Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > K1600GT - K1600GTL - K1600B


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 07-04-2011, 16:52   #26
Giovanni Cataldo
Mukkista doc
 
Registrato dal: 24 Oct 2010
ubicazione: Regno Unito
predefinito

Per quanto ne so qui in UK come penso ovunque hai conce sono state date un certo numero di moto da vendere.
Il mio mi dice che le sue le ha gia' vendute tutte, 5GTL 10 GT.
Tanto che io gli ho fatto una battuta del tipo: se non mi arriva in tempo per le ferie cancello l'ordine....questo lo avevo messo anche per iscritto sull'ordine.
La risposta e' stata, non ci sono problemi ho tante richieste e non riesco ad evaderle perche' non ho piu' moto.
Chi ne ordina una ora dovra' aspettare diversi mesi, se non addirittura l'anno prossimo.
nessuno qui ha parlato di problemi parti difettose o cose del genere.
Un'altra cosa che mi ha detto sugli accessori venduti a parte, tipo borse interne e paramotori.
Questi accessori saranno in tiratura limitata, semplicemente perche ne producomo meno di quella che potrebbe essere la richiesta.

Pubblicità

__________________
Laverda125-H350four-Mor350sport-CB750F-VTR1000-Hornet900-ST1100eST1300
K1600GTL
Giovanni
Giovanni Cataldo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-2011, 17:43   #27
Sgomma
Mukkista doc
 
L'avatar di Sgomma
 
Registrato dal: 27 Feb 2009
ubicazione: sempre tra due curve!
predefinito

Grazie Giovanni

anche la tua referenza va nella direzione di sostenere l'ipotesi che

1) In alcune zone i concessionari hanno avuto richieste numerose, oltre le aspettative
2) non vi è un ritardo nelle consegne,ma semplicemente un esaurimento precoce delle quantità assegnate a ciascuna concessionaria. Ovviamente tale condizione è più probabile nelle grandi città come Roma o Milano, lo è molto meno per i concessionari di provincia
3) la storiella sulla fornitura di componenti inadeguati da parte di un fornitore italiano, che avrebbe provocato ritardi nella produzione, non trova conferma in altri paesi come UK dove comunque alcune concessionarie hanno venduto tutte le moto assegnate.

e aggiungo...se continua così..l'usato che dovesse arrivare sul mercato in autunno, avrà rispetto al nuovo un deprezzamento, che come dice Panco potrebbe essere del 10% o inferiore!! e per dirla tutta, è vero che una GT viene di listino 20.790 euro, ma con gli optional arriva a 24.000 e con accessori può arrivare a 28.000, per cui un usato a settembre di una K6 full optional potrebbe stare intorno ai 21.000 euro e difficilmente comunque sotto i 20.000..diverso sarebbe per la versione base..intorno ai 18.000 euro ma non meno!!
__________________
BMW K 1600 GT-BMW R 1200 GS ADV Lc-Yamaha R1M

Ultima modifica di Sgomma; 07-04-2011 a 17:54
Sgomma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-2011, 19:08   #28
SL4
Mukkista
 
Registrato dal: 07 Sep 2010
ubicazione: NORD Italy
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da albio59 Visualizza il messaggio
Condivido e preciso:

3)Un po "coglione" lo è dal momento che mi ha detto che il k/gt monta la frizione antisaltellamento..........
Conce auto, immagino
__________________
K 1600 GT RED / R45 storica
SL4 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-2011, 19:15   #29
albio59
Mukkista doc
 
L'avatar di albio59
 
Registrato dal: 08 Apr 2009
ubicazione: Castelvetro Piacentino
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SL4 Visualizza il messaggio
Conce auto, immagino
Esattissimamente così
__________________
K1300 S- K1600GT - 2 GoldWing 1800 tutte ex ora S1000XR + Indian Pursuit Dark Horse
albio59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-2011, 19:31   #30
rikicarra
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 19 Mar 2011
ubicazione: Modena
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da albio59 Visualizza il messaggio
Condivido e preciso:

3)Un po "coglione" lo è dal momento che mi ha detto che il k/gt monta la frizione antisaltellamento..........
Dal tuo post mi sembra di capire che la K 1600 GT non ha la frizione antisaltellamento...

Ho trovato qui

http://www.moto.it/news/bmw-k1600-gl-e-gtl.html

che "L’albero motore ingaggia la frizione antisaltellamento (a tre molle, di fabbricazione giapponese e dall’azionamento molto morbido) attraverso una trasmissione primaria a denti diritti"
rikicarra non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-2011, 19:39   #31
albio59
Mukkista doc
 
L'avatar di albio59
 
Registrato dal: 08 Apr 2009
ubicazione: Castelvetro Piacentino
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da rikicarra Visualizza il messaggio
Dal tuo post mi sembra di capire che la K 1600 GT non ha la frizione antisaltellamento...

Ho trovato qui

http://www.moto.it/news/bmw-k1600-gl-e-gtl.html

che "L’albero motore ingaggia la frizione antisaltellamento (a tre molle, di fabbricazione giapponese e dall’azionamento molto morbido) attraverso una trasmissione primaria a denti diritti"
In effetti avevo letto anch'io quell'articolo e mi sono fidato sostenendo qua sul forum questa tesi salvo poi verificarsi che si trattava di una bufala, BMW stessa nelle descrizione delle caratteristiche dice chiaramente che non è una frizione antisaltellamento ....... fatti a fidare delle riviste "pseudo" specializzate dove giornalisti scrivono tanto per riempire degli spazi
__________________
K1300 S- K1600GT - 2 GoldWing 1800 tutte ex ora S1000XR + Indian Pursuit Dark Horse

Ultima modifica di albio59; 07-04-2011 a 19:41
albio59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-2011, 19:44   #32
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Se ce l'ha, non funziona.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW K1200GT 2007 - R1300GS in arrivo.
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-2011, 23:58   #33
rikicarra
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 19 Mar 2011
ubicazione: Modena
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da albio59 Visualizza il messaggio
In effetti avevo letto anch'io quell'articolo e mi sono fidato sostenendo qua sul forum questa tesi salvo poi verificarsi che si trattava di una bufala, BMW stessa nelle descrizione delle caratteristiche dice chiaramente che non è una frizione antisaltellamento ....... fatti a fidare delle riviste "pseudo" specializzate dove giornalisti scrivono tanto per riempire degli spazi
Ciao, ho guardato sul sito ufficiale BMW Motorrad dedicato alla K 1600 e nella parte dedicata alla descrizione tecnica:
http://www.bmw-motorrad.it/com/en/in...html&notrack=1
Drive -> Power Transmission, c'è questa descrizione della frizione:
When the rider activates the free-moving clutch lever, torque is transmitted from the crankshaft to a self-energising 10-disc wet clutch with anti-hopping function via a straight-toothed primary drive - so as to ensure that the high level of force is delivered gently.
Clutch with anti-hopping function = Frizione con funzione anti-saltellamento.

rikicarra non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-2011, 08:03   #34
Sgomma
Mukkista doc
 
L'avatar di Sgomma
 
Registrato dal: 27 Feb 2009
ubicazione: sempre tra due curve!
predefinito

la questione è sicuramente da approfondire..

anche nel sito italiano della BMW Motorrad si legge: "La coppia viene trasmessa dall‘albero motore alla frizione in umido da dieci dischi di frizione con funzione antisaltellamento attraverso una trasmissione primaria a denti diritti. Gli ingegneri BMW hanno dedicato particolare attenzione a un’attivazione confortevole della frizione attraverso la leva."

http://www.bmw-motorrad.it/it/it/ind...html&notrack=1

dal menu clicca su "GUIDA" e poi su "TRASMISSIONEDI POTENZA"
__________________
BMW K 1600 GT-BMW R 1200 GS ADV Lc-Yamaha R1M

Ultima modifica di Sgomma; 08-04-2011 a 08:06
Sgomma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-2011, 10:02   #35
pancomau
Mukkista doc
 
L'avatar di pancomau
 
Registrato dal: 16 Nov 2006
ubicazione: Trieste
predefinito

La cosa sospetta è che non si trovano riferimenti ufficiali in tedesco riguardanti la K1600 sulla frizione antisaltellamento.
Anche in tedesco viene usata l'espressione Anti-Hopping come si può riscontrare alla pagina con la descrizione tecnica della 1000rr.

Avendo trovato che sul sito tedesco della bmw questo aspetto per la 1000rr viene descritto, sembra ancora più strano che non venga menzionato nella corrispondente pagina della k1600.

Ci sono invece numerosi riscontri dell'espressione in altri siti, ma quasi tutti giornalistici o forum di appassionati.

Si potrebe ipotizzare che da qualche parte della "catena di sant'antonio" qualcuno abbia inserito questo aspetto che si è poi propagato come l'influenza.
Magari frutto di una interpretazione errata del concetto di autoassistita, comprensibile considerando che non è una funzione molto diffusa, specie nel mondo motociclistico.
Oppure derivata da anticipazioni e/o aspettative che immaginavano la K 1600 come un concentrato di tutta la tecnologia di casa bmw, inclusa quindi anche la funzione antisaltellamento già applicata alla 1000RR.


Anche confrontando le descrizioni riportate da Sgomma e presenti sul sito italiano, si nota come nella traduzione dall'inglese all'italiano, si sia "persa" la traduzione di "self-energizing", rimanendo però quella di antisaltellamento....
__________________
In modalitÃ* "civile" leggo km/h, se "smanettone" miglia/h, se "pazzo" m/s

Ultima modifica di pancomau; 08-04-2011 a 10:06
pancomau non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-2011, 10:26   #36
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Lo ripeto, nella cartella stampa italiana la frizione antisaltellamento non è citata, e non c'è nemmeno nella versione inglese, dove si parla - come giustamente dici - di "self-energising clutch".
E mi pare difficile che il principale documento pubblicitario emesso dalla Casa dientichi una caratteristica così importante.
Inoltre, a DSC disinserito, se si stacca bruscamente scalando e rilasciando bruscamente la frizione, la ruota posteriore derapa vistosamente, come su qualsiasi moto priva di frizione antisaltellamento.
E comunque, vorrei proprio sapere che bisogno c'è di un dispositivo del genere su una tourer.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW K1200GT 2007 - R1300GS in arrivo.
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-2011, 10:50   #37
Giovanni Cataldo
Mukkista doc
 
Registrato dal: 24 Oct 2010
ubicazione: Regno Unito
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Wotan Visualizza il messaggio
E comunque, vorrei proprio sapere che bisogno c'è di un dispositivo del genere su una tourer.
Forse il rapporto potenza e peso??
Su una tourer a pieno carico un sistema cosi' potrebbe aiutare in caso di errori del pilota??
Se l'hanno messa un motivo ci sara'.
__________________
Laverda125-H350four-Mor350sport-CB750F-VTR1000-Hornet900-ST1100eST1300
K1600GTL
Giovanni
Giovanni Cataldo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-2011, 14:10   #38
SL4
Mukkista
 
Registrato dal: 07 Sep 2010
ubicazione: NORD Italy
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Sgomma Visualizza il messaggio
con funzione antisaltellamento
E' MOLTO DIVERSO CHE DIRE CHE C'è LA FRIZIONE ANTISALTELLAMENTO.
Sarò una traduzione libera, ma anche dal sito tedesco viene descritto un sistema che "simula" o meglio "svolge la stessa funzione di " una frizione antisaltellamento. Frizione che, chiaramente, è un'altra cosa già di suo codificata e ben nota ai tecnici eseprti.
__________________
K 1600 GT RED / R45 storica
SL4 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-2011, 22:06   #39
rikicarra
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 19 Mar 2011
ubicazione: Modena
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da albio59 Visualizza il messaggio
Condivido e preciso:

3)Un po "coglione" lo è dal momento che mi ha detto che il k/gt monta la frizione antisaltellamento..........
Personalmente trovo un po' eccessivo (e sinceramente anche un po' offensivo) definire co@@@ne un concessionario che ha detto che la moto ha la frizione anti-saltellamento.
Sul fatto poi che la moto abbia o non abbia la frizione anti-saltellamento, mi pare che la questione sia aperta. Il sito ufficiale BMW cita espressamente la frizione con funzione antisaltellamento, come indicato nei post precedenti. La differenza tra "frizione antisaltellamento" e "frizione con funzione antisaltellamento" mi sembra più che altro una questione semantica, qualcuno potrebbe addirittura definirla un arrampicamento sugli specchi.
rikicarra non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-2011, 22:31   #40
pancomau
Mukkista doc
 
L'avatar di pancomau
 
Registrato dal: 16 Nov 2006
ubicazione: Trieste
predefinito

Io non so se e quale tipo di frizione ci sia... nè da dove siano arrivate le informazioni e quale sia quella più veritiera.

Però, pur comprendendo il disappunto di rikicarra per il termine usato, purtroppo capita molto spesso che i venditori non abbiano molto ben presente ciò che vendono (in generale) e che raccontino "fandonie" tanto per dire qualcosa (a volte per ignoranza ed a volte con dolo).
Mi auguro che questo non sia il caso... ma le probabilità che ci sia un valido motivo per usare simili appellativi è statisticamente molto alta.
__________________
In modalitÃ* "civile" leggo km/h, se "smanettone" miglia/h, se "pazzo" m/s
pancomau non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-2011, 22:47   #41
SL4
Mukkista
 
Registrato dal: 07 Sep 2010
ubicazione: NORD Italy
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da rikicarra Visualizza il messaggio
La differenza tra "frizione antisaltellamento" e "frizione con funzione antisaltellamento" mi sembra più che altro una questione semantica, qualcuno potrebbe addirittura definirla un arrampicamento sugli specchi.
Concordo.
Salvo definire se sugli specchi si arrampica la definizione, ovvero la BMW usando la semantica per far intendere ciò che in realtà non è. Io non ho capacità tecnica per risolvere la questione.

Sulla "qualifiche" del venditore di auto usate. Immagino fosse un'espressione "gentile" forse un pò colorita per indicare venditori, di solito in concessionaria auto, che pensano di darsi un tono da esperti senza rendersi conto di avere di fronte un cliente spesso molto + informato di loro.
Questo nelle concessionarei moto, solo moto, difficilmente succede.
__________________
K 1600 GT RED / R45 storica

Ultima modifica di SL4; 09-04-2011 a 07:56
SL4 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-04-2011, 00:25   #42
Giovanni Cataldo
Mukkista doc
 
Registrato dal: 24 Oct 2010
ubicazione: Regno Unito
predefinito

Penso che l'errore arrivi dalla casa madre.
quando esce un nuovo modello, auto/moto non inporta la casa madre dovrebbe bene informare i venditori sulle nouve ccaratteristiche, specialmente su modelli ancora non conosciuti che si vuole lanciare sul mercato.
A quanto pare cosi' non e' e quindi ogni uno si inventa quello che vuole.
Uguale per i giornalisti, prima di scrivere dovrebbero informarsi meglio......a scrivere delle cavolate siamo capaci tutti, loro invece sono professionisti......si fa per dire.
__________________
Laverda125-H350four-Mor350sport-CB750F-VTR1000-Hornet900-ST1100eST1300
K1600GTL
Giovanni
Giovanni Cataldo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-04-2011, 00:27   #43
Giovanni Cataldo
Mukkista doc
 
Registrato dal: 24 Oct 2010
ubicazione: Regno Unito
predefinito

Domani al ritiro della moto chiedero' riguardo la frizione, vediamo se la versione UK e' diversa dalle altre.
__________________
Laverda125-H350four-Mor350sport-CB750F-VTR1000-Hornet900-ST1100eST1300
K1600GTL
Giovanni
Giovanni Cataldo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-04-2011, 01:01   #44
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Giovanni Cataldo Visualizza il messaggio
Se l'hanno messa un motivo ci sara'.
Poiché NON l'hanno messa (e l'ho provato guidandola), la motivazione non c'è.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW K1200GT 2007 - R1300GS in arrivo.
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-04-2011, 05:41   #45
Sgomma
Mukkista doc
 
L'avatar di Sgomma
 
Registrato dal: 27 Feb 2009
ubicazione: sempre tra due curve!
predefinito

Wotan...forse sulla moto che hanno dato a te la frizione anti-saltellamento l'hanno tolta..."tanto..." avranno pensato "..a lui non serve..!!""
__________________
BMW K 1600 GT-BMW R 1200 GS ADV Lc-Yamaha R1M
Sgomma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-04-2011, 09:22   #46
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Non ho così tanta fama!
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW K1200GT 2007 - R1300GS in arrivo.
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-04-2011, 10:03   #47
albio59
Mukkista doc
 
L'avatar di albio59
 
Registrato dal: 08 Apr 2009
ubicazione: Castelvetro Piacentino
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da rikicarra Visualizza il messaggio
Personalmente trovo un po' eccessivo (e sinceramente anche un po' offensivo) definire co@@@ne un concessionario che ha detto che la moto ha la frizione anti-saltellamento.
Voglio specificare che io non voglio offendere nessuno e che era da alcuni post che si parlava di "coglione" in generale (post 16 post 20) definendo tale chi parlava tanto per parlare senza elementi precisi e il mio intervento era in scia agli altri,inoltre ho aggiunto diverse faccine proprio per far intendere che non c'era nulla di offensivo ma quella affermazione era una "imprecisione" "sciocchezza" "coglionata" scegli tu il termine più adatto e se qualcuno si è sentito offeso chiedo scusa.
__________________
K1300 S- K1600GT - 2 GoldWing 1800 tutte ex ora S1000XR + Indian Pursuit Dark Horse

Ultima modifica di albio59; 09-04-2011 a 10:18
albio59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-04-2011, 22:47   #48
whiteflag
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 04 Feb 2011
ubicazione: Cividale del Friuli
predefinito

Cartella stampa BMW in italiano, pagina 16:
Gli ingegneri BMW hanno dedicato particolare attenzione a un comando
confortevole della frizione attraverso la leva. Questo è stato raggiunto
inserendo una meccanica autoregolante nel tamburo campana della frizione.
Quando la meccanica si attiva si manifestano dei leggeri movimenti nella leva
del cambio.

Per me è molto chiaro che NONc'è la frizione antisaltellamento! Si tratta di un meccanismo per incrementare il confort, non le prestazioni. Che poi i leggeri movimenti si percepiscano anche sulla leva al manubrio, che volete, non fanno più le BMW di una volta!!
__________________
una vita in moto
whiteflag non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-04-2011, 23:06   #49
Sgomma
Mukkista doc
 
L'avatar di Sgomma
 
Registrato dal: 27 Feb 2009
ubicazione: sempre tra due curve!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da whiteflag Visualizza il messaggio
...che volete, non fanno più le BMW di una volta!!
Concordo...infatti nessuna BMW è paragonabile alla K6...
__________________
BMW K 1600 GT-BMW R 1200 GS ADV Lc-Yamaha R1M
Sgomma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-2011, 18:45   #50
lupro56
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 17 Dec 2009
ubicazione: caput mundi
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da whiteflag Visualizza il messaggio
Cartella stampa BMW in italiano, pagina 16:
Gli ingegneri BMW hanno dedicato particolare attenzione a un comando
confortevole della frizione attraverso la leva. Questo è stato raggiunto
inserendo una meccanica autoregolante nel tamburo campana della frizione.
Quando la meccanica si attiva si manifestano dei leggeri movimenti nella leva
del cambio
.

Per me è molto chiaro che NONc'è la frizione antisaltellamento! Si tratta di un meccanismo per incrementare il confort, non le prestazioni. Che poi i leggeri movimenti si percepiscano anche sulla leva al manubrio, che volete, non fanno più le BMW di una volta!!
e sono anche piuttosto fastidiosi
lupro56 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:14.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati