Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 12-10-2016, 19:00   #1
londinese
Mukkista doc
 
Registrato dal: 18 Jan 2016
ubicazione: Londra, U-kappa
predefinito Andreste da un gommista 'generico' o da un meccanico BMW?

Voi comprereste e fareste montare gomme ad un gommista, cioè non ad un meccanico specializzato nel vostro tipo di moto, oppure preferireste andare da un meccanico che sia familiare e specializzato in muccone e simili?

Devo cambiare le gomme alla mia F800R; il concessionario ufficiale mi ha chiesto entrambi i reni + mia figlia come sacrificio umano, quindi andrò altrove Alternative fattibili sono:

un gommista (quindi non specializzato in BMW) che tratta solo gomme da ruote e scooter, o

un meccanico, specializzato in BMW ma non ufficiale, dove vado per i tagliandi (tanto è fuori garanzia).

Sterlina più, sterlina meno, il prezzo dei due è quasi uguale. Come posizione il gommista è più comodo perché è esattamente a metà strada tra casa e lavoro, ma ne ho sentito pareri e recensioni molto discordanti: chi li ritiene degli scappati di casa e chi va lì da decenni e si trova benissimo. Sul meccanico BMW ‘non ufficiale’ il feedback è quasi all’unanimità positivo. Tuttavia questi ‘sentito dire’ sono difficili da interpretare perché ogni tipo di azienda avrà sempre un livello ‘fisiologico’ di lamentele; inoltre ammetto che la mia più totale incompetenza in fatto di motori rende molto difficile valutare la professionalità di questi signori.

Voi che fareste? Andreste dal meccanico BMW ‘non ufficiale’ perché conosce le nostre bavaresi, o dal gommista perché installare due ruote è una banalità che non richiede alcun tipo di specializzazione su una marca di moto piuttosto che un’altra? Il racconto di questo tizio (https://forum.motorcyclenews.com/top...-in-kennington ) che sostiene di essersi quasi ammazzato perché il gommista in questione non aveva allineato bene le ruote è sconcertante; è di 11 anni fa e da allora la gestione è cambiata, come tutto ciò che si legge in rete potrebbe essere falso, ma mi ha fatto saltare sulla sedia.

PS Ho scelto le Michelin Pilot Road 4 perché mi sembra di capire abbiano un ottima tenuta sul bagnato – importante per i mesi invernali in questo paradiso tropicale che è Londra.

Pubblicità

londinese non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-2016, 19:02   #2
Paolo Grandi
Mukkista doc
 
L'avatar di Paolo Grandi
 
Registrato dal: 14 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
predefinito

Secondo te, un gommista (specializzato moto) ne sa di più o di meno di un meccanico (specializzato moto)...sul cambio di una gomma...?

__________________
BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness - 23 TT won)
Paolo Grandi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-2016, 19:05   #3
LucioACI
giallo,come il carroattrezzi
 
L'avatar di LucioACI
 
Registrato dal: 16 Mar 2015
ubicazione: trento
predefinito

Io vado dal gommista di fiducia.
__________________
Una Vespa px è per sempre

vespa px 150 - r 1200 rt
LucioACI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-2016, 19:08   #4
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Non è che la F800R richieda chissà quali competenze specifiche per cambiare le gomme...
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW K1200GT 2007 - R1300GS in arrivo.
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-2016, 19:08   #5
Someone
Mukkista doc
 
L'avatar di Someone
 
Registrato dal: 27 Dec 2011
ubicazione: topino di campagna
predefinito

Io ti dico solo questa: mio fratello (Gs 1150) in Spagna fa fare un tagliando e cambia le gomme alla Bmw. Torna in Italia e mi lascia la moto pregandomi di farci dei Km per tenerla "in forma". Un giorno, mentre ero in cima al Passo del Muraglione e continuavo a guardare la gomma dietro perchè qualcosa, d'istinto, non mi tornava, mi sono accorto che era montata al contrario!
Io faccio fare tutto al mio "Gommaio" che va anche forte in moto e non sfigurerebbe come meccanico. Non è la qualifica che fa l'operatore bravo, ma la professionalità.
__________________
L'errore di base è dare importanza a cosa la gente dice sui social (Cit.)
Ténéré 700 + HSQV 300 2T
Someone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-2016, 19:12   #6
er-minio
Moderatore
 
L'avatar di er-minio
 
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
predefinito

Mai comprato e/o montato una gomma dal concessionario (o meccanico) in vita mia.
Manco quando si rifiutarono in concessionaria di ripararmi un buco minuscolo (roba da fare in 2 minuti con il kit sottosella) che avevano trovato dopo che gli avevo lasciato la moto la mattina per un tagliando e insistevano che comprassi le gomme da loro.
Me la sono fatta gonfiare a quasi 3 bar e me ne sono andato e sistemata per i cavoli miei.

Vai da FWR. A Kennington.
Sabato mattina presto che tocca mettersi in fila, se arrivi tardi ci passi la giornata.
__________________
DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
[I'm the biggest limit on my bike]

Ultima modifica di er-minio; 12-10-2016 a 19:21
er-minio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-2016, 19:12   #7
Gekkonidae
Mukkista doc
 
L'avatar di Gekkonidae
 
Registrato dal: 10 Dec 2008
ubicazione: ...tornato "in sul Navilii"
predefinito

Ma dai è pesca d'altura questa ... dal gommista per le gomme dal meccanico per la meccanica!
__________________
Per me è una stronzata, IMHOFF (cit. Bex)
VStrom1000 + Lambretta '49, ex R1150GS
Gekkonidae non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-2016, 19:18   #8
Bebeto
Mukkista doc
 
L'avatar di Bebeto
 
Registrato dal: 04 Mar 2009
ubicazione: Pavia ma col cuore a Zena
predefinito

mah......
Bebeto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-2016, 19:26   #9
er-minio
Moderatore
 
L'avatar di er-minio
 
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
predefinito

Quote:
è di 11 anni fa e da allora la gestione è cambiata, come tutto ciò che si legge in rete potrebbe essere falso, ma mi ha fatto saltare sulla sedia.
Le recensioni in rete molto spesso lasciano il tempo che trovano.



FWR sono due soci. Uno è più brusco, l'altro è una persona gentilissima. Lo incontro ogni tanto quando si va a girare in pista (hanno 3/4 moto una meglio dell'altra..).

Ci vado da 6/7 anni. Montano le gomme. Usano la dinamometrica. Non so cosa altro chiedere.

Ho avuto solo ultimamente un problema con una gomma anteriore molto probabilmente difettata che, magari potevano risolvere più rapidamente e diversamente (me c'era solo il ragazzo quando sono tornato e poi non ho rotto le palle più di tanto) ma sono cose che possono capitare. Pace.
__________________
DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
[I'm the biggest limit on my bike]
er-minio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-2016, 19:38   #10
londinese
Mukkista doc
 
Registrato dal: 18 Jan 2016
ubicazione: Londra, U-kappa
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da er-minio Visualizza il messaggio

FWR sono due soci. Uno è più brusco, l'altro è una persona gentilissima. Lo incontro ogni tanto quando si va a girare in pista (hanno 3/4 moto una meglio dell'altra..).

Ci vado da 6/7 anni. Montano le gomme. Usano la dinamometrica. Non so cosa altro chiedere.
Ottimo - grazie mille!

Come meccanico chi usi? Io faccio i tagliandi da Jap and German ( http://www.japandgerman.co.uk/ ) a Bermondsey - la moto è fuori garanzia e i prezzi del concessionario ufficiale mi sembrano un po' osceni. C'è anche Chasbikes, sempre a Kennington, ma non ci sono mai andato.
londinese non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-2016, 19:43   #11
er-minio
Moderatore
 
L'avatar di er-minio
 
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
predefinito

Mollato Parklane (almeno per il GS).

Hai due opzioni.
Steptoe a Wimbledon. Ottimo.

Ora, per una serie di motivi (lavoro grosso che lui non poteva fare) mi sono servito da Motoscot che sta a Luton e mi sono trovato molto bene.
Fa BMW e Honda, mi pare di capire che lui è un ex capofficina BMW.
Oltretutto può anche lavorare all'interno del periodo di garanzia.

É lui che mi ha riparato il motorino del modulatore dell'ABS sul GS qualche settimana fa, stessa procedura descritta da un utente qui su QdE nell'apposita stanza.
Economicamente parlando: 350 sterline contro 1300/1600 che vuole BMW per sostituire tutto in blocco.
Fatti quasi 4mila km dopo la riparazione al momento e va alla grande.

Tra l'altro, da casa mia, ci metto di meno ad andare fino a Luton e tornare (anche in treno) che attraversare la città per andare a Wimbledon, quindi mi sa che continuerò a nord.

Per i lavoretti più piccoli e la revisione c'è DMV a Dalston.
__________________
DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
[I'm the biggest limit on my bike]

Ultima modifica di er-minio; 12-10-2016 a 19:48
er-minio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-2016, 19:44   #12
rudeby
Mukkista in erba
 
L'avatar di rudeby
 
Registrato dal: 06 Feb 2010
ubicazione: bologna
predefinito

per non sbagliare vado dal dentista
rudeby non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-2016, 19:47   #13
Belavecio
Mukkista doc
 
L'avatar di Belavecio
 
Registrato dal: 22 Sep 2012
ubicazione: Taglio di Po "Delta del Po"
predefinito

Gommista motociclista.
Belavecio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-2016, 19:50   #14
filifau
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 16 Feb 2007
ubicazione: bergamo
predefinito

Dal gommista.....e comunque hai scelto delle gomme di cacca
filifau non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-2016, 19:56   #15
londinese
Mukkista doc
 
Registrato dal: 18 Jan 2016
ubicazione: Londra, U-kappa
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da filifau Visualizza il messaggio
Dal gommista.....e comunque hai scelto delle gomme di cacca

Tu cosa suggeriresti? In pista non ci vado - mi interessa principalmente una buona tenuta sul bagnato e col clima inclemente dell'inverno. Ero indeciso principalmente tra le Michelin Pilot Road 4, le Metzler Roadtec 01 e le Pirelli Angel : tutte opzioni più turistiche che corsaiole. Se non sbaglio la versione GT delle PR4 è di serie sulla R1200RT
londinese non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-2016, 19:58   #16
filifau
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 16 Feb 2007
ubicazione: bergamo
predefinito

Metzeler z8 o le nuove 01, testate su 800R
filifau non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-2016, 20:12   #17
londinese
Mukkista doc
 
Registrato dal: 18 Jan 2016
ubicazione: Londra, U-kappa
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da filifau Visualizza il messaggio
Metzeler z8 o le nuove 01, testate su 800R
Le z8 dovrebbero avere meno trazione sul bagnato - basta guardare la sagomatura delle z8 rispetto a quella delle roadtec 01 o delle Michelin PR4. Le 01 e le PR4 mi sembrano molto simili; avevo letto da qualche parte che una rivista tedesca (non ricordo quale) aveva giudicato le 01 le migliori gomme da sport touring e le pr4 erano arrivate al quarto post, ma da qui a dire che le Pr4 sono di cacca...
londinese non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-2016, 20:15   #18
lmonterz
Pivello Mukkista
 
L'avatar di lmonterz
 
Registrato dal: 16 Jul 2007
ubicazione: Carmagnola
predefinito

Gommista !
__________________
R1200GS ADV LC 2017, F650GS 2002, HARLEY STREET ROD VRSC 2006 (in attesa di manubrio da 3 anni...)
lmonterz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-2016, 20:16   #19
devid72
Mukkista doc
 
L'avatar di devid72
 
Registrato dal: 11 Sep 2016
ubicazione: Pordenone
predefinito

Meccanico di fiducia. ..

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
devid72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-2016, 20:23   #20
filifau
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 16 Feb 2007
ubicazione: bergamo
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da londinese Visualizza il messaggio
Le z8 dovrebbero avere meno trazione sul bagnato - basta guardare la sagomatura delle z8 rispetto a quella delle roadtec 01 o delle Michelin PR4. Le 01 e le PR4 mi sembrano molto simili; avevo letto da qualche parte che una rivista tedesca (non ricordo quale) aveva giudicato le 01 le migliori gomme da sport touring e le pr4 erano arrivate al quarto post, ma da qui a dire che le Pr4 sono di cacca...
Se vuoi ti faccio vedere la trazione sul bagnato delle z8 anche sulla fz1 (150 hp) prima delle 01 le gomme top di metzeler per uso che chiedi tu erano le z8, se giudichi le gomme dal disegno o dalla forma allora meglio che cerchi un gommista BMW motociclista :p
filifau non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-2016, 20:30   #21
bobo1978
Mukkista doc
 
L'avatar di bobo1978
 
Registrato dal: 21 Feb 2011
ubicazione: Clastidium
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Wotan Visualizza il messaggio
Non è che la F800R richieda chissà quali competenze specifiche per cambiare le gomme...


Seee.
Sentite questo.manco sapesse qualcosa di moto.....

Ma roba da màt
__________________
Può accompagnare solo
bobo1978 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-2016, 20:36   #22
londinese
Mukkista doc
 
Registrato dal: 18 Jan 2016
ubicazione: Londra, U-kappa
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da filifau Visualizza il messaggio
Se vuoi ti faccio vedere la trazione sul bagnato delle z8 anche sulla fz1 (150 hp) prima delle 01 le gomme top di metzeler per uso che chiedi tu erano le z8, se giudichi le gomme dal disegno o dalla forma allora meglio che cerchi un gommista BMW motociclista :p
Sì, infatti voglio queste con la sagoma a forma di fiamma perché fa tanto figo


Scherzi a parte, vorrei solo capire se tu preferisci le 01 e basta, o se c'è davvero qualche aspetto fondamentale che mi è sfuggito (ammetto la mia inesperienza), al di là di preferenze personali etc, per cui le PR4 sarebbero proprio inadatte all'uso invernale in città.
londinese non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-2016, 20:43   #23
mamba
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di mamba
 
Registrato dal: 18 Oct 2002
predefinito

Da 30 anni le gomme sulle mie moto le cambia il gommista.
__________________
Intentionally left blank
mamba ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-2016, 21:17   #24
filifau
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 16 Feb 2007
ubicazione: bergamo
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da londinese Visualizza il messaggio
Sì, infatti voglio queste con la sagoma a forma di fiamma perché fa tanto figo


Scherzi a parte, vorrei solo capire se tu preferisci le 01 e basta, o se c'è davvero qualche aspetto fondamentale che mi è sfuggito (ammetto la mia inesperienza), al di là di preferenze personali etc, per cui le PR4 sarebbero proprio inadatte all'uso invernale in città.
No, non mi van bene solo le 01, anche le Pirelli le battlax le continental.....son proprio le Michelin che sulla moto non vorrei, sulla macchina ok, ma sulla moto proprio no
filifau non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-2016, 21:39   #25
Paolo Grandi
Mukkista doc
 
L'avatar di Paolo Grandi
 
Registrato dal: 14 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
predefinito

OT

Qui il riassunto della comparativa sulle gomme Touring della rivista Motorrad. Penso una delle più serie riviste del settore.

http://www.tirendo.it/test-gomme-moto

2014. Mancano ovviamente Metz. 01 e Dunlop RS3. Ma direi che è irrilevante.
__________________
BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness - 23 TT won)
Paolo Grandi non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:36.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati