In condizioni di strada molto trafficata è piuttosto normale che una moto sia costantemente in sorpasso rispetto alla teoria di auto.
Osservando il comportamento degli automobilisti, mi pare che si possa stilare la seguente classifica approssimativa:
1) Quello che continua regolarmente sulla sua corsia e che ti fa spazio se si accorge che potresti avere qualche difficoltà a passare oltre. Regolare.
Direi circa 75-80% dei casi.
2) Quello che si sposta per farti passare. C'è anche chi si butta letteralmente sulla destra; suppongo che si tratti di motociclisti in auto. Qualcuno si sposta anche quando tu non vorresti passare (ad esempio, sui ponti stretti).
Direi circa 5-10% dei casi.
3) Quello che ha l'auto sportiva (Porsche, etc) che sta apposta indietro e quando sopraggiungi accelera pure lui oppure che ti vede arrivare e prova anche lui a iniziare a superare. Raro, ma tipico. Pericoloso.
Direi 1% dei casi.
4) Quello che sta sulla sinistra. Tu pensi che non ti abbia visto, ma poi ti rendi conto che lo fa apposta. Non si sposta nemmeno se ti vede in difficoltà. Ce l'ha con le moto. Se suoni può farti il ditino. Più facile passarli da destra, ma commettendo un'infrazione.
Soggetti pericolosi e rissosi.
Direi circa 5-10% dei casi.
5) Quello che continua dritto, ma che ti scorge da lungi negli specchietti e accelera anzitempo per chiudere il tuo rientro.
Individui che ti scaricano addosso tutto il rischio, ma che sono prevedibili.
Direi circa 1-5% dei casi.
6) Quello che non guarda negli specchietti o non ti vede arrivare e esce all'improvviso dalla fila, magari solo per guardare oltre.
I più pericolosi, totalmente imprevedibili.
Direi circa 1-5% dei casi.
Ho l'impressione che nel corso degli anni la categoria numero 4) sia diventata particolarmente fastidiosa.
Si tratta di soggetti che non pensano minimamente che tu sei su due ruote o che se ne strasbattono.
Come la vedete?