Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850R - R1100R - R1150R - Rockster - R1200R


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 23-02-2010, 01:24   #1
GiovanniH
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 03 Feb 2010
ubicazione: Napoli
Messaggi: 6
predefinito Regolare le sospensioni...

Non avendo preso la r1200r con l'ESA volevo capire cosa avevo perso, e come si le sospensioni in assenza del comando elettronico.
Ho visto che sotto la sella è presente una manopola con la quale si dovrebbe (correggetemi se sbaglio) impostare il carico delle sospensioni, e conseguentemente alle modifiche si dovrebbe anche agire su un regolatore posto proprio sulla sospensione in basso. Detto questo, sempre se non ho sbagliato, la mia domanda era principalmente sulla utilità di cambiare l'impostazione base, e quali fossero le varie possibili regolazioni.
GRAZIE....

Pubblicità

GiovanniH non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-2010, 11:12   #2
Bert
Mukkista doc
 
Registrato dal: 19 Jul 2004
ubicazione: Treviso
Messaggi: 3.437
predefinito

Cerca nelle VAQ -> Stanza : Meccanico nel box

ciao Bert
__________________
Triumph Tiger 900 Gt Pro
Bert non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-2010, 12:45   #3
emagagge
Mukkista doc
 
L'avatar di emagagge
 
Registrato dal: 07 Apr 2008
ubicazione: Milano
Messaggi: 10.194
predefinito

Se non ricordo male dovrebbero essere presenti delle indicazioni anche nel libretto di uso e manutenzione della motocicletta
__________________
R1200RT LC + R1200R nera
eeeeehhh!?!?â„¢
COMPARI di CAMPARI
emagagge non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-2010, 16:28   #4
on_the_air
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 18 May 2007
ubicazione: modena
Messaggi: 157
predefinito

cambiare il set_up delle molle non è uno scherzo e può incidere abbastanza sensibilmente sullo stile di guida; soprattutto se capita di "spingere"

se posso darti un consiglio tieniti ben segnato il valore attuale e tutte le modifiche che aporti in modo da poter tornare sempre al punto di partenza

come dicevano giustamente,probabilmente anche nel libretto potresti trovare info utili.
__________________
..una moto è meglio di quattro
..R80G/S ..la ferraglia l'ho venduta :-)
on_the_air non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-2010, 19:00   #5
mariold
Mukkista doc
 
Registrato dal: 26 Aug 2007
ubicazione: Dentro al Veneto per un pelo.
Messaggi: 2.364
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da GiovanniH Visualizza il messaggio
Non avendo preso la r1200r con l'ESA volevo capire cosa avevo perso...
Hai perso la possibilità di regolare le sospensioni da un pulsante sul manubrio,per molti optional molto utile.
Io non ho l'ESA,la moto pronta consegna che aveva l'ABS non montava ESA,le altre avevano l'ESA ma non l'ABS,ho preferito l'ABS.
Regolare la sospensione posteriore non è difficile,però occorre un pò di attenzione,prima di cominciare a smanettare leggiti sul forum i vari topic sull'argomento in modo da farti una idea di massima di come ti puoi muovere,poi comincia per piccoli step e vedi se senti cambiamenti o no.
Siccome la sensibilità è diversa fra le persone,non è detto che tutti sentano o necessitino dello stesso tipo di assetto.
mariold non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-2010, 21:37   #6
GiovanniH
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 03 Feb 2010
ubicazione: Napoli
Messaggi: 6
predefinito

Ok, grazie... vado subito nel box "meccanico"!
GiovanniH non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-2010, 10:56   #7
Bert
Mukkista doc
 
Registrato dal: 19 Jul 2004
ubicazione: Treviso
Messaggi: 3.437
predefinito

Bene , se sei stato nei box avrai capito che il manopolone precarica la molla e la vitina sul gambo regola il freno idraulico...
Il precarico molla ha una scala tra minimo (solo pilota 80 kg) e massimo (pilota+passeggero+bagagli).
Il freno idraulico (la vitina) è praticamente inesistente salvo l'ultimo tratto.
Se ricordo bene , su 4-5 rotazioni complete , si percepisce solo l'ultimo giro e 1/2.
Per uso stradale direi di far corrispondere il precarico molla con il freno in questo modo:
-Molla al minimo -> vite a 1,5 giri da tutto chiuso
-Molla medio -> vite a 1 giro da tutto chiuso
-Molla al max -> vite a 0,5 giri da tutto chiuso
Poi , personalmente e con qlc kilo oltre 80 , caricavo un pò di più la molla e non ho mai svitato la vitina più di 1giro

Spero esserti stato utile ciao Bert
__________________
Triumph Tiger 900 Gt Pro
Bert non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-2010, 19:34   #8
Lucano
Mukkista doc
 
L'avatar di Lucano
 
Registrato dal: 18 Apr 2009
ubicazione: Milano
Messaggi: 2.731
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Bert Visualizza il messaggio
......
-Molla al minimo -> vite a 1,5 giri da tutto chiuso
-Molla medio -> vite a 1 giro da tutto chiuso
-Molla al max -> vite a 0,5 giri da tutto chiuso
......

Ma sulla mia R1200R la massima escursione tra tutto aperto e tutto chiuso è circa tre quarti di giro !!!
Forse la RT è diversa ?
__________________
There exist 10 kinds of people: those who understand binary and those who don't.
Lucano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-2010, 19:36   #9
Lucano
Mukkista doc
 
L'avatar di Lucano
 
Registrato dal: 18 Apr 2009
ubicazione: Milano
Messaggi: 2.731
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Lucano Visualizza il messaggio
Ma sulla mia R1200R la massima escursione tra tutto aperto e tutto chiuso è circa tre quarti di giro !!!
Forse la RT è diversa ?
Mi autoquoto per confermare quanto detto da emagagge, sul libretto di istruzioni è indicato come funziona il tutto .
__________________
There exist 10 kinds of people: those who understand binary and those who don't.
Lucano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-2010, 21:37   #10
Bert
Mukkista doc
 
Registrato dal: 19 Jul 2004
ubicazione: Treviso
Messaggi: 3.437
predefinito

Chiedo scusa a tutti.
Non si tratta della mia RT
Mi riferivo alla RR immaginando che il 1200 fosse come il 1150
In ogni caso state all'occhio perchè con solo 3/4 di giro , ci vuole niente a cambiare frenatura
Scusate ancora e ciao Bert
__________________
Triumph Tiger 900 Gt Pro
Bert non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:16.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©