Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 03-09-2011, 21:45   #1
Ducati 1961
Guest
 
predefinito R1200gs vs r1200rt

Oggi mentre provavo la RT , ottima moto , pensavo mentalmente come mai sia abbastanza sottovalutata dal cliente potenziale di BMW che ha occhi praticamente solo per il GS ...
Se e' vero che la stragrande maggioranza di chi ha un GS non ci farà mai OFF , come mai la RT non viene presa in considerazione più seriamente ?
Oltre tutto il GS accessoriato costa più di una RT .
Via con i pareri ora ...

Pubblicità

  Rispondi quotando
Vecchio 03-09-2011, 22:06   #2
fastfreddy
Mukkista doc
 
Registrato dal: 06 Mar 2010
ubicazione: Bergamo
predefinito

la GS è una leggenda, anche sportiva e comunque BMW mi sembra ci abbia puntato di più ...in ultimo credo che un enduro sia più digeribile a molti che non una poltrona viaggiante

comunque ti ripeto che dalle mie parti se ne vedono non poche ...direi circa il 30% rispetto alle GS
__________________
Kawasaki Z1000SX + Ducati Monster S2R + Honda VFR 800
> 58
fastfreddy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-09-2011, 22:07   #3
chuckbird
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 11 Jul 2009
ubicazione: Isole Cheradi
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Ducati 1961 Visualizza il messaggio
Se e' vero che la stragrande maggioranza di chi ha un GS non ci farà mai OFF
Ma chi te l'ha detta sta minchiata...
Uno si compra la moto che più gli ispira...quella per lui maggiormente evocativa.
Dal concessionario non ci vai come quando vai a fare la spesa al supermercato con l'elenco delle cose che ti servono per la casa...
Nonostante RT e GS condividano tutta la meccanica, la prima è una moto ben più di nicchia della seconda, con un utilizzo relativamente più specialistico.
Questa estate mi sono fatto tutta la costa adriatica pugliese da Torre Canne fino a Leuca in moto... Un percorso totalmente in off (ovviamente leggero, mica c'erano dirupi...).
La moto si è completamente imbrattata e mi sono insabbiato due volte.
Sinceramente con la RT avrei evitato di impelagarmici più di tanto, pur consapevole che ci sarebbero stati enormi margini di probabilità di riuscire a completare lo stesso percorso...

Io uso la moto al 90% su strada...ma quelle volte che voglio farmi la capatina in off - cazzo - non mi faccio nessunissima sega mentale...
E questa per me è una cosa fondamentale...

Io son fatto così e ho acquistato per come son fatto...senza leggere prima il libretto di istruzioni...
chuckbird non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-09-2011, 22:09   #4
Pacifico
Mezza Pippetta President
 
L'avatar di Pacifico
 
Registrato dal: 20 Apr 2005
ubicazione: GIRONE DEI DANNATI...
predefinito

GS vs RT vs Tmax .... suona meglio...
__________________
KTM 1190 ADV LA MALANDRINA!
QDE TRANS-PORT TEAM.... LA KASTA!
Pacifico non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-09-2011, 22:09   #5
Enzofi
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Enzofi
 
Registrato dal: 24 Apr 2005
ubicazione: Milano
predefinito

il problema dell'RT è che è uno scooterone.
__________________
KTM 790 Duke '21, KTM 390 Duke '18, BMW R75/6 '75, BSA A65T '70
Enzofi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-09-2011, 22:50   #6
boxerelica
Pivello Mukkista
 
L'avatar di boxerelica
 
Registrato dal: 11 Jan 2009
ubicazione: Puglia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da chuckbird Visualizza il messaggio
Questa estate mi sono fatto tutta la costa adriatica pugliese da Torre Canne fino a Leuca in moto... Un percorso totalmente in off (ovviamente leggero, mica c'erano dirupi...).
[/U]
Minchia tu sei fuori come un balcone di gerani!!!!!!

Mi dici come hai fatto e in quanti giorni Torre Canne/ Leuca ......

non mi risulta esista un percoso OFF di oltre 150 Km.
__________________
R1200RT '08 blu biarritz & HYPER 1100 evo SP '11 Corse White & KTM 1290 SADV '16
Ex R1150R-HD 883R
boxerelica non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-09-2011, 22:56   #7
Ducati 1961
Guest
 
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Enzofi Visualizza il messaggio
il problema dell'RT è che è uno scooterone.
A parte l'estetica che non entusiasma nemmeno me volevo capire quali altre motivazioni possano esserci .
  Rispondi quotando
Vecchio 03-09-2011, 23:10   #8
archer
Mukkista in erba
 
L'avatar di archer
 
Registrato dal: 29 Jul 2008
ubicazione: Parabiago
predefinito

...che palle scrivete sempre le stesse cose....
__________________
R 1200 RT 2014 - 90th
archer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-09-2011, 23:55   #9
chuckbird
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 11 Jul 2009
ubicazione: Isole Cheradi
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da boxerelica Visualizza il messaggio

non mi risulta esista un percoso OFF di oltre 150 Km.
Dai che se ti impegni ci arrivi...
chuckbird non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2011, 00:02   #10
markz
Mukkista doc
 
L'avatar di markz
 
Registrato dal: 27 Nov 2009
ubicazione: Torino
predefinito

quest'estate per la prima volta dopo anni di vacanze(moturismo a medio-largo raggio)ho lasciato nel box il gs e ho utilizzato la k stradale...considerazione finale:in certi frangenti ho avuto seri problemi che col gs non avrei avuto(non solo per gli sterrati):il gs è tuttora il miglior compromesso per un certo mototurismo..il racconto di chuckbird esprime perfettamante ciò che voglio dire...
__________________
XT 1200..., sigh! venduto+ KTM790 adv 23+gs1200 2018
markz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2011, 04:20   #11
sillavina
Mukkista doc
 
L'avatar di sillavina
 
Registrato dal: 04 Jan 2010
ubicazione: vicino a Pavia
predefinito

GS forever!!!!
sillavina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2011, 07:45   #12
caps
Mukkista doc
 
L'avatar di caps
 
Registrato dal: 19 Aug 2006
ubicazione: firenze e dint' orni
predefinito

il gs 1200 e' la perfezione fatta moto , infatti vedete quanti ne' vendono . e di rt quante ne' vendono , 1 ottavo ??
__________________
K1200rs .yaris ibrida . brompton m6r
caps non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2011, 10:23   #13
SteMN
Mukkista doc
 
L'avatar di SteMN
 
Registrato dal: 21 Mar 2010
ubicazione: JN55EA
predefinito

Io che sono un brocco e mi intimorisco anche solo vedendo del ghiaino sulla curva, ho scelto il GS (adv) per:
-Comodità: mi ci trovo davvero bene, posizione di guida per me perfetta.
-dimensioni: sono circa 1.90x90kg, quindi con la maggior parte delle moto sembrerei su un triciclo (compreso gs800 che ho avuto e cambiato per questo motivo e multi che non ho avuto ma troppo "piccola")
-estetica: è la "terza" moto che esteticamente preferisco dopo il gs800 (che rimane ancora la meglio per me) e la multi1200 (che mi provoca sempre). L'RT proprio non mi piace, e questo gioca un ruolo fondamentale nella scelta dei giocattoli .
-utilizzo: anche se nn faccio off, o comunque molto poco e leggero, mi piace avere l'idea di una moto che possa farlo senza dover subire troppi danni in caso di cadute.
-qualità percepita:mettendo le mani, anzi il nobilsederone, su altre moto (amici, prove dal conce, expo..) non ne ho MAI trovata una che mi desse la stessa percezione di robustezza (tranne HD, ma mi fanno ca@are..) e solidità.
__________________
Diversamente-manico
SteMN non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2011, 10:27   #14
Ducati 1961
Guest
 
predefinito

STE MN , grazie per la risposta . Era questo tipo di considerazioni che mi aspettavo ..
Ora spero che altri possano darmi le loro motivazioni in maniera pacata come hai fatto tu . Grazie ancora .
  Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2011, 11:58   #15
markz
Mukkista doc
 
L'avatar di markz
 
Registrato dal: 27 Nov 2009
ubicazione: Torino
predefinito

l'unica situazione che devi temere dei gs(in particolare adv)sono le manovrine da quasi fermo...tipo le inversioni a U lente,magari a pieno carico e in falso piano.in quel caso chi esita è praticamente a terra...in questo caso,forse la rt è un tantino meglio,sopratutto per i corti di gamba...e i novizi poco esperti!
__________________
XT 1200..., sigh! venduto+ KTM790 adv 23+gs1200 2018
markz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2011, 11:59   #16
bmwfranco
Mukkista doc
 
L'avatar di bmwfranco
 
Registrato dal: 22 May 2006
ubicazione: Merate
predefinito

Penso che prevalentemente sia un motivo di estetica, o in altre parole, di moda. La GS piace la RT no. Poi nell'uso uno si adatta al sogno che si è fatto al momento dell'acquisto. Si va tanto in autostrada con le gomme tassellate e un cupolino che ripara la metà ma quandi ci si ferma e si guarda il mezzo si è ripagati della fatica aggiuntiva.
Ma dai ... la RT non è così brutta. Per viaggiare su strada è decisamente meglio del GS.
__________________
R1200RT MY2007
R1200RS MY2018
bmwfranco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2011, 13:10   #17
Frush
Mukkista in erba
 
L'avatar di Frush
 
Registrato dal: 12 May 2004
ubicazione: Pescara
predefinito

Sto per passare al GSA perché:
- la posizione in sella è nettamente migliore sia per me che per la mia compagna in quanto siamo alti e sull'RT abbiamo le gambe molto più piegate
- i viaggi che abbiamo intenzione di fare nei prossimi anni non hanno lunghi trasferimenti autostradali
- ho noleggiato un GS std. percorrendoci 8000km in USA e l'ho trovata più maneggevole e divertente della RT

In sostanza: nei percorsi con velocità fino a 100-110km/h il GS è meglio, oltre 110 è molto meglio la RT
__________________
R1200GS ADV - "Olivia"
F650GS - "Pippo"
duecuorisudueruote.weebly.com
Frush non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2011, 13:34   #18
passerottino
Mukkista doc
 
L'avatar di passerottino
 
Registrato dal: 06 Jun 2010
ubicazione: 4mori
predefinito

Quoto stemn e markz vangelo puro!!!!
__________________
Se un ce la fai a stalli dietro falli anda' avanti! Che ti frega GODITI IL PAESAGGIO!!!
passerottino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2011, 13:55   #19
Ducati 1961
Guest
 
predefinito

Grazie Frush . Tu quanto sei alto ?
  Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2011, 14:49   #20
"Paolone"
Mukkista doc
 
L'avatar di "Paolone"
 
Registrato dal: 26 Feb 2008
ubicazione: .. troppo spesso a casa mia ...
predefinito

Se non vai mai al bar e non metterai mai una ruota sullo sterrato (che poi per gli sterrati che può un GS....) io non avrei tanti dubbi, RT. Protezione, comodità, sella riscaldata, cruise control, parabrezza a regolazione elettrica sembrano cose superflue, ma se le provi dopo mancano eccome. Se sei uno che usa la moto 365 giorni l'anno.....
Poi la ruota ant. da 17 fa la differenza, molta differenza, ma qui si entra nel soggettivo.
__________________
KTM 1290 sadv R
"Paolone" non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2011, 16:23   #21
orsogrigio
Pivello Mukkista
 
L'avatar di orsogrigio
 
Registrato dal: 11 Aug 2008
ubicazione: COLLECCHIO (PR)
predefinito

ho appena permutato il mio RT con un GS perchè l'RT non mi dava più emozioni. Era come un'auto: affidabile, comoda, generosa, eccellente da usare tutti i giorni; si metteva in moto e si andava, ma era sparita quella voglia di tornare in sella, di sentire il rumore dello scarico, di personalizzarla secondo le tue esigenze. Era diventata un normale mezzo di traporto.
Riconosco la sua supremazia rispetto al GS nella precisione di guida (soprattutto nell'entrata in curva), nelle minori vibrazioni, nella maggior protezione, nei tragitti autostradali ma ... al cuore non si comanda e se la moto deve essere un bel giocattolo, questo deve divertirti.
__________________
orsogrigio - multistrada di briscola
orsogrigio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2011, 16:31   #22
caps
Mukkista doc
 
L'avatar di caps
 
Registrato dal: 19 Aug 2006
ubicazione: firenze e dint' orni
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da orsogrigio Visualizza il messaggio
ho appena permutato il mio RT con un GS perchè l'RT non mi dava più emozioni. Era come un'auto: affidabile, comoda, generosa, eccellente da usare tutti i giorni; si metteva in moto e si andava, ma era sparita quella voglia di tornare in sella, di sentire il rumore dello scarico, di personalizzarla secondo le tue esigenze. Era diventata un normale mezzo di traporto.
Riconosco la sua supremazia rispetto al GS nella precisione di guida (soprattutto nell'entrata in curva), nelle minori vibrazioni, nella maggior protezione, nei tragitti autostradali ma ... al cuore non si comanda e se la moto deve essere un bel giocattolo, questo deve divertirti.
e ti sei preso il gs allora
__________________
K1200rs .yaris ibrida . brompton m6r
caps non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2011, 16:32   #23
PATERNATALIS
dr. Alzheimer
 
L'avatar di PATERNATALIS
 
Registrato dal: 25 Aug 2009
ubicazione: A quel paese. Ma sarebbe meglio in un Fiordo
predefinito

" e se la moto deve essere un bel giocattolo, questo deve divertirti. "

Come la RT.....
__________________
Der Hölle Rache kocht in meinem Herzen
RT1200, R65/II
PATERNATALIS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2011, 16:50   #24
Hedonism
Mukkista doc
 
L'avatar di Hedonism
 
Registrato dal: 30 May 2005
ubicazione: Ravenna
predefinito

la RT e' elegante e sobria, quasi borghese, il Gs regala quel "look" da "randagio" anche a chi probabilmente la cavalcherà in cravatta e mocassini

di certo la RT si propone ad un pubblico piu' adulto rispetto al GS, per chi teme l'altezza di quest'ultima, montando la sella bassa (bmw) si arriva ad 820 o 830 mm di altezza sella, insomma come la RT che però e' piu' larga
__________________
Vat a lett, strosia not!

Road Glide '24 - Scrambler "Aqua"
Hedonism non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2011, 16:52   #25
Frush
Mukkista in erba
 
L'avatar di Frush
 
Registrato dal: 12 May 2004
ubicazione: Pescara
predefinito

187 cm, ma sono alto soprattutto di gambe.
Intendiamoci: sull' RT ci sto comodo altrimenti non ci avrei fatto 162 mila km in 8 anni.
Se sogni di fare viaggi nel nord Europa ti consiglio assolutamente l'RT che ti consente di fare trasferimenti autostradali di oltre 1000km in un giorno senza arrivare sfinito. Questa é una gran cosa perché, a parità di giorni di ferie, ti consente di allargare notevolmente il raggio d'azione.
Per il resto, meglio il GS secondo me.
__________________
R1200GS ADV - "Olivia"
F650GS - "Pippo"
duecuorisudueruote.weebly.com
Frush non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:54.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati