Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Vivere la Moto > Quelli che amano guardare il Panorama

Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 26-05-2013, 00:51   #1
.art.
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 20 May 2013
ubicazione: Marte
predefinito Stelvio, Davos, Monaco, Vienna

Buona sera a tutti... Prevedo di organizzare una vacanza di 8 giorni partenza Napoli arrivo in tappe su Vienna... Prevedo di viaggiare con zainetto/zavorrina ;-)... Considerando questo come primo viaggio a lungo raggio avete suggerimenti in merito logistico/tappe/info utili? Non intendo a livello meramente organizzativo, cercherò di farmi bastare quanto preso per la new Gs ( valigie lat e sacca posteriore ancora da definire ) a livello di soste? Farei una tappa sosta notte in zona san marino, una stelvio, una monaco, per poi chiudere su vienna... Attualmente ho l'impressione che il mio sia un road map parecchio ottimista... Voi, cosa ne pensate?

Via allego anche la mappa google ;-)

Grazie assai...
Lampeggi doppi a led ;-)

Mappa

Pubblicità

.art. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-2013, 23:03   #2
teista
Mukkista doc
 
L'avatar di teista
 
Registrato dal: 25 Nov 2010
ubicazione: roma
predefinito

Azz, l'hai presa un pò larga per andare a Monaco. (ma 8 giorni per arrivare a Vienna o pure per tornare giù a Napoli?)
Non so se devi passare per forza da Davos altrimenti farei innsbruck - seefeld - garmisch - una fermata ad Andechs per un passaggio veloce in una birreria famosa e infine Monaco.
Magari all'andata passerei per il tonale poi il gavia stelvio scendendo poi a merano.
teista non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-2013, 23:22   #3
simone 76
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 11 Nov 2012
ubicazione: ravenna
predefinito

Teista oltre fare il passo del Tonale Gavia e Stelvio che per quest'anno è ancora transitabile gratuitamente, potrebbe fare Merano San Leonardo in Passeria passo del Rombo con visita alla SRTADA DEL GHIACCIAIO DELLA OTZTAL, passo di Fern non è un gran passo molto in portante infatti è lungo 21 chilometri e si arriva ad un'altitudina al massimo di 1212 m, ma è un passo che merita di essere fatto se uno si trova da quelle parti.
simone 76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-05-2013, 00:02   #4
teista
Mukkista doc
 
L'avatar di teista
 
Registrato dal: 25 Nov 2010
ubicazione: roma
predefinito

Vero! Non sarebbe male aggiungere pure il Rombo.
teista non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-05-2013, 00:07   #5
Steno
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Steno
 
Registrato dal: 26 Dec 2007
ubicazione: Ferrara
predefinito

passo di fern? mai fatto... dove si trova visto e considerato che appena avrò un giorno libero pensavo di farmi il rombo con tutto questo popò di neve
__________________
BMW Gs 1200
Steno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-05-2013, 10:56   #6
teista
Mukkista doc
 
L'avatar di teista
 
Registrato dal: 25 Nov 2010
ubicazione: roma
predefinito

qui.

http://goo.gl/maps/0Mylp
teista non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-05-2013, 13:02   #7
.art.
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 20 May 2013
ubicazione: Marte
predefinito

Grazie per le risposte...
Si, dovrei proprio tornare giù a Napoli :-) per riprender la nave diretta in Sicilia. Nei prossimi giorni valuterò i costi ed i tempi su Civitavecchia. La mia unica perplessità è riferita allo zainetto ( non avendo mai viaggiato insieme in moto non ho idea della sua autonomia ) ed in effetti Teista non vorrei nemmeno passare tutto il giorno tutti i giorni sulla moto in viaggio. Oggi avrò risposta in merito alle ferie, se posso estenderle da 8gg a 10gg così da poter rilassare il tutto ed eventualmente accorciare il tragitto. Ma una domanda, che poi sarebbe un consiglio... quanti km per tappa giornaliera mi consigliate di valutare?
.art. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-05-2013, 13:22   #8
Dano_tn
Mukkista doc
 
L'avatar di Dano_tn
 
Registrato dal: 16 Jul 2009
ubicazione: Trentino
predefinito

Non ti do consigli sul percorso ma sulla tenuta dello zainetto: secondo me se resiste vuol dire che ti vuole proprio bene...
A parte gli scherzi, è un giro bello lungo. Che moto hai? anche se molto confortevole, per chi è dietro non c'è di sicuro il divertimento di chi è alla guida.
Di rientro dall'Ungheria proposi a mia moglie (ignara) una deviazione per il Grossglockner, poi un'altra per il Falzarego, poi un'altra...nonostante amasse girare in moto quella volta mi odiò a morte...
__________________
Ciao Px > Vespa VNB3 125 > R 850 R > senza moto...
Dano_tn non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-05-2013, 13:43   #9
.art.
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 20 May 2013
ubicazione: Marte
predefinito

Dano, attendo in trepidante attesa la consegna della nuova Gs... Cmq ho ampio tempo per rivalutare tutto, e magari accorciare ... Infatti, immagino percorsi tortuosi e ricchi di curve nelle tue deviazioni, ecco perchè pensavo di fare un mix di 70/75 % autostrada portando così le autonomie giornaliere a 500 km circa che dovrebbero essere fattibili... Adesso ho solo una perplessità... Se raggiungessi monaco dopo Rombo, stelvio, davos a quel punto non sarebbe bello ripercorrere a nord verso i castelli ed il Ludwig tour... Devo farmi aumentare le ferie!!!! hahahahaha In effetti vienna posso sempre vederla raggiungendola in comodo aereo... mentre i castelli nella foresta nera ;-)
.art. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-05-2013, 19:08   #10
teista
Mukkista doc
 
L'avatar di teista
 
Registrato dal: 25 Nov 2010
ubicazione: roma
predefinito

Non mettere tanta carne al fuoco allora.
Certo 75% in autostrada non è un bell'andare in moto, per me. Non te la godi ma se così tu preferisci allora va bene. Certo che 8 giorni partendo dalla Sicilia sono un pò pochini anche perchè dovrai visitare qualcosa oltre che viaggiare. Io sceglierei una parte e la visiterei bene poi un'altra volta andrai da un'altra parte.
Poi per salire fino a Bologna da Napoli perchè passare sull'adriatica? Allora arriva a Roma e fai poi la E45 da terni (e risparmi cosi già 100 km)
(Mi sembra di capire che vuoi passare per Davos per forza altrimenti potresti fare Bolzano, Merano passo rombo e fernpass fino ad arrivare poi a Fussen, con visita ai castelli, e da li Monaco è vicina.
Certo da Civitavecchia sarebbe meglio.
teista non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-05-2013, 23:49   #11
.art.
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 20 May 2013
ubicazione: Marte
predefinito

Teista, grazie ;-) scrivo qui proprio per ottenere lumi ;-)

il tuo itinerario
Non è male affatto, ovviamente tutto è modificabile, sono qui per pianificare ;-)
Volevo fare il passo stelvio/davos per questo tratto di strada...



a dire dei ragazzi di Top Gear è stata definita la strada più bella d'europa... mi piacerebbe batterla!!!
Cmq Teista, sei stato di grande aiuto, Grazie!
Secondo te che tappe potrei effettuare? in termini di chilometri intendo...
.art. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-05-2013, 09:54   #12
teista
Mukkista doc
 
L'avatar di teista
 
Registrato dal: 25 Nov 2010
ubicazione: roma
predefinito

Ciao.
Bella, che strada è quella in foto? (non mi sembra di conoscerla).
Comunque tornando al tuo viaggio credo che ognuno dentro di se sappia quello che vuole e deve fare.
Per le tappe dipende da dove poi parti veramente. Un conto è da Napoli un conto è da Civitavecchia.
Per me l'autostrada andrebbe fatta solo per tappe di trasferimento se non hai tempo per fare le statali, e ce ne sono di belle da fare. La scelta del chilometraggio poi può essere solo tua in base alla situazione al momento ed in base ai voleri della tua zavorrina. Penso comunque che 250-300 km al giorno sono un bell'andare, specialmente in montagna. Quell'esempio di tracciato che hai postato in ultimo è semplicemente basato sulla tua voglia-necessità di arrivare lassù il prima possibile visti i pochi giorni a disposizione.
Non ho una grandissima esperienza di strade alpine, abitando a Roma non è che posso andarci spesso, però quelle che ho fatto hanno lasciato in me un ricordo particolare.
Sicuramente qui sul forum troverai tantissimi appassionati che le conoscono come le loro tasche e possono consigliarti per il meglio.
Solo per farti capire come la penso ti racconto un viaggio che ho fatto, con degli amici nel 2011 facendo, in 9 giorni se non ricordo male, circa 22-23 passi tra alpini e appenninici, cercando di evitare al massimo l'autostrada. Partendo da Roma per me è stato più facile rispetto a te.
Io poi li feci con una moto storica per cui sicuramente meno confortevole e prestazionale della tua.
(Pensa che per arrivare a innsbruck noi facemmo quasi tutti i passi delle dolomiti (rolle, san pellegrino, fedaia, pordoi, gardena, valparola, falzarego, giau, tre croci,brennero) e tornado facemmo il rombo, stelvio, gavia, tonale).
Questo è il racconto del ns giro. Leggilo se può esserti utile per avere qualche idea.

http://www.motoclubvecchiaroma.it/mc...club&Itemid=53
Ciao
teista non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-05-2013, 10:10   #13
jada79
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 25 Apr 2012
ubicazione: Cariniza
predefinito

e allora taglia vienna o é davvero necessaria?
a patto che tu non sia giá stato in zona (ma mi pare di no) vai su per lo stelvio, poi tirolo/innsbruck (sosta a innsbruck, la zainetta apprezzerá) e via verso la baviera.

piuttosto fermati un gg in piú a monaco che merita (museo della scienza e della tecnica o quello della bmw) invece di puntare a vienna e cosí prendi fiato per il ritorno e il fondoschiena si arieggia
a vienna io ti consiglio di andarci poi nel prox viaggio
piuttosto da monaco scendi a salisburgo e fatti salisburghese e carinzia. topgear nn ci é mai passato che io sappia, ma fidati che merita lo stesso ;-)

non so, ma per come piace a me preferisco fare strade belle (e il paesaggio qua su é tutto) e meno km piuttosto che tapponi in pallostrada dove sei sempre in galleria e non vedi un piffero.
diciamo che anke in statale con un GS se sei abbastanza scaltro alla guida arrivi tranquillamente sui 350/400km al giorno senza soffrire troppo. piú che altro noia per la zainetta.
ti consiglio magari di scegliere strade veloci per salire, ma una volta che sei vicino alle alpi, abbandona qualle ca**o di autostrada e goditela per dio

per qc spunto guarda qua anke
http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=184382
http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=388266

personalmente io da monaco scenderei cosí
http://maps.google.it/maps?saddr=Mon...&sz=11&t=m&z=8
e poi a gorizia ti infili di nuovo in autostrada e scendi l´italia

Ultima modifica di jada79; 28-05-2013 a 11:08
jada79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-05-2013, 13:49   #14
simone 76
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 11 Nov 2012
ubicazione: ravenna
predefinito

A questo punto potrebbe mettere dentro anche la visita al nido delle aquile che passa vicino a salisburgo e sendere per la strada del Grossglockner e sosta al lago Bled in Slovenia che è molto bello e ci sono parecchi hotel che danno il servizio del centro benessere che per lo zainetto dopo giorni di moto penso che sia una cosa molto apprezzata.
simone 76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-05-2013, 15:01   #15
.art.
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 20 May 2013
ubicazione: Marte
predefinito

Ragazzi!!! Grazie grazie grazie... Raccoglierò adesso tutte le info che mi avete passato, le analizzerò meticolosamente! Intanto ho ottenuto un plus per le ferie che sono passate da 8 giorni a 12/13 da confermare per il giorno in più! Adesso possiamo ragionare più comodamente! ;-)

Grazie Grazie e ancora Grazie!!!!
p.s. Se qualcuno volesse aggregarsi ;-) ...
.art. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-06-2013, 23:18   #16
.art.
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 20 May 2013
ubicazione: Marte
predefinito

Ben benino mi organizzo e vi aggiorno ;-)

Itinerario

Ovviamente devo affinare le singole tratte con la predominanza di tratti statali al posto degli autostradali, in questo itinerario ho omesso la tappa BLED che desidero aggiungere assolutamente....

Il programma prevede la partenza da CT in direzione Napoli via TTTlines la sera del 19 agosto e prevedo il rientro a Napoli entro le 19:00 del 31 Agosto in modo da raggiungere Catania l'1 settembre.

La prima tappa, tutta italiana, spero di farla (ottimisticamente parlando) tutta d'un fiato... fino al confine italiano o cmq fin dove arriviamo.
Il 21 ripresa del percorso fino a Fussen dove conto di restare fino al 23 per poi spostarci in giornata su monaco da qui pensiamo di ripartire il 26 per raggiungere BLED con calma e restare ipoteticamente in zona Bled fino al 30 data prevista per la tappa di rientro con sosta notturna in direzione Napoli.

Che ne pensate? :-)
.art. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-06-2013, 23:59   #17
simone 76
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 11 Nov 2012
ubicazione: ravenna
predefinito

Gran bel giro, ma hai considerato la possibilità di scendere dalla strada alpina del Grobglockner dal momento che il tuo itinerario ci passi proprio afffianco è una gran buona occasione visto dove abiti geograficamente per tornarci un'altra volta sei un tantino scomodo.
Circa in questo modo: http://goo.gl/maps/3AZeL
La strada del gros la trovi tra il punto C e il D, ti consiglio anche una fermata al lago Zell am See, Austria.
Buon divertimento e buona strada.
simone 76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-2013, 01:59   #18
dumbo54
Mukkista doc
 
L'avatar di dumbo54
 
Registrato dal: 13 May 2011
ubicazione: Castellazzo Bormida
predefinito

Premetto che conosco poco la Germania.
In compenso conosco abbastanza bene l'Austria, che motociclisticamente è il paradiso terrestre.
Non ti suggerisco varianti di nessun genere, mi limito a osservazioni generali.
1- percorrenza giornaliera- Anch'io ho sempre dietro la mia mogliettina, che è brava e disciplinata. Secondo me, dopo una grossa tirata pallosa, devi farla un pochino "riposare": una o due giornate su percorsi poco trafficati, con meno Km e più foto e soste rilassanti la riconcilieranno con la Gs e con te. Meglio diluire che fermarsi, secondo la mia esperienza.
2- tipo di strade- Qui secondo me non ci siamo: a parte le inevitabili autostrade sull'andata e sul ritorno, nel cuore del mese di agosto sono da evitare come la peste le strade più battute, come le statali di fondovalle, sempre piene di macchine. Oltretutto verso ferragosto li "mollano" tutti, rischia di diventare anche pericoloso vista la capacità media dei "piloti" che frequentano le strade delle vacanze .
Io cercherei strade meno battute, meno note ma ugualmente belle, almeno te le godi!! Se no, sai che palle stare in coda sui passi più noti, a trenta all'ora a respirare gli scarichi delle auto!
Comunque, buon divertimento e buona strada!

__________________
Luxury Tourer
BMW K1600 GTL Blu
Km 104000, fatti pochi quest'anno...
dumbo54 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-2013, 08:50   #19
jada79
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 25 Apr 2012
ubicazione: Cariniza
predefinito

ciao art!

bled é carina, ma non é la metropoli piú viva e gigantesca del mondo. 1 notte secondo me é giá piú che suff.
magari fermati piuttosto una notte a innsbruck salendo e una a salisburgo scendendo (dopo monaco) che valgono decisamente la pena.
poi calcola una mezza giornata scarsa anke di sosta ad hallstatt. io la consiglio sempre xké é un posto da favola! (ho visto che l´hai giá inserita come ti avevo consigliato, ben fatta ;-) )
jada79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-07-2013, 20:22   #20
.art.
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 20 May 2013
ubicazione: Marte
predefinito

Cambio Radicale di programma!

:-)

Durata del viaggio dal 13 agosto, al 24 agosto. Trasferimento in Nave da Palermo a Genova. Ringrazio i contributi di tutti ;-)

Da Genova a Fussen itinerario

Sosta notte del 14 a Broglie vicino desenzano del garda, il resto della prima tappa il 15 (spero di non intanarmi dietro una fila di macchine in gita domenicale... Cmq non ho altre alternative ) fino a Fussen.

Il 16 partenza da Fussen per wurtburg percorrendo la romantiche strasse e visite dei vari centri d'interesse, come castelli e quant'altro...

Ho previsto con prenotazione di hotel una sosta intermedia.

Hotel fussen
Hotel Schwangauer Hof
Füssener Strasse 113, Schwangau

Sosta intermedia
NH Klösterle Nördlingen
Beim Klösterle 1, Nördlingen

aggiornamenti li aggiungo prossimamente ;-)

Valutavo l'idea di fare, Stuttgart ed Ingolstadt prima di raggiugere Monaco... Visitare Museo Porsche, Audi, e BMW... Che ne pensate? Accetto suggerimenti...

Giro
.art. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-07-2013, 15:28   #21
teista
Mukkista doc
 
L'avatar di teista
 
Registrato dal: 25 Nov 2010
ubicazione: roma
predefinito

Ciao,
tra Stoccarda e Ingolstag trovi Rotheburg ob der Tauber. E' poco più a nord, sulla romantic strasse. Ti consiglierei di visitarla.
Poi se fai lo sbaglio di portare la tua zavorrina nel negozio di
Käthe Wohlfahrt .................

http://www.tuttobaviera.it/romantischestrasse.html


P.S.

Sosta notte del 14 a Broglie...........


Quanti ricordi. Ci andavo spesso,
ci abitava la sorella di mio nonno e la andavo a trovare d'estate.

Ultima modifica di teista; 19-07-2013 a 15:34
teista non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:32.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati