Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Bicilindrico Parallelo > old F800-850GS e ADV- F700-750GS - F650GS


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 12-06-2009, 15:53   #26
FalcoAT
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 24 Mar 2009
ubicazione: Vergate sul Membro ( BS )
predefinito

Provato il GS 800 ...
Provato 990ADV ...
Provato 950ADV ...

Tutte bellissime, davvero.

Ma, con un buon ohlins e altre 4 cosucce, credo che terro' la mia AT, appena revisionata stamattina ;-)

Pubblicità

FalcoAT non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-06-2009, 11:55   #27
ziofede
Zio magna tranquillo
 
L'avatar di ziofede
 
Registrato dal: 01 Sep 2005
ubicazione: sul Monte della Rovere
predefinito

io credo che:

l'Africa sia una moto toppo equlibrata e migliorabile in qualche particolare, ma estremamente efficace, con un'anima e una personalita' viva ancora oggi (all'ora non sono l'unico che si ferma tutte le volte ad ammirarne una ).

La prova che l'equilibrio sia il pregio da ricercare in una moto e' data dalla GS1100 o 1150 (non prendetemi per talebano).
La 1200, ha alti e bassi ed ha un po' alterato questo equilibrio, confermandosi tuttavia un'ottima moto dalle personalita' alterne, ma di maggior gradimento alle masse grazie al minor peso, ai maggiori cavalli e ad un avantreno piu' sveltino.

La Karota, forse la vera "evoluzione" dell'Africa o forse l'unica moto degna del confronto con Honda, risente un po' troppo della caratterizzazione della casa madre per l'off e per le prestazioni, ma questo non e' un difetto, anzi ben venga una moto che puo' quasi fregiarsi a pieno merito dell'appellativo "enduro". Pero' alla fine, quando scendi dall'AT e ri-sali sulla carota (nonostate la diferenza di peso, di cavalli, di spinta, di sound), ....e godi perche' quanto ruoti la manetta senti un pulsare sconosciuto a molte "sorelline", ....capisci che fai quasi tutto cio' che fai con la K, con meno impegno (o timore) e per giunta con una moto piu' vecchia e senza tanti vezzi moderni (utili per giunta), forse rimpiangendo solo un po' le sospensioni e la spinta del motore oltre un certo regime. Se poi, la spinta in uscita di curva, il suono, la manetta attaccata direttamente alla ruota posteriore sono irrinunciabili, e beh, l'AT deve per forza cedere il passo. Questa e' stata una senzasione indescrivibile (quando sono salito sull'AT scambiandola con la K). Accelero e il motore e' quasi elettrico e li per li, non mi dice molto, freno e affondo un po' sentendo anche un po' di peso, ...sulle prime non capivo, ....pero' guardando il contakm, ....e la karota a pochi metri davanti a me, ....io mi concedevo ancora il lusso di guardarmi intorno scoprendo particolari attorno a me che prima non avevo assolutamente visto per il troppo impegno a non mettermi la moto di traverso o per non uscire da un tornante su una ruota ,...cosa che, permettetemi, sara' disdicevole, ...ma ha ugualmente un suo gusto e una sua ragione ..se si guida una moto, ...o meglio, una moto come la KTM ADV

E' poi ovvio che sui terreni congeniali, ....tutte hanno i loro pregi.

E la F800? Difficile descriverla e impossibile paragonarla.
Sicuramente piu' facile della ADV arancio e con un motore che fara' ricredere molti sul biciparallelo (brava bmw, vedi che se vuoi, puoi ?). Lineare come l'Honda e quasi cattivello come il K, senza esplodere a certi regimi, ....forse questa linearita' non e' gradita a molti, e posso ben capirlo.

Certo che un po' piu' di protezione (senza doverla pagare) e qualche particolere meno posticcio (apparentemente) tipo la vaschetta del freno ant, la targa a sbalzo, le plastiche un po' piu' BMW/HONDA e un po' meno KTM, ...sarebbero gradite (per il blasone e nel prezzo).
Qua' pero' c'e' un discorso: le plastiche KTM che sembrano economiche poi si rivelano robuste ed economiche (piu' o meno, ma non sono esose) se devi cambiarle (e son pensate per una moto che di righe e graffi ne deve avere).
Quelle BMW, forse paiono poco piu' belle, forse giutificate dal fatto di doverle cambiare, ma se costano come i ricambi BMW, non c'e' giustificazione.

Pero' cavolo, pensavo piu' difficile e tormentato il passaggio da ADV/K o ADV/BMW a F800 piuttosto che da Africa a F800.

Credo pero' che con i dovuti accorgimenti anche l'F potra' farsi voler bene ai "delusi" possessori di AT !

Lunga vita alla regina !

federico
ziofede non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:59.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati