La rivista inglese Bike nel numero di Giugno 2007 pubblica un interessante test comparativo sulle gomme dedicate alla BMW R1200GS, il test si è svolto in due fasi: una prima parte sul circuito di Burntingthorpe (circuito medio veloce), una seconda parte su strada. Tester erano due ( Bruce Dunn e Mike Armitage) ed entrambe hanno provato le stesse gomme per avere due pareri diversi. Passiamo ai risultati:
In circuito (media tempi su 15 giri)
1 Continental Road Attack 1'17".4
2 Bridgestone BT-020 1'17".7
3 Dunlop D607 Trailmax 1'17".8
4 Avon AM34/44 Distanzia 1'18".0
5 Metzeler Tourance 1'18".6
6 Pirelli Scorpion Sync 1'18".8
7 Michelin Pilot Road 1'19"0
8 Bridgestone BW-501/502 Battlewing 1'19".8
9 Michelin Anakee 1'20".7
Su strada (guidizi dei tester punteggi da 1 a 10, ci sono 2 ex aequo)
1 Continental Road Attack 9/10
2 Bridgestone BT-020 8,5/10
3 Avon AM34/44 Distanzia 8/10
3 Dunlop D607 Trailmax 8/10
5 Michelin Pilot Road 7/10
6 Metzeler Tourance 6,5/10
6 Pirelli Scorpion Sync 6,5/10
6 Bridgestone BW-501/502 Battlewing 6,5/10
9 Michelin Anakee 6/10
A parte sono state provate delle nuove gomme Avon di cui era disponibile solo il posteriore per cui il set montato è stato: Anteriore AV45-ST Azaro; Posteriore AV65 Storm ST. Questo set ha totalizzato un 1'16".9 in circuito ed un 9/10 su strada.
Il giudizio finale ha tenuto conto di diversi fattori tra cui l'estetica on-off legata al tipo di moto la classifica è:
Uso prettamente stradale : Continental Road Attack e Bridgestone BT-020
Uso (o estetica) on - off : Avon Distanzia e Dunlop Trailmax
Aggiungo una precisazione sulle Anakee. Nei loro commenti i tester sono stati chiari: era un test su asfalto, a loro parere le Anakee avevano una spiccata propensione all' off-road che portava ad avere una gomma con tasselli che flettevano molto e che SU ASFALTO davano minor confidenza rispetto alle altre gomme provate. In sostanza non le hanno bocciate ma a paragone con le altre in quelle condizioni rendevano meno.