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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
03-11-2011, 12:39
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#1
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Mukkista
Registrato dal: 11 Oct 2010
ubicazione: Cesena
Messaggi: 682
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Strada bianca: ABS si, ABS no?
Con la mukka GS 1200 munita di ABS, incontrate una strada bianca , che cosa fate? Staccate l'ABS o lo lasciate attaccato?
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03-11-2011, 13:35
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#2
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 15 Feb 2007
ubicazione: Torino
Messaggi: 231
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Dipende dal percorso e dal tragitto,io quest'anno ho fatto tutta l'Eroica (circa 260 km)con l'abs inserito,non ho mai avuto nessun problema,è ovvio che fai attenzione nell'affrontare i vari curvoni.rallentavo prima grazie al freno motore e accarezzando il freno;se invece vuoi andare forte oltre al manico il consiglio è tassello con abs escluso!
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Stefano
ex - Africa twin 750
GS ADV 1200 MY 2006 Alpine White
Moncalieri - TO
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03-11-2011, 13:47
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#3
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Mukkista in erba
Registrato dal: 14 Jan 2011
ubicazione: Hinterland Milano
Messaggi: 368
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Non funziona come sulle auto che si "scollega" da solo in caso di terreni con scarsa aderenza? (oltre al comando manuale, ovviamente).
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03-11-2011, 14:00
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#4
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Mukkista doc
Registrato dal: 14 Mar 2005
ubicazione: Sono romano ma è chiaramente un errore.
Messaggi: 11.833
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Ho fatto tutta la Ruta 40 della Patagonia con l'ABS inserito, e in un paio di occasioni sono stato molto contento della scelta.
Come detto da Braccio però dipende dai percorsi: su quelli molto ripidi, lenti e tortuosi (soprattutto se in discesa) è meglio disinserirlo.
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Più bici che moto ormai.
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03-11-2011, 14:04
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#5
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Utente BANNATO dal forum
Registrato dal: 11 Jul 2009
ubicazione: Isole Cheradi
Messaggi: 17.576
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Quoto Breccio e Tommygun
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03-11-2011, 14:08
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#6
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Mukkista doc
Registrato dal: 13 Jun 2006
ubicazione: Milano
Messaggi: 5.808
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quoto chuckbird che quota Breccio e Tommygun (che quoto).
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"There's probably no God. Now stop worrying and enjoy your life"
vespa P200E, R 850 R, R 1200 GS
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03-11-2011, 14:09
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#7
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Mukkista doc
Registrato dal: 16 Nov 2007
ubicazione: col culo a Barberino,col cuore a Riola Sardo
Messaggi: 8.271
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Quote:
Originariamente inviata da tommygun
...
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Esatto.
Certo se devi fare un paio di km "di passaggio" e basta non importa disinserirlo, ma se parti con l'intento di fare un po di Off medio/pesante con percorsi differenti e con discese ecc, allora si.L'abs è meglio disinserirlo.
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Il brutto tempo è solo quello che non passi in moto
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03-11-2011, 15:09
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#8
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Mukkista
Registrato dal: 11 Oct 2010
ubicazione: Cesena
Messaggi: 682
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Non capisco perchè disinserirlo per un Off su strada bianca, magari in due. Il mio quesito è dettato dal desiderio d'iscrivermi alla Coast to Coast Africana che partirà dalla Namibia. Lì ci sono già stato e le strade, a parte le città e l'autostrada, non sono altro che piste, ben tenute, di polverose strade bianche con tanto ghiaino. Non so neppure se è più giusto montare delle tassellate o delle gomme tutto terreni!
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03-11-2011, 15:13
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#9
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Utente BANNATO dal forum
Registrato dal: 11 Jul 2009
ubicazione: Isole Cheradi
Messaggi: 17.576
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Quote:
Originariamente inviata da Edmeo
Non capisco perchè disinserirlo per un Off su strada bianca, magari in due.
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L'ABS ha senso su fondo compatto.
Su fondo sdrucciolevole previene la caduta dovuta al blocco della ruota anteriore...ma allunga inesorabilmente gli spazi di frenata.
La dinamica della frenatura su sterrato è differente da quella su asfalto.
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03-11-2011, 15:18
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#10
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Mukkista in erba
Registrato dal: 28 Dec 2010
ubicazione: nel comasco
Messaggi: 377
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hai mai visto un CR con l'abs ?!
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03-11-2011, 15:28
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#11
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Mukkista
Registrato dal: 11 Oct 2010
ubicazione: Cesena
Messaggi: 682
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E' vero che L'ABS allunga la frenata su fondo ghiaioso, ma impedisce il bloccaggio delle ruote, soprattutto l'anteriore, e di finire per terra!
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03-11-2011, 15:31
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#12
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Utente BANNATO dal forum
Registrato dal: 11 Jul 2009
ubicazione: Isole Cheradi
Messaggi: 17.576
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Ok...ma si presuppone che su sterrato si vada ad una velocità inferiore ai 140 km/h... 
Di conseguenza si dovrebbe essere quanto mai capaci di modulare la frenata senza che avvenga il bloccaggio della ruota anteriore...a maggior ragione usando frequentemente il posteriore.
Se ci si pone il problema in questo senso...imho è meglio lasciar perdere
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03-11-2011, 15:34
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#13
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Mukkista doc
Registrato dal: 10 May 2010
ubicazione: La Spezia
Messaggi: 1.155
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...c'est la vie...
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03-11-2011, 15:39
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#14
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Utente BANNATO dal forum
Registrato dal: 11 Jul 2009
ubicazione: Isole Cheradi
Messaggi: 17.576
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Si parla degli effetti del comune sistema antibloccaggio presente sulle attuali moto...
E' chiaro che un sistema pensato ad hoc non può che essere una piacevole scoperta.
E cmq... il sistema non ha effetto sulla ruota posteriore che è libera di bloccarsi
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03-11-2011, 15:47
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#15
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Mukkista
Registrato dal: 11 Oct 2010
ubicazione: Cesena
Messaggi: 682
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Hai ragione chuckbird a velocità moderate si dev'essere capaci di modulare la frenata senza bloccare soprattutto la ruota anteriore. Tra l'altro, per me, è la prima moto che ho con l'ABS e con le altre mi sono sempre arrangiato di sensibilità, ma il dubbio mi viene pensando ad un ADV carico e con zavorrina al seguito su piste di sterrato. Ero curioso di sapere come gli altri si comportano in queste condizioni... La logica dice di staccare l'ABS. Chi ha esperienza in questo campo è d'accordo?
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03-11-2011, 15:47
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#16
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Mukkista doc
Registrato dal: 29 May 2005
ubicazione: nel paese di Silverio Riva
Messaggi: 16.526
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per quanto mi riguarda, disinserire l'abs o no, è del tutto ininfluente, viste le velocità che si tengono sugli sterrati con un gs, per non parlare del fatto che le difficoltà che si possono superare, sono assolutamente ridicole.
Se mai, quello che bisogna ricordarsi di disinserire, è il controllo di trazione.
Se non lo si fa, la moto è del tutto inguidabile.
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Raggiungere la cima è facoltativo, tornare indietro è obbligatorio. (Ed Viesturs)
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03-11-2011, 15:53
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#17
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Mukkista
Registrato dal: 11 Oct 2010
ubicazione: Cesena
Messaggi: 682
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Ok allora disinserire ABS e controllo di trazione. Con quali gomme? tassellate o no?
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03-11-2011, 15:54
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#18
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Piccante doc
Registrato dal: 21 Mar 2007
ubicazione: Calabria
Messaggi: 18.796
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levo tutti i controlli......e giu di gas
islanda docet
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Sono dei tempi delle camere d'aria per legare qualcosa.Quelli Dell'Ubalda
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03-11-2011, 15:56
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#19
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Mukkista doc
Registrato dal: 14 Mar 2005
ubicazione: Sono romano ma è chiaramente un errore.
Messaggi: 11.833
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__________________
Più bici che moto ormai.
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03-11-2011, 16:01
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#20
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Utente BANNATO dal forum
Registrato dal: 11 Jul 2009
ubicazione: Isole Cheradi
Messaggi: 17.576
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Posso assicurarti che con la moto a pieno carico a maggior ragione il peso della moto farà fare alle ruote maggior presa. Quindi ne ritarderà in un certo senso lo slittamento (parliamo sempre di velocità umane).
Personalmente non ho mai disattivato l'ABS se non in rare circostanze dove ho potuto constatare che i sobbalzi causati dal fondo accidentato...non limitavano ma annullavano completamente la frenata.
E' un po quello che succede se provi a pinzare sul pavè... altro contesto che può lasciare impreparati numerosi motociclisti che nn si aspettano una reazione simile dalla moto...
Il controllo di trazione rende la moto inguidabile in circostanze esasperate.
Se si ha l'ESA, la modalità Enduro con le due montagnette limita l'intervento dell'ASC...
Da qui la possibilità di guidare la moto senza problemi anche con l'ASC inserito...
Giusto per capire, l'ultima volta che ho fatto dell'off-road ero sull'Assietta quindi un percorso facile, diciamo per tutti (ero con Tric e la sua 990ADV).
In questo contesto l'inserimento dei due dispositivi non mi ha limitato nella guida...
P.S.: giusto a titolo informativo, il contesto peggiore che imho può capitare alla GS Adventure...specie se a pieno carico, è il fondo sabbioso.
Dove per fondo sabbioso intendo la sabbia di mare...quindi fondo sofficie e non compatto.
In questa situazione la moto rischia di diventare veramente un oggetto con cui farsi male se non si aprono gli occhi...
Ultima modifica di chuckbird; 03-11-2011 a 16:08
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03-11-2011, 16:01
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#21
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Amico rumeno con pelo portafortuna
Registrato dal: 27 Oct 2008
ubicazione: Ons sal lewe, ons sal sterwe - ons vir jou, Suid-Afrika.
Messaggi: 32.367
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Quote:
Non funziona come sulle auto che si "scollega" da solo in caso di terreni con scarsa aderenza?
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...da quand'è che si disinserisce da solo??....
io sul mio Toyota ho fatto mettere un interruttore specifico per poter disinserire l'ABS in detrminate condizioni di terreno...
Per la moto.....se il tratto è breve...non perdo tempo....e lascio l'ABS inserito...
...se parto per fare OFF su fondi fangosi o pietraie....lo disinserisco subito...e la frenata ne guadagna.... i casi eccezionali....a mio avviso restano comunque tali....
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...ma ho promesse da mantenere e miglia da percorrere, prima di dormire...
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03-11-2011, 16:11
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#22
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Mukkista doc
Registrato dal: 29 May 2005
ubicazione: nel paese di Silverio Riva
Messaggi: 16.526
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Quote:
Originariamente inviata da chuckbird
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Il controllo di trazione rende la moto inguidabile in circostanze esasperate.
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sperimentato qualche mese fa sulla Monesi-Limone (via del sale)
non so se per te è da considerare un itinerario esasperato 
ma sta di fatto che dopo ogni fermata per far foto, se mi dimenticavo di disinserirlo..............
mi dava solo fastidio.
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Raggiungere la cima è facoltativo, tornare indietro è obbligatorio. (Ed Viesturs)
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03-11-2011, 16:13
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#23
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Utente BANNATO dal forum
Registrato dal: 11 Jul 2009
ubicazione: Isole Cheradi
Messaggi: 17.576
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Dipende da come sei abituato a fare le partenze...
Un conto è darti fastidio...un altro è renderti la moto inguidabile
P.S.: L'ASC può rompere le balle pure su una strada dissestata o sul classico tombino non a livello...
Ultima modifica di chuckbird; 03-11-2011 a 16:18
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03-11-2011, 16:16
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#24
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Mukkista doc
Registrato dal: 29 May 2005
ubicazione: nel paese di Silverio Riva
Messaggi: 16.526
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non ti dà problemi solo in partenza, ad ogni pattinamento della ruota, ti taglia l'alimentazione.
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Raggiungere la cima è facoltativo, tornare indietro è obbligatorio. (Ed Viesturs)
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03-11-2011, 16:17
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#25
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Mukkista in erba
Registrato dal: 14 Jan 2011
ubicazione: Hinterland Milano
Messaggi: 368
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Quote:
Originariamente inviata da Animal
...da quand'è che si disinserisce da solo??....
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Sul mio mitsubishi non appena finisco su un terreno dove c'è poca adenza (parliamo di auto, ovviamente), si accende la spia e si disinserisce. Senza interruttore, per reinserirlo si deve riavviare il motore, altrimenti resta su "off".
Non avendo mai avuto moto con ABS, pensavo funzionassero allo stesso modo. Mi rendo conto però che avendo l'interruttore manuale, probabilmente non ha senso che lo faccia da solo.
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