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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 25-08-2010, 11:32   #1
Iorek
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 29 Jun 2010
ubicazione: Provincia di TO, dalle parti del pinguino
predefinito Domanda giroscopica

Ciao a tutti.

Una domanda da pivello ai guru della pista : la ben nota tecnica giroscopica per impostare la piega viene utilizzata anche nella guida su pista? Intendo, anche dai piloti professionisti, su moto da competizione e "consapevolmente"? (inconsapevolmente, come si sa, la usiamo un po' tutti...)

PS: "ben nota" forse me lo potevo anche risparmiare, visto che i due colleghi pseudo-intutati (uno dei quali ha fatto anche un corso in pista) non ne avevano mai sentito parlare. Da qui la discussione e il mio dubbio.

Lampssss

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Vespa P125X 1981 ... F650 CS Scarver
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Vecchio 25-08-2010, 11:44   #2
miche58
Mukkista doc
 
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Registrato dal: 18 Dec 2008
ubicazione: Apricena (FG)
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No, le curve da pista sono diverse da quelle delle strade normali e valgono altre leggi della fisica.
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G650Xcountry Rotax 2008
La fantasia al podere.
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Vecchio 25-08-2010, 11:50   #3
Mansuel
Compagno di merende
 
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Registrato dal: 20 Feb 2006
ubicazione: Roma
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Originariamente inviata da Iorek Visualizza il messaggio
Una domanda da pivello ai guru della pista : la ben nota tecnica giroscopica per impostare la piega viene utilizzata anche nella guida su pista? Intendo, anche dai piloti professionisti, su moto da competizione e "consapevolmente"? (inconsapevolmente, come si sa, la usiamo un po' tutti...)
Più che inconsapevolmente direi ignorantemente.

Difatti spesso non hanno la minima cognizione dell'effetto giroscopico ma sanno molto bene che:

1. devi da spigne sul manubbrio interno!
2. devi da tirà il manubbrio esterno!
3. devi da buttatte co la spalla all'interno pe poggiatte sur manubbrio!

insomma lo usano ma non sanno di cosa si tratti.

Un po' come le donne con l'elettricità
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Alla ricerca del Sacro Graal
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Vecchio 25-08-2010, 11:52   #4
Isabella
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Registrato dal: 22 Feb 2005
ubicazione: ebbene sì, Pioltello!
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michè, ti candidi al Nobel per la scoperta di ALTRE leggi della fisica?

Quote:
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Un po' come le donne con l'elettricità
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MG Nevada "Mafalda" 10/2006 >100.000 (leggasi + di centomila) km
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Vecchio 25-08-2010, 11:56   #5
miche58
Mukkista doc
 
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Registrato dal: 18 Dec 2008
ubicazione: Apricena (FG)
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non aspiro a tanto, ma a volte l'influenza della psiche genera effetti non codificati.

è inutile farti esempi....ah ah ah
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G650Xcountry Rotax 2008
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Vecchio 25-08-2010, 12:02   #6
Iorek
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 29 Jun 2010
ubicazione: Provincia di TO, dalle parti del pinguino
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Quote:
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...ma sanno molto bene che:...
OK. Riassumendo quindi:

La domanda, riformulata correttamente, e': i pppiloti dda pista, pe' regola' aaapiega, spignono sur manubbbrio drento aaacurva o fanno artro tipo sposteno er baricentro?

La risposta quindi mi pare: spigneno puressi.

__________________
Vespa P125X 1981 ... F650 CS Scarver
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Vecchio 25-08-2010, 12:08   #7
miche58
Mukkista doc
 
L'avatar di miche58
 
Registrato dal: 18 Dec 2008
ubicazione: Apricena (FG)
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Ma sì, poi ognuno ha la sua tecnica, il più delle volte inconscia, manubrio, pedana interna, spostamento del corpo...
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G650Xcountry Rotax 2008
La fantasia al podere.
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Vecchio 25-08-2010, 12:08   #8
Iorek
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 29 Jun 2010
ubicazione: Provincia di TO, dalle parti del pinguino
predefinito

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No... ...e valgono altre leggi della fisica.
Chissa' se magari per caso da queste parti ci sono istruttori/istruttrici di guida esperti/e di fisica? Ah, saperlo...

PS: La Grande Unificazione delle Leggi del Motociclismo in effetti e' ancora un punto molto dibattuto, nel mondo scientifico... Tienici aggiornati...
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Vespa P125X 1981 ... F650 CS Scarver
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Vecchio 25-08-2010, 12:09   #9
L'Emarginato
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 01 Nov 2006
ubicazione: ...nel buco del mulo...sulla ss336...:)
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...è fisica probabilistica...
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Prima ero una persona meglio...avevo la moto!
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Vecchio 25-08-2010, 12:13   #10
Iorek
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 29 Jun 2010
ubicazione: Provincia di TO, dalle parti del pinguino
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Originariamente inviata da miche58 Visualizza il messaggio
Ma sì, poi ognuno ha la sua tecnica,...
Tornando seri, hai ragione.
Ma io vengo da una Vespa, la cui guida come si sa e' piu' parente di quella del windsurf che della moto. Altro che giroscopi!!! A me, scoprire e applicare la tecnica di cui sopra (grazie anche ai vari tutorial fra cui quello di Wotan ) ha cambiato molto il modo di andare in moto.
Poi pero' ho scoperto, parlando con vari colleghi, che non era una cosa molto conosciuta. E imho c'e' differenza fra farlo consapevolmente o no, almeno per me. Da qui la domanda.
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Vespa P125X 1981 ... F650 CS Scarver
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Vecchio 25-08-2010, 12:14   #11
zangi
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Registrato dal: 04 Feb 2010
ubicazione: in mona
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non saprei aiutarti......io conosco solo la goduria in pista,è mi accontento
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Singano del T.N.T. group
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Vecchio 25-08-2010, 12:14   #12
Hedonism
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Registrato dal: 30 May 2005
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sapere cosa fanno i piloti in curva sarebbe bbbbillissimo......
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Vat a lett, strosia not!

Road Glide '24 - Scrambler "Aqua"
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Vecchio 25-08-2010, 12:17   #13
Iorek
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 29 Jun 2010
ubicazione: Provincia di TO, dalle parti del pinguino
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Originariamente inviata da zangi Visualizza il messaggio
...io conosco solo la goduria in pista...
Posso solo immaginarlo. Nessuna esperienza. L'unica pista che ho praticato era quella delle biglie da bambino.
E prima che lo dica qualcun altro, neppure quelle polverose... Quella polverina bianca... E si' che dicono che aiuta molto la piega...
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Vespa P125X 1981 ... F650 CS Scarver
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Vecchio 25-08-2010, 12:20   #14
miche58
Mukkista doc
 
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Registrato dal: 18 Dec 2008
ubicazione: Apricena (FG)
predefinito

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E imho c'e' differenza fra farlo consapevolmente o no, almeno per me. Da qui la domanda.
Io penso che le variabili al momento di ogni curva son talmente tante che alla fine prevale l'istinto, a meno di allenamenti ripetitivi che non mi pare vengano effettuati dai piloti professionisti.
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G650Xcountry Rotax 2008
La fantasia al podere.
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Vecchio 25-08-2010, 12:25   #15
The Duck
L'uomo con la testa da un'altra parte!
 
L'avatar di The Duck
 
Registrato dal: 22 Oct 2004
ubicazione: Roma e dove mi porta il network
predefinito

...boh, io ho fatto parecchi corsi ma di "tecnica giroscopica" non ne ho mai sentito parlare. Di effetto giroscopico si, ma questa è un'altra cosa.
__________________
In certi particolari momenti, a me, la tinca mi commuove.....
The Duck non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-08-2010, 12:27   #16
Ste02
Il Fauno sullo SCOOTER
 
L'avatar di Ste02
 
Registrato dal: 02 Feb 2006
ubicazione: Punxsutawney
predefinito

I piloti professionisti non fanno curve. Accelerano a palla, inchiodano a mostro e riaccelerano a manetta.

Le curve le fanno le mezze seghe come noi.
__________________
E' il viaggiatore solitario quello che va più lontano
Ste02 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-08-2010, 12:35   #17
uastasi
in lista
 
L'avatar di uastasi
 
Registrato dal: 05 Mar 2007
ubicazione: Lost in Salento
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avete mai sentito la teoria del pepito in curva?
credo valga solo su strade aperte, non su pista, quindo forse sono OT
me ne scuso anticipatamente
__________________
Qualsiasi idiota può superare una crisi; è il quotidiano che ti logora.
Anton Pavlovič Čechov
uastasi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-08-2010, 12:55   #18
FranzG
Mukkista doc
 
L'avatar di FranzG
 
Registrato dal: 05 Aug 2007
ubicazione: Siena
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È un mistero
non si sa
il peso sulla pista
è la metà della metà.

F.
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Franz - TP-LINK TD-W8970 »Häirdryër«
Noi ce mettemo la tazza, voi mettetece er culo.
FranzG non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-08-2010, 12:59   #19
Dogwalker
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la ben nota tecnica giroscopica per impostare la piega viene utilizzata anche nella guida su pista? Intendo, anche dai piloti professionisti, su moto da competizione e "consapevolmente"? (inconsapevolmente, come si sa, la usiamo un po' tutti...)
Molti piloti, anche esperti, non sanno come si piega. Il che non significa che non sappiano piegare (quello lo fanno benissimo), ma non sanno come la cosa funzioni tecnicamente.
La cosa non è strana. Si può essere un grande centometrista senza sapere nulla di fisiologia, o saper nuotare senza aver mai sentito parlare della legge di Archimede.

DogW
Dogwalker non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-08-2010, 13:14   #20
Mansuel
Compagno di merende
 
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Registrato dal: 20 Feb 2006
ubicazione: Roma
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Perché come disse un mio amico pilota:
"Non me lo spiegare, non lo voglio sapere, che poi mi confondo!"


Quando il fare supera il sapere

P.S. formalizzato nella teoria "Trials and errors"
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Vecchio 25-08-2010, 13:16   #21
Iorek
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...ma di "tecnica giroscopica" non ne ho mai sentito parlare. Di effetto giroscopico si...
Forse non ho colto un'ironia eventuale nel tuo messaggio, se c'era mi scuso in anticipo .
In termini piu' precisi, mi riferivo alla "tecnica" che, sfruttando consapevolmente l' "effetto" giroscopico per ottenere una rotazione attorno all'asse di rollio del motociclo, ne permette l'entrata in curva.

Il punto e' proprio questo: mi confermi che non se ne parla nei corsi in pista? In giro sul web (mi spiace non avere sottomano i link) mi pare si legga che in alcuni paesi fa parte addirittura dell'insegnamento impartito dalle autoscuole, nonche' della preparazione dei professionisti delle varie polizie. Questo mi incuriosisce.

Nessuno pretende che ti facciano il prodotto vettoriale dei versori di spin per spiegartelo, ma insomma, almeno dirti de spigne sur (semi) manubbbrio...
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Vecchio 25-08-2010, 13:23   #22
Iorek
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predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Mansuel Visualizza il messaggio
Perché come disse un mio amico pilota:
"Non me lo spiegare...che poi mi confondo!"
Non ho (come si vede bene...) esperienza motociclistica, ma ne ho un po' (sempre da hobbysta, beninteso) sullo sci, e li' le cose vanno forse un po' diversamente.
Nel senso che, per fare un esempio, i meccanismi e i movimenti alla base del carving vengono spiegati anche teoricamente. Poi e' ovvio che vanno "automatizzati", ma se si lavora solo sull'istinto uno "normale" non ci arriva, anzi magari automatizza movimenti sbagliati.
Partivo anche da questo parallelo per la mia domanda.

Quote:
Originariamente inviata da Mansuel Visualizza il messaggio
P.S. formalizzato nella teoria "Trials and errors"
Trials si', errors... ehm... bisogna vedere. Non vorrei che dopo un error poi non ci fosse piu' possibilita' di fare altri trials...
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Vespa P125X 1981 ... F650 CS Scarver

Ultima modifica di Iorek; 25-08-2010 a 13:26
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Vecchio 25-08-2010, 13:33   #23
ɐlɔɐlɔ
il Tom Bonzo di qde
 
L'avatar di ɐlɔɐlɔ
 
Registrato dal: 31 Oct 2004
ubicazione: Menton
predefinito

Confessa!

Sei consulente o ingegnere?
__________________
- Husqvrfgnkinbr Norden
- R1200... 72.ooo km
ɐlɔɐlɔ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-08-2010, 13:38   #24
Iorek
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 29 Jun 2010
ubicazione: Provincia di TO, dalle parti del pinguino
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Quote:
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Confessa!

Sei consulente o ingegnere?
(OT) Ahime', ingegnere, dipendente ma spesso faccio il consulente. Il meglio dei due mondi...
Scusate. Nessuno e' perfetto...
__________________
Vespa P125X 1981 ... F650 CS Scarver
Iorek non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-08-2010, 13:40   #25
MassimoB
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 27 Oct 2008
ubicazione: Pisa
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Dogwalker Visualizza il messaggio
Molti piloti, anche esperti, non sanno come si piega. Il che non significa che non sappiano piegare (quello lo fanno benissimo), ma non sanno come la cosa funzioni tecnicamente.
La cosa non è strana. Si può essere un grande centometrista senza sapere nulla di fisiologia, o saper nuotare senza aver mai sentito parlare della legge di Archimede.

DogW
un po' come il calabrone, secondo uno studio di fisica aeronautica questo, per la dimensione, il peso, l'apertura alare e altre cosette, non potrebbe volare, ma lui non lo sa e continua a farlo.
__________________
MassimoB
R1200GS my 2008
www.raccontidiviaggio.com
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