Quote:
Originariamente inviata da Saponetta
Cactus sulle foto hai perfettamente ragione, sai da quanto tempo vorrei fare un corso di fotografia amatoriale? 
Che cos'è il punto di ripresa?
|
Il punto di ripresa è il posto dal quale scegli di fare la foto.Detto molto rudemente e semplicistico è il punto dove si trova il fotografo nel momento in cui scatta la foto.
L'inquadratura è costituita invece da quello che il fotografo decide debba comparire nella foto.
Questi 2 sono gli elementi portanti della composizione di una foto ed anche di una ripresa filmata (tra l'altro la "composizione" è una materia fondamentale di ogni corso di fotografia).
Non devi x forza fare un corso di fotografia x imparare, puoi anche leggere qualche buon libro che tratta l'argomento: "aprirai gli occhi" e vedrai ciò che ti sta davanti da un altro "punto di vista". Ti accorgerai dell'importanza enorme che hanno altri elementi (ora del giorno, luci, ombre, focale, profondità di campo etc,) sulla foto. Inoltre fai molta pratica e non dimenticare mai che non è la fotocamera costosa che fa la buona foto, ma il buon fotografo che fa la foto di gran valore.

Un ultimo ma non - importante consiglio: se puoi inizia a fotografare con una macchina fotografica MANUALE a pellicola tradizionale che ti costringe, x ogni foto, a scegliere da te la coppia:tempo/diaframma + giusta x ottenere ciò che vuoi, vedrai quante cose imparerai che le macchine "tutto automatico" o "program" ti impediscono di apprendere.

Ciao e buone foto
