Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista

Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista In questo forum discussioni sull'abbigliamento tecnico / caschi / interfoni etc. , tutto quello che serve al motociclista per viaggiare comodo e sicuro.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 21-02-2009, 20:43   #1
mik82
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 11 Feb 2009
ubicazione: Trento
predefinito Parto da zero... consigli

Ciao a tutti ragazzi,
come qualcuno avrà già letto sono possessore da qualche settimana di una splendida 1150 adv.

Provengo da 10 anni di Vespa, quindi abbigliamento tecnico pari a zero.
Ho una semplice giacca antivento che uso quando vado in vespa, ma assolutamente privo di qualsiasi altra attrezzatura per andare in moto.

La moto la uso (anzi, userò quando farà caldo, da me c'è ancora la neve sulle strade...) per fare 10km di extraurbano per andare al lavoro, andatura più che tranquilla.

Mi servirebbe qualcosa che posso usare sia x andare al lavoro sia per fare il giuro turistico della domenica e le ferie.

Come casco un un jet Dainese, mi piace un sacco il casco aperto, odio gli integrali, anche se mi rendo conto che dovrò acquistarne uno visto il cambio di moto (cmq punterò ad un modulare).

Per il resto di cosa ho bisogno? Della giacca? Come deve essere? Non mi piacciono quelle che vedo addosso ai consuma saponette della domenica, vorrei qualcosa di tranquillo e carino.
E i pantaloni? Voi li usate?
Guanti?

Sono abituato a pantaloncini corti e maglietta con la vespa

Grazie in anticipo!!

Pubblicità

mik82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-2009, 09:47   #2
smile50
Mukkista doc
 
L'avatar di smile50
 
Registrato dal: 03 Mar 2007
ubicazione: Grosseto
predefinito

Complimenti per il salto!
Equipaggiamento (+ o - standard):
- Casco integrale o apribile
- Giacca in cordura con protezioni
- Pantaloni in cordura con protezioni (molti usano solo i jeans, ma personalmente preferisco di no)
- Stivali
- Guanti
- Paraschiena.
Non sono elencati in ordine di importanza. Servono tutti.
Sulle caratteristiche di ciascuno, volendo, si può ampliare il discorso.
PS
Tieni conto che non esistono capi (in particolare giacche, pantaloni e guanti) buoni da 0° a 30° e più. Se mai esistono compromessi. Dipende da quello che vuoi fare con la moto.
__________________
R 1150 RT - R 1150 GS
un giorno senza sorriso è un giorno perso (Chaplin)
smile50 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-2009, 09:55   #3
caps
Mukkista doc
 
L'avatar di caps
 
Registrato dal: 19 Aug 2006
ubicazione: firenze e dint' orni
predefinito

caro mio le spese vere iniziano ora !! se vuoi limitare le spese rivolgiti alle giacche tecniche a strati(asportabili) . che le puoi usare tutto l'anno dall'estate all'inverno . costano un po' di + ma risparmi su ulteriore acquisti (ogni stagione richiede il suo abbigliamento per godersi la moto senza particolari disagi) , stivali in goretex turistici , guanti in pelle , guanti impermeabili invernali, casco modulare , sottocasco seta e/o windstopper, pantaloni di pelle o cordura , tuta antipioggia , paraschiena di qualita' , abbigliamento intimo traspirante . tutte cose indispensabili per un motociclismo coscente e maturo .


cmq se vai in un negozio ben fornito e spiegarai le tue esigenze di utilizzo ti sapranno indirizzare al meglio . esistono in catalogo anche giacche "urbane" nate per l'utlizzo con scooteroni ma nulla vieta di usarle anche con la moto per un contesto urbano(tra l'altro molto belle ). stivaletti con un minimo di protezioni per un utilizzo cittadino senza dare nell'occhio . insomma c'e' davvero l'imbarazzo della scelta . cerca di rinunciare ,nelle tue scelte, il meno possibile alla sicurezza
__________________
K1200rs .yaris ibrida . brompton m6r

Ultima modifica di caps; 22-02-2009 a 10:01
caps non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-2009, 11:04   #4
enzy
Mukkista
 
L'avatar di enzy
 
Registrato dal: 13 Jan 2005
ubicazione: Massa Carrara
predefinito

Fossi in te io farei un salto alla Hein Gericke a Bolzano, Via Maso della Pieve... non ricordo il numero. Io ho un completo loro e ne sono molto contento.
__________________
Enzy
BMW R 1150 GS ADV (Ex R1100GS)
enzy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-2009, 16:08   #5
caPoteAM
Mukkista doc
 
L'avatar di caPoteAM
 
Registrato dal: 10 Jul 2007
ubicazione: roma
predefinito

se vogliamo fare nomi in particolare io uso materiale della Spidi che per me è ottimo e prezzo più abbordabile della Dainese o Bmw, in partcolare uso un giaccone turistico non ricordo il nome formato da tre strati che tolgo e metto a secondo del tempo, pantaloni antipioggia con imbottitura staccabile sovrascarpe della tucano per quando piove, guanti a tenuta d'acqua, sottocasco, casco integrale anche d'estate. Con questo abbigliamento vado avanti per l'intera stagione dal lunedì al venerdì (per lavoro devo usare tutti i giorni il vestito) per i viaggi o i we non mi dilungo perchè si rientra anche nella categoria sfizio, comunque è vero è tutto importante ma userei una maggiore attenzione al casco
__________________
R 1200 Gs Lc My 2017.2 Blackstorn

SarÃ* piena di problemi, ma per me è una GRANDE MOTO
caPoteAM non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-2009, 21:11   #6
dea61
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 05 Nov 2008
ubicazione: martignacco
predefinito

....dopo 25 anni di moto ! sono arrivato a queste conclusioni : meglio attrezzature di alto livello (costano ma ti durano una vita), personalmente ho una giacca della M-TECH in tre strati (eccellente) ,in inverno giro anche con 8-10° e non sento freddo ,paraschiena di marca ,pantaloni in cordura con protezioni al ginocchio e un casco MODULARE !!!! molto pratico perchè non ti serve levarlo ogni volta che ti fermi ,ma basta aprirlo per sentirti quasi senza (ho uno SHOEI multitec comodissimo ,la testa è una sola non prendere una via di mezzo !! ), i guanti sempre con protezioni sulle nocche !
e stivali o scarpette con rinforzi ........go aggressiv , ciao
dea61 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-2009, 21:37   #7
mik82
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 11 Feb 2009
ubicazione: Trento
predefinito

Vi ringrazio per le dritte!
Tra il resto Enzy mi consiglia di andare a Bolzano. E' anche vicino, in mezz'oretta ci arrivo!

Per il casco sono orientato ad un multitec della Shoei. Per il resto dovrò un attimino vedere in giro. L'idea della giacca "multistrato" mi piace parecchio, così con una giacca sola ci farei autunno/primavera ed estate (l'inverno la moto non la uso).

Sicuramente prenderò anche i guanti e paraschiena; stivali e pantaloni per ora possono aspettare

Anche perchè devo moltiplicare il tutto per 2 (ho anche la zavorra a presso).

Ah, dimenticavo. La tuta antipioggia è l'unica cosa che ho :P

Grazie ancora!
mik82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-2009, 21:43   #8
Paolo Grandi
Mukkista doc
 
L'avatar di Paolo Grandi
 
Registrato dal: 14 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
predefinito

Da ex vespista come te ti posso dire sin da ora che presto ti renderai conto dell'importanza di un abbigliamento completo e dedicato.

Mi limito quindi a poche considerazioni.
- giacca: prendila facente parte di un completo (per quando ti verrà la scimmia dei pantaloni..... )
- casco: se modulare prenderlo omologato integrale. Esiste anche un jet molto interssante: lo Schubert J1 (http://www.schuberth.com/index.php?id=22&L=1)
- paraschiena: almeno integrato nella giacca
- guanti: sempre e con protezioni
__________________
BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness - 23 TT won)
Paolo Grandi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-2009, 22:32   #9
cecco
Mukkista doc
 
L'avatar di cecco
 
Registrato dal: 02 Aug 2002
ubicazione: Arezzo
predefinito

Il consiglio di andare da Hein Gericke é ottimo, secondo me sulla roba con marchio HG ha il miglior rapporto qualità/prezzo e poi il negozio di Bolzano é davvero gustoso da visitare, gli addetti sono gentili e c'é un sacco di scelta.
Se hai l'antipioggia e ti serve qualcosa da usare anche per andare al lavoro nelle mezze stagioni e d'estate potresti pensare a una cosa tipo questa



però secondo me dovresti prima precisare il budget, altrimenti é difficile.
Comunque non rinuncerei agli stivali, proteggere le gambe é importante.
__________________
SZKVSTRM650!
cecco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-2009, 13:12   #10
mik82
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 11 Feb 2009
ubicazione: Trento
predefinito

Diciamo che non ho un limit di budget, quello che c'è da spendere per la sicurezza di sicuro lo spendo.

Ho visto che con 380 euro il casco della shoei si porta a casa.

Per quanto riguarda la giacca ho visto che ce ne sono dai 200 euro in su. Ovvio che non voglio spendere un'esagerazione; mi piacerebbe trovare il giusto compromesso qualità/prezzo/sicurezza.
mik82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-2009, 13:20   #11
GOINAHEAD
Mukkista doc
 
L'avatar di GOINAHEAD
 
Registrato dal: 19 Oct 2008
ubicazione: Milano
predefinito

Ciao MiK, non ti do consigli sulle marche anche perchè girando in questa sezione troverai tantissime informazioni. Mi permetto invece di darti un suggerimento di "processo": documentati bene, ma veramente bene, prima di procedere agli acquisti. Non comprare di getto ma prima guarda, rifletti e poi decidi.

Mi permetto di dirtelo perchè è un classico, quando sei alle prime armi e preso giustamente dall'entusiasmo, fare acquisti di cose che poi si rivelano non in linea con le proprie esigenze.
__________________
R 1200 R
"...ma misi me per l'alto mare aperto sol con un legno..."

Dante Alighieri
GOINAHEAD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-2009, 13:23   #12
GOINAHEAD
Mukkista doc
 
L'avatar di GOINAHEAD
 
Registrato dal: 19 Oct 2008
ubicazione: Milano
predefinito

Dimenticavo: occhio alle dotazioni di sicurezza (protezioni omologate, tessuto resistente alle abrasioni ecc...). Per esperienza personale ti dico che guidare ben protetti migliora il piacere di guida oltre a preservarti potenzialmente.
__________________
R 1200 R
"...ma misi me per l'alto mare aperto sol con un legno..."

Dante Alighieri
GOINAHEAD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-2009, 13:28   #13
Ziofrenk
Mukkista in erba
 
L'avatar di Ziofrenk
 
Registrato dal: 16 Feb 2007
ubicazione: Lug dla Rumagnla
predefinito

__________________
Colui che è senza peccato.....fa una vita di merda!
Ziofrenk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-2009, 13:32   #14
mik82
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 11 Feb 2009
ubicazione: Trento
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da GOIN'AHEAD Visualizza il messaggio
Ciao MiK, non ti do consigli sulle marche anche perchè girando in questa sezione troverai tantissime informazioni. Mi permetto invece di darti un suggerimento di "processo": documentati bene, ma veramente bene, prima di procedere agli acquisti. Non comprare di getto ma prima guarda, rifletti e poi decidi.

Mi permetto di dirtelo perchè è un classico, quando sei alle prime armi e preso giustamente dall'entusiasmo, fare acquisti di cose che poi si rivelano non in linea con le proprie esigenze.


Accetto con cuore il tuo consiglio, ho scritto sul forum apposta! Non vorrei fare qualche cagata acqauistando la prima cosa che vedo. Lo scopo del mio post era di capire bene di cosa ho bisogno.

Come consigliato farò un giro a Bolzano. Da quello che dite sembrano molto cortesi ed esperti nel campo!
mik82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-2009, 14:01   #15
geko
Mukkista doc
 
Registrato dal: 27 Sep 2006
ubicazione: tra i monti
predefinito

Quote:
(anzi, userò quando farà caldo, da me c'è ancora la neve sulle strade...)
strade ottime questo WE, altro che neve

per l'abbigliamento ... come dice qualcuno ...

ma un giro a Bolzano fallo, HG ha della roba molto interessante

i negozi qui da noi sono molto Sforniti, abituato fiono a qualche mese fa all'offerta del veneto sono rimasto deluso, quindi armati di pazienza e programma un viaggio a sud-est: Valeri Sport a Caselle di Altivole (TV), Market 2 Ruote a Castelfranco (TV), Lagunaseca a Legnaro (PD), Caponord a Faenza (RA) ...

prima di comprare, comunque, rileggiti tutti gli articoli del forum, ti farai una idea + precisa, poi approfitta delle dritte di alcuni forumisti molto, ma molto, informati sui fatti

infine il Multitech: gran bel casco ma attento che pesa, come tutti i modulari, e alla lunga può stancare
__________________
R100R'92
geko non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-2009, 21:10   #16
geko
Mukkista doc
 
Registrato dal: 27 Sep 2006
ubicazione: tra i monti
predefinito

aggiungo:
se in questi giorni vai da Achille (Elaberg) troverai parecchia roba BMW con il 50% di sconto (io la scorsa settimana con 100 neuri ho portato a casa quattro magliette silverfunction - capi tecnici estivi - roba che a listino vale 60 euro a capo).

E ancora: aggiungi un passaggio in quel di Castelgomberto (VI) allo spaccio dell'ATS dove con pochi euro a capo ti riempi l'armadio di capi tecnici in polipropilene cavo.
Il consiglio che ti posso dare è quello di dedicare risorse anche allo strato intimo, elemento fondamentale per un piacevole utilizzo della moto con il caldo e con il freddo (io vado alla grande con roba della Bikers, BMW intimo funzionale / phase change, calzettoni Rev'it e intimo D-fens tech).

Infine metti in preventivo una signora antiacqua in Gore-Tex.
__________________
R100R'92
geko non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-2009, 21:54   #17
mik82
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 11 Feb 2009
ubicazione: Trento
predefinito

Magari un salto da Elaberg lo faccio sabato. Pensavo poi di andare a Bolzano da Hg.
Sei mai stato da Rinomotor? L'ho sentito nominare spesso ma non ci sono mai andato.
Già che sono a Bz un salto da lui lo faccio volentieri!
mik82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-2009, 19:25   #18
luckyle
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 21 Oct 2008
ubicazione: lecce
predefinito

dovo lo trovo la tua giacca
luckyle non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-2009, 01:17   #19
geko
Mukkista doc
 
Registrato dal: 27 Sep 2006
ubicazione: tra i monti
predefinito

xmik82

Rinomotor l'ho visitato e conosciuto giovedi scorso, l'altro ieri, è a due passi dal mio ufficio: ha una enormità di materiale a prezzi da stock, non è proprio all'ultimo grido ma qualche affare lo puoi fare (Klimacomfort completo a 128 euro, ma è blu). Per farti una idea guarda su ebay, poi se prendi più robe Alex arrotonda
__________________
R100R'92
geko non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-2009, 10:19   #20
mik82
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 11 Feb 2009
ubicazione: Trento
predefinito

Ragazzi ho seguito i vs consigli ed ecco che cosa ho preso:

1. Giacca street guard 2 a 385 euro (da elaberg);
2. Casco shoei multitec a 369 euro da Hein Gerike ;
3. Un paio di guanti bmw (nn ricordo il nome del modello).

Direi che ho trovato prezzi ottimi, spulciando internet non ho trovato di meglio (e soprattutto sono stato consigliato da persone veramente competenti che mi hanno illustrato nel dettaglio i prodotti e credo che questo sia impagabile per un novello in materia).
mik82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-2009, 17:49   #21
smile50
Mukkista doc
 
L'avatar di smile50
 
Registrato dal: 03 Mar 2007
ubicazione: Grosseto
predefinito

L'unico suggerimento che posso darti è, potendo, di cercare di corsa (per evitare che vadano esauriti, visto che è ancora in saldo) i pantaloni della streetguard. E' meglio avere una tenuta "omogenea", non tanto sotto l'aspetto estetico quanto piuttosto del comfort.
__________________
R 1150 RT - R 1150 GS
un giorno senza sorriso è un giorno perso (Chaplin)
smile50 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-2009, 09:38   #22
geko
Mukkista doc
 
Registrato dal: 27 Sep 2006
ubicazione: tra i monti
predefinito

Quote:
cercare di corsa (per evitare che vadano esauriti, visto che è ancora in saldo) i pantaloni della streetguard
come non quotarti?
__________________
R100R'92
geko non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:48.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati