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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 20-10-2010, 15:47   #1
luke74
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predefinito Ho bisogno di un favore **CBR1100XX**

Lo so,
non sono nel forum giusto, ma non essendo inscritto a nessun altro forum (ad eccezione del forum maglia ed uncinetto ), mi rivolgo a voi, grande famiglia che da anni mi fa sorridere

Ho un problema con la mia Honda Cbr 1100 xx che da piu' di un mese mi sta facendo impazzire

Comprate 5 settimane fa senza un problema, perfetta, mod 2002
Portata da un piccolo garage per un mega controllo freni, olio motore, candele filtri etc
Ripresa la moto e la sorpresa:
Quando la moto e' calda ( a freddo NIENTE) sopra gli 85-90 gradi sento un rumore meccanico tipo ton ton ton ton proveniente dal motore
Ok, dato che non posso spiegare il rumore, vi spiego meglio il tutto
Punto primo: La moto va che e' una meraviglia, ma pensavo che il mecca avesse toppato qualche cosa
E' stata 3 settimane da lui ed ha controllato tutto, cambiato le candele per la seconda volta e controllato le valvole ...niente

Oggi, un mio collega ingegnere la controlla e scopre quanto riportato sotto:
motore freddo niente rumore
motore caldo = rumore
in folle = rumore
frizione tirata = rumore
ma...
attenzione attenzione
se sul cavalletto centrale, si mette la prima, si lascia leggermente la frizione e si frena con il pedale posteriore il modo tale da creare una tensione maggiore negli ingranaggi..........TUTTO SPARISCE!!!!

Ora scusate il mio francesismo, ma che minchia puo' essere???

Lui mi ha consigliato di mettere un olio piu' denso tipo 10w50 per diminuire i giochi degli ingranaggi
e poi controllare il gioco frizione-albero di trasmissione

IO NON SO PIU' COSA PENSARE

Grazie per un consiglio

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Semplicemente....Harl....ehm Honda
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Vecchio 20-10-2010, 15:53   #2
aspes
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prova a metterla sul centrale a motore spento, metti dentro una marcia e fai ruotare la ruota posteriore a colpi cercando con l'orecchio di capire se percepisci rumori dal carter frizione (senza farsi ingannare dalla catena).
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Vecchio 20-10-2010, 15:55   #3
Diegox11
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...Comprate 5 settimane fa senza un problema, perfetta...
secondo me hai toppato l'acquisto... prendevi un bel GS ed il rumorone lo sentivi sempre

scherzo
cmq secondo me potrebbe essere un problema ai cuscinetti dell'albero motore che sono letteralmente andati
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Kawa Z1000SX '14
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Vecchio 20-10-2010, 16:00   #4
luke74
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tutto e' possibile ma la honda cbr ha la fama di avere un blocco motore indistruttibile
ha 35.000km guidati casa ufficio, mi sembra strano che i cuscinetti siano gia' andati
ma tutto e' possibile
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Vecchio 20-10-2010, 16:01   #5
luke74
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[QUOTE=aspes;5235985]prova a metterla sul centrale a motore spento, metti dentro una marcia e fai ruotare la ruota posteriore QUOTE]

frizione tirata o non?
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Vecchio 20-10-2010, 16:02   #6
Diegox11
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è possibile anche che l'olio vecchio ormai troppo denso non ti abbia dato questo rumore... e quello nuovo abbia sciolto i cuscinetti! comunque oltre i kilometri conta anche l'età
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Kawa Z1000SX '14
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Vecchio 20-10-2010, 16:05   #7
luke74
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Per essere chiaro
quando una settimana prima del tagliando la comprai non aveva nessun rumore (almeno penso)
Puo' essere che l'olio Kron 10w40 sia il problema
se penso che a motore freddo, l'olio e' piu' denso e non si sente niente, poi a motore caldo l'olio diventa piu' fluido e si sente il rumore....mmhhh mi fa pensare a dei giochi meccanici
che poi siano nella tolleranza e l'olio li puo' attuire o no questo non lo so
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Vecchio 20-10-2010, 16:09   #8
Mansuel
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Campana della frizione con gioco eccessivo.

Finché va, lasciala andare.
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Vecchio 20-10-2010, 16:09   #9
Galatea
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scusa , ma di quali ingranaggi parli ?
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Vecchio 20-10-2010, 16:09   #10
aspes
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frizione mollata, cosi' senti i giochi di trasmissione.Ma dal post 7 direi che se cambi olio farai il miracolo...nella mia avevo avuto problemi dal tendicatena distribuzione, non ricordo se era idraulico, anche lui puo' causare rumore, ma non centrerebbe con il discorso giochi di trasmissione, quindi lo escluderei.
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Vecchio 20-10-2010, 16:14   #11
luke74
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Ho pensato anche al tendicatena idraulico che potrebbe avere problemi
la honda e' famosa per questo
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Vecchio 20-10-2010, 16:15   #12
TAFFO
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Gioxx, dove sei, c'è bisogno di te!
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Vecchio 20-10-2010, 16:15   #13
swordfish72
Mukkista in erba
 
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ubicazione: Roma
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scusa la domanda, ma la moto l'hai presa da un privato oppure da un concessionario ? Ti chiedo questo perchè alcuni venditori "in gamba" usando l'olio giusto riescono momentaneamente a mascherare rumori o danni meccanici, che escono in seguito.
__________________
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Vecchio 20-10-2010, 16:15   #14
luke74
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Campana della frizione con gioco eccessivo.

Finché va, lasciala andare.
lo escluderei perche' a frizione tirata sento il rumore lo stesso
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Vecchio 20-10-2010, 16:15   #15
luke74
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scusa la domanda, ma la moto l'hai presa da un privato oppure da un concessionario ? Ti chiedo questo perchè alcuni venditori "in gamba" usando l'olio giusto riescono momentaneamente a mascherare rumori o danni meccanici, che escono in seguito.
privato.........
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Vecchio 20-10-2010, 16:16   #16
SKITO
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campana frizione rumorosa ? (è un classico della Honda)
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dove trionfano gli imbecilli, sono orgoglioso di essere sconfitto
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Vecchio 20-10-2010, 16:17   #17
luke74
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scusa , ma di quali ingranaggi parli ?
tra la frizione e l'albero di trasmissione
o
il tendicatena
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Vecchio 20-10-2010, 16:30   #18
SKITO
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fai una cosa, metti la prima a motore spento e spingila avanti ed in dietro con forza, quel rumore lo dovrebbe fare anche così
In questo modo puoi controllare il gioco della intera trasmissione (finale compresa) che non deve essere più lunga di 10 cm max in tutto.
Cioè le ruote non devono avere uno spostamento a terra superiore
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Vecchio 20-10-2010, 16:43   #19
PMiz
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Il tendicatene della distribuzione non viene sollecitato dal fatto di mettere in tensione la trasmissione, quindi lo escluderei, visto che il rumore sparisce mettendo appunto in tensione la trasmissione.
A questo punto bisogna cercare un gioco nella trasmissione, tra l'uscita della'albero motore ed il pignone della catena.
Io sospetterei del gruppo frizione ...
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Se non puoi convincerli ... almeno confondili!!!
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Vecchio 20-10-2010, 16:49   #20
Wotan
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Catena di distribuzione lenta?
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Vecchio 20-10-2010, 16:54   #21
aspes
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fai una cosa, metti la prima a motore spento e spingila avanti ed in dietro con forza, quel rumore lo dovrebbe fare anche così
esatto, e' una variante di quello che suggerivo io, ma bisogna avere orecchio a non confondersi con lo sbattimento della catena
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Vecchio 20-10-2010, 17:00   #22
nicola66
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prima comprate una ducati

http://www.youtube.com/watch?v=folGx...eature=related
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Vecchio 20-10-2010, 17:05   #23
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esatto, e' una variante di quello che suggerivo io, ma bisogna avere orecchio a non confondersi con lo sbattimento della catena
giusto, però il rumore del gioco (eccessivo) della campana è nitidoo tipo clok clok metallico abbastanza accentuato.

Non vorrei ipotizzare (anche) un rumore di banco
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Vecchio 20-10-2010, 17:07   #24
SKITO
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Originariamente inviata da nicola66 Visualizza il messaggio
prima comprate una DUCATI
ahahaha Nicola sempre precisissimo .
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Vecchio 20-10-2010, 17:11   #25
SKITO
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Quote:
Originariamente inviata da Wotan Visualizza il messaggio
Catena di distribuzione lenta?
non credo se così fosse con quella moto avrebbe già macinato tutto poi il motore girerebbe malissimo con un rumore che aumenta con l'aumentare dei giri, ha un tendi catena economico (a molla) non è idraulico hai poresente quello della transalp ecco molto simile
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