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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 28-08-2014, 19:33   #1
NumberOne
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Registrato dal: 23 Aug 2011
ubicazione: Guglionesi [CB]
predefinito Qualità? Mha.....

Sono sempre stato dubbioso sulla qualità dei "processi speciali", ovvero quelle lavorazioni particolari le cui caratteristiche non è possibile valutarle sistematicamente e in modo oggettivo, se non con prove distruttive ecc.
Indipendentemente dalla marca del mezzo, provate a giudicare queste saldature... presenti su una moto dal costo di 15000€!!!

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__________________
ADV 1190S...
Qui il restauro dell'ADV ==> quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=340143
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Vecchio 28-08-2014, 19:48   #2
ebano81
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Registrato dal: 01 Mar 2011
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quello che pare strano è che si sia rotto il telaio senza distruggere tutto il resto (solo faro crepato, leva freno storta e manubrio storto. A occhio cerchio sembra messo bene, parafango parabrezza e carene che dovrebbero saltare in aria per prime...boh
__________________
Ktm 950 Adventure S
Yamaha TT600RE
ex Bmw r1200r, ex Bmw r80gs
Vespa P200E, TS125, GTR125
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Vecchio 28-08-2014, 19:51   #3
memobon
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Registrato dal: 20 May 2009
ubicazione: li tur, near cremona
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be' magari la parte del cerchio " insaccata" e' nascosta dalle forcelle e dal parafango
il telaio si e' rotto per trazione ???
__________________
gs 1200 gialla col serbatoio grosso e tanti cazzilli che non so a cosa servono
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Vecchio 28-08-2014, 20:52   #4
robertag
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incredibile... sono semplicemente saldature fatte alla casso di cane... il profilo dei tubi, come si può notare dalla foto, è praticamente integro; vale a dire che il cordone di saldatura è rimasto in superfice senza fondere le due parti accostaste e quindi senza penetrare.
sicuramente eseguite da robot; un saldatore anche mediocre si sarebbe accorto del problema durante il processo stesso...
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.Felice chi, come Ulisse, ha fatto un bel viaggio.
-ROBERTO (robertag) BMW R1200RT Lc 2017 -
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Vecchio 28-08-2014, 21:00   #5
alpi82
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le saldature sono ok guardate bene le foto specialmente il tubo di dx,poi almeno questa ha avuto un incidente,ho visto in giro foto della nuova lc con il canotto sterzo spezzato senza aver avuto nessun incidente.
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bmw r 1200 gs rallye
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Vecchio 28-08-2014, 21:05   #6
robertag
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...forse intendevi KO...
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-ROBERTO (robertag) BMW R1200RT Lc 2017 -
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Vecchio 28-08-2014, 21:22   #7
Sandrin
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KTM non è nuova a questi episodi, soprattutto sulla prima serie (2008)serie sx (cross).
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Ciao Andrea....#8
"Annacce vicino vale solo a bocce". Citazione Gabro.
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Vecchio 28-08-2014, 21:24   #8
chuckbird
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 11 Jul 2009
ubicazione: Isole Cheradi
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La saldatura ha fatto il suo sporco compito. Ovvero resistere.
Quello che si è rotto è il pezzo subito dopo alla stessa dovuto alla vetrificazione dell'acciaio. Un caso tipicisissimo nonché rognoso da prevenire da chi ripara i telai.
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Vecchio 28-08-2014, 21:36   #9
robertag
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Registrato dal: 28 Apr 2010
ubicazione: a Topa Rugagna (Lambrusco Sciair)
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...scusa ma con tutto il rispetto quelle non sono saldature, ma sputacchi.. saldature che hanno fatto il loro dovere?!... la vetrificazione dell'acciaio?... se devi unire due pezzi tramite saldatura non usi acciaio e/o materiali di apporto che vetrificano...
__________________
.Felice chi, come Ulisse, ha fatto un bel viaggio.
-ROBERTO (robertag) BMW R1200RT Lc 2017 -
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Vecchio 28-08-2014, 21:56   #10
il furi
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Registrato dal: 03 Oct 2011
ubicazione: casale monferrato
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Visivamente confermo il fatto che le saldature (benché visivamente inguardabili ) hanno fatto il proprio dovere. Il problema potrebbe dipendere dall'eccessiva fusione del bordo della saldatura che ha provocato un piccolo solco con il conseguente assottigliamento dello spessore del tubo. Altra ipotesi uno shock termico a fine saldatura. Sempre considerando che tutti i materiali usati fossero idonei.
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CBF 600S R1200R MY 2011
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Vecchio 28-08-2014, 22:24   #11
dpelago
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Registrato dal: 13 Jul 2005
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Premessa... Non sono un esperto nel settore, quindi potrei proferire una facezia.

Un telaio tuttavia non viene concepito per sopportare urti frontali. Si è spezzato in seguito ad un incidente. Ma la moto non è pensata per sbattere contro un ostacolo.....

Dpelago KTM 1190 ADV
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Vecchio 29-08-2014, 07:57   #12
Andrea XR
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ma un telaio in acciaio, dopo essere stato saldato, non viene bonificato per evitare che lo shock termico della saldatura non lo abbia reso più fragile in quei punti ?
anche secondo me comunque si è rotto vicino alla saldatura, non la saldatura stessa..
__________________
Verona - Honda XR 650R EN '00 + Honda CRF 1000L '17
Andrea XR non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-2014, 08:52   #13
BurtBaccara
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Registrato dal: 10 Jan 2004
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ma ha fatto a capocciate con un muflone ?
__________________
Ex R1100gs '99 Nachtschwarz ora appiedato....speriamo per poco.
BurtBaccara non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-2014, 09:07   #14
memobon
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forse con un macchinone
o un camioncino
o un muro
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gs 1200 gialla col serbatoio grosso e tanti cazzilli che non so a cosa servono
memobon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-2014, 09:48   #15
steu369
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facile un muro.
il tubo è trappato dopo la saldatura che sembrerebbe ancora ok.
quoto il ciuk
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l'è nà rua cà gira,sempre pì pian..
steu369 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-2014, 10:11   #16
Rado
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La moto è 2014 ma immagino che a seguito dell'urto/ incidente Ktm non rinosca garanzie, altrimenti non la venderebbe: una moto con poco + di 1000 km che non vale più nulla...

I telai di queste famose moto avventura non sono fatti in realtà per sovra-sollecitazioni, e sono parti che non migliorano, anzi possono peggiorare. Posso fare l'esempio della Bmw, questo è il telaio monolitico della mia 1150, in lega pressofusa con profilo cavo (no, non è ghisa !)

E questo è il telaio del successivo 1200, in cui hanno unito il telaietto posteriore in un unico pezzo (sono dolori in caso di incidente!)

Per esperienza mia e per parola di meccanico che ne ha viste tante, il vecchio telaio, oltre che essere più costoso, è molto più robusto in caso di incidente. Prima il cannotto era integrato nella pressofusione (no saldature), poi l'hanno separato in un pezzo anteriore con tubi saldati che si imbullona al telaio in foto. Nel primo caso abbiamo un telaio che resiste a molte sovra-sollecitazioni, nel secondo NO, ed è simile in questo a KTM.

Io con la mia ho avuto un solo incidente, in cui si è storto il telaietto posteriore: si poteva raddrizzare ma ho preso il pezzo usato come nuovo. Quando ho chiesto al meccanico (Bmw) se il telaio principale poteva essere danneggiato si è messo a ridere ("Ma scherzi?"). Se avessi avuto il nuovo modello avrei dovuto buttare o tentare di riparare tutto il telaio, lasciamo perdere.
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You don't stop riding because you get old, you get old because you stop riding
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Ultima modifica di Rado; 29-08-2014 a 10:16
Rado non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-2014, 10:36   #17
dpelago
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Quote:
Originariamente inviata da Rado Visualizza il messaggio
La moto è 2014 ma immagino che a seguito dell'urto/ incidente Ktm non rinosca garanzie, .
Credo che nessuno riconosca la garanzia in caso di incidente, non solo KTM peculiarmente.

Interessante la nota che posti del cannotto integrato nella pressofuzione sul modello precedente, mutata nel disegno attuale.

Ci sono forse ragioni di riduzione dei costi? Sarebbe interessante avere il commento di un esperto.

Questo detto non risultano problemi di robustezza del telaio in senso stretto.

Dpelago KTM 1190 ADV
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Vecchio 29-08-2014, 10:48   #18
rsonsini
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Chissà quanto vuole per la moto


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rsonsini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-2014, 10:51   #19
Rado
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Certo che nessuno riconosce garanzia in caso di urto, non gli pare vero. Ma se la moto non ha altri danni è abbastanza evidente che il telaio è disegnato al computer per le sollecitazioni ordinarie di marcia e niente più.
Riguardo il maggior "pregio" e costo industriale del vecchio monotrave in lega pressofusa del 1150 rispetto a quello a traliccio in acciaio del 1200, l'avevo letto in un dossier sul modello pubblicato da Mototecnica, non saprei dire puntualmente i motivi e neanche loro li dicevano. Se parliamo di auto è giusto che la struttura ceda progressivamente per assorbire gli urti, ma con le moto è diverso, sono meno robuste probabilmente per ridurre i costi e aumentare il guadagno in caso di incidente (sarò cattivo?)
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Rado non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-2014, 11:05   #20
rasù
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Quote:
questo è il telaio monolitico della mia 1150, in lega pressofusa con profilo cavo (no, non è ghisa !)


E questo è il telaio del successivo 1200, in cui hanno unito il telaietto posteriore in un unico pezzo (sono dolori in caso di incidente!)
ma i disegni non sono di un davanti ed un dietro? che senso ha confrontarli?
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Vecchio 29-08-2014, 11:18   #21
dpelago
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Quote:
Originariamente inviata da Rado Visualizza il messaggio
Ma se la moto non ha altri danni è abbastanza evidente che il telaio è disegnato al computer per le sollecitazioni ordinarie di marcia e niente più.
Ripeto quanto ho detto sopra. Non sono un esperto, pertanto scrivo senza cognizione di causa nel merito.

Tuttavia, mi domando quale moto sia concepita per sopportare un urto frontale.

P.s. potrebbe (ipotizzo ) anche trattarsi di una sorta di punto di rottura "previsto" in fase di sviluppo.

Leggermente OT... E' riparabile un danno simile ( senza la sostituzione del telaio intendo ) ?

Dpelago KTM 1190 ADV
dpelago non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-2014, 13:26   #22
Tricheco
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Unhappy

mah...................
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Da 141.164 km sulla mukka R1150R ! La leggenda di Becco d'Anatra
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Vecchio 29-08-2014, 13:35   #23
memobon
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Quote:
Originariamente inviata da rasù Visualizza il messaggio
ma i disegni non sono di un davanti ed un dietro? che senso ha confrontarli?
infatti
una delle mille motivazioni per le quali la mia e' piu' bella della tua e quindi me la tengo ( non riferito a te, naturalmente)

sarebbe interessante sapere anche che differenza di peso c'e tra un telaio e l'altro

poi, oh ,uno e' libero di prendere la moto piu' robusta ( e pesante) che ci sia, cosi' se cade, il telaio non si piega, e se ci rimani attaccato, ti struscia per qualche metro in piu'
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Vecchio 29-08-2014, 13:43   #24
er-minio
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ubicazione: Londra/Roma
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Quote:
Originariamente inviata da Rado Visualizza il messaggio
questo è il telaio monolitico della mia 1150, in lega pressofusa con profilo cavo (no, non è ghisa !)

[...]

E questo è il telaio del successivo 1200, in cui hanno unito il telaietto posteriore in un unico pezzo (sono dolori in caso di incidente!)

Perdonami, ma stai confrontando il semitelaio anteriore di un 1150 con il telaietto posteriore di un 1200.
Dove, tra l'altro, su entrambe il posteriore é infulcrato sul gruppo cambio/motore.


Non ha assolutamente senso. (Lo dico da "uomo della strada").


PS, sto aiutando un amico a rimettere a posto una R1100S che si é fatta due capriole nel ghiaione in pista... spezzando gli attacchi del telaietto posteriore (in tutto e per tutto identico a quelli dei 1200 come tipologie... a traliccio) tanto é che abbiamo dovuto sostituirlo tutto visto che si era storto parecchio quando la moto é atterrata "di schiena"...
Piú avanti passeremo alla mia R1150R... e sorpresa... idem pure quella.
Riguardo alle saldature, in qualsiasi caso, non ho la minima idea. Again "uomo della strada"!
__________________
DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
[I'm the biggest limit on my bike]

Ultima modifica di er-minio; 29-08-2014 a 14:07
er-minio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-2014, 13:47   #25
mattgas
Mukkista doc
 
L'avatar di mattgas
 
Registrato dal: 27 Oct 2008
ubicazione: Quattro Castella, Reggio Emilia
predefinito

interessante,

mentre attendo un giudizio tecnico giusto, mi congratulo con i profondi conoscitori di saldature
__________________
turista in fuoristrada...
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