Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista

Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista In questo forum discussioni sull'abbigliamento tecnico / caschi / interfoni etc. , tutto quello che serve al motociclista per viaggiare comodo e sicuro.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 28-04-2005, 23:04   #26
tarascona
Mukkista
 
L'avatar di tarascona
 
Registrato dal: 27 Feb 2005
ubicazione: Alessandria
predefinito

grazie Muttley non sai che bella notizia mi hai dato !!!!! ma cos'è la HJC ? ha un suo sito dove poter cercare le visiere e che tu sappia per il system 4 BMW potrà andare bene? purtroppo il mio vecchio System 1 si sta sbriciolando all'interno e decisamente non è più utilizzabile ne sicuro ma se riesco a trovare una visierà elettrica per il syst 4 sono a posto.
Nuovamente grazie infinite
doppio lampo

Pubblicità

__________________
IN OMNIA PERICULA TASTA TESTICULA
R 1200 R / Z 1000 / Silver Wing
tarascona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-2005, 23:04   #27
tarascona
Mukkista
 
L'avatar di tarascona
 
Registrato dal: 27 Feb 2005
ubicazione: Alessandria
predefinito

grazie Muttley non sai che bella notizia mi hai dato !!!!! ma cos'è la HJC ? ha un suo sito dove poter cercare le visiere e che tu sappia per il system 4 BMW potrà andare bene? purtroppo il mio vecchio System 1 si sta sbriciolando all'interno e decisamente non è più utilizzabile ne sicuro ma se riesco a trovare una visierà elettrica per il syst 4 sono a posto.
Nuovamente grazie infinite
doppio lampo
__________________
IN OMNIA PERICULA TASTA TESTICULA
R 1200 R / Z 1000 / Silver Wing
tarascona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-04-2005, 12:56   #28
Muttley
Medaglia! medaglia!
 
L'avatar di Muttley
 
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Murano (VE)
predefinito

La HJC è una casa che costruisce caschi per se e le sole calotte per Shoei.... http://www.hjchelmets.com/
__________________
Chi non muore si rivede
Muttley non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-04-2005, 12:56   #29
Muttley
Medaglia! medaglia!
 
L'avatar di Muttley
 
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Murano (VE)
predefinito

La HJC è una casa che costruisce caschi per se e le sole calotte per Shoei.... http://www.hjchelmets.com/
__________________
Chi non muore si rivede
Muttley non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-07-2005, 13:57   #30
Gadget
Mukkista doc
 
L'avatar di Gadget
 
Registrato dal: 14 Jul 2005
ubicazione: Lecco
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Muttley
Introduzione
Uno dei problemi più fastidiosi dell’andare in moto l’inverno o quando piove è l’appannamento della visiera, nulla di peggio nel trovarsi in una situazione già di per se difficile come la guida sotto la piggia ed avere la visiera che si appanna impedendoti la corretta visibilità. Nel corso degli anni ho testato un gran numero di prodotti: liquidi, spray, tensioattivi…. I risultati migliori sono venuti dagli anti-appannanti per le maschere dei subacquei ma questo tipo di prodotto è fatto per essere applicato su un vetro ed a volte contiene solventi inadatti ad essere applicati sui materiali plastici quali quelli delle visiere. Un capitolo a parte sono le visiere definite “antifog” e vendute dai costruttori di caschi spesso come optional a caro prezzo (Shuberth, HJC, Arai, ad esempio), alcune sono abbastanza efficaci ma la gran parte di esse non è in grado di risolvere il problema della condensa all’ interno, mi spiego: l’umidità del fiato non fa appannare la visiera ma, per differenza di temperatura con l’esterno, condensa creando un velo di simpatiche goccioline all’interno della visiera. Alla fine sono giunto alla conclusione che l’unico tipo di visiera veramente a prova di appannamento è quella funzionante sul principio del doppio vetro, ovvero un doppio strato di materiale che incorpora nel mezzo uno strato d’aria. A mia conoscenza le uniche case che offrono questo tipo di soluzione sono due: Nolan e Shoei, esiste poi un prodotto universale venduto con il marchio ProGrip o FogCity. In tutti i casi si tratta di un sottile film trasparente da applicare all’interno della visiera nella zona davanti agli occhi, nel caso Nolan/Shoei il fissaggio si ha tramite due piccoli fermi applicati sull’interno della visiera (pinlock), con il FogCity il fissaggio è assicurato da una striscia adesiva. Ho testato il prodotto FogCity e l’ho trovato molto efficace, tra l’altro la visierina interna è provvista di un film fotosensibile che assicura un buon filtraggio della luce in pieno sole ma ho riscontrato un grave difetto: durante un forte acquazzone dell’acqua si è insinuata attraverso le guarnizioni superiori del casco e da lì, scendendo si è infiltrata tra la FogCity e la visiera. Il risultato è stato che, una volta asciugata, la visiera presentava vistose macchie opache di acqua tra la visiera ed il visierino FogCity, essendo incollato una volta staccato dalla visiera il FogCity quest’ultimo è divenuto inservibile; dato il costo non proprio irrilevante non ho ritenuto utile continuare ad usarlo. Restavano le visiere pinlock tipo quelle offerte da Nolan e Shoei, ho testato entrambe e mi sono convinto che questa è l’unica vera soluzione al problema.

La soluzione
Restava però “il problema” ovvero come installare questo tipo di soluzione su un casco che non la prevede? La Pinlock (www.pinlock.com) offre visiere dotate dei supporti per una gran varietà di marche di caschi, purtroppo un accordo commerciale col Shoei e Nolan ne impedisce la diffusione in alcuni paesi europei tra cui l’Italia. Ed allora?
Niente paura, basta un po’ di ingegno e meno di mezz’ora di lavoro, ecco ciò che occorre:

1. Un kit di rimpiazzo per visiera pinlock Shoei (costo circa €25)
2. La visiera standard del vostro casco
3. Del nastro isolante
4. Un trapano con punte da ferro da mm.2 e mm.4
5. Un pennarello non indelebile .
6. Un punteruolo da legno
7. Colla rapida




Apro una piccola parentesi per spiegare il perché del kit Shoei e non quello Nolan che costa (poco) meno: il kit Shoei è costruito dalla Pinlock ed è fatto con materiali di migliore qualità rispetto al Nolan, la visierina è provvista di guarnizioni in silicone ed inoltre la visierina Nolan è più piccola fornendo una finestra di visione di minor ampiezza. Il kit Shoei comprende la visierina ed i fermi di fissaggio, le istruzioni allegate non sono gran che e danno per scontato voi abbiate già una visiera Pinlock.

Per prima cosa occorrerà determinare l’esatta posizione in cui inserire la visierina interna. Per far questo occorre smontare la visiera dal casco e, senza togliere le pellicole protettive alla visierina, sovrapporla alla visiera. Per trovare il corretto centraggio è utile tracciare una linea che segni la mezzeria della visiera e fare lo stesso sulla pellicola protettiva del visierino, una volta allinete le righe fate in modo che la visierina aderisca perfettamente alla visiera e fermatela con dei pezzi di nastro. Con il pennarello segnate, all’interno delle apposite feritoie, il punto in cui idealmente dovrebbero trovarsi i fermi, ATTENZIONE! meglio dei fermi un po’ stretti che larghi.



A questo punto rimuovete la visierina dalla visiera e con il punteruolo da legno incidete un foro dove avete segnato la posizione dei fermi: questo “invito” vi servirà ad evitare che la punta del trapano possa scivolare rovinando la visiera. Quindi iniziate con il forare la visiera utilizzando prima la punta da mm.2 per praticare i fori e poi quella da mm.4 per raggungere il diametro necessario.



Gli elenchi del telefono li ho utilizzati per tener fermo l’angolo della visiera e tenerla stesa mentre la foravo. Una volta praticati i fori ripulire eventuali sbavature con una lima molto fine.

A questo punto è possibile applicare i fermi, il montaggio è a pressione e la maniera migliore di farlo è mettere il fermo nel buco poi, appoggiandosi su una superfice morbida ma resistente tipo l’elenco del telefono, far pressione dal lato interno della visiera finchè il fermo non è in posizione, nel caso aveste esagerato ed il foro risultasse troppo largo potrete fermare il pinlock con una minuscola goccia di colla, attenzione però che alcuni collanti come l’attak possono sciogliere od opacizzare la visiera, fate prima una prova su un punto non visibile. N.B. i fermi devono sporgere all’interno della visiera e l’asola presente sugli steli degli stessi deve guardare verso il centro della visiera.



Quando entrambe i fermi sono posizionati pulite accuratamente la visiera utilizzando acqua e sapone o glassex. Asciugatela molto bene e applicate il visierino senza togliere la pellicola esterna di protezione e facendo attenzione che le guarnizioni aderiscano fortemente alla visiera. Se i fermi sono stati applicati correttamente il visierino dovrà risultare come incollato alla visiera e non muoversi assolutamente, nel caso i fermi fossero troppo stretti, tanto da non far stendere il visierino, potrete rimediare allungando leggermente le asole del visierino, POCO ALLA VOLTA PERO’ e ricordatevi di ri-pulire la visiera prima di applicare il visierino. Se necessario potete pulire la superfice interna del visierino con un pnno appena umido

Una volta applicato il visierino rimuovete la pellicola protettiva che ne ricopre la parte posteriore, il risultato che avrete è quello che vedete nella foto



E siete pronti per rimontarla sul casco.



Una volta applicata la visiera pinlock può essere rimossa e ri-applicata ogni qual volta sia necessario pulire la visiera o rimuovere eventuali macchie dovute ad umidità.

Spero di esservi stato utile.

Alex "Muttley"
Ciao...
Raga ma siete tutti matti....
Non sapete a cosa andate incontro.
Mi piacerebbe vedere questa nuova "visiera" ( tra virgolette perchè ora così non è più una visiera) sotto una luce polarizzata (test che evidenzia eventuali deformazioni del materiale che a occhio nudo non si vedono).
Hai commesso due GROSSI errori:
1- hai forato una visiera, mai fare una cosa del genere, in caso di impatto quel punto sarà fragilissimo.
2- il cianoacrilato intacca il materiale delle visieere (solitamente in Policarbonato)e lo rende fragile.

Occhio a queste cose da fai-da-te tanto semplici ma alquanto pericolose....
Gadget non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-07-2005, 14:44   #31
Chubetti
Guest
 
Talking

ti consiglio anche i caschi NITRO, sono una sottomarca della OGK, ma hanno poco o nulla da invidiare ( costando meno della metà!!!)

http://www.nitro-helmets.com/
  Rispondi quotando
Vecchio 03-09-2005, 15:49   #32
iw6bff
Mukkista doc
 
Registrato dal: 02 Oct 2002
ubicazione: 43 51 27 N 12 45 43 E
predefinito

a proposito di policrbonato esiste un cianoacrilato apposito per non intaccarlo:
loctite 460
lamps
Ettore
iw6bff non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-09-2005, 17:07   #33
AleConGS
Mukkista doc
 
L'avatar di AleConGS
 
Registrato dal: 14 Jun 2005
ubicazione: Nomade
predefinito

Ber Racing (http://www.berracing.it/new/pinlock_home.asp ) ha in distribuzione pinlock per caschi Arai e "per caschi Shark e altri caschi" (chissà quali altri... mi informerò)

Comunque complimenti... Non avevo pensato che potevo sostituire la visiera rotta del mio system 4 con una normale e poi su quest'ultima rimontare con poca fatica la visierina di quella vecchia!!
__________________
R1200GS ADV vintage
AleConGS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-09-2005, 10:48   #34
ospite
Guest
 
predefinito

Quest'estate da HeinGericke a Bolzano vendevano le visiere per gli Shoei con gli attachi pinlock (insomma tipo Nolan) già montati.
Fra l'altro gentilissimo il ragazzo c'ha regalato un visierino interno di prova (smontato da un casco ma con solo qualche riga)...

Credo che dovrò trovare una soluzione anche per il mio... che la visiera Shuberth fa un pò ca'are da questo punto di vista...
  Rispondi quotando
Vecchio 22-09-2005, 11:16   #35
Muttley
Medaglia! medaglia!
 
L'avatar di Muttley
 
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Murano (VE)
predefinito

-------------------------------------------

Quote:
Originariamente inviata da Gadget
Ciao...
Raga ma siete tutti matti....
Non sapete a cosa andate incontro.
Mi piacerebbe vedere questa nuova "visiera" ( tra virgolette perchè ora così non è più una visiera) sotto una luce polarizzata (test che evidenzia eventuali deformazioni del materiale che a occhio nudo non si vedono).

Le visiere pinlock esistono in commercio, il loro materiale è lo stesso delle visiere normali ma hanno i fori, comunque la verifica con la luce polarizzata l'ho fatta: nessun problema

Hai commesso due GROSSI errori:
1- hai forato una visiera, mai fare una cosa del genere, in caso di impatto quel punto sarà fragilissimo.

Ripeto: le visiere pinlock esistono e sono regolarmente vendute, ricordo inoltre che nessun produttore garantisce la visier come anti-sfondamento, neppure quelli degli occhiali da cross, se vuoi ti scannerizz il disclamer dei miei occhiali Progrip. Il materiale delle visiere è solitamente piuttosto elastico, sono caduto in pista con un casco Shoei munito di visiera pinlock "ufficiale" raschiando la visiera al punto che il pin si è spezzato ma la visiera ha retto l'abrasione

2- il cianoacrilato intacca il materiale delle visieere (solitamente in Policarbonato)e lo rende fragile.

Su questo punto hai in parte ragione: occorre utilizzare una colla che non "bruci" od opacizzi la visiera.

Occhio a queste cose da fai-da-te tanto semplici ma alquanto pericolose....

Se non l'avessi testato non l'avrei pubblicato....
__________________
Chi non muore si rivede
Muttley non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-10-2005, 00:36   #36
Devilman83
Mukkista doc
 
L'avatar di Devilman83
 
Registrato dal: 25 Sep 2005
ubicazione: Zambana
predefinito

Domani vado a prenderla e provo a installarla su un Premier Style! Però devo usare il trapano a colonna perchè la mia mano è tutto tranne che ferma e precisa!
__________________
Trentino nato a Cremona!!
Devilman83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-11-2005, 16:42   #37
Gadget
Mukkista doc
 
L'avatar di Gadget
 
Registrato dal: 14 Jul 2005
ubicazione: Lecco
predefinito Info

Ciao....con "..il cianoacrilato intacca il materiale delle visieere (solitamente in Policarbonato)e lo rende fragile." Intendevo dire che certe deformazioni/cricche non sono visibili ad occhio nudo...ma solo con specifiche apparecchiature.
La visiera potrebbe sembrare intatta ma magari realtà non lo è....un cianoacrilato intacca sempre il policarbonato.




Buon viaggio.
Gadget non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-2005, 19:02   #38
MauroR100RT
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 31 Jan 2003
ubicazione: Roma
predefinito

Mut,
sul sito della Pinlock è chiaramente detto che il sistema non deve essere usato su visiere con trattamento antiappannamento. Hai idea del perché? La visiera su cui hai effettuato il test era trattata? La ragione della mia domanda è che vorrei fare il lavoretto sulla visiera del mio agv, che continua ad appannarsi fottendosene del trattamento antifog...

Ciao
__________________
Mauro
California EV Touring "Duchessa"
[url]www.figlinegati.it[/url]
MauroR100RT non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-2005, 19:39   #39
Devilman83
Mukkista doc
 
L'avatar di Devilman83
 
Registrato dal: 25 Sep 2005
ubicazione: Zambana
predefinito

Io l'ho fatto su un casco Premier montando una visierina NOLAN... Risultato OTTIMO!!! Adesso bisognerebbe farlo diventare anche silenzioso!!! Tappi forse???
__________________
Trentino nato a Cremona!!

Ultima modifica di Devilman83; 08-01-2006 a 12:06
Devilman83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-11-2005, 08:09   #40
funxfun
Mukkista doc
 
L'avatar di funxfun
 
Registrato dal: 01 Sep 2005
ubicazione: MoDEna
predefinito

Sullo Shubert Si Riesce?
funxfun non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-11-2005, 10:21   #41
Muttley
Medaglia! medaglia!
 
L'avatar di Muttley
 
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Murano (VE)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da MauroR100RT
Mut,
sul sito della Pinlock è chiaramente detto che il sistema non deve essere usato su visiere con trattamento antiappannamento. Hai idea del perché? La visiera su cui hai effettuato il test era trattata? La ragione della mia domanda è che vorrei fare il lavoretto sulla visiera del mio agv, che continua ad appannarsi fottendosene del trattamento antifog...

Ciao
Perchè alcune visiere antifog hanno un trattamento interno "ruvido" che impedirebbe la perfetta tenuta tra la visiera ed il "visierino" vanificando l'effetto. Prova a sentire al tatto com'è la parte interna della visiera del tuo AGV, oppure procurati una visiera "standard" del AGV e parti da quella.
__________________
Chi non muore si rivede
Muttley non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-11-2005, 19:59   #42
cecco
Mukkista doc
 
L'avatar di cecco
 
Registrato dal: 02 Aug 2002
ubicazione: Arezzo
predefinito

Solo per informazione: stasera sono andato dal rivenditore dove mi servo normalmente e ho visto le famose Pinlock specifiche per Arai e per altre marche, costo € 26,50, ho già fissato che domani gli porto il casco e me la installa lui. Quindi ormai sono in distribuzione normalmente.
Comunque complimenti a Muttley che é stato un autentico precursore!
__________________
SZKVSTRM650!
cecco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-11-2005, 20:22   #43
MauroR100RT
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 31 Jan 2003
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Muttley
Perchè alcune visiere antifog hanno un trattamento interno "ruvido" che impedirebbe la perfetta tenuta tra la visiera ed il "visierino" vanificando l'effetto. Prova a sentire al tatto com'è la parte interna della visiera del tuo AGV, oppure procurati una visiera "standard" del AGV e parti da quella.
Ottimo! è perfettamente liscia, quindi ci posso provare, giusto?

Ciao
__________________
Mauro
California EV Touring "Duchessa"
[url]www.figlinegati.it[/url]
MauroR100RT non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-2005, 11:02   #44
Alessiol
Mukkista in erba
 
L'avatar di Alessiol
 
Registrato dal: 24 Nov 2005
ubicazione: Roma
predefinito Grandioso Risultato

Ciao,
dopo aver letto il tuo articolo mi sono precipitato al rivenditore di zona che, gentilisimo, me l'ha anche installata. Listino 30€, con sconto 26€.

Praticamente ho risolto l'unico problema che avevo col mio Shoei XR900: si appannava la visiera.

La soluzione e' portentosa!!!!!!!! Ora e' perfetto!!!!!!!

LO CONSIGLIO A TUTTI

Grazie.
Saluti.
__________________
Alessio

R1200GS 2008
Alessiol non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-2005, 12:12   #45
Alessiol
Mukkista in erba
 
L'avatar di Alessiol
 
Registrato dal: 24 Nov 2005
ubicazione: Roma
predefinito

....scusa, dimentivavo di darti il punteggio.
Ciao
__________________
Alessio

R1200GS 2008
Alessiol non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-12-2005, 09:23   #46
Hantar
Mukkista in erba
 
L'avatar di Hantar
 
Registrato dal: 15 Dec 2005
ubicazione: Grosseto
predefinito

Cavoli quanti interventi......se posso apportare il mio modesto parere (lavoro in una ditta di caschi) vorrei dire che il milgior antiappante è la visierina Fog City. Io la preferisco alla Pinlock in quanto è più facile da posizionare (e da togliere). Ai nostri piloti in pista in caso di pioggia fissiamo la Fog City e sino ad ora (tocco ferro) non abbiamo avuto problemi. Considerate che l'utilizzo in pista sotto lo pioggia è il miglior test per una vieira in quanto a differenza di noi poveri....umani, loro - i piloti - dopo due giri sono paonazzi e sbuffano come tori. Attenzione però a due cose :
1 - se la vostra visiera è gia trattata antifog (ma di solito non basta) prima di fissare la Fog City all'interno della visiera pulitene la superfice interna molto molto bene con acqua e sapone. Toglierete così quella patina che ricopre il trattamento antifog della visiera stessa.
2 - Nessun sistema antifog può funzionare correttamente in un casco non sufficentemente aerato al suo interno. Tenete quindi sempre aperte le prese d'aria e assicuratevi che l'aria entri davvero (a volte con un cacciavite io allargo leggermente i fori del polistirolo, basta qualche mm).
In pista (sempre per parlare di condizioni estreme) molti racing service praticano dei fori sul lato della visiera : 3 fori da 5 mm. Altri forano la parte centrale interna della mentoniera in modo che l'aria entri dalla presa d'aria anteriore. Per esperienza personale se fissate la Fog City ed il casco non ha aereazione interna, dopo un ora sulla Fog City (o pinlock che sia) si formeranno tante miscoscopiche gocce di condensa che limiteranno moltissimo la visibilità.
Un altro ottimo sistema (forse però un po noioso) è la mascherina Shoei. Praticamente evita che il calore del vostro respiro vada ad appannare la visiera. Questo sistema unito ad una visiera antifog di serie (quindi con un trattamento medio) funziona bene a patto che la mascherina (che si fissa con elastici) non vi dia troppo fastidio.
Ciao
Hantar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-12-2005, 09:27   #47
barbasma
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop
 
L'avatar di barbasma
 
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Passo dello Stelvio
predefinito

ad uso e consumo di chi non conosce HANTAR... lavora alla VEMAR...
__________________
"Beeing dead it's like beeing stupid, it's only painful for the others" Ricky Gervais
barbasma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-2006, 12:08   #48
Devilman83
Mukkista doc
 
L'avatar di Devilman83
 
Registrato dal: 25 Sep 2005
ubicazione: Zambana
predefinito

I risultati della visierina Pinlock sul Premier sono stati molto buoni, non si appanna ma a lungo andare le goccioline che si formano nella parte alta della visiera penetrano tra la Pinlock e la visiera! Ricordo che montai la Pinlock della Nolan senza il silicone ai bordi.

Adesso ho preso in offerta un RouteGt della Arai e ho preso la Pinlock per Arai che ha il silicone ai bordi, adesso sono indeciso se prendere la visiera già con i nottolini o forare l'originale...
__________________
Trentino nato a Cremona!!
Devilman83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-2006, 23:15   #49
dante002
Mukkista in erba
 
L'avatar di dante002
 
Registrato dal: 07 Jul 2004
ubicazione: Toscana
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Hantar
Cavoli quanti interventi......se posso apportare il mio modesto parere (lavoro in una ditta di caschi) vorrei dire che il milgior antiappante è la visierina Fog City. Io la preferisco alla Pinlock in quanto è più facile da posizionare (e da togliere). Ai nostri piloti in pista in caso di pioggia fissiamo la Fog City e sino ad ora (tocco ferro) non abbiamo avuto problemi. Considerate che l'utilizzo in pista sotto lo pioggia è il miglior test per una vieira in quanto a differenza di noi poveri....umani, loro - i piloti - dopo due giri sono paonazzi e sbuffano come tori. Attenzione però a due cose :
1 - se la vostra visiera è gia trattata antifog (ma di solito non basta) prima di fissare la Fog City all'interno della visiera pulitene la superfice interna molto molto bene con acqua e sapone. Toglierete così quella patina che ricopre il trattamento antifog della visiera stessa.
2 - Nessun sistema antifog può funzionare correttamente in un casco non sufficentemente aerato al suo interno. Tenete quindi sempre aperte le prese d'aria e assicuratevi che l'aria entri davvero (a volte con un cacciavite io allargo leggermente i fori del polistirolo, basta qualche mm).
In pista (sempre per parlare di condizioni estreme) molti racing service praticano dei fori sul lato della visiera : 3 fori da 5 mm. Altri forano la parte centrale interna della mentoniera in modo che l'aria entri dalla presa d'aria anteriore. Per esperienza personale se fissate la Fog City ed il casco non ha aereazione interna, dopo un ora sulla Fog City (o pinlock che sia) si formeranno tante miscoscopiche gocce di condensa che limiteranno moltissimo la visibilità.
Un altro ottimo sistema (forse però un po noioso) è la mascherina Shoei. Praticamente evita che il calore del vostro respiro vada ad appannare la visiera. Questo sistema unito ad una visiera antifog di serie (quindi con un trattamento medio) funziona bene a patto che la mascherina (che si fissa con elastici) non vi dia troppo fastidio.
Ciao
Confermo il problema.
Ho uno schuberth C2 che di serie ha una penosa visiera anti foog sulla quale ho montato una Fog City, risultato: Il problema dell'appannamento si è ridotto ma non risolto. Alle temperature più estreme (da +3 a -5) si crea la condensa e il perchè è spiegato nel post del nostro tecnico della Vemar.
La poca areazione che c'è negli schuberth se li teniamo totalmente chiusi, come faccio io, con sottogola chiuso al massimo, areazione superiore della calotta ulteriormente bloccata dall'interno con ovatta. Non entrando neanche un filo d'aria è ovvio che si condensa. Mi pasta dare leggermente aria al casco per ottenere la perfetta pulizia della visiera.
Un vanto degli schuberth e la silenziosità (perchè non entrano gli spifferi) ma tale silenziosità si paga con il costante e continuo appannamento della visiera.
Ciao ciao
__________________
R850R Comfort - la più bella di sempre.
Venite a Lucca in Toscana
dante002 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-2006, 23:30   #50
Muttley
Medaglia! medaglia!
 
L'avatar di Muttley
 
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Murano (VE)
predefinito

Hantar tu hai completamente ragione con un solo piccolo appunto: Il vantaggio del sistema Pinlock sulla Fog City è che quest'ultima una volta incollata per bene non la tiri piu via, invece una pinlock se vuoi la smonti e puoi pulire sotto il visierino eventali tracce di condensa
__________________
Chi non muore si rivede
Muttley non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:08.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati