|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
10-07-2013, 22:43
|
|
Mukkista logorroico!
ubicazione: Monca l'ieri
|
Segnare filtro olio?
A breve porterò la mia moto a fare il primo tagliando a pagamento.
Purtroppo il mio conce di cui mi fidavo e dove mi trovavo benissimo ha chiuso.
Pertanto dovrò cambiare.
Trattandosi di un conce per me nuovo, ho il dubbio sulla reale esecuzione dei lavori, considerando che non lasciano assistere di default. Non voglio certamente fare insinuazioni, ma a me piaceva il vecchio conce con transenna che delimitava lo spazio di lavoro ma che consentiva di vedere bene tutti i lavori eseguiti sulla moto (ed ogni tanto il meccanico mi chiamava per farmi vedere qualcosa...).
Ho pure chiesto telefonicamente se c'erano problemi per portarmi l'olio (il precedente conce me lo aveva addirittura suggerito lui!   ) e pur non avendo negato mi è sembrato molto scocciato... Pertanto più di una persona mi ha messo la pulce nell'orecchio con frasi del tipo: "Già molti conce non fanno i lavori normalmente, figurati se porti pure l'olio da casa... ".
La mia non è mancanza di fiducia ma un dubbio legittimo ... e la causa è avvalorata dal fatto dal fatto (leggende metropolitane?  ) che molti concessionari non facciano tutti lavori prescritti.
Voi come vi comportereste?
1- mi fido e non faccio nulla
2- segno in qualche modo il filtro olio per sincerarmi dell'avvenuta sostituzione.
So già che mi fiderò e per pigrizia non farò nulla... però la tentazione c'è!
Nel caso vorrei evitare di segnare il filtro in maniera evidente perché:
a) se ne accorgerebbero
b) la cosa verrebbe interpretata come mancanza di fiducia.
L'ideale sarebbe un segno "pseudo-casuale" (chessò... una righetta con un coltellino) simile ad una botta causata da un sassolino ma che lo renda riconoscibile. Di certo non ci faccio la mia firma sopra con l'indelebile! 
Voi al mio posto casa fareste?
|
10-07-2013, 22:48
|
|
Più scemo di tutto doc
ubicazione: Varese
|
Lo riverniciano😎
🐾
|
10-07-2013, 22:52
|
|
Bi-Kappista Doc & Tom Ponzi
ubicazione: Treviso
|
..imparerei a farmi i tagliandi da solo..
|
|
10-07-2013, 22:54
|
|
Moderatore elevato
ubicazione: Torino-Kasbah n°2
|
Te l'ho già detto! Arrivi in officina, ti fai dare mazza e un cacciavite bello lungo
E fai un foro passante nel filtro. Non credo che lo tacconeranno con lo stucco...
|
10-07-2013, 22:55
|
|
Mukkista logorroico!
|
Quote:
Originariamente inviata da paolo b
..imparerei a farmi i tagliandi da solo..
|
Bravo, osservazione corretta che sposo in pieno.
Ma visto che la moto ha 7 mesi e appena 11k km se desidero che la garanzia rimanga valida devo pagare il pizzo per due anni...
Anche perché a me piace smanettare sulla moto!
Per cambiare olio e filtri no problem... dovrei solo farmi insegnare da qualche amico il controllo valvole. Ma in ogni caso per i prossimi due anni il problema non si pone per la garanzia.
|
10-07-2013, 22:57
|
|
Mukkista logorroico!
|
|
10-07-2013, 23:03
|
|
Mukkista doc
ubicazione: CODEVIGO (PD)
|
Il problema si pone sempre e solo se manca la fiducia, io oramai so come lavora il "mio" concessionario, per cui pago il pizzo per il timbro, un filtro e l' olio. Poi a casa le regolazioni le faccio da me anche se già pagate. Nonostante "segni" smaccatamente visibili alcune viti da svitare/avvitare "obbligatoriamente" non sono mai state toccate (provato con un totale di 4 boxer per 2 tagliandi ognuna). Per cui il problema io non me lo pongo più.
|
10-07-2013, 23:24
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Pescara
|
Io penso che almeno olio e filtro lo cambiano tutti sul serio.
Le operazioni sulle quali ho sempre avuto dubbi che vengano realmente fatte sono il controllo/regolazione gioco valvole e l'allineamento dei corpi farfallati.
Se il meccanico pensa che non serva farlo ogni 10.000km potrei anche essere d'accordo: il problema è che te lo mettono comunque in fattura.
|
|
|
10-07-2013, 23:26
|
|
Più scemo di tutto doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Frush
Io penso che almeno olio e filtro lo cambiano tutti sul serio.
|
Non esserne certo....
🐾
|
10-07-2013, 23:37
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Ticino
|
E se legge il forum? Dovevi farlo senza dire niente.
|
|
|
10-07-2013, 23:47
|
|
Mukkista logorroico!
ubicazione: Non Milano!
|
in che brutto brutto mondo che viviamo.
Comunque se legge il forum sei sputtanatissimo, e siccome non lo sai se lo legge, ti tocca adesso andare da un'altro
Da quest'altro, massi, fagli un segnetto, chi vuoi che se ne accorga! La domanda pero e', se non ti cambiano il filtro, ti rimangono poi altri concessionari in zona da provare? Perche' altrimenti tantovale...
|
10-07-2013, 23:50
|
|
Mukkista doc
|
Metti una foto del segno sul forum, non si sa mai che qualcuno si ritrovi con quel filtro.
|
|
|
10-07-2013, 23:50
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Col Legno
|
Io, invece, farei un segno bello evidente e che non si possa ricoprire... più uno di scorta.
Quest'inverno uno dei nostri dirigenti ha portato la macchina aziendale a fare il tagliando in concessionaria ( in cui era già stato prima per altre rogne ) ed era tutto un buongiorno ingegnere, prego ingegnere, grazie ingegnere, arrivederci ingegnere... ebbene: aveva proprio segnato il filtro e, meraviglia delle meraviglie, su quello nuovo ha ritrovato lo stesso segnetto ma in una posizione diversa! E' tornato a farsi spiegare e ma no ingegnere che dice, ma si figuri se noi ingegnere, e poi lei ha una macchina a gasolio che l'olio nuovo lo fa subito nero... hanno smontato il filtro e lui gli ha mostrato il segno evidente e poi anche quello 'nascosto' che loro pur pulendo e girando il filtro ( ma non rimuovendolo del tutto) non avevano visto. Ovviamente rifatto il cambio olio e filtro aggratisse e con tante scuse perchè sa, ingegnere, i ragazzi come sono, ed oggi ingegnere nessuno ha più voglia di lavorare, e ingegnere torni a trovarci che il ragazzo lo facciamo fuori... Ebbene la scorsa settimana, tornato per il nuovo tagliando, ha ritrovato il ragazzo accusato della mancata sostituzione ed a domanda specifica gli ha risposto che non potevano licenziarlo perchè suo papà è il titolare dell'officina. E' probabile che ci provino sempre, quindi - nel dubbio - o segni o fai come ti ha detto Francesco.
|
|
|
10-07-2013, 23:54
|
|
Fidanzato Ufficiale DOCG
ubicazione: Padova
|
Hahahahahahaa!!! Segnalo
|
|
|
10-07-2013, 23:58
|
|
Zam Il saputello doc
ubicazione: Finland
|
...segnalo...che lui te ne mette uno che ha appena smontato da una moto con 8 milioni di km....HAAHAHAHAHAHHAHAHAHAAHHAAHAHAH
senza segno....ehhhhh
|
|
10-07-2013, 23:59
|
|
Mukkista logorroico!
|
Quote:
Originariamente inviata da nonelaser
i ragazzi come sono, ed oggi ingegnere nessuno ha più voglia di lavorare, e ingegnere torni a trovarci
|
lettera alla casa madre, a quattroruote, e denuncia per frode. Vedi che passa la voglia a loro, e agli altri che lo sentono.
Uno dei grandi problemi dell'Italia e' che "si lascia correre".
|
11-07-2013, 00:10
|
|
Mukkista doc
ubicazione: di qui e di lÃ*
|
e provare a fidarsi fino a prova contraria? che brutto modo di vivere se si deve sempre dubitare di tutto e di tutti
|
|
|
11-07-2013, 00:13
|
|
Mukkista
ubicazione: Roma
|
che ansia!
|
11-07-2013, 00:19
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Capitale del Mondo Milano
|
Quote:
Originariamente inviata da superteso
Non esserne certo....
🐾
|
NON FIDARTI, te lo dice uno fresco d'incu...a e solo perché avevo segnato tutto sono riuscito a spuntarla, anche se per ora solo in parte.  
|
|
11-07-2013, 00:20
|
|
Più scemo di tutto doc
|
A me mai capitato.... cambio io.
Però visti con i miei occhi.
🐾
|
11-07-2013, 00:25
|
|
Mukkista logorroico!
|
nota, salvo sfiga IMMANE, con quello che risparmi in tre anni facendoti i cambi olio fai da te, probabilmente ci vai in pari, se si dovessi presentare un problema risolvibile in garanzia, molto probabilmente ci guadagni.
E il sapere che la tua moto e' a posto, non ha prezzo.
(detto da uno che ha appena finito di cabiare pastiglie e dischi alla macchina e adesso puo dormire sogni tranquilli)
|
11-07-2013, 06:27
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Napoli
|
Pretendi di stare in officina, io lo faccio anche per il tagliando alla macchina.
|
11-07-2013, 06:33
|
|
Moderatore elevato
ubicazione: Torino-Kasbah n°2
|
@robi, serio ON:
Stai nel cortile antistante l'officina e ogni tanto controlli, tanto i Gs li mettono sempre sulle pedane davanti alle vetrate.
|
11-07-2013, 06:49
|
|
Più scemo di tutto doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Roberto Fiorentino
Pretendi di stare in officina, io lo faccio anche per il tagliando alla macchina.
|
Eccome no, mica sei a casa tua.
Lo puoi fare per concessione, non certo per pretesa.
🐾
|
11-07-2013, 06:51
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Smart
e provare a fidarsi fino a prova contraria?
|
Se ti fidi non segni, per avere la prova contraria devi segnare.
|
|
|