Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 14-10-2021, 12:42   #376
max 68
Mukkista doc
 
L'avatar di max 68
 
Registrato dal: 06 Apr 2019
ubicazione: piacenza
predefinito

Anch'io con le next mi sono trovato bene , condivido quanto detto sopra...

Pubblicità

__________________
Cagiva Aletta Rossa-Honda xl 600-Kawasaki Kle 500-Suzuki sv1000- Gs lc 2017
max 68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2021, 13:23   #377
Manera
Mukkista doc
 
L'avatar di Manera
 
Registrato dal: 08 Jun 2013
ubicazione: Lugo (Ravenna)
predefinito

la bridgestone sta pubblicizzando le nuove AT41 per febbraio 2022, a vedere il disegno sembra una gran bella gomma.
https://www.dueruote.it/news/equipag...rail-at41.html

Ultima modifica di Manera; 14-10-2021 a 13:26
Manera ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2021, 20:38   #378
Pacifico
Mezza Pippetta President
 
L'avatar di Pacifico
 
Registrato dal: 20 Apr 2005
ubicazione: GIRONE DEI DANNATI...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da superteso Visualizza il messaggio
Infatti Paci

I miei prezzi da gommarolo, a Lucar gli è andata bene. Molto bene

utilizzando Tapatalk
Il famoso gommarolo che conosciamo, Stefano?
__________________
SPOSTATEVI! MEZZE PIPPETTE
KTM 1190 ADV LA MALANDRINA!
QDE TRANS-PORT TEAM.... LA KASTA!
Pacifico non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2021, 23:16   #379
lucar
Mukkista doc
 
L'avatar di lucar
 
Registrato dal: 06 Jun 2008
ubicazione: orzinuovi
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Pacifico Visualizza il messaggio
Superteso…



Luca… dal gommarolo le mutant a 260 la vedo dura, 250 le Scorpion



Non le trovo a meno di 320 montate… va beh prese
Allora mi è andata di lusso dal conce bmw...
Ora che ci penso ho pagato e mi ha detto di commentare... Risposta che dal mio gommista avrei speso meno ma andava bene cosi visto che a bs erano introvabili e partivo giorno dopo...
Dice che rispetto alle trailsmart max costano 40 euro di più...
Ad ogni modo vedo che la scimmia ha preso pure te....
Sai che mi ricordano le scorpion sync che mi consigliasti un era fa...
__________________
R1200GS 2008
R1200GS ADV 2010
R1200GS ADV 2018 exclusive
lucar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2021, 23:35   #380
Superteso
Più scemo di tutto doc
 
L'avatar di Superteso
 
Registrato dal: 07 Apr 2008
ubicazione: Varese
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Pacifico Visualizza il messaggio
Il famoso gommarolo che conosciamo, Stefano?
Yessa

utilizzando Tapatalk
__________________
58 sempre nel cuore.
Superteso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-2021, 16:09   #381
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito

Alla fine anche le fantastiche Meridian hanno dovuto soccombere ai miei percorsi prevalentemente curvosi, con l’anteriore che gradualmente ha cambiato profilo, appuntendosi: la cosa ha comportato dapprima un aumento progressivo dell’agilità rispetto a quando erano nuove (scendeva in piega più rapida), negli ultimissimi km si è formato un po’ di scalino che dava fastidio e toglieva confidenza in piega massima



Hanno percorso 5500 km, che per un mio anteriore è un buon risultato, e con un minimo di sacrificio avrei potuto portarle sui 6000. Fossimo in estate lo farei, ma in questo periodo le mie strade cominciano ad essere umide e più sporche, e non potranno che peggiorare… preferisco avere una gomma che risponda linearmente e mi dia la massima confidenza.

Ma battistrada ce n’è ancora un po’, soprattutto al centro, e come sempre mancano all’appello tutti i km che non ho fatto a moto dritta.






Il posteriore è messo meglio, senza scalini e con battistrada residuo ancora maggiore





È un peccato toglierlo, ma adesso non sarebbe l’optimum cambiare solo l’anteriore, e poi voglio provare una gomma più…”invernale”, questa



Ma le Meridian sono super-promosse e al 99% saranno di nuovo sotto la mia moto verso la primavera!!
Bellissima guida!


Tapatalk
__________________
Ex tante moto...ora BMW R1250RT e KTM SADV1290
gonfia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-2021, 16:21   #382
max 68
Mukkista doc
 
L'avatar di max 68
 
Registrato dal: 06 Apr 2019
ubicazione: piacenza
predefinito

@gonfia curioso di un tuo giudizio sulle nuove gomme, dopo che avrai percorso un po di strada. Con le karoo street sono a 8000 km e devo dire che si comportano ancora bene , a differenza delle next che a 7000 avevano avuto un usura sulla spalla e relativo calo netto di grip al pneumatico anteriore è delle tck 70 sostituite a 8000 km per lo stesso motivo.
__________________
Cagiva Aletta Rossa-Honda xl 600-Kawasaki Kle 500-Suzuki sv1000- Gs lc 2017
max 68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-2021, 16:23   #383
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito

Certamente, non mancherò!
Grazie Max, per i tuoi feedback





Fighe!!!


Tapatalk
__________________
Ex tante moto...ora BMW R1250RT e KTM SADV1290
gonfia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-2021, 17:31   #384
lucar
Mukkista doc
 
L'avatar di lucar
 
Registrato dal: 06 Jun 2008
ubicazione: orzinuovi
predefinito

Ma quelle meridian ne facevano ancora di strada... Le dunlop sono perfette anche da slick...
__________________
R1200GS 2008
R1200GS ADV 2010
R1200GS ADV 2018 exclusive
lucar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-2021, 20:33   #385
millling
Mukkista doc
 
L'avatar di millling
 
Registrato dal: 06 Apr 2015
ubicazione: en Veneto
predefinito

Vedrai che musica adesso..Nel senso sentirai come ululano verso gli 80kmh.

Ultima modifica di millling; 15-10-2021 a 20:35
millling non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-2021, 21:03   #386
GIGID
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Oct 2015
ubicazione: Novara
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mastino Visualizza il messaggio
EH infatti la ricordavo più o meno così.
La prenderei perchè sostanzialmente l'ho trovate a 210 euro montate….
ma siete sicuri di voler risparmiare 50/60
Euro su un treno di gomme quando per fare i km per consumarle ne mettiamo quasi 1.000 di benzina …3/400 di tagliando e 1500/2000 di svalutazione del mezzo ?
Le Tourance penso siano delle ottime gomme che già io non riuscirei a sfruttare se non al 60/70 per cento, però avere una gomma ancora “migliore”
come tenuta mi da’ maggior sicurezza soprattutto psicologicamente.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
GS1250 RALLYE,Morini 250,Fantic 200,CB750SS.Ex GS1250EXCL, GSLC1200 TB, R1200R,CBRXX1100,VFR750
GIGID non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-2021, 21:19   #387
max 68
Mukkista doc
 
L'avatar di max 68
 
Registrato dal: 06 Apr 2019
ubicazione: piacenza
predefinito

@milling dipende dai percorsi , a moto piegata non si sente il rumore , se si fanno tanti km a moto dritta sono parecchio rumorose soprattutto da nuove ....personalmentr penso le rimontero' , facendo ogni tanto sterrati o stradine malmesse danno sicurezza, su asfalto hanno prestazioni simili alle trail ...@gigid dovresti provarle per dare un giudizio...anzi te le consiglio ...
__________________
Cagiva Aletta Rossa-Honda xl 600-Kawasaki Kle 500-Suzuki sv1000- Gs lc 2017

Ultima modifica di max 68; 15-10-2021 a 21:37
max 68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-2021, 00:03   #388
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito

@lucar
Sì, come al mio solito quando le cambio… purtroppo è rarissimo che riesca ad avere un consumo omogeneo dell’anteriore (guarda la 1ª foto del mio post), e quando è ridotto così la guida - per come la intendo io - ne risente parecchio, infatti da come si guidava la moto con quelle gomme usate a come si guida adesso con le Karoo nuove c’è un abisso!
Molto spesso faccio 2 anteriori con 1 posteriore (eccetto con le Mutant che sono finite insieme) ma questa volta non mi veniva bene… però ora che conosco le potenzialità chilometriche del posteriore Meridian probabilmente l’anno prossimo farò così, cambiando l’anteriore prima che la guida ne risenta e sfruttando tutto il posteriore col 2º anteriore e la moto che si guida sempre bene!
Avrei sicuramente potuto fare ancora un bordello di km di dritto, ma purtroppo (o per fortuna ) non è il mio caso… per ogni km dritto ne faccio almeno 7-8 storti!

@milling
Ero abbastanza preoccupato della rumorosità, è il motivo principale per cui non le ho mai messe prima… ma finora l’ho notata (in effetti è impossibile non notarla! ) solo a moto dritta sopra i 105 km/h, e continua fino a dove sono arrivato, sui 125, oltre non so ancora.
Quindi parliamo prevalentemente di ambito autostradale, e se rimanesse così per me sarebbe davvero un problema minore, visto quanta poca autostrada faccio io… certo che se si viaggia molto rompe le palle!

Rumore a parte, le primissime impressioni (circa 90 km ) sono assolutamente positivissime!!
Domani spero di riuscire a fare un altro giretto e poi ve le racconto meglio!


Tapatalk
__________________
Ex tante moto...ora BMW R1250RT e KTM SADV1290
gonfia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-2021, 18:50   #389
Massimo 7.0
Mukkista
 
L'avatar di Massimo 7.0
 
Registrato dal: 03 Apr 2016
ubicazione: Firenze
predefinito

Penso anch’io che ti troverai bene, per me una gran gomma un po’ sottovalutata rispetto alle varie Tkc o Str
__________________
NineT Gs hp
Mai sottovalutare la prevedibilità della stupidità umana
Massimo 7.0 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-2021, 19:26   #390
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito

METZELER KAROO STREET… Le mie impressioni dopo i primi 200 km.

Oltre le mie più rosee aspettative!
Il loro comportamento dinamico è molto “user friendly”, non sono particolarmente agili ma per me sono gomme stupendamente neutre ed omogenee nella discesa in piega, con un profilo che fa sentire tanto appoggio sempre e rende facilissimo azzeccare l’inclinazione desiderata e tenere la moto lì, senza tendenza a cadere di più in piega o a raddrizzare, e anche le correzioni sono facili ed intuitive… si fa quel che si vuole insomma.

Sono fantastiche per la guida fluida e raccordata, in cui permettono di disegnare traiettorie rotonde come col compasso, guidando senza il minimo sforzo o impegno, anche a pieghe medio/alte.
Inoltre sono estremamente indifferenti alle imperfezioni della strada, tipo giunzioni o solchi: ci passano sopra mantenendo la direzionalità impostata, senza scomporsi o dare reazioni al manubrio.

Una delle cose che mi ha sorpreso è la scorrevolezza: facevo fatica a rendermi conto che stavo guidando su gomme semitassellate, la “ruvidità” di rotolamento è davvero minima, e guidando su asfalti levigati sembrano quasi delle normali trail.
Le uniche altre gomme semitassellate che ho provato sono le TKC70, è passato un po’ di tempo dall’ultima volta che le ho usate ma mi sembra di ricordare che il tassello si sentisse un po’ di più … quindi un ottimo riscontro per le Karoo.

Riguardo all’andatura e alle possibilità di inclinazione, per la mia guida su asfalto buono, nel confronto con le gomme che mi sono piaciute di più sull’ADV (TA3, Mutant e Meridian), non ho quasi sentito differenze e sicuramente non ho avvertito limitazioni date dai tanti vuoti del battistrada e dai tasselli (ma magari potrebbe non essere così per tutti…) : ho piegato tranquillamente come con le altre e aggiungerei con una confidenza ed un feeling elevatissimo, simile a quello delle Meridian
(N.B: Per qualche motivo l’app non si è collegata, probabilmente segnerebbe 2-3 gradi in meno… ma non cambia il confronto con le altre gomme, i riferimenti sono gli stessi)




Questo feeling probabilmente dipende dal loro profilo, che sia per anteriore e posteriore è piuttosto aperto e molto costante nella curvatura, costanza che si ritrova nella sensazione di appoggio in piega, e insieme ad una velocità di discesa molto gestibile rende tutto molto facile ed intuitivo.

Il posteriore si usa praticamente tutto senza nemmeno esagerare







L’anteriore mantiene una piccola “riserva di piega” ma anche lui, rispetto ad altre gomme più agili dal profilo più ripido, si riesce a sfruttare tanto, avendo e sentendo tanta impronta a terra.







Per il momento le ho usate solo su asfalti buoni e con temperature miti, ed in queste situazioni sono gomme … meravigliose!
Ma un altro loro pregio dovrebbe sicuramente essere la maggior sicurezza su fondi infidi e sporchi rispetto a gomme stradali o trail, ed è il motivo principale per cui le ho scelte per la stagione fredda… ma non immaginavo tanta piacevolezza di guida su fondi buoni!

Sono le prime Metzeler che monto sull’ADV o il GS precedente (non ho nemmeno mai provato le Next o le R01), ma queste Karoo Street mi spiace non averle provate prima, e se tanto ben di Dio dovesse durare a lungo potrebbero essere una buona scelta non solo per il periodo invernale.

L’unico - ma proprio l’unico! - difetto che ho riscontrato è la rumorosità, che poi è il motivo che mi ha frenato dal montarle prima, ma devo dire che se non peggiorerà non è una cosa terribile: incomincia a sentirsi poco oltre i 100 km/h ( ma solo a moto dritta) e raggiunge un picco abbastanza fastidioso intorno ai 125, per poi riattenuarsi intorno ai 130-135; quindi nelle tappe autostradali si avverte bene, mentre su strade extraurbane collinari non si sente niente, per fortuna.

Ovviamente tutto ciò che ho detto finora si riferisce alle gomme nuove, bisognerà vedere se (o meglio dire quando) con l’usura e i cambiamenti dei tasselli il quadro peggiorerà .

Ma per adesso mi sembrano gomme della madonna!

Pressioni usate: le mie solite 2.3-2.7, quelle che ritengo ottimali per uso singolo


Tapatalk
__________________
Ex tante moto...ora BMW R1250RT e KTM SADV1290
gonfia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-2021, 19:47   #391
max 68
Mukkista doc
 
L'avatar di max 68
 
Registrato dal: 06 Apr 2019
ubicazione: piacenza
predefinito

@gonfia condivido quanto hai scritto , personalmente mi ha stupito la resa e usura del pneumatico anteriore , a 8000 km ha ancora 4 mm di battistrada , mentre tck 70 e next avevano già dato il meglio....
__________________
Cagiva Aletta Rossa-Honda xl 600-Kawasaki Kle 500-Suzuki sv1000- Gs lc 2017
max 68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-2021, 21:24   #392
Massimo 7.0
Mukkista
 
L'avatar di Massimo 7.0
 
Registrato dal: 03 Apr 2016
ubicazione: Firenze
predefinito

La rumorosità si attenua molto con l’uso.
Per il chilometraggio 8000 si fanno tranquillamente e in sicurezza
__________________
NineT Gs hp
Mai sottovalutare la prevedibilità della stupidità umana
Massimo 7.0 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-2021, 23:51   #393
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito Pneumatici: consigli, prove, pareri, sensazioni, emozioni [THREAD UNICO N° 44]

@Massimo 7.0
Sarebbe ottimo, per entrambe le cose che hai detto!

Quote:
Originariamente inviata da max 68 Visualizza il messaggio
personalmente mi ha stupito la resa e usura del pneumatico anteriore ...
Non è la prima volta che sento questa cosa sulle KS, e visto che il mio problema cronico è sempre l’usura prematura dell’anteriore rispetto al posteriore spero di aver finalmente trovato una gomma che almeno in parte me lo risolva!


Tapatalk
__________________
Ex tante moto...ora BMW R1250RT e KTM SADV1290

Ultima modifica di gonfia; 17-10-2021 a 00:01
gonfia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-2021, 12:33   #394
clapsi
Mukkista doc
 
L'avatar di clapsi
 
Registrato dal: 12 Feb 2017
ubicazione: Alassio
predefinito

sono combattuto se continuare con le mutant o provare le str


accetto consigli


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
clapsi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-2021, 14:35   #395
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito

Le STR non le conosco, ma come avrai visto ho appena montato le Karoo Street
Le STR credo che siano un po’ più sportive come profilo, ma questo dovrebbe dirtelo chi le ha provate entrambe…
Se ti piace molto la velocità di discesa in piega e che la gomma chiuda tanto le linee, probabilmente le Mutant sono le numero uno!
Se vuoi una gomma che dia più omogeneità e rotondità alla guida le Street sono favolose.
Le STR forse potrebbero essere una via di mezzo…


Tapatalk
__________________
Ex tante moto...ora BMW R1250RT e KTM SADV1290
gonfia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-2021, 14:51   #396
Toto4
Mukkista doc
 
L'avatar di Toto4
 
Registrato dal: 21 Mar 2018
ubicazione: SERENISSIMA VENETA REPUBBLICA
predefinito

Curioso anche io di provare le STR.
Da 2500 km ho al posteriore TKC70 Rocks , mi sta facendo diventare matto , la moto è molto più instabile rispetto al TKC70 standard che ho sempre avuto : a qualcuno è capitata una cosa analoga? Ovviamente la mancanza del pieno centrale l'avevo messa in conto , ma non cosi marcata...
Mi viene voglia di tirare via tutto e provare STR.
Toto4 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-2021, 15:39   #397
alfonet
Pivello Mukkista
 
L'avatar di alfonet
 
Registrato dal: 23 Sep 2020
ubicazione: Formia
predefinito

Leggo sempre più spesso di gomme che max arrivano a 6000 km , capisco che in parte è dovuto all'eccessiva potenza e stazza delle moto , ma tutto ciò non è contradditorio rispetto a una moto giramondo ????
__________________
M.Bim Billo50,Vespa 50S,Gilera 250NGR,Scarabeo50,Honda SH150,Vespa GTS125S, Guzzi V7S, Gs 1200LC '13
alfonet non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-2021, 15:43   #398
Romanetto
Mukkista doc
 
L'avatar di Romanetto
 
Registrato dal: 19 Aug 2017
ubicazione: Sansepolcro
predefinito

Alfonet forse, non me ne voglia nessuno, è contraddittorio ciò che la moto permette di fare oltre all'utilizzo che se ne fa'
__________________
R1250RS Sport my 2022 - EX: R1200GS LC 2015 - GS 2006
Romanetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-2021, 15:47   #399
RESCUE
Mukkista doc
 
Registrato dal: 05 Dec 2013
ubicazione: .
predefinito Pneumatici: consigli, prove, pareri, sensazioni, emozioni [THREAD UNICO N° 44]

Esempio le TKC70 anche se il progetto ha qualche anno sulle spalle, con il 1200 LC arrivavano a 9000/10000 km tranquillamente, con il 1250 dopo i 7000 km cominciano a risentire della maggior coppia.

Le Mutant le ho cambiate a 8000 km ma credo che il buono era fino a 6000/6500 km

Premetto che ho una guida “nervosa” chi invece fa scorrere la moto di conseguenza in uscita di curva/tornante ha una velocità più alta “strapazza” meno il pneumatico.


“GIESSISTA” cit.
RESCUE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-2021, 17:48   #400
clapsi
Mukkista doc
 
L'avatar di clapsi
 
Registrato dal: 12 Feb 2017
ubicazione: Alassio
predefinito

quindi volendo sostiuire la Mutant con una gomma simile cosa segliereste


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
clapsi non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:04.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati