Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > K1300R - K1200R e Sport


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 17-08-2016, 16:21   #1
SF104
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 12 Oct 2015
ubicazione: Varese
predefinito Vibrazioni e gioco ruota

Ciao a tutti, sabato scorso mi son sparato un bel giretto alpino di 600km e sia io che la mia ragazza avevamo "pezzi" vari intorpiditi dalle vibrazioni. Ho provato a farci particolarmente caso sulla via del ritorno, sopra i 6000 giri diventano veramente forti su pedane, manopole, sella .. ovunque...
Son andato quindi a cercarmi le varie prove di quando uscì il K1300 ed uno dei pregi era la scarsità di vibrazioni, quindi ho iniziato ad insospettirmi. Leggendo poi i vari topic parrebbe sian più diffuse di quanto sembra, ma non al livello che mi è parso di provare. Ora .. tutti i 4 in linea vibrano, tutti quelli che ho provato io lo facevano nella zona 5-7k giri, ma qui era proprio tutta la moto che vibrava! Quest'anno l'ho usata poco e per lo più ad andature tranquille, fino ai 120 indicati infatti si va sul velluto, poi attorno a 140 inizia a diventare fastidioso.
Ieri tornando da lavoro ho notato che mollando la frizione in alcuni casi non attacca subito, ma c'è come un vuoto prima del "tok", l'effetto è lo stesso del chiudi/apri con una trasmissione normale e la catena con troppo gioco (ed effettivamente è "scattosa" nell'apri/chiudi tutto/apri), così una volta a casa l'ho messa sul cavalletto, prima inserita e provato a far girare la ruota ... ho dato un occhio anche a quanto prevedesse il reprom come gioco ... ed ho imparato all'istante nuovi improperi alla divinità in aramaico antico
Il gioco che è considerato accettabile, misurato sul disco, è max 0,5mm .. io passo da un foro all'altro del disco (a occhio una decina di cm a livello del pneumatico)... con un simpatico tlonk/tlank dal braccio della trasmissione, vicino al cambio ... crociere del cardano, giusto? Qualcuno ci è già passato? Nel caso è una cosa fattibile recuperando un albero usato su ebay o posso continuare lo studio dell'aramaico preparandomi alla mazzata del ricambio completo bmw?

Pubblicità

SF104 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-08-2016, 17:32   #2
Miluzzz
Mukkista
 
Registrato dal: 23 May 2012
ubicazione: Montecchio Emilia (RE)
predefinito

Il giuoco provato come te non l'ho mai fatto
Ma ad occhio e croce, quando a motore spento provo a spostare la moto con la marcia inserita, il giuoco della mia dev'essere simile al tuo. 0,5mm sul disco mi sembrano un po pochini, sarebbe quasi rigida.

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
__________________
BMW K 1200 R
Ex BMW R 1200 S ('06)
Miluzzz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-08-2016, 17:37   #3
SF104
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 12 Oct 2015
ubicazione: Varese
predefinito

Oggi ricontrollo che dice il manuale, effettivamente l'ho guardato di fretta e posso essermi perso qualcosa .. però a logica [coppia conica motore]-[albero]-[coppia conica finale] se è tutto ingranaggi su ingranaggi il gioco dovrebbe essere molto limitato, altrimenti salterebbero i denti
SF104 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-08-2016, 18:57   #4
Miluzzz
Mukkista
 
Registrato dal: 23 May 2012
ubicazione: Montecchio Emilia (RE)
predefinito

Del giuoco ce ne deve essere,altrimenti ad ogni scalata sgraneresti tutto

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
__________________
BMW K 1200 R
Ex BMW R 1200 S ('06)
Miluzzz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-08-2016, 20:57   #5
SF104
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 12 Oct 2015
ubicazione: Varese
predefinito

Ho detto una boiata, avevo letto di fretta ... meno male

Ora devo "solo" capire perchè vibra così però...
SF104 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-08-2016, 22:31   #6
Fabio/Scrat
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 01 Jul 2016
ubicazione: Tra il Piave e
predefinito

Sulle vibrazioni sono curioso anch'io, perché, sulla mia k 13r la sento vibrare secondo me troppo. Provengo da una fazer fz1 che aveva 64000km, con tutto originale e vibrava niente in confronto a questa con 25000km.
Fabio/Scrat non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:18.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati