|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
03-11-2011, 12:39
|
|
Mukkista
ubicazione: Cesena
|
Strada bianca: ABS si, ABS no?
Con la mukka GS 1200 munita di ABS, incontrate una strada bianca , che cosa fate? Staccate l'ABS o lo lasciate attaccato?
|
|
|
03-11-2011, 13:35
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Torino
|
Dipende dal percorso e dal tragitto,io quest'anno ho fatto tutta l'Eroica (circa 260 km)con l'abs inserito,non ho mai avuto nessun problema,è ovvio che fai attenzione nell'affrontare i vari curvoni.rallentavo prima grazie al freno motore e accarezzando il freno;se invece vuoi andare forte oltre al manico il consiglio è tassello con abs escluso!
Moncalieri - TO
|
|
|
03-11-2011, 13:47
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Hinterland Milano
|
Non funziona come sulle auto che si "scollega" da solo in caso di terreni con scarsa aderenza? (oltre al comando manuale, ovviamente).
|
|
|
03-11-2011, 14:00
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Sono romano ma è chiaramente un errore.
|
Ho fatto tutta la Ruta 40 della Patagonia con l'ABS inserito, e in un paio di occasioni sono stato molto contento della scelta.
Come detto da Braccio però dipende dai percorsi: su quelli molto ripidi, lenti e tortuosi (soprattutto se in discesa) è meglio disinserirlo.
|
03-11-2011, 14:04
|
|
Utente BANNATO dal forum
ubicazione: Isole Cheradi
|
Quoto Breccio e Tommygun
|
|
|
03-11-2011, 14:08
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Milano
|
quoto chuckbird che quota Breccio e Tommygun (che quoto).
|
|
03-11-2011, 14:09
|
|
Mukkista doc
ubicazione: col culo a Barberino,col cuore a Riola Sardo
|
Quote:
Originariamente inviata da tommygun
...
|
Esatto.
Certo se devi fare un paio di km "di passaggio" e basta non importa disinserirlo, ma se parti con l'intento di fare un po di Off medio/pesante con percorsi differenti e con discese ecc, allora si.L'abs è meglio disinserirlo.
|
03-11-2011, 15:09
|
|
Mukkista
|
Non capisco perchè disinserirlo per un Off su strada bianca, magari in due. Il mio quesito è dettato dal desiderio d'iscrivermi alla Coast to Coast Africana che partirà dalla Namibia. Lì ci sono già stato e le strade, a parte le città e l'autostrada, non sono altro che piste, ben tenute, di polverose strade bianche con tanto ghiaino. Non so neppure se è più giusto montare delle tassellate o delle gomme tutto terreni!
|
|
|
03-11-2011, 15:13
|
|
Utente BANNATO dal forum
|
Quote:
Originariamente inviata da Edmeo
Non capisco perchè disinserirlo per un Off su strada bianca, magari in due.
|
L'ABS ha senso su fondo compatto.
Su fondo sdrucciolevole previene la caduta dovuta al blocco della ruota anteriore...ma allunga inesorabilmente gli spazi di frenata.
La dinamica della frenatura su sterrato è differente da quella su asfalto.
|
|
|
03-11-2011, 15:18
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: nel comasco
|
hai mai visto un CR con l'abs ?!
|
|
|
03-11-2011, 15:28
|
|
Mukkista
|
E' vero che L'ABS allunga la frenata su fondo ghiaioso, ma impedisce il bloccaggio delle ruote, soprattutto l'anteriore, e di finire per terra!
|
|
|
03-11-2011, 15:31
|
|
Utente BANNATO dal forum
|
Ok...ma si presuppone che su sterrato si vada ad una velocità inferiore ai 140 km/h... 
Di conseguenza si dovrebbe essere quanto mai capaci di modulare la frenata senza che avvenga il bloccaggio della ruota anteriore...a maggior ragione usando frequentemente il posteriore.
Se ci si pone il problema in questo senso...imho è meglio lasciar perdere
|
|
|
03-11-2011, 15:34
|
|
Mukkista doc
ubicazione: La Spezia
|
|
03-11-2011, 15:39
|
|
Utente BANNATO dal forum
|
Si parla degli effetti del comune sistema antibloccaggio presente sulle attuali moto...
E' chiaro che un sistema pensato ad hoc non può che essere una piacevole scoperta.
E cmq... il sistema non ha effetto sulla ruota posteriore che è libera di bloccarsi
|
|
|
03-11-2011, 15:47
|
|
Mukkista
|
Hai ragione chuckbird a velocità moderate si dev'essere capaci di modulare la frenata senza bloccare soprattutto la ruota anteriore. Tra l'altro, per me, è la prima moto che ho con l'ABS e con le altre mi sono sempre arrangiato di sensibilità, ma il dubbio mi viene pensando ad un ADV carico e con zavorrina al seguito su piste di sterrato. Ero curioso di sapere come gli altri si comportano in queste condizioni... La logica dice di staccare l'ABS. Chi ha esperienza in questo campo è d'accordo?
|
|
|
03-11-2011, 15:47
|
|
Mukkista doc
ubicazione: nel paese di Silverio Riva
|
per quanto mi riguarda, disinserire l'abs o no, è del tutto ininfluente, viste le velocità che si tengono sugli sterrati con un gs, per non parlare del fatto che le difficoltà che si possono superare, sono assolutamente ridicole.
Se mai, quello che bisogna ricordarsi di disinserire, è il controllo di trazione.
Se non lo si fa, la moto è del tutto inguidabile.
|
03-11-2011, 15:53
|
|
Mukkista
|
Ok allora disinserire ABS e controllo di trazione. Con quali gomme? tassellate o no?
|
|
|
03-11-2011, 15:54
|
|
Piccante doc
ubicazione: Calabria
|
levo tutti i controlli......e giu di gas
islanda docet
|
03-11-2011, 15:56
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Sono romano ma è chiaramente un errore.
|
|
03-11-2011, 16:01
|
|
Utente BANNATO dal forum
|
Posso assicurarti che con la moto a pieno carico a maggior ragione il peso della moto farà fare alle ruote maggior presa. Quindi ne ritarderà in un certo senso lo slittamento (parliamo sempre di velocità umane).
Personalmente non ho mai disattivato l'ABS se non in rare circostanze dove ho potuto constatare che i sobbalzi causati dal fondo accidentato...non limitavano ma annullavano completamente la frenata.
E' un po quello che succede se provi a pinzare sul pavè... altro contesto che può lasciare impreparati numerosi motociclisti che nn si aspettano una reazione simile dalla moto...
Il controllo di trazione rende la moto inguidabile in circostanze esasperate.
Se si ha l'ESA, la modalità Enduro con le due montagnette limita l'intervento dell'ASC...
Da qui la possibilità di guidare la moto senza problemi anche con l'ASC inserito...
Giusto per capire, l'ultima volta che ho fatto dell'off-road ero sull'Assietta quindi un percorso facile, diciamo per tutti (ero con Tric e la sua 990ADV).
In questo contesto l'inserimento dei due dispositivi non mi ha limitato nella guida...
P.S.: giusto a titolo informativo, il contesto peggiore che imho può capitare alla GS Adventure...specie se a pieno carico, è il fondo sabbioso.
Dove per fondo sabbioso intendo la sabbia di mare...quindi fondo sofficie e non compatto.
In questa situazione la moto rischia di diventare veramente un oggetto con cui farsi male se non si aprono gli occhi...
Ultima modifica di chuckbird; 03-11-2011 a 16:08
|
|
|
03-11-2011, 16:01
|
|
Amico rumeno con pelo portafortuna
ubicazione: Ons sal lewe, ons sal sterwe - ons vir jou, Suid-Afrika.
|
Quote:
Non funziona come sulle auto che si "scollega" da solo in caso di terreni con scarsa aderenza?
|
...da quand'è che si disinserisce da solo??....
io sul mio Toyota ho fatto mettere un interruttore specifico per poter disinserire l'ABS in detrminate condizioni di terreno...
Per la moto.....se il tratto è breve...non perdo tempo....e lascio l'ABS inserito...
...se parto per fare OFF su fondi fangosi o pietraie....lo disinserisco subito...e la frenata ne guadagna.... i casi eccezionali....a mio avviso restano comunque tali....
|
|
03-11-2011, 16:11
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da chuckbird
...
Il controllo di trazione rende la moto inguidabile in circostanze esasperate.
...
|
sperimentato qualche mese fa sulla Monesi-Limone (via del sale)
non so se per te è da considerare un itinerario esasperato 
ma sta di fatto che dopo ogni fermata per far foto, se mi dimenticavo di disinserirlo..............
mi dava solo fastidio.
|
03-11-2011, 16:13
|
|
Utente BANNATO dal forum
|
Dipende da come sei abituato a fare le partenze...
Un conto è darti fastidio...un altro è renderti la moto inguidabile
P.S.: L'ASC può rompere le balle pure su una strada dissestata o sul classico tombino non a livello...
Ultima modifica di chuckbird; 03-11-2011 a 16:18
|
|
|
03-11-2011, 16:16
|
|
Mukkista doc
|
non ti dà problemi solo in partenza, ad ogni pattinamento della ruota, ti taglia l'alimentazione.
|
03-11-2011, 16:17
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Hinterland Milano
|
Quote:
Originariamente inviata da Animal
...da quand'è che si disinserisce da solo??....
|
Sul mio mitsubishi non appena finisco su un terreno dove c'è poca adenza (parliamo di auto, ovviamente), si accende la spia e si disinserisce. Senza interruttore, per reinserirlo si deve riavviare il motore, altrimenti resta su "off".
Non avendo mai avuto moto con ABS, pensavo funzionassero allo stesso modo. Mi rendo conto però che avendo l'interruttore manuale, probabilmente non ha senso che lo faccia da solo.
|
|
|