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Vecchio 05-07-2005, 14:16   #1
Toro Toro
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Exclamation super-thread GOMME

Ciao magari è già stato discusso (e se così è postatemi il link pls ), ma dato che sono in procinto di cambiare gomme al mio mezzo, volevo avere dei consigli su che modello scegliere.

Premetto le mie esigenze:

- uso stradale all'80% (se vado in off road preferirei andarci con delle tassellate vere così mi diverto di + ), non disdegnando sterratini facili quando necessario (la sardegna questa estate)

- tengano sul bagnato

Ciò detto mi pare che le alternative + reali siano:

tourance
anakee
continental escape (che monto ora ma che mi sono ritrovato, non mi esaltano)
bridgestone (di serie sulle nuove)

Qualcuno di voi può postarmi le sue esperienze/impressioni???

Grazie in anticipo

Alessandro

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Vecchio 05-07-2005, 14:19   #2
bodo
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Tourance e Anakee le ho provate tutte e due e per me sono abbastanza alla pari...forse un pelino migliori le Anakee, soprattutto a freddo, ma le ho consumate prima.

Ho sentito parlare abbastanza bene delle bridgestone ma sono sicuramente più stradali delle altre due e forse meno affidabili col bagnato.
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Vecchio 05-07-2005, 14:28   #3
Toro Toro
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Tourance e Anakee le ho provate tutte e due e per me sono abbastanza alla pari...forse un pelino migliori le Anakee, soprattutto a freddo, ma le ho consumate prima.

Ho sentito parlare abbastanza bene delle bridgestone ma sono sicuramente più stradali delle altre due e forse meno affidabili col bagnato.

Intanto grazie
Sul bagnato ho sentito dire in altro forum che le tourance sono delle saponette...mah!
Io le continental le ho trovate sulla moto dopo che avevano fatto già 10000-12000 km quindi il mio giudizio nn può essere veritiero.
Per me le tourance e le anakee sono molto stradali, sulle bridgetsone mi devo informare meglio, magari visto che le montano di serie non vanno malaccio
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Vecchio 05-07-2005, 17:59   #4
azzo
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Anakee, tourance e anche dunlop D607 sono stradali, se per te sono troppo poco off ci sono le metzeler enduro 3 (di serie sul dakar) e le dunlop trailmax.

Io ho provato le D607 e mi sono trovato bene, anche sull'acqua, ora voglio provare le anakee, che sull'acqua dovrebbero essere ancora meglio.Certo non durano moltissimo, però dipende dallo stile di guida.

Se per fare off monti le tassellate non mi preoccuperei di montare gomme troppo stradali, in fondo con le anakee le strade bianche le fai tranquillamente.
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Vecchio 05-07-2005, 22:41   #5
Toro Toro
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Anakee, tourance e anche dunlop D607 sono stradali, se per te sono troppo poco off ci sono le metzeler enduro 3 (di serie sul dakar) e le dunlop trailmax.

Io ho provato le D607 e mi sono trovato bene, anche sull'acqua, ora voglio provare le anakee, che sull'acqua dovrebbero essere ancora meglio.Certo non durano moltissimo, però dipende dallo stile di guida.

Se per fare off monti le tassellate non mi preoccuperei di montare gomme troppo stradali, in fondo con le anakee le strade bianche le fai tranquillamente.
Grazie stasera ho fatto un salto da un gommista qui di Torino e mi avrebbe consigliato nel modo + assoluto le anakee, a ruota le mt90. Ora guarderò anche le dunlop da te consigliate.
Ps: le anakee me le mette a 220 euro tutto compreso (credo sia un prezzo in linea).
Off lo farò talmente di rado che credo mi possa accontentare delle anakee (o dunlop) x iniziare e poi si vede.

Ciao
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Vecchio 06-07-2005, 09:37   #6
bodo
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Non so se le MT90 sono un nuovo modello...ma per carita: NON METTERE LE MT60...le avevo di primo equipaggiamento e le ho buttate dopo 6000 km per la strizza che mi veniva ogni volta che c'era un po' d'umido....quelle si che sono saponette!!!
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Vecchio 06-07-2005, 10:57   #7
Toro Toro
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Non so se le MT90 sono un nuovo modello...ma per carita: NON METTERE LE MT60...le avevo di primo equipaggiamento e le ho buttate dopo 6000 km per la strizza che mi veniva ogni volta che c'era un po' d'umido....quelle si che sono saponette!!!

Grazie
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Vecchio 18-09-2006, 21:10   #8
GTI Driver
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predefinito F 650 GS Quesito gomme

Avrei bisogno di un'informazione.

Magari stò per dire una cavolata ma vorrei levarmi il dubbio.

Ho comprato il giessino usato da un conce Bmw. La moto và benissimo, ma ultimamente mi sono accorto che l'anteriore aveva una perdita lenta di pressione, circa 0,2 bar ogni 15 giorni.

Oggi sono andato dal gommista e lì ho lasciato la moto. Quando sono andato a prenderla mi ha detto di non aver trovato nulla di particolare e quindi per sicurezza ha sostituito la camera d'aria visto che molte volte è la valvola che perde in maniera impercettibile..............

LA CAMERA D'ARIA ?!?!?

Io pensavo che il giessino avesse dei tubeless. Alla mia perplessità il gommaiolo mi ha fatto notare che i cerchi con i raggi difficilmente montano tubeless a meno che non siano dotati di una fantomatica fascia interna.

E' vera stà cosa ?!?!? No perchè vorrei capire se il gommaio mi ha sparato una caxxata. Oppure se mi è stata venduta una moto che magari aveva un problema ad un cerchio o a entrambi ovviato nella maniera più economica possibile..........

Oggi ci ho ragionato un pò su, ed a rigor di logica probabilmente per una moto destinata all'enduro la camera d'aria potrebbe essere la soluzione migliore. Portandosi dietro una camera di riserva riesce sempre a ripartire insomma. Però...... ecco, io il tarlo ormai ce l'ho e vorrei levarmelo....
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Vecchio 18-09-2006, 23:04   #9
azzo
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Il giessino ha le camere d'aria, sono tutti così, questo perché i raggi sul cerchio lasciano comunque passare una piccola quantità d'aria.

Per cui la F650 monta dei tubeless (ormai tutte le gomme sono tubeless, salvo alcuni tassellati) ma all'interno hanno la loro brava camera d'aria...

Fanno eccezione le ruote a raggi "tangengiali", come quelle dei boxer GS recenti, che hanno i raggi che si innestano su un bordo apposito sul cerchione e non vanno quindi a "forare" la zona dove poggia la gomma...

Un'immagine è molto più chiara delle mie pessime spiegazioni:

raggi normali (richiedono camera d'aria):



Raggi tangenziali (tipo boxer GS):



Notare che i raggi si innestano sul bordo del cerchione, esternamente alla gomma, che così non necessita di camera d'aria
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Vecchio 19-09-2006, 11:08   #10
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....
Condivido, confermo e sottoscrivo.
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Vecchio 19-09-2006, 11:32   #11
hitotsu
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La perdita di pressione è normale.

Controllala spesso.
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Vecchio 19-09-2006, 14:27   #12
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Il giessino ha le camere d'aria, sono tutti così, questo perché i raggi sul cerchio lasciano comunque passare una piccola quantità d'aria.
Grazie, spiegazione veramente esauriente

Si vede proprio che sono un niubbo con le moto....
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Vecchio 19-09-2006, 14:33   #13
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Originariamente inviata da hitotsu
La perdita di pressione è normale.
Controllala spesso.
Guarda, onestamente sono un maniaco della manutenzione sia della macchina che della moto.

Di fatto faccio sempre benzina dallo stesso distributore ed ogni 2/3 pieni massimo faccio controllare la pressione.

Siccome durante l'ultimo controllo avevo riscontrato una perdita piuttosto consistente (0,5 bar) sono andato dal gommista a farla controllare. Questi l'ha messa a pressione corretta e mi ha detto di ripassare a farmela controllare di tanto in tanto. Di fatto ci sono passato dopo 15 giorni ed aveva perso 0,2 bar.

Per lui era una microperdita dalla valvolina visto che non ha riscontrato fori nella camera d'aria, cmq l'ho fatta sostituire per sicurezza.... Meglio buttare 20 euro così che strisciare le mie sacre terga sull'asfalto
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Vecchio 19-09-2006, 15:15   #14
azzo
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Originariamente inviata da GTI Driver
Grazie, spiegazione veramente esauriente

Si vede proprio che sono un niubbo con le moto....
Sulle prime scoprire che ci sono ancora moto che montano le camere d'aria aveva lasciato stupito anche me...la trovo una cosa un pò anacronistica

Per la perdita 0,2 in 15 giorni erano in effetti un pò tanti, IMHO hai fatto bene a cambiare la camera.
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Vecchio 24-04-2007, 12:54   #15
frenco
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predefinito (F650GSDakar) tubeless o camera d'aria?

Mi vergogno a chiederlo ma non ne ho idea...
Sulle Anekee c'è scritto Tubeless con la nota: su cerchi non tubeless usare camera d'aria...
Il cerchio ha i fori raggi sicché mi verrebbe da pensare abbia la camera d'aria, ma è altrattanto vero che, almeno nelle biciclette, è pieno di cerchi a raggi tubeless...
Un grazie a chi mi aiuta a capire...
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Vecchio 24-04-2007, 13:04   #16
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sulla mia che non era dakar, montavo i tubeless
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Vecchio 24-04-2007, 13:09   #17
Welcome
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Guarda come la valvola e' collegata al cerchione. Se c'e' la rotella filettata internamente e zigrinata esternamente che la tiene in posizione e' a camera d'aria....
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Vecchio 24-04-2007, 13:11   #18
KappaElleTi
Presidente del FIAT DUNA fun club
 
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ubicazione: Genova
predefinito

hai le camere d'aria su pneumatici tubeless

stop
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che emerita stronzata !!!
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Vecchio 24-04-2007, 13:46   #19
frenco
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ubicazione: パドバ
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grazie 1000.
in effetti la valvola non è di gomma come quelle delle macchine.
grazie ancora.
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Vecchio 26-08-2008, 11:53   #20
BREEZE
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predefinito Provate nuove gomme

Su consiglio di un amico gommista ho provato le Pirelli Scorpion MT90.
Premesse:
Avendo sempre montato le Tourance ero un po' restio ma, sia per il fatto che i due marchi ora sono sotto lo stesso "tetto", sia perchè da catalogo (senza entrare troppo nel dettaglio tecnico) la scolpitura del battistrada mi sembrava praticamente identica, le ho provate.
Mi è stato detto che la mescola era leggermente più morbida e quindi che sicuramente sarebbero durate meno ma che non avrei notato altra differenza.
La prova:
Quest'estate ho fatto un viaggio di 3.000 km in cui ho affrontato un po' tutti i tipi di percorsi, dall'autostrada agli sterrati (niente di impegnativo ma talvolta tratti anche lunghi).
Su strada devo dire che la sensazione è ottima, maggiore aderenza e stabilità in curva (non sono un fanatico nè uno smanettone ma guardate come ho ridotto il cavalletto...), nonostante siano più tassellate di come illustrato catalogo (nelle foto sotto il confronto). Purtroppo non ho ancora avuto la possibilità di provarle sul bagnato.
Su sterrato è ancora meglio: il disegno aggressivo e la scolpitura profonda migliorano tantissimo la presa e la sicurezza di guida.
La spesa, rispetto alle Metzeler è identica!
Immagini allegate
Tipo di file: jpg 2.jpg (33,1 KB, 323 visite)
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-CURVE +DRITTI
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Vecchio 28-08-2008, 10:51   #21
maurodami
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L'avatar di maurodami
 
Registrato dal: 21 Sep 2007
ubicazione: ai piedi dell'Etna (tra Taormina e Catania)
predefinito

......e le troverai ottime anche sul bagnato (ps. le uso da tempo: prima sulla F650 ed ora sull'R1150GS).
Comunque almeno in questo caso non far toccare il cavalletto.
__________________
Maurizio
BMW R1150GS (06/2002)
BMW R45/2 (03/1983)
maurodami non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-2008, 19:14   #22
Chimera
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 16 Nov 2006
ubicazione: milano
predefinito

Peccato non le vendano con codice di velocita' "V"
__________________
R1200GS/F650GS
Chimera non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-2008, 10:31   #23
maurc
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 28 Aug 2008
ubicazione: colle val d'elsa - si
Question Giessina e gomme - annosa questione

Sempre i soliti argomenti...starete pensando...più o meno è così, ma, dovendo cambiarle, volevo raccattare qualche informazione.

Premetto che sono orientato ad un utilizzo fuoristradistico almeno al 30%.

Sulla mia dakar ho trovato montate delle Sirac, classiche polivalenti, ma vi chiedo: qualcuno di voi ha provato qualcosa tipo michelin t63 o metzeler karoo? forse sono troppo tassellate per le caratteristiche del mezzo? sono quindi consigliabili delle classiche polivalenti tipo sirac o trailmax (le enduro 3 le escluderei perchè mi dicono non sono nè carne nè pesce - sarà vero?)?

Accetto consigli, grazie.

Maurizio
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BMW g650x Challenge 2007
Suzuki DR 350 1991
SWM RS 250 GS 1977
maurc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2008, 00:29   #24
ghio
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 27 Feb 2007
ubicazione: Pisa
predefinito Pressione pneumatici

ciao ragazzi, sul libretto della nostra motina c'è scritto che la pressione delle gomme deve essere 1.9 davanti e 2.1 dietro, invece se c'è anche il passeggero si deve salire a 2.1 ant e 2.3 post. ...Ma a voi non vi pare un pò poco? Ho cercato un pò in rete e su chaingang consigliano in effetti pressioni di 2.3 - 2.4 davanti e 2.5 - 2.6 dietro (pare che il consiglio in generale sia di aumentare di circa 0.4 i valori consigliati dal libretto) Quindi confermerebbero il mio dubbio... e voi? A quanto le gonfiate le gomme del giessino?

Dimenticavo: parlo di un utilizzo urbano, su strade asfaltate. Ovvio che in fuoristrada la pressione deve essere inferiore...
__________________
bice, dakarino work in progress.
ghio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2008, 09:12   #25
BREEZE
Mukkista
 
L'avatar di BREEZE
 
Registrato dal: 12 Jul 2006
ubicazione: n/w milano-barbagia centro
predefinito

Io rimango su 2.1 e 2.3 solo per l'utilizzo normale quotidiano e per i finesettimanafuoriportari, per i viaggi con carico e passeggero in effetti sto grossomodo sui valori che dici tu
__________________
KTM 990adv
-CURVE +DRITTI
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