ecc ecc il senso di appartenenza al gruppo, agli appassionati di quel prodotto o alla community serve, funziona e ci stà che lo si voglia creare, oggi, non in maniera informale come QDE ma con diretto input delle case produttrici stesse....uguale su anima guzzista o gli HOG...fossi un produttore ci punterei parecchio, poi concordo sul fatto che non ci si debba fermare a questo,"
|
e io ti riquoto! ;-)
chissà perché QDE ha tutti questi iscritti!
e chissà perché BMW ci tiene così tanto a QDE (giustamente)
si chiama 'valore aggiunto' (ma questo è marketing! ;-) )
e credo anche che la maggioranza di quelli che dicono di snobbare il marketing... sotto sotto... sono i primi a non sapere di esserne 'vittime'.
|
|
06-11-2014, 12:08
|
|
Mukkista doc
|
Mah io onestamente di tutta la fuffa Bmw non ho mai guardato nulla, per mia forma mentale non mi piace l'idea del clan visto che sono un asociale per indole, compro la moto che in quel momento è quella che mi piace di più e del marchio non mi interessa. ma non esiste che ti chiedano di firmare un contratto di una moto molto particolare, ti dicano chiaro e tondo che la devi comprare a scatola chiusa oltretutto non sapendo se sarai secondo loro degno di averla... ma tenetevela, a mai più rivederci, voi e mondo Ducati insieme.
In Bmw ho sempre avuto la possibilità di provare la moto (il concessonario nel 2010 mi fece provare la prima s 1000 rr che aveva ricevuto, oltretutto lasciandomela un pomeriggio intero), mi hanno fatto un prezzo secondo me ragionevole per entrambe le parti dopo di che il loro lavoro è finito, a me il contorno proprio non interessa perchè non mi fossilizzo su un marchio come ragione di vita.
Ultima modifica di mototarta; 06-11-2014 a 12:13
|
|
|
06-11-2014, 12:12
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da mototarta
Mah io onestamente di tutta la fuffa Bmw non ho mai guardato nulla, per mia forma mentale non mi piace l'idea del clan visto che sono un asociale per indole, compro la moto che in quel momento è quella che mi piace di più e del marchio non mi interessa. ma non esiste che ti chiedano di firmare un contratto di una moto molto particolare, ti dicano chiaro e tondo che la devi comprare a scatola chiusa oltretutto non sapendo se sarai secondo loro degno di averla... ma tenetevela, a mai più rivederci, voi e mondo Ducati insieme.
.
|
se quello che dici è vero.. e non ho ragionevoli motivi per non crederti, ovviamente è gravissimo.
in quale concessionario e quando è successo?
|
|
06-11-2014, 12:14
|
|
Mukkista doc
|
Io con Ducati non ho mai avuto a che fare, e quindi mi rimetto in tutto e per tutto a quello che dici su di loro, magari speriamo che l'entrata di Audi li aiuti anche a migliorare questi aspetti
|
|
06-11-2014, 12:19
|
|
Mukkista doc
ubicazione: topino di campagna
|
Quote:
Originariamente inviata da pioneer55
si chiama 'valore aggiunto' (ma questo è marketing! ;-) )
|
Vero eh...ma io per esempio la BMW non ce l'ho più
|
|
06-11-2014, 12:24
|
|
Mukkista doc
|
Mah non è gravissimo, pare sia il loro modo di fare abituale almeno a Milano. Ero andato sia in via Gallarate che a Sesto san Giovanni, mi dissero la stessa cosa da entrambe le parti. nella loro testa di esperti di marketing pensano che dare l'idea di farti un favore a venderti la moto ne accresca l'immagine leggendaria forse. Ma dopo 40 anni che compro moto l'anello al naso non l'ho più da un pezzo. Poi io, se fossi dall'altra parte e mi vedessi un potenziale cliente che usa ed ama un certo tipo di moto, oltretutto di una marca concorrente... farei di tutto per portarlo dalla mia parte, ma loro evidentemente non ci arrivano, sono ubriacati dai deliri mediatici di Domenicali.
Ultima modifica di mototarta; 06-11-2014 a 12:33
|
|
|
06-11-2014, 12:33
|
|
Mukkista doc
ubicazione: tra i laghi
|
Bmw lo fa da tempo con la "community" dove cerca di creare uno spirito di gruppo. Ti incantano con un sacco di cavolate e poi invece quando vai dal concessionario per un tagliando ti spenna e troppo spesso ti trattano pure male se gli fai presente che la moto ha qualche rogna.
A me queste cose finte create ad arte non sono mai piaciute
|
|
06-11-2014, 12:51
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da mototarta
In Bmw ho sempre avuto la possibilità di provare la moto (il concessonario nel 2010 mi fece provare la prima s 1000 rr che aveva ricevuto, oltretutto lasciandomela un pomeriggio intero), mi hanno fatto un prezzo secondo me ragionevole per entrambe le parti dopo di che il loro lavoro è finito, a me il contorno proprio non interessa perchè non mi fossilizzo su un marchio come ragione di vita.
|
superquote. Io tifo per me, non per la marca. Anni fa entrai in una concessionaria per comprare una Elise. Non era esattamente regalata, e chiesi di provarla qualche minutoi almeno.
"e' impossibile"
"tenetevela"
Comprai altro. Io NON COMPRO ne auto ne moto se prima non la provo. Almeno un minimo. Se capiscono, bene. Altrimenti la vanno a vendere a qualcun altro, e' molto semplice.
|
|
|
06-11-2014, 12:51
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Ispra
|
Singolare che si critichi il "marketing" in un blog che fa principalmente riferimento ad una marca che di marketing vive...
|
06-11-2014, 12:57
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Amsterdam/Roma
|
Quote:
Originariamente inviata da jeanmancailgas
HD docet...
|
HD, ehh.......  
|
06-11-2014, 13:02
|
|
Mukkista doc
|
Il forum
parlo per me, scrivo in questo forum perchè è il solo che c'è per Bmw, per inciso non credo nemmeno che sia davvero indipendente, ma se ce ne fosse un altro magari scriverei altrove. Non penso che scrivere sul blog della Kymco parlando di Bmw avrebbe senso. Esiste un altro forum Bmw? Non mi pare di averlo trovato. Il numero di iscritti poi significa nulla, dei 20000 magari 15000 non scrivono da anni e quindi il numero stesso ha poco significato.
|
06-11-2014, 13:09
|
|
Mukkista doc
|
Non sò se esiste un altro BMW ma di forum generici sul mondo moto molti, con anche sezione BMW...invece ci piace scrivere qui....però il discorso si è ampliato, inizialmente si diceva che la presentazione markettara dei nuovi modelli è ridicola e il cercare di fidelizzare/etichettare il compratore come "Fan di..." è sbagliato mentre io ritengo sia utile e, forse, ormai, necessario..invece se, ora, si intende che fare i "prestige" significa essere stronzi, impreparati e inaccessibili allora concordo con te e, proprio per questo, ti citavo HD, mmerigani veri, che ti vendono il prodotto prestige a prezzi assurdi ma sono gentili, disponibili e competenti e ti fanno anche credere che con un catafalco cromato da 20k euro sei un fottuto ribelle ;-)
|
|
06-11-2014, 13:21
|
|
Mukkista doc
|
Ahahah bella quelle del 'fottuto ribelle' ... magari in settimana direttore di banca.
Purtroppo a me pare che ormai si cerchi di ingigantire ed infiocchettare il contorno per nascondere la pochezza dei contenuti. Per esempio riscontro un'incompetenza dei venditori e delle officine a livelli assurdi. Non esiste una domanda tecnica anche banale di fronte alla quale non ti rispondano con un 'mi devo informare'. magari i nuovi motociclisti non ci fanno caso, ma io esigo che chi lavora sulla mia moto ne debba assolutamente sapere più di me, altrimenti non ha senso nessun discorso che mi possono fare i marchettari di turno. Questo forse in Bmw ma anche altrove ormai l'hanno perso di vista, ma il problema è che lo hanno perso di vista anche i clienti che si sono rassegnati a questa incompetenza ed approssimazione.
Ultima modifica di mototarta; 06-11-2014 a 13:30
|
|
|