Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista

Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista In questo forum discussioni sull'abbigliamento tecnico / caschi / interfoni etc. , tutto quello che serve al motociclista per viaggiare comodo e sicuro.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 24-04-2019, 13:22   #1
LoSkianta
Mukkista doc
 
L'avatar di LoSkianta
 
Registrato dal: 20 Dec 2004
ubicazione: Montecatini Terme-Pistoia
predefinito Strato impermeabile giacche interno/esterno

Leggo di giacche che hanno lo strato impermeabile posizionabile sia all'interno che all'esterno della giacca stessa.

In teoria potrebbe essere un idea valida, ma non riesco a capire come possa andare bene a livello di dimensioni.
Cioè... se un elemento di una giacca nasce per stare "sotto" dovrebbe essere più piccolo del "sopra", quindi come può essere indossato anche esternamente al tutto a scelta ?

Qualcuno può chiarirmi il dubbio ?

Grazie in anticipo.

Pubblicità

__________________
Senza una BMW..
LoSkianta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-04-2019, 13:56   #2
zorba
Mukkista doc
 
L'avatar di zorba
 
Registrato dal: 24 Jul 2003
predefinito

Ciao, la mia Clover Dakar ha lo strato impermeabile indossabile sia esternamente che internamente ed è - secondo me - un'idea furba.

Per ora l'ho provato solo "da fermo": ti posso dire che mi ci sento bene in entrambe le situazioni, lo strato è morbido e leggero, quindi ben adattabile a entrambi i casi. Ovviamente quando è all'esterno della giacca risulterà un filo più attillato di quando è dentro, però parliamo di pochi cm.

Fai prima a provarlo in negozio per capire bene, non so se la mia spiegazione è stata chiara!

Questo fine settimana farò qualche km col tempo incerto: se dovesse piovere lo proverò per bene on the road e ti saprò dire!
__________________
"Non vorrei mai far parte di un club che accettasse tra i suoi membri persone come me"
zorba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-04-2019, 16:51   #3
LoSkianta
Mukkista doc
 
L'avatar di LoSkianta
 
Registrato dal: 20 Dec 2004
ubicazione: Montecatini Terme-Pistoia
predefinito

Sicuramente se funzione bene è un idea "furba".

Però devo verificare il discorso della vestibilità. In teoria lo strato interno per andare bene anche esternamente, dovrebbe avere delle misure che, se messo al'interno, sta raggrinzito e non bello steso.

Per quello chiedevo a chi già possiede una giacca con queste caratteristiche, come, ad esempio, la nuova giacca Rally della BMW, se non sbaglio.
__________________
Senza una BMW..
LoSkianta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-04-2019, 19:18   #4
Bebeto
Mukkista doc
 
L'avatar di Bebeto
 
Registrato dal: 04 Mar 2009
ubicazione: Pavia ma col cuore a Zena
predefinito

mi sembrava fosse un minimo elasticizzato lo strato impermeabile della clover ...o no ?
Bebeto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-04-2019, 22:58   #5
snaporaz basic
Mukkista in erba
 
L'avatar di snaporaz basic
 
Registrato dal: 21 Mar 2013
ubicazione: Friuli Venezia Jungla
predefinito

...possiedo la Clover Crossover , stesso strato impermeabile/traspirante posizionabile sia internamente che esternamente . Se internamente non dà fastidio nelle dimensioni, se esternamente fà da antipioggia ma traspirante, come una laminata : in caso si potrà decidere se tenerla ripiegata nell'ampia tasca posteriore . In questo frangente ,rispetto ad una laminata "fissa" , ti tocca fermarti ad indossarla nel malaugurato caso pioggia . Come sempre pro e contro come soluzione , noia "logistica" in cambio di maggiore freschezza . Nel dubbio ,visto che costa sempre soldini ,sempre meglio provare prima se incerti ...
__________________
r100rs dal&del'94"la vecchia"/ktm1190S'13"/FJR1300AE my17..il senso della vita è..che non ne ha !
snaporaz basic non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-04-2019, 00:57   #6
Duddits
Mukkista doc
 
L'avatar di Duddits
 
Registrato dal: 17 May 2015
ubicazione: Derry
predefinito

Clover ha da poco presentato una laminata 2 strati, che mi pare molto ben fatta ed al giusto prezzo. Dopo avere provato la mia prima laminata 2 strati di buon livello le 3 strati con membrana antipioggia esterna o peggio interna non voglio più vederle manco col binocolo.
__________________
"Cos'era?" ... "Non lo so, ma ne voglio una!"
Sono un fottuto cinico. Lo ha detto uno che ne sa.
Duddits non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-04-2019, 18:30   #7
Bebeto
Mukkista doc
 
L'avatar di Bebeto
 
Registrato dal: 04 Mar 2009
ubicazione: Pavia ma col cuore a Zena
predefinito

ecco la recensione di Moto.it

https://youtu.be/a2yOLO5y1oY

gran bella giacca davvero
Bebeto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-04-2019, 21:24   #8
Monstre
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 01 Apr 2018
ubicazione: Napoli
predefinito

Clover ha sempre un gran rapporto qualità-prezzo. Decisamente bella e pratica

Inviato dal mio LG-H990 utilizzando Tapatalk
Monstre non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-2019, 16:39   #9
LoSkianta
Mukkista doc
 
L'avatar di LoSkianta
 
Registrato dal: 20 Dec 2004
ubicazione: Montecatini Terme-Pistoia
predefinito

Io ho notato questo sistema sull'ultima giacca BMW (credo sia la nuova Rally) e mi è nata questa perplessità.
In realtà non la comprerò mai, visto il costo (circa €. 800), ma se dovesse essere funzionale potrei optare appunto per un'altra marca e la Clover mi interesserebbe assai.

Duddits, io soffro molto il caldo, non è che una laminata risulti meno confortevole in tal senso? Alla resa dei conti la moto si utilizza di più nei mesi caldi.
__________________
Senza una BMW..
LoSkianta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-2019, 23:51   #10
Duddits
Mukkista doc
 
L'avatar di Duddits
 
Registrato dal: 17 May 2015
ubicazione: Derry
predefinito

Le laminate, come la Clover di cui si parla sopra, sono sempre dotate di molte prese d'aria apribili secondo necessità. Il loro grande vantaggio è che non avendo una membrana impermeabile separata se smette di piovere e spunta il sole battente puoi aprire al volo tutte le prese di aerazione (tranne forse quelle sulla schiena, ma se le hanno studiate bene apri anche quelle) senza doverti fermare per togliere lo strato impermeabile. Certo qualche limite lo hanno, leggere non sono neppure loro ma in ogni caso non esistono giacche buone a -20 °C come a +40 °C. Per i mesi caldi l'unica è una traforata "vera" con completo antipioggia da mettere sopra al bisogno e levare appena non serve.

Poi la tenuta all'acqua delle laminate non è pari a quella di una giacca normale con tuta antiacqua esterna, ma per darti un'idea la mia Revit Poseidon (quando la presi la Clover non c'era) ha iniziato a filtrare nella parte bassa dietro il sedere solo dopo circa 7 ore e quasi 600 km di acqua battente ininterrotta, e senza avere mai messo mano alla tuta antipioggia che comunque ho sempre in dotazione. E il mattino dopo era comunque completamente asciutta, cosa che le giacche 3 strati con membrana interna se lo possono scordare.
__________________
"Cos'era?" ... "Non lo so, ma ne voglio una!"
Sono un fottuto cinico. Lo ha detto uno che ne sa.

Ultima modifica di Duddits; 26-04-2019 a 23:53
Duddits non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-2019, 15:56   #11
Saponetta
Mukkista doc
 
L'avatar di Saponetta
 
Registrato dal: 28 Jan 2007
ubicazione: In mezzo al Mediterraneo
predefinito

Da sempre fan del marchio Clover, posseggo una Crossover 2 Airbarg, segnalo questo altro prodotto: la GTS-4 WP Airbag.
https://www.clover.it/ita/prodotti/g...rbag_368.php#/
https://www.roadbookmag.it/clover-gt...a-traspirante/
Il tessuto è laminato, ma ha comunque la membrana come strato removibile. Ha più prese d'aria rispetto alla Laminator e ci puoi abbinare l'airbag esterno.
Avendo protezioni di livello 2 al momento risulta più "protettiva" del top di gamma Crossover 3.
Della Laminator non mi convincono le zip stagne.... che durata potranno avere all'usura?
__________________
KTM 1290 SAdv S 2021
https://iovadoblog.wordpress.com/
Saponetta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-04-2019, 12:39   #12
LoSkianta
Mukkista doc
 
L'avatar di LoSkianta
 
Registrato dal: 20 Dec 2004
ubicazione: Montecatini Terme-Pistoia
predefinito

Saponetta, pare davvero una bella giacca.

Comunque sono sempre più convinto che la prova è necessaria, soprattutto per il discorso taglie.

Queste giacchie sono quasi tutte 3 strati, come quella che citi; inevitabilmente i vari strati hanno uno spessore che fa cambiare, a seconda se sono o no inseriti, la vistibilità del capo.

Premesso che sono poco convinto del fatto che con un'unica giacca si possano coprire tutte le condizioni climatiche possibili; credo che sia preferibile averne una più invernale (dove le aperture per l'areazione sono superflue) e una più fresca per l'utilizzo nei mesi caldi, alla bisogna integrabile con un intimo e una felpa o altro indumento caldo.

Attualmente ho una M-tech tre strati, le rare volte che la utilizzo completa mi sento un po' impacciato, con 2 è perfetta, con il solo guscio esterno un filo abbondante. La versatilità ha anche i suoi lati negativi.....
__________________
Senza una BMW..
LoSkianta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-04-2019, 21:24   #13
Duddits
Mukkista doc
 
L'avatar di Duddits
 
Registrato dal: 17 May 2015
ubicazione: Derry
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Saponetta Visualizza il messaggio
Il tessuto è laminato, ma ha comunque la membrana come strato removibile.
Impossibile, se lo strato impermeabile è rimovibile allora NON è laminato assieme allo strato esterno. E' una normale 3 strati.
__________________
"Cos'era?" ... "Non lo so, ma ne voglio una!"
Sono un fottuto cinico. Lo ha detto uno che ne sa.
Duddits non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-04-2019, 14:26   #14
Kinobi
Mukkista doc
 
Registrato dal: 13 Apr 2009
ubicazione: Castelfranco Veneto (TV)
predefinito

Buon Giorno
lavoro da 25 anni come area manager Italia per un marchio di abbigliamento di prodotti per l'alpinismo.
Vedo per alcuni versi una certa confusione nell'approccio su come vestirsi e creare materiale per andare in moto; mi riferisco alla ricerca del comfort, non alla protezione.

Giacche "tre in uno" esistono da lustri da noi. Hanno una discreta versatilità, ma non sono il top in tutte le situazioni per una lunga lista di motivi che ha a che fare con "permeabilità" e traspirabilità. Se una persona pensa che due strati di nylon, con dentro una imbottitura, sotto ad un giacca esterna a due o tre strati (totale 5 o sei barriere) offrano comfort, ebbene, ha una grande fiducia sui tessuti!

Umilmente, vi segnalo poche cose che migliorano il comfort
- alcune cerniere "impermeabili" non sono così impermeabili e soprattutto molto difficili da usare con i guanti. E peggiorano con il tempo.
- le membrane per l'impermeabilità/traspirazione sono traspiranti solo se è presente una forte spinta termica = devono essere vicine al punto di calore (corpo); se sono distanti, funzionano tanto quanto una normale sacchetto di plastica.
- la "permeabilità" è più importante della traspirazione. La prima da quella sensazione di comfort, la seconda ti fa uscire (poco) il sudore quando stai già sudando. Servono più areazioni che membrane secondo me.
- intimo in lana merinos fa trasferire il sudore allo stato di vapore (facendo lavorare meglio le membrane). Gli intimi in sintetico fanno trasferire il sudore allo stato di condensa (è fisica), ovvero prima si inumidiscono e poi lavorano.

Per ripararmi dalla pioggia uso una giacca da alpinismo sopra la giacca da moto. Non metterei mai una giacca impermeabile sotto ad un'ulteriore guscio.

Saluti
E
__________________
r1150r del 2003, KTM Duke 690 dal 2018 e SADV 1290 del 2019, Honda @125 dal 2005.
Kinobi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-05-2019, 16:56   #15
LoSkianta
Mukkista doc
 
L'avatar di LoSkianta
 
Registrato dal: 20 Dec 2004
ubicazione: Montecatini Terme-Pistoia
predefinito

Kinobi

Ti ringrazio per il tuo parere, valorizzato dall'esperienza professionale.
In realtà confermi quanto ho sempre intimamente pensato.
Resto infatti dell'avviso che quando piove sul serio la scelta migliore rimanga l'antipioggia sopra l'abbigliamento tecnico.
Così come ho sempre temuto soprattutto il caldo, più difficile da combattere garantendosi comunque un'adeguata protezione; quindi sono più interessato a capi con aperture funzionali in questo senso.
Ma la domanda iniziale, frutto più di curiosità che altro, era soprattutto indirizzata ad un discorso di vestibilità e confort (e quindi di sicurezza indotta).
__________________
Senza una BMW..
LoSkianta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-05-2019, 12:15   #16
Saponetta
Mukkista doc
 
L'avatar di Saponetta
 
Registrato dal: 28 Jan 2007
ubicazione: In mezzo al Mediterraneo
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Kinobi Visualizza il messaggio
....
Per ripararmi dalla pioggia uso una giacca da alpinismo sopra la giacca da moto. Non metterei mai una giacca impermeabile sotto ad un'ulteriore guscio....
Kinobi puoi linkarmi la tua giacca da alpinismo o una simile, giusto per capire a cosa ti stai riferendo, grazie.

E grazie per la spiegazione tecnica
__________________
KTM 1290 SAdv S 2021
https://iovadoblog.wordpress.com/
Saponetta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-05-2019, 12:18   #17
Saponetta
Mukkista doc
 
L'avatar di Saponetta
 
Registrato dal: 28 Jan 2007
ubicazione: In mezzo al Mediterraneo
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Duddits Visualizza il messaggio
Impossibile, se lo strato impermeabile è rimovibile allora NON è laminato assieme allo strato esterno. E' una normale 3 strati.
Lo so Duddits, sembra strano, ma è così. Guarda la scheda tecnica sulla pagina del prodotto, l'ho linkata sopra.
Dice "Duratek 8 2-layer": membrana laminata con tessuto esterno"

E dall'altro articolo
"Le novità, oltre a quelle subito evidenti come una maggior ventilazione, stanno nel tessuto utilizzato: il capo è un tre strati tradizionale, ma la parte esterna è ora accoppiata a una membrana che riduce la penetrazione d’acqua, normalmente bloccata soltanto dallo strato impermeabile interno rimovibile.
Anche sotto il più forte acquazzone la giacca mantiene asciutta una buona parte della membrana sottostante, alleggerendo il suo carico di lavoro e soprattutto impedendo che si ricopra d’acqua; situazione, questa, che porta alla chiusura dei pori da cui fuoriesce il sudore e quindi all’inefficacia della membrana come elemento di traspirazione.
"
__________________
KTM 1290 SAdv S 2021
https://iovadoblog.wordpress.com/

Ultima modifica di Saponetta; 06-05-2019 a 12:20
Saponetta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-05-2019, 17:54   #18
Kinobi
Mukkista doc
 
Registrato dal: 13 Apr 2009
ubicazione: Castelfranco Veneto (TV)
predefinito

La giacca che uso io, non ve la consiglio. Perchè trovate per il caso vostro, a meno.
A voi suggerisco Marmot Spire JKT sopra. Il tessuto è un tre strati laminato in Gore Tex 3, e non flappa tanto.
In piena estate in Dolomiti prendo invece la Precip Jacket. Costa molto meno, ma flappa e si sfascia ogni due o tre anni. Però è molto compatta, leggera e la potete usare per fare turismo in città.
Nei pantaloni:
Uso per 9 mesi gli Marmot Spire Pant. Come sopra e durotti ma durevoli. Oppure, metto i Precip full side zip pant d'estate dove "presumo" di non fare troppa strada sotto l'acqua.

In poche parole:
Gore Tex 3 strati non flappa tanto, ma costicchia ed ingombra di più.
Precip in meno di 1 litro di volume, ho un completo impermeabile, traspirante e permeabile. Però flappa ed intrinsecamente si rovina.

Troverete da altre ditte l'equivalente prodotto facendo una ricerca.
Non ho mai usato i veri antipioggia da moto, in quanto li reputo ingombranti e poco funzionali furi dallo specifico campo motociclistico quando si è seduti sulla moto.
__________________
r1150r del 2003, KTM Duke 690 dal 2018 e SADV 1290 del 2019, Honda @125 dal 2005.
Kinobi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-05-2019, 18:12   #19
Kinobi
Mukkista doc
 
Registrato dal: 13 Apr 2009
ubicazione: Castelfranco Veneto (TV)
predefinito

Un attimo...
Vedo confusione.
Prima un cenno: tanta gente che fa cataloghi non sa una pippa di prodotto.
I tessuti (termine improprio) si divino in 4 categorie. 2 strati, tre strati, 2,5 strati. Rare le costruzioni Z-layer.
3 strati: tessuto esterno, membrana impermeabile incollata dietro (laminata), e fodera di protezione laminata alla membrana. Minimo per i test Gore Tex di 10000 cicli di abrasione. La doppia incollatura irrigidisce il tessuto.
2 strati: tessuto esterno, membrana impermeabile incollata sopra (laminata), e fodera di protezione apposta staccata. Minimo per i test Gore Tex di 2000 cicli di abrasione. Più traspirante e morbido, ma più pensate e meno durevole = ci entra prima acqua.
2,5 tessuto esterno, membrana impermeabile incollata sopra (laminata), e fodera di protezione verniciata sopra. Meno traspirante dei 2 precedenti, più economico. Fa 3000 cicli di abrasione.
Z Layer: obbrobrio usato da tonti, o per capi imbottiti. Tessuto esterno senza membrana = sottomarino. All'interno c'è uno strato di membrana NON laminato che protegge. Lo svantaggio di questa costruzione è che il tessuto si affoga e rimane umido per tempo. La si usa per i capi imbottiti

Il tutto non deve fare confusione con la costruzione delle giacche (centra na sega il tessuto).
Esempio:
Giacca pelle mia: pelle più fodera. E' un due strati non laminato. Tessuto esterno più fodera.
Giacca 3X1: classica giacca doppia (ovvero giacca esterna a costruzione 2 strati) con interno imbottito che ha funzione termica. Purtroppo capo versatile, ma poco confortevole perchè ha:
- tessuto esterno
- membrana
- fodera
- tessuto esterno capo termico
- imbottitura
- fodera imbottitura.
= traspira nulla e ha almeno due strati di fodere ridondanti ed inutili!

Se fa caldo, usate tessuti permeabili (meno fodere possibili) e se poi piove, sopra una giacca apposita. Ma solo se piove.
__________________
r1150r del 2003, KTM Duke 690 dal 2018 e SADV 1290 del 2019, Honda @125 dal 2005.
Kinobi non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:20.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati