Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > GPS & Mappe > Navigatori Garmin e BMW


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 19-10-2014, 21:19   #101
Ginogeo
Moderatore elevato
 
L'avatar di Ginogeo
 
Registrato dal: 12 Apr 2011
ubicazione: Torino-Kasbah n°2
predefinito

Avete provato a cercare forum stranieri dove parlino del problema? Io si, non con grande impegno, lo ammetto... Ma non ho trovato nulla... Boh


Blaž o Blazhe .... Blaze

Amico del BD

Pubblicità

__________________
KTM 1290 SADV 2015, R100 GS PD Classic '96, 2 Gilera RC 600 ('89 e 94) Kawa JJ300 .......Amico del BD
Ginogeo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-2014, 21:23   #102
luca.gi
Mukkista doc
 
L'avatar di luca.gi
 
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Torino
predefinito

Francesco, io non ho provato, ma, indipendentemente da questo, E' UN DATO DI FATTO DIMOSTRATO che i NOSTRI (della maggioranza di noi) non funzionano come devono!!!

Punto.
Li abbiamo pagati - CARI E SALATI- per buoni e funzionanti....
quindi tutti noi ci aspettiamo che risolvano e che rendano utilizzabile il loro prodotto!!!

Ultima modifica di luca.gi; 24-10-2014 a 11:44
luca.gi ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-2014, 21:25   #103
Ginogeo
Moderatore elevato
 
L'avatar di Ginogeo
 
Registrato dal: 12 Apr 2011
ubicazione: Torino-Kasbah n°2
predefinito

Si Lica sono pienamente d'accordo ! Chiedevo info su siti stranieri perché in genere nella ricerca delle soluzioni son sempre molto avanti. È anche vero che non tutti vanno sulle Alpi...


Blaž o Blazhe .... Blaze

Amico del BD
__________________
KTM 1290 SADV 2015, R100 GS PD Classic '96, 2 Gilera RC 600 ('89 e 94) Kawa JJ300 .......Amico del BD
Ginogeo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-2014, 21:30   #104
Hedonism
Mukkista doc
 
L'avatar di Hedonism
 
Registrato dal: 30 May 2005
ubicazione: Ravenna
predefinito

io l'ho preso insieme alla Rt 2014.... fate voi...
__________________
Vat a lett, strosia not!

Road Glide '24 - Scrambler "Aqua"
Hedonism non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-2014, 21:41   #105
robertag
Mukkista doc
 
L'avatar di robertag
 
Registrato dal: 29 Apr 2010
ubicazione: a Topa Rugagna (Lambrusco Sciair)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Hedonism Visualizza il messaggio
[IMG]
----------
fatto il percorso del secondo screenshot a maggio (e con brutto tempo) ma il mio obsoTTR non si è perso un metro...
idem ieri e oggi sulle dolomiti ed alto garda...

come ho detto in precedenza GARMIN STA PERDENDO UN POTENZIALE CLIENTE... questo si può dire, no?..
__________________
.Felice chi, come Ulisse, ha fatto un bel viaggio.
-ROBERTO (robertag) BMW R1200RT Lc 2017 -
robertag non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-2014, 22:00   #106
Rafagas
Mukkista doc
 
L'avatar di Rafagas
 
Registrato dal: 22 Apr 2003
ubicazione: Calderara di Reno - BO
predefinito

Usato nel weekend sulle alpi (stelvio, livigno, silvretta, ecc.) sicuramnete il sw ora lo fa stare in strada anche se lui non sente i satelliti! Non si è mai perso se non in gallerie toste, anzi spesso le seguiva come se ricevesse e qui si vede come sono intervenuti! IMHO
Segnalo che scaricare le mappe quasta volta si è sembato + rapido........e non ha richiesto di metterle nella SD ; boh
__________________
Marco
1250 RT - Biancaneve
Rafagas non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-2014, 22:16   #107
Hedonism
Mukkista doc
 
L'avatar di Hedonism
 
Registrato dal: 30 May 2005
ubicazione: Ravenna
predefinito

il mio la galleria non la segue...... e cio' in verità mi sorprende parecchio considerando che si tratta di un optional con predisposizione della casa madre ecc ecc.... da che mondo e mondo... per i brevi tratti in cui il segnale non c'e'.... il navi dovrebbe ricevere i dati della velocità in modo da riportarli sulla mappa.... il mio lavora come se avessi un Garmin Zumo comprato aftermarket e montato sul braccetto senza alcuna interazione (apparente) con il software di bordo
__________________
Vat a lett, strosia not!

Road Glide '24 - Scrambler "Aqua"
Hedonism non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-2014, 22:16   #108
romargi
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di romargi
 
Registrato dal: 11 Aug 2002
ubicazione: Monca l'ieri
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Rafagas Visualizza il messaggio
... sicuramnete il sw ora lo fa stare in strada anche se lui non sente i satelliti...
E' la stessa sensazione che ho avuto io!
In pratica il navigatore non riceve correttamente i satelliti ma il software ci "mette una pezza" forzando in qualche modo la percorrenza della strada.
A volte ci riesce, a volte no.

A parte il fatto che a volte non ci riesce - vedi il mio printscreen dell'agnello in cui è stato SEMPRE fuori strada - il problema non è da considerarsi risolto!
E' solo un work-around, una soluzione di contenimento che spero anticipi la soluzione ufficiale, sempre che non si tratti un limite dell'HW.

E' un po' come se la tua moto avesse un problema di potenza al motore ed il meccanico lo risolvesse "taroccando" il tachimetro facendoti vedere una velocità superiore a quella reale!
__________________
Con uno stile di moto così, come vedi qua, c'è uno stile di fisico del genere può accompagnare solo
romargi ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-2014, 22:20   #109
Rafagas
Mukkista doc
 
L'avatar di Rafagas
 
Registrato dal: 22 Apr 2003
ubicazione: Calderara di Reno - BO
predefinito

Romarg .....duro nell'esempio, ma corretto non aprliamo poi della comunicazione e letture mp3 che si rimpallano la colpa con Cellulareline!
__________________
Marco
1250 RT - Biancaneve
Rafagas non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-2014, 22:27   #110
romargi
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di romargi
 
Registrato dal: 11 Aug 2002
ubicazione: Monca l'ieri
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ginogeo Visualizza il messaggio
Avete provato a cercare forum stranieri dove parlino del problema? Io si, non con grande impegno, lo ammetto... Ma non ho trovato nulla...
Io ho trovato l'intervento di questo utente - che peraltro mi sembra abbia descritto adeguatamente il problema - in questo forum straniero:

http://www.zumoforums.com/index.php?...2357#msg132357

Altri italian users lamentano problemi analoghi, mentre per gli americani, anche in Colorado, sembra essere tutto OK....

Questo slovacco invece descrive il problema esattamente come accade a noi: altitudine bloccata e navigazionae sbagliata! Uguale uguale!

Quote:
After last week trip in the Alps the issue with attitude and loosing of roads appears almost on every valley with higher altitude than 1300 m. After switch NAV5 off and on it was OK again for a while - reacquire satellite and behave normally. Strange thing was that NAV5 did not report satellite reception problem - just altitude value was like "frozen" (after descending shows still f.e. 2100 m) and not always road navigation was lost.
__________________
Con uno stile di moto così, come vedi qua, c'è uno stile di fisico del genere può accompagnare solo
romargi ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-2014, 23:23   #111
Ginogeo
Moderatore elevato
 
L'avatar di Ginogeo
 
Registrato dal: 12 Apr 2011
ubicazione: Torino-Kasbah n°2
predefinito

Ok, il primo lo avevo trovato anche io....
__________________
KTM 1290 SADV 2015, R100 GS PD Classic '96, 2 Gilera RC 600 ('89 e 94) Kawa JJ300 .......Amico del BD
Ginogeo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-2014, 23:47   #112
romargi
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di romargi
 
Registrato dal: 11 Aug 2002
ubicazione: Monca l'ieri
predefinito

Lo aveva aperto un forumista nel primo post...
__________________
Con uno stile di moto così, come vedi qua, c'è uno stile di fisico del genere può accompagnare solo
romargi ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-2014, 00:18   #113
Ginogeo
Moderatore elevato
 
L'avatar di Ginogeo
 
Registrato dal: 12 Apr 2011
ubicazione: Torino-Kasbah n°2
predefinito

Intressante l'intervento di quel bob1972.... Ha avuto problemi uguali ai tuoi, sulle stesse strade. Incredibile....
__________________
KTM 1290 SADV 2015, R100 GS PD Classic '96, 2 Gilera RC 600 ('89 e 94) Kawa JJ300 .......Amico del BD
Ginogeo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-2014, 20:35   #114
luca.gi
Mukkista doc
 
L'avatar di luca.gi
 
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Torino
predefinito

Oggi a me è romargi -tanto per cambiare- facendo il colle della Lombarda si è presentato un nuovo problema:
Abbiamo impostato come meta il Colle della Lombarda, ma il Nav V si è SEMPRE rifiutato di farci percorrere la strada del colle, quindi facendo il percorso passando da chissadove, con chilometraggio impossibile.

L'unica spiegazione è che abbia rifiutato quella strada considerandola strada invernale chiusa, però:
1- non esiste sul Nav quella impostazione, e su basecamp, dove in effetti c'è il settaggio in questione, ho verificato che era disabilitato
2- comunque sia non siamo passati da BC per ì'itinerario, ma abbiamo impostato la meta del colle direttamente sul Nav
3- abbiamo percorso oggi anche tante altre strade che comportano chiusura invernale, e su quelle non ha dato alcun pb di raggiungimento!!!
4- abbiamo percorso il Colle della Lombarda almeno altre 3 volte quest'anno, con il Nav V, impostandolo sempre come meta, e non aveva MAI dato questo tipo di pb!!!
Quindi la cosa è -TANTO PER CAMBIARE- molto strana e non trovo spiegazione logica!!

Ultima modifica di luca.gi; 27-10-2014 a 13:48
luca.gi ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-10-2014, 08:34   #115
romargi
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di romargi
 
Registrato dal: 11 Aug 2002
ubicazione: Monca l'ieri
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da luca.gi Visualizza il messaggio

4- abbiamo percorso il Colle della Lombarda almeno altre 3 volte quest'anno, con il Nav V, impostandolo sempre come meta, e non aveva MAI dato questo tipo di pb!!!

Non è corretto quello scrivi.
Il problema è il medesimo che si è verificato qualche week end fa quando, in mezzo alle nuvole e alla pioggia, dalla cime della Bonette abbiamo deciso di accorciare il giro e rientrare dalla Lombarda. Anche il quel caso ci voleva far passare chissà da dove (dalla cime della Bonette segnava 180km alla Lombarda).

Stesso problema, uguale uguale.
A me francamente preoccupano di più i continui fuori strada, che nel giro di ieri tanto per cambiare ogni tanto si verificavano (eg Izoard).


Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk
__________________
Con uno stile di moto così, come vedi qua, c'è uno stile di fisico del genere può accompagnare solo
romargi ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-10-2014, 08:38   #116
sononuovo
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 14 May 2014
ubicazione: qui e là
predefinito

Premetto che non sono esperto di navigatori e, quindi, potrei dire una str.....a.

Nessuno ha provato a farsi prestare un Garmin per auto (magari un prodotto di qualche anno fa con installate le stesse mappe presenti sul Nav V), impostare lo stesso itinerario (uno dove il Nav V si perde) e percorrere le stesse strade con i due navigatori accesi contemporaneamente?

Il tutto per verificare se il problema si presenta su entrambi gli apparecchi, oppure solo sul Nav V.

Magari ci si accorge che tutti i Garmin si perdono e nessuno se ne è mai accorto così come quasi nessuno, all'estero, si è accorto del difetto che affligge il BMW V.

Giusto, eventualmente, per circoscrivere o estendere il problema.
sononuovo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-10-2014, 08:43   #117
Ginogeo
Moderatore elevato
 
L'avatar di Ginogeo
 
Registrato dal: 12 Apr 2011
ubicazione: Torino-Kasbah n°2
predefinito

Lo zumo 660 che é Garmin, suelle medesime rotte funziona quasi perfettamente. Ogni tanto "perde la bussola" () pure lui... Ma molto meno rispetto al V
__________________
KTM 1290 SADV 2015, R100 GS PD Classic '96, 2 Gilera RC 600 ('89 e 94) Kawa JJ300 .......Amico del BD
Ginogeo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-10-2014, 08:55   #118
romargi
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di romargi
 
Registrato dal: 11 Aug 2002
ubicazione: Monca l'ieri
predefinito

E in ogni caso questo problema non è comunque riconducibile al problema dei "fuori strada". Non è sicuramente piacevole ma si tratta di un altro problema, che riflette comunque il funzionamento non ottimale, per usare un eufemismo, di questo dispositivo.
Devo cercare bene nei punti da evitare che non sia segnata la Lombarda.... Unica spiegazione!


Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk
__________________
Con uno stile di moto così, come vedi qua, c'è uno stile di fisico del genere può accompagnare solo
romargi ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-10-2014, 09:00   #119
sononuovo
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 14 May 2014
ubicazione: qui e là
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ginogeo Visualizza il messaggio
........... quasi perfettamente. ....."perde la bussola" () pure lui...

Nessuno aveva mai riscontrato e "denunciato" il problema con il 660?

A parità di mappe, si perdono negli stessi punti? Ecco perché ipotizzavo di usarli contemporaneamente sullo stesso percorso.
sononuovo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-10-2014, 09:05   #120
sononuovo
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 14 May 2014
ubicazione: qui e là
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da romargi Visualizza il messaggio
............. la Lombarda.............
Impostando come "meta" il Colle della Lombarda, anche altri navigatori (Garmin) si rifiutano di farvi percorrere la strada giusta come ha scritto luca.gi?
sononuovo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-10-2014, 09:12   #121
Ginogeo
Moderatore elevato
 
L'avatar di Ginogeo
 
Registrato dal: 12 Apr 2011
ubicazione: Torino-Kasbah n°2
predefinito

No, non capita. Considera che sia Romargi che Luca.gi fino a qualche mese fa usavano lo zumo 660 sulle stesse strade. Comunque la comparativa da te suggerita è stata la prima cosa presa in esame da altri utenti... Mesi fa. Lo Zumo 660 funziona perfettamente in quasi tutti i luoghi dove Il V va in crisi
__________________
KTM 1290 SADV 2015, R100 GS PD Classic '96, 2 Gilera RC 600 ('89 e 94) Kawa JJ300 .......Amico del BD
Ginogeo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-10-2014, 09:17   #122
sononuovo
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 14 May 2014
ubicazione: qui e là
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ginogeo Visualizza il messaggio
..... Comunque la comparativa da te suggerita è stata la prima cosa presa in esame da altri utenti... Mesi fa. ...
Mi era "sfuggita".

In effetti, però, mi sembrava strano che nessuno avesse ancora provato.

Come non detto.
sononuovo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-10-2014, 09:18   #123
Ginogeo
Moderatore elevato
 
L'avatar di Ginogeo
 
Registrato dal: 12 Apr 2011
ubicazione: Torino-Kasbah n°2
predefinito

Tranquillo, anzi, grazie per il suggerimento
__________________
KTM 1290 SADV 2015, R100 GS PD Classic '96, 2 Gilera RC 600 ('89 e 94) Kawa JJ300 .......Amico del BD
Ginogeo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-10-2014, 09:20   #124
Piermerlino
Mukkista doc
 
L'avatar di Piermerlino
 
Registrato dal: 17 Apr 2005
ubicazione: Milanese, ma extracomunitario...
predefinito

Allora spiega la prova che ho fatto io qualche settimana fa:
Dovendo percorrere un itenerario noto, ho fatto il percorso non in modalità mappa ma in modalità visualizzazione satelliti (... dopo aver scoperto come visualizzarla...).
Il percorso prevedeva la partenza dalla val Cuvia per tagliare per Azzio, Orino, Gavirate e su per Varese.
Alla partenza, all'interno di uno stretto cortile, appena accesa la moto, nel giro di qualche secondo ha agganciato 4 satelli. Fin qui piuttosto normale.
Per il restante quarto d'ora ha continuato a viaggiare sempre con 4 satelliti.
La cosa mi è sembrata un po' strana in quanto il percorso (provate a vedere su google maps) è piuttosto scoperto ma fino a dopo aver passato Gavirate è rimasto con agganciati 4 satelli.
Nella schermata viene riportata la precisione e per la prima parte del percorso (seppur con 4 satelliti) è rimasta nell'intorno dei 100 ed oltre metri (cento ed oltre), poi appunzo zona Gavirate (circa 6/7 km dlla partenza) la precisione si è assestata sui 3 metri.
Superati i primi 15km si sono affacciati timidamente altri satelliti.
La moto è rimasta parcheggiata circa 3 ore nelle vie di varese dopo di che hjo ripreso il percorso verso la val sesia, per la precisione Varallo e poi su nella val Mastallone fino a Cervatto.
Per farla breve: ripartendo da Varese i satelliti erano 9 (forse alla mattina preso gli altri sono spenti ...eh eh eh), presa l'autostrada Da Sesto calende fino a Ghemme/Romagnano raramente sono arrivati a 11.
Percorrendo la tratta da Romagnano sponda ovest del sesia non soo mai scesi sotto i 9.
Sempre nell'intorno dei 9 (forse ne perdeva un paio in zone particolarmente strette) sono rimasti in tutto il tragitto della val Mastallone (alcuni tratti sono piuttosto stretti).
Stesso discorso al ritrono.
La punta massima di satelliti agganciati è stata 11 con un piccolo picco sul 12esimo, in autostrada tra Romagnano e castelletto.
All'uscita delle gallerie impiega circa 4 secondo a riprendere i segnali. Se le gallerie sono 2 di seguito ed un po lunghette (oltre il chilometro) i secondi aumentano.

La mia considerazione quindi è che la ricezione dei satelliti dovrebbe esserci a questo punto mi domando se il problema non derivi dal software vero e proprio che causa qualche errore di calcolo nel tenere la traccia sulla mappa rispetto alle coordinate calcolate dal modulo gps tenda ad "Inventarsi" la strada.
Mi sembra anche piuttosto strano che un navigatore del 2014 abbia difficoltà a tenere il mezzo "nelle rotornde" quando le si percorre e da qui l'idea che o non è ottimizzato il software oppure l'hardware (escluso il modulo gps probabilmente) fa ancora schifo...

Quello che mi manca è ancora la verifica del log sul percorso fatto. Ovviamente non ho potuto tenere gli occhi puntati sul navigatore quindi può essere che mentre non lo guardavo siano spariti tutti i satelliti, ma dubito anche perchè, per quanto abbia tenuto gli occo puntati sulla strada, sicuramente con la "coda dell'occhio" avrei visto qualcosa di anomalo.

Così, giusto per aggiungere una nuova variabile.

Appena scarico il log, verifico cosa ha tracciato.
__________________
K1600GT + C650GT
K1 Club - 1991
ex Triumph S.T. 955i - ex K1200R - ex R1200GS
ex Maxsym 400i
Piermerlino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-10-2014, 09:36   #125
Ginogeo
Moderatore elevato
 
L'avatar di Ginogeo
 
Registrato dal: 12 Apr 2011
ubicazione: Torino-Kasbah n°2
predefinito

Il problema è nell'interpretazione del dato relativo alla coordinata perpendicolare al suolo... InfAtti molto spesso l'altitudine è sbagliata o resta "frozen"... Visto che il V ha anche il profilo altimetrico quindi definisce la posizione in uno spazio a tre dimensioni e non solo su un piano come ad esempio il 660, l'errore sul l'altezza genera una sorta di problema di parallasse che si traduce nello sfalsamento della posizione reale. IMHO naturalmente.
Prova a controllare il dato altimetrico in corrispondenza di qualche punto "fuori strada" di tracce registrate dal tuo nav....
__________________
KTM 1290 SADV 2015, R100 GS PD Classic '96, 2 Gilera RC 600 ('89 e 94) Kawa JJ300 .......Amico del BD
Ginogeo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:38.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati