Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Vivere la Moto > Quelli che amano guardare il Panorama

Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 16-01-2014, 10:32   #1
-Giuseppe-
Mukkista doc
 
L'avatar di -Giuseppe-
 
Registrato dal: 05 Jun 2010
ubicazione: CATANIA
predefinito Tibet/mongolia

Salve ragazzi, entro quest'anno o al max inizio anno nuovo, con la mia compagna facciamo il grande passo. Ci sposiamo. Ovviamente per rilassarmi un po mi piace pensare di progettare il viaggio che sarà come sempre in moto. Siamo già rodati, viaggiamo sempre in moto, e per le nozze mi piacerebbe fare un viaggio piu impegnativo e lungo. Il mio sogno è arrivare in tibet passando prima dalla mongolia. Googlemaps mi tiene attivo facendomi programmare il percorso. Quello che mi chiedo, è sicuro partire con la morosa? Io non avrei problemi a partire solo, ma mi fa davvero paura attraversare certe zone con morosa al seguito....
Per il resto la moto versa in buone condizioni. Voi che dite, prima di spaziare con la fantasia, secondo voi è un viaggio. He potrei affrontare tranquillamente sotto il punto di vista della si urezza o è meglio che metto da parte l'idea?

Pubblicità

__________________
1200 adventure...ElefanteRosso
ILCONFUSODIQUELLIDELLELICAZIOKAN
Daje Leo!

Ultima modifica di -Giuseppe-; 16-01-2014 a 10:44
-Giuseppe- non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-2014, 10:45   #2
GS3NO
Mukkista doc
 
L'avatar di GS3NO
 
Registrato dal: 27 Apr 2010
ubicazione: Verona
predefinito

Tutto è possibile con una ferrea organizzazione capillare e spirito di adattamento ad ogni situazione pianificabile e non. Avete già fatto in moto paesi asiatici? Medio-orientali? Russia? Ucraina?
__________________
Un viaggio raccontato diventa la bussola per altri viaggiatori
GS3NO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-2014, 10:52   #3
-Giuseppe-
Mukkista doc
 
L'avatar di -Giuseppe-
 
Registrato dal: 05 Jun 2010
ubicazione: CATANIA
predefinito

No, mai fatto paesi asiatici ne medio orientali.
__________________
1200 adventure...ElefanteRosso
ILCONFUSODIQUELLIDELLELICAZIOKAN
Daje Leo!
-Giuseppe- non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-2014, 10:59   #4
-Giuseppe-
Mukkista doc
 
L'avatar di -Giuseppe-
 
Registrato dal: 05 Jun 2010
ubicazione: CATANIA
predefinito

Il percorso che ho in mente sarebbe prendere la nave da brindisi per la croazia, da li tagliate fino all'ucraina arrivare in kazakhstan mongolia e scendere in cina. Il ritorno boh?
__________________
1200 adventure...ElefanteRosso
ILCONFUSODIQUELLIDELLELICAZIOKAN
Daje Leo!
-Giuseppe- non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-2014, 11:19   #5
GS3NO
Mukkista doc
 
L'avatar di GS3NO
 
Registrato dal: 27 Apr 2010
ubicazione: Verona
predefinito

fai le tue valutazioni in base alla vostra esperienza di motociclista, adattabilità, eccetera. Carpisci informazioni su, visti, permessi turistici, permessi di passaggio, assicurazione moto, insomma fai le tue valutazioni anche al di fuori della strada per se'.
__________________
Un viaggio raccontato diventa la bussola per altri viaggiatori
GS3NO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-2014, 11:26   #6
-Giuseppe-
Mukkista doc
 
L'avatar di -Giuseppe-
 
Registrato dal: 05 Jun 2010
ubicazione: CATANIA
predefinito

Per quanto riguarda esperienza motociclistica, adattabilità alle varie vicissitudini di viaggio non ci sono problemi. Devo solo inziare a capire come prendere informazioni per tutta la parte burocratica. Visti, permessi ecc ecc.. Hai quache consiglio da darmi in particolare?
__________________
1200 adventure...ElefanteRosso
ILCONFUSODIQUELLIDELLELICAZIOKAN
Daje Leo!
-Giuseppe- non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-2014, 11:37   #7
Carroarmato
Mukkista
 
L'avatar di Carroarmato
 
Registrato dal: 31 Oct 2008
ubicazione: Un veronese tra i magnagati.
predefinito

Viaggio mica da scherzo, forse uno dei più duri in moto. Soprattutto in due e con un mezzo solo. Però epico...
Se mastichi un po di Inglese prova a dare un'occhiata su ADV Rider (www.advrider.com) dove di viaggi così ce ne sono parecchi e con dovizia di foto e particolari.
__________________
Viaggio, spero di non arrivare mai...
R1150GS ADV
Carroarmato non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-2014, 11:46   #8
mpescatori
Mukkista
 
L'avatar di mpescatori
 
Registrato dal: 12 Aug 2010
ubicazione: Roma
predefinito

Secondo me, se sei del meridione, salire fino in Croazia allunghi troppo.

Da Brindisi prendi il traghetto per la Grecia, poi taglia per Bulgaria, Romania, Ucraina.

Entra in Russia e dirigiti verso Ufa o Cheliabinsk, e da lì segui la TranSiberiana fino ad Irkutsk. Poi scendere in Mongolia è un attimo.

Vedi questo esempio qui.

Se invece sei del centro-nord, questo è un esempio partendo da Verona.

Vado a memoria dal libro di un Navigatore di Terra il cui nome (e titolo del libro) mi sfuggono, pur avendolo sul comodino) ha fatto il viaggio in solitaria su Honda Goldwing 1500.

Italo Barazzutti ! Ecco chi ! Comprati il libercolo (direttamente dal suo sito) è scritto benissimo in 1^ persona, un centinaio di pagine ma è molto scorrevole ed è una miniera in informazioni vere, non la roba che si trova su guide tipo Lonely Planet o Guide du Routard, spesso fuori contesto.



Questi sono due esempi di itinerari





Non mi è chiaro se vuoi fare il viaggio su due moto o su una sola.

Bada che la strada è spesso sterrata e con solchi degni dei camion Kavkaz, Gaz, Zil e Tatra... attento alla stagione delle piogge !!!

__________________
Maurizio "L'Uomo che volle farsi Re"
ex R1200ST
R1200GSAdv "Beauséant"
R1200CLC "La grande Bleu"
mpescatori non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-2014, 12:15   #9
Panda
Piccante doc
 
L'avatar di Panda
 
Registrato dal: 21 Mar 2007
ubicazione: Calabria
predefinito

Ulan bator.................il mio sogno !


GIUSTO PER CURIOSITà, MA FARERTI A/R ??

NON CONVIENE FARE ANDATA VIA TERRA E RIENTRO IN AEREO??

AVRESTI PIU GIORNI PER GIRARE
__________________
Sono dei tempi delle camere d'aria per legare qualcosa.Quelli Dell'Ubalda
Panda non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-2014, 12:19   #10
GS3NO
Mukkista doc
 
L'avatar di GS3NO
 
Registrato dal: 27 Apr 2010
ubicazione: Verona
predefinito

Il percorso "più russia possibile" è forse la migliore e la più sensata.
__________________
Un viaggio raccontato diventa la bussola per altri viaggiatori
GS3NO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-2014, 12:21   #11
-Giuseppe-
Mukkista doc
 
L'avatar di -Giuseppe-
 
Registrato dal: 05 Jun 2010
ubicazione: CATANIA
predefinito

La moto è 1. Penso prenderò il 1200 ADV, se sarà ancora in mio possesso. In realtà pensavo di prendere una moto più spartana, semplice da riparare in caso di guasti e leggera. L'idea di affrontare un viaggio di questo con un bestione come il 1200, e pieno di elettronica mi spaventa un pò..
Tra i vari punti interrogativi non mi spaventa il percoso con OFF (ovviamente devo capire anche di che off parliamo, perche se è come fa foto sopra, posso già scartare l'idea), mi spaventa la sicurezza della persona, in paesi che dovrò passare, dove la vità umana è abbastanza sottovalutata.

Il percoso lo stabilitrò solo dopo aver preso tutte le informazioni possibili, sui vari permessi, strade da affrontare, civilizzazione del paese ecc ecc. Voglio ripetermi, la sicurezza della mia compagna, futura moglie viene prima di ogni mio sogno.
Il tempo per organizzarsi cè. Il tempo di capire se è davvero fattibile anche.


Tornando al percorso, io sono di catania, prenderei la nave a brindisi in ogni caso, l'idea di tagliarmi l'ennesima volta l'italia mi scoccia da morire, e non avrebbe poi tanto senso. Effettivamente il percoso "da sotto", è la via più "breve", il punto è che quella zona li, è quella più a rischio. Quindi pensavo di fare il sopra. E per l'andata è "fatta"....ma il ritorno????? Mi conviene rifare gli stessi paesi, facendo ovviamente strade diverse, o faccio il sotto? Questo è un dei problemi principali.
__________________
1200 adventure...ElefanteRosso
ILCONFUSODIQUELLIDELLELICAZIOKAN
Daje Leo!
-Giuseppe- non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-2014, 12:21   #12
GS3NO
Mukkista doc
 
L'avatar di GS3NO
 
Registrato dal: 27 Apr 2010
ubicazione: Verona
predefinito

@ mpescatori
la migliore resta la bionda sul camion blu... se la ride della merda in cui si trovano gli altri!!! e quello con la maglia gialla è veramente iperpessimo
__________________
Un viaggio raccontato diventa la bussola per altri viaggiatori
GS3NO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-2014, 12:31   #13
-Giuseppe-
Mukkista doc
 
L'avatar di -Giuseppe-
 
Registrato dal: 05 Jun 2010
ubicazione: CATANIA
predefinito

Sono propenso per fare andata e ritorno. Il viaggio di ritorno in aereo mi ha stuzziacato parecchio, ma spedire la moto indietro è un bordello, e a quanto pare molto molto costoso. Avrei piu tempo per giarare ed è vero, quanto è vero che il viaggio di ritorno sarebbe già un bel girare!
__________________
1200 adventure...ElefanteRosso
ILCONFUSODIQUELLIDELLELICAZIOKAN
Daje Leo!
-Giuseppe- non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-2014, 12:32   #14
rombodituono
Mukkista doc
 
L'avatar di rombodituono
 
Registrato dal: 03 Sep 2007
ubicazione: Reggio Emilia
predefinito

Fino all'ucraina/russia tutto ok, è Europa
Kazakhstan conosco la strada meridionale, la M32. E' asfaltata al 95% da Uralsk ad Almaty, per quando partirete voi credo lo sarà al 100%
In mongolia fate molta attenzione alle strade che scegliete e al periodo in cui andate, perchè in 2 con una moto pesante potrebbe diventare una trappola. E alcune strade sono piene di guadi.
Attraversare la Cina con un mezzo proprio non è un problema, se non economico e burocratico. Credo di ricordare che per una settimana chiesero a miei amici intorno ai 3000€ (3 moto 3 persone) tra permessi, targhe, guide accompagnatori obbligatori.
La bibbia mondiale per chi viaggia in moto è questa http://www.horizonsunlimited.com/hubb/. Non troverai di meglio, iscriviti e comincia a leggere tutto quello che trovi, se chiedi informazioni in poche ore otterrai risposte precise e puntuali.
Per i visti dipende da quanto state via, se avete tempo potete farne qualcuno da casa (russia e kazakhstan) e gli altri farli on the road nelle varie ambasciate. Questo comporta più libertà di spostamento, perchè i visti quando li fai devono tassativamente riportare data di entrata ed uscita dal paese.
Se posso permettermi un consiglio: balcani/ucraina/russia/kazakhstan è una super mega rottura di palle, 6000 km di campagna/steppa/strade statali. Valutate la variante sud: Turchia, Iran, Turkmenistan, Uzbekistan, Tajikistan, Kirghizstan e da li direttamente in cina oppure risalire verso nord per fare la Mongolia ed entrare in Cina successivamente. Vi garantisco che non c'è il minimo paragone tra i due percorsi.
Capitolo sicurezza: non si pone. Gente tranquillissima, disponibile, sorridente, mai avuto mezza sensazione di disagio o pericolo anche girando a piedi di sera. Valgono le comuni regole del buon senso....una brava persona ubriaca fradicia è pericolosa là come qua da noi
__________________
"Te sta dentro che qui fuori è un brutto mondo" Freccia
www.chelabarbasiaconme.com
rombodituono non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-2014, 12:36   #15
rombodituono
Mukkista doc
 
L'avatar di rombodituono
 
Registrato dal: 03 Sep 2007
ubicazione: Reggio Emilia
predefinito

Io valuterei di spedire la moto all'andata (il ritorno è più costoso) da Roma a Tashkent. Per il costo siamo sui 1000€, ma se consideri che risparmi almeno 9/10 giorni di viaggio con i relativi costi di benzina/mangiare/dormire/visti/consumo gomme ci fai quasi pari. E quei giorni li dedichi per visitare cose più interessanti della steppa kazaka o della campagna russa.
__________________
"Te sta dentro che qui fuori è un brutto mondo" Freccia
www.chelabarbasiaconme.com
rombodituono non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-2014, 12:42   #16
-Giuseppe-
Mukkista doc
 
L'avatar di -Giuseppe-
 
Registrato dal: 05 Jun 2010
ubicazione: CATANIA
predefinito

1000 euro? Per quanto ho letto io, non ho letto prezzi inferiori a 3000 euro! 1000 euro sarebbe da fare subito. Ma te dici di spedire la moto in cina direttamente?
__________________
1200 adventure...ElefanteRosso
ILCONFUSODIQUELLIDELLELICAZIOKAN
Daje Leo!
-Giuseppe- non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-2014, 12:55   #17
rombodituono
Mukkista doc
 
L'avatar di rombodituono
 
Registrato dal: 03 Sep 2007
ubicazione: Reggio Emilia
predefinito

No, a Tashkent (200km da Samarcanda e punto nevralgico dell'Asia Centrale)
Io ho spedito li, poi ho fatto Tajikistan e Kirghizistan che ritengo siano imperdibili. Come ti ho detto dal Kirghizistan puoi entrare in Cina a Nord di Kashgar (ci sono 2 passi che te lo permettono), oppure entrare in Kazakhstan vicino ad Almaty, fare la regione degli Altaj che dicono essere spettacolare e poi la Mongolia.
Moto: io sono andato con il GS ed è andato tutto bene. Valuta il fatto che come scrivi tu ci sono problemi che là non puoi risolvere...uno dei miei compagni aveva una perdita di olio dal cuscinetto del cardano e si è fatto 2000km su vari camion/furgoni per arrivare al primo concessionario a Kiev. A volte basta un relè da 1€ per bloccarti. Una Africa Twin ben revisionata è certamente una scelta più saggia
__________________
"Te sta dentro che qui fuori è un brutto mondo" Freccia
www.chelabarbasiaconme.com
rombodituono non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-2014, 13:23   #18
Xiaoma
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Xiaoma
 
Registrato dal: 03 Jun 2012
ubicazione: La Marca Gioiosa
predefinito

Leggere di questa tua avventura, anche se ancora alle origini, fa sognare pure me.
Quei paesi li ho girati più o meno a fondo per lavoro ma non in moto (Mongolia e Tibet a dire il vero una sola volta ma 12 anni in Cina).
Per quanto riguarda la Mongolia devi stare attento secondo me essenzialmente ai rifornimenti: devi assicurarti un bella autonomia. In mongolia ci sono 2.800.000 di persone di cui 1.800.000 in Ulanbator...
In Cina sappi che le autostrade sono interdette alle moto per cui dal primo all'ultimo chilometro te lo devi fare per statali. Ci sono città in Cina dove le moto sono vietate (Hangzhou di certo). I cinesi guidano davvero in modo osceno: ai semafori faranno a gara per tagliarti la strada senza parlare che ti troverai molto spesso mezzi di qualsiasi dimensione in contromano. Di notte ti consiglio vivissimamente di parcheggiare ed attendere il giorno successivo: è molto frequente incrociare camion a luci spente ma non solo quelli. Ti sorpasseranno ovunque indistintamente a destra o sinistra.
Ottenere il permesso per entrare in Tibet non è banale: devi avere ovviamente già il visto cinese nel passaporto e poi chiedere l'aggiuntivo nulla osta dalle autorità cinesi. Servono almeno due settimane (nel frattempo non potrai circolare perché ti avranno ritirato il passaporto) e dovrai essere accompagnato ovunque vai (in Tibet intendo).
Se non ricordo male comunque non puoi entrare in Cina con qualsiasi moto ma deve essere una di quelle ammesse dal governo cinese. Quanto ti è già stato detto circa le difficoltà di trovare posti per la manutenzione è verissima: non fa parte della loro cultura (quello che non funziona più, non si ripara ma si butta quando proprio cessa di funzionare) e vedrai che di moto straniere ne vedrai davvero poche (io ne vidi solo a Pechino e Shanghai).
Xiaoma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-2014, 13:27   #19
Xiaoma
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Xiaoma
 
Registrato dal: 03 Jun 2012
ubicazione: La Marca Gioiosa
predefinito

P.S.: entrando con la tua moto non so come funzioni ma io per guidare in Cina ho dovuto convertire la mia patente.
Xiaoma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-2014, 13:58   #20
GS3NO
Mukkista doc
 
L'avatar di GS3NO
 
Registrato dal: 27 Apr 2010
ubicazione: Verona
predefinito

XIAOMA sei troppo C1!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

che meraviglia sto forum!
__________________
Un viaggio raccontato diventa la bussola per altri viaggiatori
GS3NO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-2014, 14:05   #21
pv1200
Mukkista doc
 
Registrato dal: 13 Jul 2009
ubicazione: trento
predefinito

Ricordo che tempo fa fu postato un bel report di una coppia che fece un viaggio fino in mongolia. Erano una coppia con 2 moto di cui una Africa Twin elaborata per questa tipologia di destinazione. Ti dico questo perchè anche se probabilmente è una meta già fatta con un GS moto più semplici e meno elettroniche sono più a loro agio su certi percorsi più facilmente riparabili in caso di guaio Tra l'altro due moto sono meglio di una in questo senso. L'altra perplessità che ho avuto è circa i tuoi dubbi sulla sicurezza rispetto a lei. Pertanto opterei per un viaggio un pochino più a corto raggio ma che potrebbe essere magnifico da ricordare come viaggio di nozze e magari tenere la mongolia buona per un prossimo futuro. Sognare è un conto realizzare un sogno è altra cosa cmq ti auguro di realizzarlo ed in ogni caso auguri per l'avventura matrimoniale
__________________
r1200gs orange namibia
honda xl 600 lm
http://trentinomotoadventure.com
pv1200 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-2014, 14:29   #22
markz
Mukkista doc
 
L'avatar di markz
 
Registrato dal: 27 Nov 2009
ubicazione: Torino
predefinito

non ho ben capito...non hai mai fatto viaggi lunghi(tantomeno in asia centrale)e hai deciso di farne uno fino in Mongolia?...con passeggera? io che ci sono stato(in moto in asia centrale) ti posso dire solo di pensarci bene...magari iniziare(umilmente) con percorsi + brevi...
__________________
XT 1200..., sigh! venduto+ KTM790 adv 23+gs1200 2018
markz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-2014, 14:32   #23
markz
Mukkista doc
 
L'avatar di markz
 
Registrato dal: 27 Nov 2009
ubicazione: Torino
predefinito

questo il mio viaggetto di questa estate:
http://www.youposition.it/it/mappavi...sid=57399&fb=1
occhio che devi fare i visti molto prima...
__________________
XT 1200..., sigh! venduto+ KTM790 adv 23+gs1200 2018
markz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-2014, 16:02   #24
Lonesomedyna
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Lonesomedyna
 
Registrato dal: 06 Jan 2013
ubicazione: Padanistan
predefinito

Come già detto da Ivanuccio; se questa è la vostra prima esperienza assoluta di viaggio, in coppia, al di fuori delle rotte europee, mi fermerei un attimo a riflettere.
Mai sperimentato strade in condizioni pessime/critiche, burocrazie ottuse ed elefantiache, tempi dilatati, imprevisti di ogni natura, condizioni logistiche non sempre aderenti agli "standard" occidentali?
Se credete che questi "ingredienti" del viaggio non vi peseranno sullo stomaco, allora potete pensare alla eventuale pianificazione.
Itinerario:
vuoi arrivare fino in Tibet?
Per entrare con un veicolo proprio in Cina occorrono i permessi governativi, la conversione in cinese di tutti i documenti, moto e personali, la presentazione di un itinerario, con luoghi e date di ingresso e uscita, tutti gli alberghi prenotati e una guida, obbligatoria, al seguito con auto e autista.
Che io sappia, a Pechino non vedono di buon occhio l'intrufolarsi di stranieri in aree "sensibili" come Tibet o Xinjiang, e tendono a mettervi i bastoni tra le ruote. Poi, posto che vi rilascino tutti i permessi, almeno tre mesi di attesa, dovete sapere che i tour organizzati da agenzie locali per portarvi fino in Tibet, a prescindere che entriate in cina dal Kazakhstan, dalla Mongolia, o dal Kyrgyzstan, non durano meno di due/tre settimane, con un costo, pro capite, che oscila intorno ai 5000 €...
La moto:
più è semplice, meno problemi dà.
La spediizone della moto:
spedirla a casa, in aereo da Lhasa, la vedo onerosa come cosa; volerà prima a Pechino e poi da qui prenderà la rotta dell'Europa.
Per il ritorno via terra dipende da quanto tempo avete a disposizione e quale itinerario intendete percorrere.
Una volta arrivati a Lhasa o tornate indietro seguendo la stessa rotta e pagando due volte il soggiorno in Cina, o arrivate a Kathmandu, da Lhasa sono circa 900 km, verificare la transitabilità del confine anche per gli stranieri, da dove potrete spedire la moto in Europa.
__________________
Meglio il rimorso del rimpianto.
Lonesomedyna non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-2014, 16:22   #25
-Giuseppe-
Mukkista doc
 
L'avatar di -Giuseppe-
 
Registrato dal: 05 Jun 2010
ubicazione: CATANIA
predefinito

Ma avete letto prima di inserire le vostre preziose riisposte cosa ho scritto prima?? D'accordo non sono arrivato in cina, ma l'Europa l'ho fatta, l'italia l'ho fatta, penso possa bastare o no? Già cè chi "ma se sei alla prima esperienza assoluta", o "ti consiglio di iniziare umilmente con un viaggio piu breve"...... Ahahah
__________________
1200 adventure...ElefanteRosso
ILCONFUSODIQUELLIDELLELICAZIOKAN
Daje Leo!
-Giuseppe- non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:06.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati