Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R nineT - Pure - Scrambler - Race - Urban G/S


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 27-11-2014, 07:25   #126
romargi
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di romargi
 
Registrato dal: 11 Aug 2002
ubicazione: Monca l'ieri
predefinito

Nessuna modello da migliorare... Il motore è il solito boxer bialbero.


Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk

Pubblicità

__________________
Con uno stile di moto così, come vedi qua, c'è uno stile di fisico del genere può accompagnare solo
romargi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-11-2014, 10:16   #127
Nico9T
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 03 Nov 2014
ubicazione: Abbiategrasso (MI)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bonf69 Visualizza il messaggio
Bene, chissà se possono contare -in eventuale sede di controversia- le testimonianze raccolte, perché il dato certo è che tra i vari tagliandi avete rabboccato al massimo 1,5 lt. che pare una condizione più normale rispetto alla mia.
Sul gruppo italiano "BMW R nine T" di Facebook ho postato ieri un link a questa discussione. Un utente che ha percorso circa 12.000 km aprendo il gas con disinvoltura ha detto di dover rabboccare 590 ml ogni 1000 km.

Ma sta differenza in consumo di olio dipende dalla manetta? da 500-1000ml in 10.000 km e 500 ml ogni 1000 km c'è un abisso!
__________________
BMW R nineT
Nico9T non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-11-2014, 14:07   #128
Luke68
Mukkista in erba
 
L'avatar di Luke68
 
Registrato dal: 10 Mar 2011
ubicazione: Casa mia
predefinito

In 8000 km ho rabboccato tra si e no 200 gr ............ora sono terrorizzato prima di farla ripartire controllerò sicuramente ..........anche xché non lo mai fatto ...........solo nel g/s controllavo olio e nonostante i suoi 33 anni con un litro di motul ho fatto 15000 km ed ancora c'è n'è .........
__________________
Solex 3800 red
R80 G/S 1982 blu la storia
Ex r1200 NINE T la piu bella
S1000XR adrenalina
Luke68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-11-2014, 18:30   #129
Sanny
Mukkista doc
 
L'avatar di Sanny
 
Registrato dal: 01 Apr 2008
ubicazione: PROVINCIA MILANO
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Nico9T Visualizza il messaggio
Ma sta differenza in consumo di olio dipende dalla manetta? da 500-1000ml in 10.000 km e 500 ml ogni 1000 km c'è un abisso!

si...non credo sia il problema del nostro amico...!!
ma se "sfrutti" un po' il boxer ad aria ne mangia molto...anche se il 1200 aveva migliorato tanto...
Sanny non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-11-2014, 18:32   #130
Sanny
Mukkista doc
 
L'avatar di Sanny
 
Registrato dal: 01 Apr 2008
ubicazione: PROVINCIA MILANO
predefinito

cmq state sereni..viaggiate in pace....quando la tirate un po' fate un controllo...e cmq abbassarsi a dare un occhio dopo averla riposta in box dopo qualche minuto ...porta via pochi secondi...

ma viaggiate sereni
Sanny non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-11-2014, 19:25   #131
maiacasa
Mukkista
 
L'avatar di maiacasa
 
Registrato dal: 14 May 2013
ubicazione: Su de zundri. ( so )
predefinito

micoioni........
__________________
ex r80gs 81456 km - r850 176148 km - rt 1200 81235 km (per ora) di libertÃ*
maiacasa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-11-2014, 19:40   #132
faxao
Pivello Mukkista
 
L'avatar di faxao
 
Registrato dal: 20 Mar 2010
ubicazione: Milano
predefinito

Azz....dopo aver letto questo thread stasera metto la nineT sul cavalletto posteriore (appena arrivato) e vedo la finestrella "desolantemente" vuota. Ho fatto circa 3.300 km in 6 mesi prevalentemente tra percorsi brevi in città e "giretti" mono giorno nel fine settimana, tagliando effettuato correttamente a 1.000km). Domani vado subito di rabbocco.....
__________________
R1250GS (MY 2021)
faxao non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-11-2014, 20:36   #133
Sanny
Mukkista doc
 
L'avatar di Sanny
 
Registrato dal: 01 Apr 2008
ubicazione: PROVINCIA MILANO
predefinito

se la tua moto era fredda e sul laterale e poi la metti sul centrale sbagli...

fai un giretto...torni a casa...la metti sul centrale...fai passare 5 minuti e controlli....

ma fai girare un po' il motore non un giro di 2 minuti.....

non esagerate nei rabbocchi
Sanny non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-11-2014, 20:49   #134
faxao
Pivello Mukkista
 
L'avatar di faxao
 
Registrato dal: 20 Mar 2010
ubicazione: Milano
predefinito

Hai ragione, la moto era ferma da due giorni sul cavalletto laterale ma anche "a freddo" se non ci fosse bisogno di un rabbocco qualcosa nella finestrella dovrebbe vedersi (almeno così ricordo della precedente R1200R).

Comunque seguirò il tuo consiglio controllerò il livello a motore caldo.
__________________
R1250GS (MY 2021)
faxao non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-11-2014, 20:58   #135
Sanny
Mukkista doc
 
L'avatar di Sanny
 
Registrato dal: 01 Apr 2008
ubicazione: PROVINCIA MILANO
predefinito

tieni presente che le temperature si sono anche abbassate....

prima di rabboccare controlla bene...che a volte si fanno piu' danni che benefici...
Sanny non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-11-2014, 20:59   #136
pippo68
Mukkista doc
 
L'avatar di pippo68
 
Registrato dal: 16 Jul 2011
ubicazione: girovago ligure toscano
predefinito

Devi scaldarla fino a quando non si apre la valvola del radiatore, se la metti in moto per spostarla e la spegni subito la finestrella rimane vuota......

Maaaaa qua c'è la cerimonia del controllo dell'olio.....leggilo attentamente....

http://www.quellidellelica.com/vbfor...t.php?p=511941
__________________
Il razzismo............ L'ostilitÃ* dei penultimi verso gli ultimi.
pippo68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-11-2014, 21:00   #137
pippo68
Mukkista doc
 
L'avatar di pippo68
 
Registrato dal: 16 Jul 2011
ubicazione: girovago ligure toscano
predefinito

Il buon ezio era un grande
__________________
Il razzismo............ L'ostilitÃ* dei penultimi verso gli ultimi.
pippo68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-11-2014, 21:06   #138
Sanny
Mukkista doc
 
L'avatar di Sanny
 
Registrato dal: 01 Apr 2008
ubicazione: PROVINCIA MILANO
predefinito

................ottimo
Sanny non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-11-2014, 09:54   #139
powertia
Mukkista in erba
 
L'avatar di powertia
 
Registrato dal: 16 May 2011
ubicazione: Milano
predefinito

Ma scusate, se restaste a secco di benzina fareste causa al costruttore perchè la moto consuma tanto?!? trovo assurdo che ci si indigni perchè in 6000 km è finito l'olio solo perchè la moto è nuova e non deve farlo! le variabili sono tante e può essere che qualche problema ci sia stato. Credo però sia solo una questione di buon senso tenere sotto controllo lo stato del mezzo, quanto meno per i controlli fondamentali che possono fare tutti, anche senza essere meccanici. Se la finestrella per controllare l'olio l'hanno messa lì un motivo ci sarà! sarò impopolare ma IMHO le responsabilità in questo caso sono solo del proprietario. Se i controlli fossero stati fatti come previsto (e come detterebbe il buon senso) probabilmente il problema sarebbe stato rilevato prima e il danno non ci sarebbe stato...
__________________
R 1200 GS Exclusive
ex R 1200 R 2012
ex F 800 R 2011
"May the Force be with you"
powertia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-11-2014, 10:00   #140
wolter
Mukkista doc
 
L'avatar di wolter
 
Registrato dal: 11 Jul 2013
ubicazione: Sonacippa
predefinito

Concordo in parte, resta il fatto che un motore stra-collaudato nuovo questo lavoro non ha da farlo, quindi la copertura in garanzia ci deve essere.
wolter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-11-2014, 11:35   #141
powertia
Mukkista in erba
 
L'avatar di powertia
 
Registrato dal: 16 May 2011
ubicazione: Milano
predefinito

Guasti tecnici succedono anche agli aerei, persino lo Shuttle non sarebbe dovuto esplodere ma è successo purtroppo... figuriamoci se un motore di una moto, per quanto di vecchia concezione, stracollaudato e costoso debba esserne esente... il guasto tecnico o il malfunzionamento è accettabile, non esiste il motore perfetto che non si guasta mai. Tutto dipende dalla manutenzione, in parte del meccanico che ci mette le mani e in parte del proprietario che deve fare controlli basilari come controllare l'olio!
__________________
R 1200 GS Exclusive
ex R 1200 R 2012
ex F 800 R 2011
"May the Force be with you"
powertia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-11-2014, 11:44   #142
wolter
Mukkista doc
 
L'avatar di wolter
 
Registrato dal: 11 Jul 2013
ubicazione: Sonacippa
predefinito

Non deve essere esente da rotture, può succedere e per questo c'è la garanzia...

Un motore che grippa perché in 6mila km ha finito 4 litri d'olio non è accettabile.

Probabilmente, se avesse controllato e rabboccato non avrebbe grippato, ma questo non vuol dire che quel motore non abbia un problema di fabbricazione.
wolter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-11-2014, 12:11   #143
SKITO
Rimasto solo
 
L'avatar di SKITO
 
Registrato dal: 01 Dec 2008
ubicazione: Salento ..... "basso pero'"
predefinito

esatto !!!!!!!!!!
__________________
BMW R1100S - gs 1150 - 883 r-i

dove trionfano gli imbecilli, sono orgoglioso di essere sconfitto
SKITO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-11-2014, 13:02   #144
alessandromagno
Pivello Mukkista
 
L'avatar di alessandromagno
 
Registrato dal: 16 Nov 2009
ubicazione: troppo a Milano, troppo poco in Laguna
predefinito

Spero, sinceramente, che tu nel frattempo ti sia rivolto ad un avvocato. La moto è nuova ed è chiaro ci sia un malfunzionamento nel motore. Un tale consumo dell'olio è anomalo ed in più c'è un tagliano (per quanto sia quello dei 1000km) che dovrebbe garantire un controllo della moto al 100%.
Non far assolutamente aprire il motore da chi ha effettuato il tagliando in precedenza, potrebbero alterare lo stato delle cose e per te diverrebbe quasi proibitivo dimostrare di aver ragione.
La moto deve restare nella tua disponibilità, attraverso l'avvocato devi chiedere l'intervento diretto di bmw e, quindi, l'ispezione della moto in presenza di un tuo meccanico di fiducia.
Se il concessionario e bmw ti rimbalzano nonostante l'intervento dell'avvocato, non ti resterà che un procedimento giudiziario....puoi anche partire con un a.t.p. e poi vedere se bmw ti fa un offerta a ristoro dei danni; sicuramente un legale preparato ti consiglierà la via più opportuna.
Prima cosa, però, non far toccare la moto da chi ti dovrebbe risarcire del danno subito: è un suicidio!
__________________
R1150R grigio con sella rubino
ex Triumph 955i Speed Triple
alessandromagno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-11-2014, 13:32   #145
feromone
Cubista doc
 
L'avatar di feromone
 
Registrato dal: 05 May 2009
ubicazione: cervia (stato libero di Romagna)
predefinito

Io invece non sono d'accordo per niente con powertia.
1) mai avuto un qualsiasi veicolo (a parte quelli a miscela) che consumasse così tanto olio....e i miei 1100 e 1150 mi sembrano delle idrovore (infatti in viaggio giro sempre con la tanichetta di scorta, mai successo prima)
2) cacchio, ma una spia efficiente si dovrebbe illuminare quando il livello olio è basso....che cavolo vorrà mai dire che io devo controllare la finestrella (fra l'altro con il motore ancora in garanzia)perché la spia va per prati.

1100 GS forever
feromone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-11-2014, 13:35   #146
killxbill
Mukkista in erba
 
L'avatar di killxbill
 
Registrato dal: 05 Feb 2013
ubicazione: Trieste
predefinito

Più che stupirmi del consumo (se anomalo o no dipende da quanto dichiarato dalla casa) direi che è preoccupante che tra centraline elettroniche e spie tipo albero di Natale non ci sia stata nessuna segnalazione preventiva.
Perfino il mio generatore da quattro euri va in blocco se manca l'olio.

da K1100RS
__________________
K1100RS '93 Sternenkreuzer
killxbill non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-11-2014, 13:55   #147
unknown
Guest
 
predefinito

mi sono riletto le cose, ora vabbè che si fà per parlare, ma quella moto aveva di sicuro un difetto.

Vabè che sul manuale c'e scritto controllo olio ogni 1000km, ma oohhhh, al massimo un par d'etti, mezzo kilo se vai a stecca, mica un cambio olio completo ogni 1000km.

E sennò che facciamo, un tagliando in bmw ogni 1000km??? che siamo grulli!

giusto per dire anche la mia eh.

saluti affamati
  Rispondi quotando
Vecchio 28-11-2014, 14:16   #148
teo180
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 13 Sep 2014
ubicazione: cesena
predefinito

Per assurdo un motore nuovo consuma più olio di uno rodato.
Il motore boxer è il medesimo utilizzato danni,
È proprio la sua architettura boxer a determinargli un consumo superiore rispetto a tutte le altre moto.
Se non volete consumare olio comprate un altro tipo di motore non boxer.
PS. Il mio boxer monoalbero non consuma 1 g d'olio in 10000km.
teo180 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-11-2014, 14:41   #149
powertia
Mukkista in erba
 
L'avatar di powertia
 
Registrato dal: 16 May 2011
ubicazione: Milano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da feromone Visualizza il messaggio
Io invece non sono d'accordo per niente con powertia.
1) mai avuto un qualsiasi veicolo (a parte quelli a miscela) che consumasse così tanto olio....e i miei 1100 e 1150 mi sembrano delle idrovore (infatti in viaggio giro sempre con la tanichetta di scorta, mai successo prima)
1100 GS forever
Non dico che sia normale, il problema è evidente, ma in quanto tempo sono stati fatti 6000 Km? in tutto questo tempo il problema era a portata... d'occhio! sarebbe bastato guardare la finestrella, fare un normale rabbocco e verificare, magari dopo una settimana, che la finestrella era di nuovo vuota. A quel punto si poteva esigere l'intervento in garanzia che sono sicuro ci sarebbe stato senza problemi. Il danno conseguente è stato causato da negligenza.

Quote:
Originariamente inviata da feromone Visualizza il messaggio
2) cacchio, ma una spia efficiente si dovrebbe illuminare quando il livello olio è basso....che cavolo vorrà mai dire che io devo controllare la finestrella (fra l'altro con il motore ancora in garanzia)perché la spia va per prati.
1100 GS forever
Magari il problema tecnico coinvolge anche la spia, e poteva venire sistemato con l'intervento in garanzia. se vedi l'oblò dell'olio vuoto e la spia che non si accende che fai?? ripeto, l'oblò l'hanno messo lì per un motivo ben preciso: far sì che venga guardato! e non devi essere un ingegnere aerospaziale per farlo...
__________________
R 1200 GS Exclusive
ex R 1200 R 2012
ex F 800 R 2011
"May the Force be with you"
powertia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-11-2014, 14:45   #150
feromone
Cubista doc
 
L'avatar di feromone
 
Registrato dal: 05 May 2009
ubicazione: cervia (stato libero di Romagna)
predefinito

Non ci vuole neanche un ingegnere aerospaziale per mettere una spia luminosa che funzioni!
Fra l'altro per un utente medio (che non conosce le particolarità del boxer) l'oblo non serve assolutamente a nulla......lui guarda, vede che non c'è olio e rabbocca - poi il motore si riscalda, la valvola termostatica si apre e inonda di olio il basamento.

1100 GS forever
feromone non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:30.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati