Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista

Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista In questo forum discussioni sull'abbigliamento tecnico / caschi / interfoni etc. , tutto quello che serve al motociclista per viaggiare comodo e sicuro.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 21-04-2019, 23:24   #151
Tabione
Mukkista
 
Registrato dal: 03 Mar 2019
ubicazione: Rivoli
predefinito

Grazie mille ragazzi, sempre super disponibili.

In realtà ho guardato ma, attualmente, lo schuberth sr2 white (colorazione che mi piace maggiormente) che ho trovato al prezzo minore è proprio da fc-moto, 379.

Se avete trovato prezzi inferiori da negozi altrettanto validi allora suggerite pure

Pubblicità

Tabione non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-05-2019, 11:49   #152
maozpip
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 01 Oct 2016
ubicazione: Melzo
predefinito Shoei NXR vs GT Air II

Provo a dare il mio contributo (spero utile) anche in questa sezione.
Da felice possessore di una R1200RS ed in virtù della mia statura di appena 174cm ho evidenziato, come altri utenti, problemi di rumorosità con il cupolino in zona alta.
Dopo aver provato una serie di opzioni (cupolino turing wunderlich, riser manubrio, vari tipi di montaggio in posizioni) ho deciso di cambiare casco cercando un integrale più silenzioso.
Shoei NXR: casco molto ben fatto, molto leggero e molto ben areato. Ottimo per le giornate particolarmente calde. Le tre aperture frontali, quella sulla mentoniera e l'estrattore di calore sul retro lavorano decisamente bene. Su questo ho montato un interfono Cardo che si può montare molto facilmente con l'apposita staffa e grazie agli interni removibili. Chiusura a doppio anello (ok quindi se andate in pista)
Tra le note negative vi è la rumorosità: il casco, su una moto con posizione da sport touring, fischia e urla che è una bellezza. Migliora un po' con il sottomento. Ma dopo un viaggio da 200km in autostrada scenderete un po' storditi.

Shoei GT Air II: il nuovo casco della Shoei calza un po' più stretto dell'NXR e una volta indossato si ha una curiosa sensazione di "avvolgimento" del capo. Anche in questo caso il casco è ben fatto, ben bilanciato anche se, di fatto, pesa circa 200g in più dell'NXR (chi soffre di cervicale ne tenga conto). Manca la chiusura del cinturino a doppio anello in favore di un sistema a chiusura micrometrica. E' sicuramente più comoda ma niente giri in pista. Una nota negativa è data dall'interfono: questo casco è predisposto per un interfono Sena da 300 euro che di fatto, almeno sulla carta, sembra avere le performance di un interfono qualunque da 50 euro su Amazon. E' vero che molto piccolo e si integra nell'apposito alloggiamento ma se avete già un interfono la cosa può essere seccante. Ho quindi installato l'interfono Cardo utilizzando il supporto biadesivo. A causa della predisposizione di cui prima, infatti, qua non si può utilizzare la staffa.
L'interfono in questo caso va però messo in una posizione più arretrata e che, a mio avviso, rovina un po' l'estetica del casco. Anche qua l'installazione del microfono e cuffie è molto semplice.
Su strada il casco è decisamente più silenzioso ed il visierino parasole si abbassa/alza facilmente anche con i guanti invernali. Un grosso plus per il mototurista. L'areazione non è quella dell'NXR ma è comunque efficace.

Insomma direi che:
Shoei NXR
Pro: leggerezza, areazione, chiusura a doppio anello, puoi montare l'interfono che vuoi su staffa;
Contro: rumorosità eccessiva per mototurismo, analoga a quella di un casco motard;

Shoei GT Air II:
Pro: ottima calzata, silenziosità, visierino parasole, possibile integrazione dell'interfono nella calotta;
Contro: peso più elevato, se avete un altro interfono non predisposto dovrete attaccarlo con il biadesivo in posizione molto arretrata.

Lampeggi!
__________________
BMW R1200RS my 2016

Ultima modifica di maozpip; 18-05-2019 a 12:07 Motivo: correzione ripetizione
maozpip non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-05-2019, 14:23   #153
Aleboxer
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 02 May 2015
ubicazione: in montagna
predefinito

NXR rumoroso??? Bah ....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Aleboxer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-05-2019, 17:11   #154
maozpip
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 01 Oct 2016
ubicazione: Melzo
predefinito

Lo shoei nxr sulla r1200rs è rumoroso quanto l'arai tour x3 sulla ducati hypermotard.
Ovviamente se sei dietro al parabrezza di un gs anche un casco per il trial è silenzioso.
__________________
BMW R1200RS my 2016
maozpip non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-05-2019, 18:57   #155
Aleboxer
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 02 May 2015
ubicazione: in montagna
predefinito

No ma sono semplicemente dietro un cupolino puig touring su r1200r LC il che non mi ripara totalmente dal vento. Però se dici che è rumoroso alzo le mani


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Aleboxer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-2019, 01:12   #156
caPoteAM
Mukkista doc
 
L'avatar di caPoteAM
 
Registrato dal: 10 Jul 2007
ubicazione: roma
predefinito

aggiungerei che sull'NXR si può montare la visiera Transicion che è un grosso vantaggio.... anche se costa
__________________
R 1200 Gs Lc My 2017.2 Blackstorn

SarÃ* piena di problemi, ma per me è una GRANDE MOTO
caPoteAM non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-2019, 10:38   #157
Fabri1970
Mukkista doc
 
L'avatar di Fabri1970
 
Registrato dal: 12 Feb 2010
ubicazione: cusano milanino
predefinito

ho l'nxr da 2 anni buoni..... gran casco.. preso per problemi cervicale/tunnel carpale.. tra i piu' leggeri... non riuscirei piu' a farne a meno.... confermo grandissima ventilazione, di contro, LOGICAMENTE sottolineo, PIU' rumoroso di tanti altri... ma e' corretto cosi'.... utilizzato su gs e 1290 sadv con schiena dritta quindi impostazione maxitourer fa rumore..ma fate solo la prova ad abbassare il testone in modalita' "motogp" e "suonera'" diversamente... spero d'aver reso... quindi casco studiato aerodinamicamente x moto maxisportive...
__________________
GS std '07 -GS Adv '13-Gs Lc Std '15-Gs Rallye '17 sport- Ktm 1290s '18
Fabri1970 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-05-2019, 22:35   #158
maozpip
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 01 Oct 2016
ubicazione: Melzo
predefinito

Concordo con Fabri1970
__________________
BMW R1200RS my 2016
maozpip non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-06-2019, 17:55   #159
bmw1983
Mukkista doc
 
Registrato dal: 10 May 2009
ubicazione: NOVARA
predefinito

Ciao
Sono andato a prendere shoei nxr x la
Moglie.
Ho portato a casa invece ordine per arai profile v. Ha detta sua, altro pianeta. Vedremo.
Sembra ottimo a pelle.
__________________
BMW R1200GS, 2006 con abs!!
BMW R1200GS, 2008 con abs+ esa!!
BMW R1200gs adv LC 2014 FULL!!!!!!!
bmw1983 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-2019, 23:44   #160
gcap
Mukkista doc
 
L'avatar di gcap
 
Registrato dal: 05 Oct 2011
ubicazione: Lodi
predefinito

Ciao a tutti,
è ora di mandare in pensione l’enduro carbon BMW, gli interni iniziano a chiedere pietà.
Vorrei passare ad un integrale cercando di guadagnare in rumorosità ma deve essere
moooolto leggero: la mia cervicale mi permette di sopportare 1200 gr o pochissimo di più. Alla fine della giornata in moto anche 100 gr in più fanno la differenza.
Il peso indicato è relativo a una L (59-60).
Qualche consiglio? Chiaramente poi dovrà superare la prova calzata: ho una testa SHOEI, gli ARAI mi fanno male sulla fronte. Per fortuna anni fa l'attuale l'ho calzato senza problemi.

Grazie
Giuseppe
__________________
Giuseppe - Honda GoldWing 1800 (my2012)
gcap non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-2019, 00:19   #161
londinese
Mukkista doc
 
Registrato dal: 18 Jan 2016
ubicazione: Londra, U-kappa
predefinito

Deve avere visiera solare interna?
È una bella comodità ma aggiunge un bel po' di peso.

Poi tieni presente che spesso il pinlock può aggiungere un altro etto di peso ma spesso le specifiche tecniche considerano il peso senza pinlock.

E un altro etto lo aggiunge il Bluetooth, se lo vuoi.

Caberg drift Carbon
Nitro Carbon evo
Acorprion exo 1440 air carbon
Shark spartan carbon

Sono tutti caschi abbastanza leggeri che avevo adocchiato prima di prendere lo Shark, con cui mi trovo bene, è leggero, ma in quanto a ventilazione e rumorosità rimpiango il vecchio xlite x702gt.


Sent from my Motorola Startac using Tapatalk
londinese non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-2019, 00:32   #162
caPoteAM
Mukkista doc
 
L'avatar di caPoteAM
 
Registrato dal: 10 Jul 2007
ubicazione: roma
predefinito

Schoei NXR + visiera fotocromatica, se poi vuoi evitare il rumore specialmente su strada tappi MotoSafe........... e vai tranquillo
__________________
R 1200 Gs Lc My 2017.2 Blackstorn

SarÃ* piena di problemi, ma per me è una GRANDE MOTO
caPoteAM non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-2019, 00:56   #163
zonnet
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 04 Sep 2010
ubicazione: Firenze
predefinito

Shoei Ryd?
__________________
R1150R 2006 ABS
zonnet non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-2019, 11:54   #164
gcap
Mukkista doc
 
L'avatar di gcap
 
Registrato dal: 05 Oct 2011
ubicazione: Lodi
predefinito

Nessun ammennicolo aggiuntivo; l'interfono lo applico solo quando giro con mia moglie e capita non più di una volta all'anno.
Anche visiera aggiuntiva parasole non necessaria; indosso occhiali da vista con lenti scure quando guido.
Primo requisito: leggero il più possibile
Secondo requisito: il più silenzioso a parità di peso
Ovviamente devo calzarlo senza fastidi o dolori dovuti a conformazione non compatibile con la forma della testa; ma questo non è un dato oggettivo quindi sarà la prova fisica a stabilire pollice su o giù
__________________
Giuseppe - Honda GoldWing 1800 (my2012)
gcap non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2019, 11:57   #165
Elilo
infante Mukkista
 
Registrato dal: 27 Jul 2019
ubicazione: Cesena
predefinito

Buongiorno a tutti, qualcuno ha provato il KLIM Krios Pro Adventure? Ha la visiera fotocromatica e su facebook ho letto commenti positivi.
Grazie..
Elilo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-11-2019, 22:30   #166
fastfreddy
Mukkista doc
 
Registrato dal: 06 Mar 2010
ubicazione: Bergamo
predefinito

Chiedo se qualcuno utilizza lo Scorpion Carbon Air 1400 perché ci giro intorno da un pò di tempo e, dopo averlo indossato a EICMA, sono sempre più convinto di comprarlo ...è uno dei pochi caschi sport-tourer che ha un peso sensato visto il materiale impiegato (1250g contro 1400/1500 di molti concorrenti, un'assurdità)




__________________
Kawasaki Z1000SX + Ducati Monster S2R + VFR 800
> 58
fastfreddy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-2019, 11:21   #167
zorba
Mukkista doc
 
L'avatar di zorba
 
Registrato dal: 24 Jul 2003
predefinito

Ciao, mia moglie l'ha preso da poco, per sostituire lo Shoei Neotec che era da cambiare.

Finora ci ha fatto solo un migliaio di km, comunque:

- pro: molto leggero, comodissimo

- contro: la qualità è più bassa del Neotec (del resto il prezzo è nettamente inferiore); per essere un integrale le sembra abbastanza rumoroso (si aspettava più silenzio); il sottogola è attaccato con lo sputo, alla prima sosta in autogrill quando si è rimessa il casco si è staccato (l'abbiamo miracolosamente trovato sopra la borsa laterale della moto alla sosta successiva, dopo 250 km . La prima volta che passo in negozio chiederò se è difettoso o se, come mi sembra, il sistema di aggancio del sottogola è penoso).

Per ora mi sembra soddisfatta.
Lamps
__________________
"Non vorrei mai far parte di un club che accettasse tra i suoi membri persone come me"
zorba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-2020, 20:53   #168
Blank
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 06 Jun 2019
ubicazione: Bolzano
predefinito

qualcuno ha provato o ha HJC RPHA 70? (la versione 70 senza sigle tipo la i o la f)
Blank non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-2020, 22:41   #169
Lucano
Mukkista doc
 
L'avatar di Lucano
 
Registrato dal: 18 Apr 2009
ubicazione: Milano
predefinito

Io quest'estate ho preso io un RPHA 70
__________________
There exist 10 kinds of people: those who understand binary and those who don't.
Lucano ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-2020, 22:49   #170
Blank
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 06 Jun 2019
ubicazione: Bolzano
predefinito

Come ti trovi? Ventilazione? Comodità? Silenziosità?
Ne ho provato uno oggi e sono indeciso se prenderlo o meno
Blank non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-2020, 22:52   #171
ShaggyV60
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 16 Jan 2017
ubicazione: Friuli
predefinito

Io ho la versione Carbon e mia moglie quella normale dell hjc rpha 70.
Ci troviamo bene, una buona areazione, comodo visierino parasole ed è leggero. Non ho notato particolari turbolenze ( le nostre moto non hanno praticamente nessuna protezione areodinamica).
Sulla silenziosità non saprei dirti, è più silenzioso ovviamente del mio Shark evo one essendo un modulare, ma non ho confronti con altri integrali.
L’unica pecca (ma potrebbe essere colpa mia che l’ho montato male) è il pinlock: su entrambi i caschi quando piove abbiamo condensa sul lato destro.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
ShaggyV60 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-2020, 23:03   #172
Lucano
Mukkista doc
 
L'avatar di Lucano
 
Registrato dal: 18 Apr 2009
ubicazione: Milano
predefinito

Anche io mi trovo bene, venendo da un modulare Schubert C3 ho dovuto abituarmi alla calzata più avvolgente dell'integrale.
Ventilazione ottima.
Mediamente silenzioso, ma si sentono fruscii che entrano dalla pesa d'aria superiore. Se apro la visiera, facendo da deflettore sopra la presa, diventa silenziosissimo. La visiera non resta aperta se superi una certa velocità.
Il vsierino interno non è molto scuro, ma per quello che l'ho usato non è stato un problema.
In sintesi sono soddisfatto.
__________________
There exist 10 kinds of people: those who understand binary and those who don't.
Lucano ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-2020, 23:27   #173
Blank
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 06 Jun 2019
ubicazione: Bolzano
predefinito

Bene, sulla ventilazione ho letto che non è il massimo però se dite che ventila bene mi fido
L alternativa era o un modulare ma vorrei evitarlo per fruscii o scricchiolii vari, oppure lo shoei gt air 2 che comunque costa di più.
L hjc me lo farebbero 350 in colorazione gaon che non è affatto male che ne pensate?

Se qualcuno ha da consigliare lo facesse.. cerco un casco silenzioso, comodo, leggero nel possibile, senza scricchiolii o fruscii, ben ventilato per L estate.
La moto è un gs 1200 Lc cupolino standard
Blank non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-01-2020, 01:56   #174
Blank
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 06 Jun 2019
ubicazione: Bolzano
predefinito

Bene dopo le vostre considerazioni ho preso l'HJC RPHA 70 colorazione gaon a 350 euro.
Preferito allo shoei GT AIR 2 per i 200 euro di differenza, e perché lo shoei dopo un po' lo sentivo premere sopra le tempie.
Avrei preferito Shoei per la grafica HASTE che é stra bella dal vivo, e perché a vederlo e a toccarlo sembra di ottima fattura, non che l'HJC non lo sia, ma il fatto che l'HJC almeno in taglia S sia 100 grammi piú leggero lo fa sembrare un giocattolo insomma.
Peso Shoei GT AIR 2 taglia S 1450 grammi - HJC RPHA 70 taglia S 1350 grammi.
Shoei ha una la lente scura che é piú grande rispetto a quella dell'hjc cosa che a me personalmente piace perché copre di piú.
Una cosa che mi ha lasciato perplesso invece é la morbidezza dell'imbottitura Shoei, mentre quella dell'Hjc é alquanto dura all'inizio. Perplesso perché essendo giá morbida con il tempo sicuramente cederá, e il casco non sará avvolgente come prima rischiando che il casco inizi ad avere gioco.
Domani lo proveró su strada e vi aggiorneró con le mie impressioni, spero solo di riabituarmi ad un integrale visto che ad oggi usavo un modulare, e non pentirmi dell'acquisto.
Blank non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-2020, 20:53   #175
raporosso
Pivello Mukkista
 
L'avatar di raporosso
 
Registrato dal: 05 Feb 2013
ubicazione: Arezzo
predefinito

***
Quote:
Originariamente inviata da Blank Visualizza il messaggio
Una cosa che mi ha lasciato perplesso invece é la morbidezza dell'imbottitura Shoei...
Ho uno Shoei GT-Air I con cui ho fatto oltre 50K Km.
Imbottitura perfetta come il primo giorno che l'ho preso.
Calza perfettamente e ci sto benissimo a differenza di tutti i Nolan che ho avuto precedentemente.
__________________
BMW R1200GS MY2008

Ultima modifica di managdalum; 24-02-2020 a 22:04 Motivo: Art. 3 regolamento
raporosso non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:16.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati