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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 03-02-2012, 10:50   #1
pacpeter
Trecertaro doc
 
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Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
predefinito Cannotto di sterzo

come si fa a capire se è lento?

da fermo lo so. ma in marcia, cosa ti fa sospettare un suo allentamento con conseguente gioco?

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Vecchio 03-02-2012, 10:52   #2
chuckbird
Utente BANNATO dal forum
 
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Per lento intendi che ha preso gioco?

Se si (ma questo dipende dalla sensibilità di ognuno di noi) reagisce in maniera strana ad ogni movimento causato da te o dalle asperità.
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Vecchio 03-02-2012, 10:59   #3
GHIAIA
Presidentessa del Fiat Duna Fanclab
 
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Personalmente trovo difficile capire se è il cannotto di sterzo o il cuscinetto della ruota.

Ma per i sintomi in movimento tendenzialmente ti direi che se trai 50-80km\h molli le mani dal manubrio ti rendi conto che "sbacchetta", o comunque ti da delle oscillazioni strane potrebbe essere quello.
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Vecchio 03-02-2012, 11:02   #4
nicola66
Utente BANNATO dal forum
 
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se ha abbastanza gioco da fare oscillare l'asse delle 2 piastre di sterzo frenando ce se ne accorge subito.
Ovviamente riferito a sterzi con forcella tradizionale.
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Vecchio 03-02-2012, 11:03   #5
pacpeter
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ah ecco.........


di sicuro è lento. da fermo, ruota appoggiata sul muro, spingo avanti e sento un piccolissimo tic..

in effetti sbacchetta un poco, ma credevo fossero le gomme, visto che quella davanti in frenata vibra pure ( non mi sembra siano i dischi ) ........

altri sintomi?
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Vecchio 03-02-2012, 11:04   #6
NumberOne
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Scusate, ma di che ferro parliamo? Sencondo me, quello che dice Ghiaia è valido PRIMA per lo snodo sferico....
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Qui il restauro dell'ADV ==> quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=340143
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Vecchio 03-02-2012, 11:09   #7
GHIAIA
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Ruota appoggiata sul muro, spingo avanti e sento un piccolissimo tic..

in effetti sbacchetta un poco, ma credevo fossero le gomme, visto che quella davanti in frenata vibra pure ( non mi sembra siano i dischi ) ........
Sei sicuro di poter escludere un problema al cuscinetto della ruota anteriore? Perchè magari è solo quello....


Comunque tendenzialmente se hai il cavalletto centrale (ce l'hai, vero?), con la ruota anteriore sollevata da terra non solo falla girare, ma cerca di muoverla avanti\indietro per vedere se c'è del gioco che non ti torna.

Poi gira il manubrio da posizione centrale dx-sx lentamente fino a fondo corsa e cerca di capire se ci son delle irregolarità. Puoi anche prendere la forcella e tirarla e spingerla per vedere se il "tic" e il gioco che sentivi spingendo la moto contro il muro viene da quello.

Ma dinamicamente senti solo vibrazioni e rumore in frenata?
Io dico cusinetti ruota anteriore
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Ultima modifica di GHIAIA; 03-02-2012 a 11:13
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Vecchio 03-02-2012, 11:14   #8
nicola66
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Originariamente inviata da pacpeter Visualizza il messaggio
ah ecco.........
di sicuro è lento. da fermo, ruota appoggiata sul muro, spingo avanti e sento un piccolissimo tic..
in effetti sbacchetta un poco, ma credevo fossero le gomme, visto che quella davanti in frenata vibra pure ( non mi sembra siano i dischi ) ........
altri sintomi?
se il tic . che avverti non è dato dalle molle della forcella ma lo avverti sul manubrio al 99% è quello che pensi. Anche la vibrazione in frenata ne è un sintomo.
Se ci ha fatto parecchi km in quelle condizioni dopo aver registrato il tutto ci sarebbe da controllare se lo sterzo gira ancora in maniera lineare perchè il cuscinetto inferiore è molto "permaloso" se viene fatto lavorare con gioco eccessivo.
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Vecchio 03-02-2012, 11:22   #9
pacpeter
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giada: no rumore in frenata, ma vibrazioni. ma la gomma non è al max.

ho il centrale, ma il gruppo forcella ruota è bello pesante, non credo che a mano si percepisca qualcosa.

il tic lo avverto sul manubrio, ne sono certo. è poca roba, non è molto almeno non credo ( spero) si arrivi al danneggiamento dei cuscinetti.
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Vecchio 03-02-2012, 11:30   #10
GHIAIA
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Così pur parler:

Cuscinetto ruota della mia eSSe a 55.000km

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Vecchio 03-02-2012, 12:00   #11
dEUS
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azz, ma al cambio gomme non si riesce a vedere lo stato del cuscinetto? Chessò tipo gira male la ruota, o cadono sfere di metallo a terra
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Vecchio 03-02-2012, 12:11   #12
jocanguro
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viceversa se è troppo stretto, e resta frenato, no-sbacchettamenti, ma su rettilineo e sul veloce la moto tende a non andare dritta, ma tira ora a sinistra ora a destra, e uno corregge di continuo.
ma questo succede sui canotti tradizionali che si stringono a volte troppo, sui snodi sferici non credo che possa accadere...
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Tutti i k usciti finora... ora su r1250rt, ovviamente BLU, in attesa del prossimo K
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Vecchio 03-02-2012, 12:33   #13
nicola66
Utente BANNATO dal forum
 
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per arrivare a fare quello che dici bisogna che la pista di rotolamento si sia deformata nei punti di contatto delle sfere.

In quel caso anche in assenza di gioco si sentirà lo sterzo girare a scatti.
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Vecchio 03-02-2012, 12:56   #14
cobra65
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Così pur parler:

Cuscinetto ruota della mia eSSe a 55.000km
... sono basito... ma come è possibile utilizzare materiali così di m___a?
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Vecchio 03-02-2012, 13:20   #15
Claudio Piccolo
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sulle serie di buche senti..... stàcàtàcàtàcàtààààààccch.....e ti saltano via le mani dalle manopole.
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Vecchio 03-02-2012, 14:02   #16
pacpeter
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controllata la ruota davanti.

cavalletto centr. segretaria smadonnante seduta sul sellino post........

la ruota gira bene, non giochi lat, sembra a posto. ma forse, dico forse sento un poco di gioco sul cannotto, forse però è suggestione.

direi che i miei cuscinetti ruota stanno meglio dei tuoi, giada. voi al nord avete il sale sule strade, noi no.........


riassumendo: nella guida sbacchettamenti al rilascio delle mani e vibraz in frenata e poi?
può essere anche una minor precisione ? tipo un anteriore che lo senti meno "solido"?
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Vecchio 03-02-2012, 14:20   #17
Claudio Piccolo
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ma non ho capito, se andando hai il sospetto che ci sia gioco, fai la prova da fermo...moto sul centrale, accucciato davanti alla moto prendi in mano gli steli della forcella e scuoti avanti e indietro...se c'è lo senti benissimo.
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Vecchio 03-02-2012, 14:26   #18
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Originariamente inviata da cobra65 Visualizza il messaggio
... sono basito... ma come è possibile utilizzare materiali così di m___a?
Materiali non al top, sicuramente.
Ma devo dire che avevo sicuramente preso un colpo al cerchio anteriore, perchè anche il cerchio era leggermente segnato
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Vecchio 03-02-2012, 14:29   #19
nicola66
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se afferri le 2 ghiere sotto la piastra si sentono se si muovono


dai su che son cose da 2^ elementare.
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Vecchio 03-02-2012, 14:29   #20
aspes
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oltre che in frenata lo puoi sentire da fermo afferrando il manubrio e provando a scuoterlo in verticale spingendo dal basso verso l'alto, mi raccomando, il movimento deve essere fatto in verticale o anche un po' verso l'avanti, in modo da essere abbastanza angolato rispetto al cannotto stesso e avvertire il movimento
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unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
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Vecchio 03-02-2012, 14:40   #21
nicola66
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Materiali non al top, sicuramente.
Ma devo dire che avevo sicuramente preso un colpo al cerchio anteriore, perchè anche il cerchio era leggermente segnato
il famoso un colpo al cerchio un colpo alla botte?
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Vecchio 03-02-2012, 14:47   #22
GHIAIA
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La botta alla botte l'ho sentita eccome!

ahi ahi ahi
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Vecchio 03-02-2012, 18:15   #23
Diavoletto
Zam Il saputello doc
 
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ubicazione: Finland
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si vede che il canotto é lento se i remi ci ballano dentro
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Wer zuletzt lacht, lacht am besten
Avete ragione....
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Vecchio 03-02-2012, 18:26   #24
The Duck
L'uomo con la testa da un'altra parte!
 
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Registrato dal: 22 Oct 2004
ubicazione: Roma e dove mi porta il network
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come si fa a capire se è lento?

da fermo lo so. ma in marcia, cosa ti fa sospettare un suo allentamento con conseguente gioco?
......se lo superi è lento......
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In certi particolari momenti, a me, la tinca mi commuove.....
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Vecchio 03-02-2012, 18:29   #25
Wotan
Mukkista logorroico!
 
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Registrato dal: 25 Aug 2004
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Se ricominciassi a comprare moto affidabili come le K invece di quei catrami jap, certe cose non ti succederebbero!
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Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW S1000RR 2025 in arrivo - Silence S01+ 2022
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