SKIN BMW long life 2014

noleggio HP


Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV

Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 10-04-2009, 08:33   #1
bluejay
Mukkista doc
 
L'avatar di bluejay
 
Registrato dal: 30 Sep 2008
ubicazione: Impero Longobardo (LC)
predefinito GS 1150 - Diagnostica Candele......

Ecco, ieri sera ho smontato le candele per dargli un ocio, e per cambiare una delle due bobine.

Vi allego foto e aspetto vs.commenti......

Candela Destra :




Candela Sinistra :



A me sembrano belle "nerette"......

Le candele sono nuove e hanno percorso circa 1000 Km.

Gli ho dato una "spazzolata" e le ho rimontate, e mi sembrava che il motore girasse già meglio.....

Problemi ?

Soluzioni ?

__________________
"Dip me in chocolate and trow me to the lesbians !"
R1150GS PazificBlau/AlpineWeiss "Papera Obesa"
bluejay non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-04-2009, 11:48   #2
marcortn
Pivello Mukkista
 
L'avatar di marcortn
 
Registrato dal: 18 Nov 2007
ubicazione: Roma
predefinito

Ciao,

per valutare la pulizia di una candela devi vedee l'isolane di porcellana e gli elettrodi, non ti preoccupare della base della candela.

A me hanno imparato che la candela sta bene quando gli elettrodi non sono arrotondati e distanti oltre il valore riportato sul libretto di uso e manutenzione e poi quando la ceramica dell'isolante centrale è color nocciola (marroncino chiaro chiaro).

A vedere le tue candele sembrerebbe che la tua moto abbia una carburazione un po magra.

Comunque le tue candele hanno solo 1000Km quidi la porcellana magari è biancha perchè non ha fatto in tempo a sporcarsi.


Comunque puoi leggere qua se vuoi saperne un po di +


Ripeti la lettura fra 2 o 3000Km e poi vedi la differenza.

Comunque ti ripeto che se fossi in te non mi allarmerei.

Ciao.

Marco.
__________________
B M W - R 1100 S - ABS - '99 - Giallo Mandarino

Ultima modifica di marcortn; 10-04-2009 a 11:52
marcortn non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-04-2009, 15:01   #3
bluejay
Mukkista doc
 
L'avatar di bluejay
 
Registrato dal: 30 Sep 2008
ubicazione: Impero Longobardo (LC)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da marcortn Visualizza il messaggio
Ciao,

per valutare la pulizia di una candela devi vedee l'isolane di porcellana e gli elettrodi, non ti preoccupare della base della candela.

A me hanno imparato che la candela sta bene quando gli elettrodi non sono arrotondati e distanti oltre il valore riportato sul libretto di uso e manutenzione e poi quando la ceramica dell'isolante centrale è color nocciola (marroncino chiaro chiaro).

A vedere le tue candele sembrerebbe che la tua moto abbia una carburazione un po magra.

Comunque le tue candele hanno solo 1000Km quidi la porcellana magari è biancha perchè non ha fatto in tempo a sporcarsi.


Comunque puoi leggere qua se vuoi saperne un po di +


Ripeti la lettura fra 2 o 3000Km e poi vedi la differenza.

Comunque ti ripeto che se fossi in te non mi allarmerei.

Ciao.

Marco.

Ti ringrazio per la spiegazione esaustiva

Le ho fatte vedere al Mecca, che mi ha confermato come stiano "bruciando" regolarmente

Tutto OK, quindi


Fra un pò le ricontrollo

Grazie ancora
__________________
"Dip me in chocolate and trow me to the lesbians !"
R1150GS PazificBlau/AlpineWeiss "Papera Obesa"
bluejay non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-04-2009, 15:28   #4
SKITO
Rimasto solo
 
L'avatar di SKITO
 
Registrato dal: 01 Dec 2008
ubicazione: Salento ..... "basso pero'"
predefinito

un po magra ma vanno bene (semmai fai arricchire la carburazione un po)

il colore della porcellana deve essere sul beige (ma considerando i sistemi antiinquinamento adottati) la miscela è sempre abbastanza magra per cui il colore della porcellana è molto chiaro.
__________________
dove trionfano gli imbecilli, sono orgoglioso di essere sconfitto
SKITO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-04-2010, 08:23   #5
bluejay
Mukkista doc
 
L'avatar di bluejay
 
Registrato dal: 30 Sep 2008
ubicazione: Impero Longobardo (LC)
predefinito Diagnostica Candele 2

Le stesse candele dopo 19.000 Km.

A me sembra che non siano male, o no ?

Questa è la sinistra :





...e questa la destra :



Che ve ne pare ?

Si, si, lo so...adesso le cambio...
__________________
"Dip me in chocolate and trow me to the lesbians !"
R1150GS PazificBlau/AlpineWeiss "Papera Obesa"
bluejay non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-04-2010, 12:55   #6
Citron1971
Mukkista
 
L'avatar di Citron1971
 
Registrato dal: 08 Aug 2008
ubicazione: Varese
predefinito

Belline ,ciononostante il chilometraggio ,comunque terrei meno la moto sul laterale (la sx mi sembra un pelo più unta sulla base rispetto alla dx ).

Ad ogni modo,se fanno ancora il loro sporco mestiere le terrei come riserva/emergenza in caso di un viaggio agostano con relative officine chiuse ...una nota...a consumi come è variata la moto?

Altra domanda spiccia...sono originali oppure after market?

Ciao!!!



__________________
Io e il mio panzer, R 1150 GS ADV 2004 ... più che un rimasto ... un "ritornato" alla ghisa.
Citron1971 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-04-2010, 13:42   #7
bissio
Mukkista doc
 
L'avatar di bissio
 
Registrato dal: 26 Dec 2004
ubicazione: Pian Camuno - Valle Camonica (BS)
predefinito

quella di destra mi sembra un po troppo bianca....specialmente se rapportata a quella di sinistra che ha assunto un bel color nocciola....sembrerebbe che la tua moto abbia 2 carburazioni differenti!

ciao


bissio
__________________
Frullino 800 oranGS & TT600E "Special"
www.rallydeifaraglioni.com
bissio ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-04-2010, 14:16   #8
bluejay
Mukkista doc
 
L'avatar di bluejay
 
Registrato dal: 30 Sep 2008
ubicazione: Impero Longobardo (LC)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bissio Visualizza il messaggio
quella di destra mi sembra un po troppo bianca....specialmente se rapportata a quella di sinistra che ha assunto un bel color nocciola....sembrerebbe che la tua moto abbia 2 carburazioni differenti!

ciao


bissio
No, no, è colpa delle foto (luce e non luce)

La foto della candela di sx ha poca luce, mentre quella di dx ne ha troppa

Il colore della ceramica (Grigio) era uguale in tutte e due....

__________________
"Dip me in chocolate and trow me to the lesbians !"
R1150GS PazificBlau/AlpineWeiss "Papera Obesa"
bluejay non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-04-2010, 14:23   #9
bluejay
Mukkista doc
 
L'avatar di bluejay
 
Registrato dal: 30 Sep 2008
ubicazione: Impero Longobardo (LC)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Citron1971 Visualizza il messaggio
Belline ,ciononostante il chilometraggio ,comunque terrei meno la moto sul laterale (la sx mi sembra un pelo più unta sulla base rispetto alla dx ).
Non la tengo quasi mai sul laterale, a parte quando devo aprire la porta del garage (5"), e anche a motore fermo la tengo quasi sempre sul centrale.

Quote:
Originariamente inviata da Citron1971 Visualizza il messaggio
Ad ogni modo,se fanno ancora il loro sporco mestiere le terrei come riserva/emergenza in caso di un viaggio agostano con relative officine chiuse ...una nota...a consumi come è variata la moto?
Mmhh, è un pò che non controllo i consumi. A "okkio" direi che forse consuma un pelino in più (tipo 16/17 Km/lt. x utilizzo medio), però la differenza non credo sia troppo evidente.

Quote:
Originariamente inviata da Citron1971 Visualizza il messaggio
Altra domanda spiccia...sono originali oppure after market?
No, non sono originali. Me le ha messe l'amico Mecca. Se vuoi guardo e ti dico la marca e il tipo

__________________
"Dip me in chocolate and trow me to the lesbians !"
R1150GS PazificBlau/AlpineWeiss "Papera Obesa"
bluejay non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-04-2010, 18:58   #10
Citron1971
Mukkista
 
L'avatar di Citron1971
 
Registrato dal: 08 Aug 2008
ubicazione: Varese
predefinito

Ok per l'info,grazie di cuore,visto che sono in procinto del tagliando dei 20kkm (purtroppo non ho modo di usarla spesso) sapere che marca e la gradazione non mi spiacerebbe,con il mio stile di guida pacioso fermone gustatore di gnocca mi sa che duran una vita ... riguardo i consumi tanto meglio,vuol dire che sono candele che han ancora qualcosa da dire dopo due tagliandi ,aspetto tue nuove,ciao!!!



__________________
Io e il mio panzer, R 1150 GS ADV 2004 ... più che un rimasto ... un "ritornato" alla ghisa.
Citron1971 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-2010, 08:31   #11
bluejay
Mukkista doc
 
L'avatar di bluejay
 
Registrato dal: 30 Sep 2008
ubicazione: Impero Longobardo (LC)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Citron1971 Visualizza il messaggio
Ok per l'info,grazie di cuore,visto che sono in procinto del tagliando dei 20kkm (purtroppo non ho modo di usarla spesso) sapere che marca e la gradazione non mi spiacerebbe,con il mio stile di guida pacioso fermone gustatore di gnocca mi sa che duran una vita ... riguardo i consumi tanto meglio,vuol dire che sono candele che han ancora qualcosa da dire dopo due tagliandi ,aspetto tue nuove,ciao!!!



Allora, ho guardato ieri sera.

Le candele sono BOSCH Super Plus e sono marcate FR6KDC +53

Ti dovrebbe bastare...

__________________
"Dip me in chocolate and trow me to the lesbians !"
R1150GS PazificBlau/AlpineWeiss "Papera Obesa"
bluejay non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-2010, 14:22   #12
Citron1971
Mukkista
 
L'avatar di Citron1971
 
Registrato dal: 08 Aug 2008
ubicazione: Varese
predefinito

Danke bluejay,ho annotato,visto che dopo 20kkm sono così propendo sicuramente per queste al prossimo tagliando,ora ho un metro di paragone con le mie NGK.

Se non erro la tua GS è a doppia accensione...oppure no? Ciao!!!



__________________
Io e il mio panzer, R 1150 GS ADV 2004 ... più che un rimasto ... un "ritornato" alla ghisa.
Citron1971 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-2010, 15:52   #13
bluejay
Mukkista doc
 
L'avatar di bluejay
 
Registrato dal: 30 Sep 2008
ubicazione: Impero Longobardo (LC)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Citron1971 Visualizza il messaggio
Se non erro la tua GS è a doppia accensione...oppure no? Ciao!!!
Si, è un 07/2003 Twin Spark
__________________
"Dip me in chocolate and trow me to the lesbians !"
R1150GS PazificBlau/AlpineWeiss "Papera Obesa"
bluejay non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-2010, 16:03   #14
maurodami
Mukkista doc
 
L'avatar di maurodami
 
Registrato dal: 21 Sep 2007
ubicazione: ai piedi dell'Etna (tra Taormina e Catania)
predefinito

la candela sinistra ha una colorazione che indica una corretta combustione, la destra invece no.
Se vacuometri sicuramente troverai che hai squilibrio.
Comunque non ci hai detto dopo che tipo di percorso hai fatto quasto controllo.
Per capirci con la carburazione dovresti avere la possobilità di fare qualche decina di Km ad andatura autostradale e poi, motore freddo, controlalre.
In pratica se fai il controllo dopo aver percorso qualche fila in città la colorazione risulterà falsata arrivando in alcuni casi a trovare l'solatore pieno di incrostazioni nerastre.
__________________
Maurizio
BMW R1150GS (06/2002)
BMW R45/2 (03/1983)
Ducati SuperSport1000DS (11/2004)

Ultima modifica di maurodami; 04-05-2010 a 16:06
maurodami non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:34.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2014, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
Magma_R_low_R1200RT